PDA

Visualizza Versione Completa : guinzaglio

gastone
05-07-2008, 10:44
:shy:Chi di voi lo usa e perchè?
Siete favorevoli o contro al suo utilizzo?

:confused:

pattylou
06-07-2008, 10:39
Contraria, ho letto troppe volte di annunci disperati per mici scomparsi che erano al guinzaglio (del quale si sono liberati prontamente la primo spavento).

scipulosa
06-07-2008, 10:45
contraria, l'ho usato una volta per portare fuori Galadriel e appena una bambina le è corsa incontro ha cominciato a saltare e contorcersi appesa alla pettorina.... del tutto ingestibile, e avevo paura che si strangolasse. :shy:

Va lentina
06-07-2008, 10:53
Son sempre stata contraria. La concepisco solo su animali docili, amanti delle passeggiate, gestibili. Cose che difficilmente i gatti sono. Il gatto infatti ama la sua libertà di movimento, non ama essere portato a passeggio, men che meno, essere trasportato in pubblico, e non ama sentirsi "avvolto" nella pettorina. Questo discorso è generale. Chiaramente esistono soggetti che invece, se abituati da piccini, la pettorina se la lasciano mettere, ma sinceramente non ho mai visto nessuno riuscire a portare a passeggio il proprio gatto. Inoltre come ti è stato fatto già notare, spesso si divincolano e riescono a togliersela.
Ricordo che anni fa al rifugio è arrivato un persiano che ho portato con me a diversi mercatini. Lui con la pettorina e il guinzaglio pareva esserci nato. Non so, forse in passato i vecchi proprietari lo avevano abituato, o forse più semplicemente era lui che avendo un carattere molto dolce e remissivo, si lasciava fare tutto, compreso il trasporto "forzato". Amava molto anche il trasportino infatti. :p

Mia
06-07-2008, 12:39
Questo discorso è generale. Chiaramente esistono soggetti che invece, se abituati da piccini, la pettorina se la lasciano mettere, ma sinceramente non ho mai visto nessuno riuscire a portare a passeggio il proprio gatto.
Ricordo che anni fa al rifugio è arrivato un persiano che ho portato con me a diversi mercatini. Lui con la pettorina e il guinzaglio pareva esserci nato. Non so, forse in passato i vecchi proprietari lo avevano abituato, o forse più semplicemente era lui che avendo un carattere molto dolce e remissivo, si lasciava fare tutto, compreso il trasporto "forzato". :p

Dipende molto dal micio, io anche l'altra (che era un incrocio, ma non si sà con cosa...ed, aveva un caratterino deciso...no, anzi: una spiccata personalità) l'avevo abituata al guinzaglio e la portavo a giro (nei posti nuovi con quello) a casa in giardino usciva ma...veniva dietro come un cagnolino...anche da sola. Mentre Spike, il gatto di una mia amica (abitazione vicina), non c'è stato verso di abituarlo al collare...mi ricordo una volta da cucciolo, glielo abbiamo provato e dopo un pò...ne aveva metà in bocca (tipo morzo del cavallo)...e non era la prima volta...che succedeva a, quel tremendo.

Blue19
06-07-2008, 13:08
Se è il solo modo per farla uscire, se vedi che la tua cucciola non ne soffre e non si agita quando ce l'ha addosso, perchè no? Penso che il solo criterio per dire si oppure no, è l'atteggiamento del gatto..se lui non ne soffre, vuoi perchè abituato da piccino, vuoi perchè docile..poi..liberarsene e scappare? mahh..questa si che è una cosa tosta..dipende anche dal posto dove poi si fa la passeggiata..se c’è tanta gente, agitazione, anche il più docile gatto potrebbe farsi prendere dallo spavento..

mimilla
22-07-2008, 13:30
il mio fidanzato portava in giro la sua gatta per tutta la città.. tanto lei lo sapeva che se un cane o una persona invadente si avvicinava c'erano le spalle del suo padroncino dove potersi rifugiare. al massimo dall'altezza del metro e ottanta poteva difendersi bene con le sue unghiette affilate ;) miao!!!

Starmaia
22-07-2008, 13:49
Dipende dal gatto.

