Visualizza Versione Completa : abitudini feline
gli animali, si sa, sono esseri abitudinari. piano piano sto scoprendo che i gatti sembrano esserlo in modo particolare.
riscontro in tutti e quattro i miei mici una tendenza a ripetere e reiterare atteggiamenti e comportamenti a seconda degli orari, di ciò che accade o di quello che sto facendo.
nathan, ad esempio, salta sulla mensola della specchiera del bagno ogni volta che mi lavo le mani, e miagola... ancora devo capire il perchè, chissà che cosa vuole.
lilith mi saluta saltandomi sulle spalle a mo' di collo di pelliccia e mi lava i capelli. lo fa sempre quando è felice.
gabriel mi ruba la sedia quando mi alzo da tavola e ci si rotola sopra voluttuosamente.
noah dorme tutte le notti nel letto con me, sempre nello stesso punto, sempre nella stessa posizione, mi sveglia sempre allo stesso orario e sempre nello stesso modo.
e voi? quanto sono abitudinari i vostri gatti? e in che modo lo sono?
ettore, con la storia della mensola del bagno (stesso atteggiamento di nathan), è il mio gatto più abitudinario. lui è proprio legato a riti, momenti, e ripete esattamente dall'esperienza precedente per ripetere pari pari. Gli altri mi sembra che subiscano meno la routine.
abitudinari e precisi anche i miei,stesso posizione di notte,abitudinari nel mangiare addirittura ognuno conosce la propria ciotola,precisi negli orari ,il gatto che ho fuori torna precisamente alla stessa ora,
Tigre è abitudinaria la mattina... ma vedo che abbiano incastrato perfettamente le rispettive routine :)
Totalmente abitudinari, e per questo andiamo d'accordissimo perchè io lo sono quanto loro. Abbiamo una serie di "riti" sempre uguali, dal risveglio in cui mad è SEMPRE sulla panchetta in fondo al letto e appena suona la sveglia si stiracchia, sbadiglia e si siede e mi guarda, poi io mi alzo e lui va in cucina. Simone mi aspetta in corridoio, mi segue in bagno, si struscia sulle gambe, corre a cercare di prendere l'acqua quando tiro lo sciacquone, va in lettiera mentre io mi lavo, mi segue in cucina, do loro la pappa, mangiano, escono. Avanti così tutto il giorno, ripetendo sempre le medesime routine fino a quando ce ne andiamo a letto tutti insieme! Se per caso qualcosa cambia, ad esempio la sera non andiamo a letto al solito orario, o la pappa arriva prima o dopo loro se ne risentono molto, si scocciano e mi fanno capire cosa vogliono... sono molto eloquenti!
Dei miei, il più abitudinario è Arturo. Cambia abitudini ogni tanto, ma per un certo periodo tende a ripetere sempre le stesse cose. Ora per esempio dorme nella cuccia in camera nostra, ma il pomeriggio, quando capita, dorme sulle gambe del mio compagno. La mattina mi segue sempre in bagno e vuole avere le coccole lì. La sera viene in cucina per me e insieme prepariamo le ciotole di umido per tutti i mici. Quando qualcosa modifica le sue abitudine si destabilizza palesemente.
Gli altri due sono decisamente più flessibili.
il più abitudinario è matisse....
lui tutte le mattine mi segue in bagno per avere le coccole e per bere dal bidet....:disapprove:
poi ci fa compagnia mentre mangiamo,messo sempre nello stesso punto a seconda del pasto :a colazione è sulla sedia libera ,a pranzo sul secchio della plastica e a cena sotto la scrivania gioco di sissi....
tutte le volte che faccio la doccia DEVE arrampicarsi sulla mia schiena mentre asciugo i capelli e sniffarmi per bene...
Il più abitudinario è Byron ma più che negli atteggiamenti lo è nel modo di fare,
tipo sale sul mobile sempre da destra e scende sempre dal lato sinistro percorrendo il percorso posizionando le zampe sempre e solo negli stessi punti
Vuole coccole e carezze la mattina.
i miei gatti per essere gatti non sono molto abitudinari, per esempio i posti per dormire non sono sempre gli stessi, hanno più di un'alternativa e scelgono così come gli va, Salvo forse è più legato a queste cose. Certo le attività quotidiane sono sempre quelle, dormire, mangiare, uscire e gli orari più o meno quelli, ma non stanno sempre negli stessi luoghi. L'unica abitudine per cui sono precisi come l'orologio è l'orario e i riti della pappa, se cambia qualcosa si straniscono.
chat noir
05-06-2008, 19:31
la sera a cena, Ofelia è lì, si piazza sdraiata nel mezzo della cucina e ci guarda... sta un pò eppoi torna alla sua cuccia!
appena qualcuno mette piede in salotto e accende la tv, Ofelia arriva...
lasci le pantofole ai piedi del divano, lei ci si sdraia sopra! sempre!
al momento della nanna, si accendono le luci in camera, viene spostata la cuccia vicino al letto... ed eccola, dentro, all'istante!!!!... per poi fiondarsi anche sulle pantofole, o scarpe che trova in giro...
punto centrale della sua vita è la cuccia... poi le pantofole... così da anni....
vita da gatti:cool:
straycat2
05-06-2008, 21:27
Baudelaire ripete sempre gli stessi percorsi ogni giorno, abitudinario doc..
anche i miei 3 gattoni hanno le loro abitudini, ma ogni tanto le cambiano, x esempio ultimamente Sophie, stufa di aspettare il turno x mangiare dopo jimmyWinny, mangia sulla lavatrice!
altri abitudini = corrermi incontro alla porta quando arrivo (a qualsiasi ora, sentono sicuramente la porta del box) - stare sui davanzali delle finestre - dormire tutt'e tre nella stessa stanza ma mai vicini! e poi chissa' quante altre che in qs momento non mi vengono in mente
torakiki
06-06-2008, 11:14
Io non li trovo particolarmente abitudinari, soprattutto torakiki devo dire che va molto a fasi però diciamo che di fisso ogni mattina quando mi alzo e sera quando torno deve uscire sulla finestra, musashi invece ha l'abitudine di andare sul tappetino all'ingresso quando vuole le coccole (quindi praticamente sempre) e chiama a viva voce se non vai. Quando sono seduta sul divano invece viene praticamente sempre su di me a dormire.
le abitudini di Lillo e Golia sono semplici.tutti e tre ci muoviamo in questo sistema.:
ioGoliaLillo
io faccio quello che devo fare,Golia mi viene dietro e ad ogni mia abitudine ne appioppa una sua e Lillo segue Golia,per ora non ha grandi abitudini è piccino e pensa solo a giocare!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.