PDA

Visualizza Versione Completa : vaccinazione

primula
10-06-2008, 18:53
:confused:volevo un consiglio: romeo a ottobre compie 12 anni, ha fatto sempre i richiami della vaccinazione fino a due anni fa, poi li ho sospesi perchè molte persone mi dicevano che non era più necessario in quanto non esce mai di casa e che quando sono anziani possono avere una brutta reazione.Però mi è rimasto sempre un dubbio e oltretutto ho anche paura che possa succedergli qualcosa, con i vostri come vi comportate. ciao ciao

perlina21
10-06-2008, 19:04
Ciao primula!!
Molti veterinari hanno la concezione che gli animali arrivati a una certa età non vadano più vaccinati.
E' vero che un animale adulto, soprattutto se non esce mai, ha poche possibilità di ammalarsi, ed è pure vero che nell' adulto le malattie per cui i piccoli si vaccinano, difficilmente sono in forma grave.
Però non sempre è così, e allora perchè rischiare??
Magari non succede niente, ma se poi succede????
Io consiglio sempre ai miei clienti di vaccinare i gatti, soprattutto cuccioli e anziani, anche per esperienza personale....
Anni fa ho perso un gatto di soli 3 anni per via di una gastroenterite che a tutti gli altri gatti è passata in pochi giorni, a lui si è complicata ed è diventata emorragica....
Va vaccinato soprattutto l' animale anziano perchè non è più forte e sano come quando era giovane, iniziano i primi problemini, più o meno gravi, il sistema immunitario non è più in perfetta forma ed essi ritornano delicati e sensibili, come e più dei cuccioli.

primula
10-06-2008, 19:22
grazie per la risposta, ma non fa niente se per due anni non si è vaccinato sicuro che non ci sono controindicazioni, scusa se sono petulante ma se penso che purtroppo sta invecchiando e che un giorno mi lascerà mi sento impazzire, ormai è il mio terzo figlio.