Merlino ho cercato di accontentarlo nella sua smania per uscire anche mettendogli pettorina e guinzaglio: morale, quando scendevamo era felice, quando si risaliva in casa passava 23 ore a miagolare davanti alla porta. Fine dell'esperienza con il guinzaglio e Merlino.

Chutty lo usa quando andiamo in giro in macchina. Lo so che non si dovrebbe fare e blabla ma siamo sempre in due (uno guida, uno controlla la gatta) e lei comunque sta immobile. Oltretutto è una gatta controllabilissima, fosse un altro gatto (es Lamù) non lo farei ma lei la conosco e mi fido.

Pillo e Lamù è assolutamente escluso che possa mai infilargli qualcosa addosso.

La gatta ora defunta di Cosimo (Leeloo, per chi se la ricorda) andava in giro SOLO a guinzaglio, appollaiata sulle spalle di Cosimo. Stava lì, davanti a persone, cani, altri gatti... serafica :)

gigetta
22-07-2008, 13:54
Misha l'ha tollerato fin dal primo momento in cui gliel'ho messo, siamo andate a spasso (ma solo nel giardino) e si è comportata benissimo.
Fifino invece appena gliel'ho messo è diventato una statua di sale e si è lasciato cadere come morto su un fianco senza più muoversi finchè non l'ho tolto, al secondo tentativo ha iniziato a morderselo sulla schiena facendo il contorsionista, al terzo tentativo faceva due passi e poi si buttava per terra, finchè non si è lasciato cadere proprio sulla ciotola dell'acqua... disastro... insomma, ho rinunciato, anche perchè come dice Star poi si fissano col voler uscire e si piantano davanti alla porta a piangere.

bondy61
22-07-2008, 15:53
non l'ho mai usato per portarlo a spasso come un cagnolino ma solo perchè in viaggio non mi scappasse per la macchina. Non mi ha dato mai problemi nel metterglielo. Si fa fare tutto... è un pupazzo di pelo vivente:)

alepuffola
23-07-2008, 01:21
Mai avuta l'occasione di usarlo....comunque mi sorprende leggere che riescono in molti casi a sfilarselo...mi sembra strano, se è legato bene....boh.
Nel mio caso non sono mai riuscito a metterle neanche un collarino da quando aveva 2 mesi:rolleyes: tentassi col guinzaglio è probabile che finirei in ospedale...

Starmaia
23-07-2008, 08:24
Ale, non è strano... se pensi che i gatti non hanno le clavicole, quindi le spalle sono estremamente mobili.
Merlino, ad esempio, aveva la pettorina stretta e io lo tenevo a terra, tenendo con una mano la pettorina.
Lui ha fatto due manovre di numero e trac! se l'era tolta.
Ovvio che non è la prassi, ma se il gatto è abile e in determinate circostanze è un amen.

Pillo invece, la sola volta che ho provato, a furia di cercare di levarselo, si era incaprettato incastrando le unghie posteriori nei lacci :shy:

lelia
23-07-2008, 09:19
Tendenzialmente contraria. Ci sono gatti che lo usano volentieri e senza problemi, ma tendo a considerarle eccezioni. Il rischio che se lo sfilino per me è troppo alto. Avessi un giardino (magari!) lo metterei in sicurezza, non affiderei la sicurezza del mio gatto a guinzaglio e pettorina...se se li sfilasse e succedesse qualcosa sarebbe troppo brutto.

lellalillo
23-07-2008, 09:33
Contraria, ho letto troppe volte di annunci disperati per mici scomparsi che erano al guinzaglio (del quale si sono liberati prontamente la primo spavento).

