Visualizza Versione Completa : Perchè fanno cosi?
In Sardegna abbiamo un gruppo di gatti "liberi" che in parte (anche se ci sarebbe spazio per molti di più) vanno a dormire e rifugiarsi nello sgabuzzino che abbiamo arredato come loro posto per mangiare, dormire, rifiugiarsi e stare al caldo (inspiegabile,ma li non fa freddo neanche d'inverno, nonostante la porta fissata semichiusa).
Quando però mettiamo lì dentro anche 1-2 gabbioni con dentro gatti (non facenti parte del loro gruppo, quindi "stranieri") in degenza per qualche giorno (per sterlizzazione e post-antibiotico ecc.), i nostri non ci vanno più dentro. Ne a mangiare, ne a dormire.:shy:
Questo ci preoccupa perchè vogliamo sia dare la possibilità per delle degenze, ma anche garantire a loro il loro rifiugio-casa.... :confused:
Non riusciamo a capire il movente di questo comportamento, al massimo ci aspetteremo che i mici di casa difendessero il territorio, non che non ci vadano più ...:confused::disapprove:
Voi avete un idea? Grazie
Grazie Patty, ma allora come possiamo fare? Soprattutto d'inverno li non fa freddo e non è umido, e sarebbe meglio mettere lì i mici in degenza, dato che sono chiusi nella gabbia-degenza e non possono muoversi molto ... e ce n'è un pò sempre a rotazione di mici da sterilizzare/curare ... :(:confused:
speriamo che col tempo capiscano ...
Bè per quello, altro rifiugio c'è ... c'è un forno non usato (2nd postazione pappa per quelli timidi chen o nsi avvicinano) in fondo al giardino e una legnaia, che verrà a breve adibita meglio. Volendo ci sono vari buchetti e tottoie qui e là intorno alla casa (è tutta irregolare) .... è che quello sgabuzzino è proprio comodo e fatto ad hoc per loro e li non possono introfularsi altri animali (tipo cani, faine, gabbiani ecc.)...
Si dovranno allora arrangiare, ci sono molti che hanno molto meno :(, che vivono sotto i cespugli e in mezzo alle rocce e non hanno manco tutta la pappa che hanno loro ...
Lollo.60
04-06-2008, 13:18
Si dovranno allora arrangiare, ci sono molti che hanno molto meno :(, che vivono sotto i cespugli e in mezzo alle rocce e non hanno manco tutta la pappa che hanno loro ...
Che commento cattivo!
Rigiriamo un po' la faccenda!
Immaginatevi voi UMANI.....
Ad un gruppo di POVERI UMANI viene dato da mangiare in una mensa e magari anche dei letti per dormire..... ma nello stesso ambiente trovate ALTRI UMANI, che oltre ad essere poveri sono magari feriti , ma sono rinchiusi in una gabbia, che chiedono aiuto, si lamentano ed il gruppo degli umani che sono solo poveri non può fare nulla per aiutarli, anche perchè NON CAPISCE il motivo delle gabbie.....
Una situazione TERRIBILE, non pensate?
Magari per loro è impossibile mangiare tranquillamente.....vedendo i loro simili rinchiusi......
Ora, nell'indole degli animali c'è una parte PER NIENTE UMANA, ma NATURALE, che impone di fare il POSSIBILE per aiutare un loro simile, ma quando si accorgono, che non c'è niente da fare, lo abbandonano!
Lollo.60
05-06-2008, 07:29
Ho espresso solo UN PARERE sul comportamento dei mici e non mi sembra il caso di reagire come delle molle.
Il "non c'è niente da fare" era riferito al fatto che i mici "nostrani" non sarebbero riusciti ad aprire le gabbie......e di conseguenza non avrebbero potuto aiutare i loro sImili.
Se poi ci sono ALTRI POSTI COMODI E RIPARATI IL TERMINE si arrangino è FUORI LUOGO NON TI PARE?
iN QUESTO CASO POI NON ESISTE NEPPURE IL PROBLEMA..... o no?
Il consiglio poi di IGNARARLI (DATO IN UN ALTRO POSSST)perchè si disperdano era una conseguenza della richiesta INIZIALE dalla quale si CAPIVA che l'interessata NON ERA PIU' IN GRADO DI OCCUPARSENE (per mancanza di soldi, per pericolo verso i bambini, PERCHè NON RIUSCIVA AD AVERE LE GABBIE TRAPPOLA, ...eccc.....)........ in seguito le sue risposte sono state DIVERSE !!!!!
Bè ragazze, tranqui ... l'"arrangiarsi" era un pò uno sfogo. Fai tanto, trascuri altri/altro per loro, per cercare di dargli il meglio per farli felici e ci rimani male quando non collaborano come volevi. Daltronde sono mici e non umani, non credo che ci si pigli sempre confrontando i ragionamenti umani e gattosi. Loro pensano diversamente, perchè sono creature diverse, è per questo che ci si chiede perchè fanno in un modo o in un altro ...
lollo, ti assicuro che il nostro giardino è il paradiso per i mici, la strada è lontana, la pappa abbonda per tutti (e mi arrabbio perchè si fanno le scaramucce tra di loro! :mad:). E non si tratta di mici poveri, almeno per il gruppetto nostro. Sono in forma, vengono sverminati e quelli che si acchiappano, anche vaccinati. Oserei dire che sono più felici loro di quelli che abbiamo rinchiusi in appartamento a Bologna con tutti i vizi possibili.
Non so se tu conosci la situazione cani-gatti randagi in Sardegna (almeno nelle zone delle sciccosissime e vippissime della Gallura e costa Smeralda) dove accanto alla fighetteria ci sono situazioni terribili di abbandoni, randagismo e FAME, vera fame ... io li ho visti i mici che si buttano su un pezzo di pane, ho visto la paura di essere cacciati nei loro occhi buoni in cerca di pappa... io e mia madre non possiamo voltarci dall'altra parte, andremo sul lastrico, ma almeno qualcosa l'avremo fatto. Quelli che vengono ricoverati sono mici poveri, ma non sempre. Di solito provvengono da altre colonie, raccolti random, o di qualche gruppetto di altri, che come noi, si è ritrovato i gatti intorno casa e la situazione va "sistemata".... poi ogni tanto di ammala o si ferisce anche qualcuno e bisogna intervenire per quel che si può...
lollo come al solito non ha capito niente. Ma tu un gatto lo hai mai visto?
Lollo.60
05-06-2008, 10:51
Come sarebbe a dire "come al solito?"
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.