Quoto, sono assolutamente contraria.

chat noir
23-07-2008, 09:59
non sono completamente contraria, nel senso che se il micio è abituato e lo si vuole portare a spasso, ben venga;). Io, di mio, ho sempre avuto mici che vivono o hanno vissuto esclusivamente in appartamento... però vorrei servirmene per quando siamo in viaggio e magari ci fermiamo per il cambio telino del trasportino, così che possa essere più sicura oppure per quando andiamo nella casa in campagna, per farle vedere il giardino... di fatto però non l'ho ancora mai acquistata e fatta provare alla gatta...:confused:chissà...

gastone
23-07-2008, 17:30
per quello ho aperto questa discussione...perchè la penso come te chat noir....ma sai non avendolo mai usato....chiedevo consigli a chi è più esperto!!

fofina
23-07-2008, 18:57
mai usato e sono contraria
ma a parte questo non credo nemmeno di riuscire a metterlo a nessuno dei due già per far tenere a Vasco il collare della regina per circa 1 mese e mezzo abbiamo patito le pene dell'inferno ed è pure riuscito a farsi il giro dell'isolato con stò imbuto addosso :shy:......non oso pensare chi l'ha incrociato cosa ha potuto pensare :353:

Massi
23-07-2008, 22:18
Contrario.
E' un oggetto che ai miei occhi stride fortemente con la naturalità e con l'immagine (mia) che ho del gatto.
Come sopra per i collarini.

leandra
29-07-2008, 11:03
Contrario.
E' un oggetto che ai miei occhi stride fortemente con la naturalità e con l'immagine (mia) che ho del gatto.
Come sopra per i collarini.

anche io la penso come te ma stavo pensando di prenderlo solo per quando andiamo dal vet perchè Golia vuole venire solo in braccio,nel trasportino soffre troppo e pensavo che nel caso in cui scappasse meglio tenerlo il guinzaglio...sempre meglio che sotto un auto...

sherrie
29-07-2008, 18:15
Mai usato guinzaglio. Del gatto mi piace proprio l'indipendenza.

Credo che se volessi un gatto al guinzaglio... avrei adottato un cane...

Max_bg
06-08-2008, 10:14
Il gatto certosino che ho attualmente ha 6 anni, io vivo in una casa al piano superiore
e ho molto giardino, i gatti precedenti li ho sempre lasciati liberi di andare e venire ,
sempre maschi, son durati anche parecchi anni, ma quando arrivavano al periodo degli
amori andavano ... e nonostante abito in campagna o non tornavano o alcune volte
li vedevo sulla strada.
Con questo ho deciso pazientemente di "addestrarlo" in questo modo:
l'ho abituato da quando aveva 3 mesi con la pettorina (ho delle foto bellissime) scendendo
prima di andare al lavoro, alla pausa e alla sera, con lui e girando per il giardino, quando vedevo che gli veniva voglia di saltare sul muretto gli dicevo no e lo fermavo.
Questo per un periodo di un anno e mezzo circa.
Quelli che passavano e vedevano la cosa mi dicevano "un gatto con il guinzaglio??" ma
io volevo far capire al gatto che fuori dalla casa ci potevano essere i pericoli.
Flash sapeva che giù era territorio di caccia(i certosini son cacciatori incredibili) e quando
arrivavo a casa andava alla porta , guardava la pettorina e miagolava, e si andava giu.
Poi piano piano l ho abituato a scendere con me senza pettorina, praticamente adesso
è tranquillo in casa, domina dai balconi il giardino e tutto intorno , quando gli dico
andiamo giu Flash dai, da qualsiasi posto si trovi in casa sbuca e scende con me.
Io faccio le mie cose in giardino . lui gira , caccia insetti o lucertole, quando gli dico
andiamo su Flash corre per le scale e sale.
Non mi fiderò mai a lasciarlo solo giù , però ho capito che i gatti se si ha pazienza imparano
molto, certo ci vuol pazienza e fargli capire le cose.

Mia
06-08-2008, 14:48
I

Non mi fiderò mai a lasciarlo solo giù , però ho capito che i gatti se si ha pazienza imparano
molto, certo ci vuol pazienza e fargli capire le cose.
Ti quoto in pieno...anche io la penso così: e poi è comodo il guinzaglio se devi fare un viaggio lungo puoi scendere dall'auto e fargli sgranchire le zampe in tutta tranquillità! Idem, quando arrivi in un posto nuovo, lo porti un pochino a passeggio e tutti facciamo le ferie! Che bei ricordi ho, della mia Pally, in montagna, sul lago o all'isola d'Elba! :approve:Era sempre con noi!

Ludovica
07-08-2008, 09:03
quoto. contraria perchè non credo che il gatto sia un animale da guinzaglio...ovvio che poi ci sono eccezioni, però in linea di massima non credo che valga la pena di usarlo...anche perchè (è una mia idea non so se è vero) secondo me il gatto sta meglio soltanto in casa, ma come re del territorio, che in giro ma legato e senza possibilità di esplorare o di difendersi da solo...
cmq finita la teoria, se portassi a casa un guinzaglio credo che sarebbe più facile per lui metterlo a me che viceversa...:D

Sara
07-08-2008, 16:53
Mah...
La mia gatta (1 su 4) quando le ho messo il guinzaglio, mi camminava fiera di fianco.
Forse è un po' matta!

Priscy
11-08-2008, 09:37
Contraria.
E' proprio contro la natura del gatto, che in ogni momento deve sentirsi libero.
Ammetto di averci provato in vacanza: a fronte di un viaggio in auto piuttosto lungo, pareva fosse necessario far uscire il micio durante le soste e quindi "guinzagliarlo".... in realtà non ce nè stato bisogno, è stato tutto il tempo in auto.
Cmq appena lo indossa si butta a terra, gioca con il guinzaglietto e perciò (anche al mare) ho preferito tenerlo in casa piuttosto che portarlo in giardino con il guinzaglio.

mara73
17-08-2008, 20:07
Contro,e se si strozzano? Mai presa in considerazione la possibilità di usarlo, anche perché quando avevo la mia prima micia abitavo in provincia di milano, ma 20 anni fa non c'erano troppe macchine in zona, c'erano un po' di prati e lei usciva da sola.. ora vivo sul lago di como e la Miss è molto girovaga e abituata a girare per prati e boschetti, impazzirebbe col guinzaglio!

Anto-
17-08-2008, 20:12
al collarino (con magari numero di telefono e il meccanismo anti-strozzo) non sono contraria perchè se il gatto esce è utile, alla pettorina con guinzaglio bisogna abituarli sin da piccoli, se ci sono ragioni e il gatto la regge senza isterismi (i miei non si sono mai abituati) non vedo il motivo per essere contraria al suo utilizzo..niente da dire.

NATY
25-08-2008, 14:44
@max mi complimento per la pazienza che hai usato con il tuo micio.
Io al guinzaglio ci penso per Lapo. In realtà i miei gatti sono già abbastanza fortunati perchè possono uscire quando vogliono in quanto ho un cortile molto grande e altrettanto sicuro e vanno anche sui tetti. Ma entrambi hanno tentato di uscire dal portone (occasioni nelle quali ho perso anni di vita per lo spavento). Spesso li ho beccati dietro al portone ad annusare e Lapo si butta per terra per cercare di aprirlo.
Lapo potrebbe essere un tipo con cui le uscite si potrebbero fare, non dà in isterismi quando si spaventa, non si spaventa per nulla e si fida di noi in particolare di me. Solo che sono terrorizzata dall'evenienza che si liberi dalla pettorina o che questa si rompa, chissà se esistono modelli di alta qualità e sicurezza. Sarebbe terribile se succedesse qualcosa a causa di ciò ed è per questo che ancora non ci provo. Con Salvo lo escludo perchè diventa pazzo quando non si sente al sicuro e ciò nella sua testa accade spesso e soprattutto non si fida di nessuno.

Max_bg
25-08-2008, 16:44
effettivamente sono un tipo molto paziente quando voglio raggiungere un obiettivo
pensa che anche adesso se volessi, Flash ha 6 anni ed è un gattone certosino di
grandi dimensioni, glielo posso mettere senza che lui si divincoli, addirittura quando
scendo in giardino a sistemare le piante e i fiori o la tartaruga, lui va a caccia
e quando gli dico andiamo su dai, corre sulla scala e sale.
Nn pensavo neanche io che un gatto imparasse cosi.

@max mi complimento per la pazienza che hai usato con il tuo micio.
Io al guinzaglio ci penso per Lapo. In realtà i miei gatti sono già abbastanza fortunati perchè possono uscire quando vogliono in quanto ho un cortile molto grande e altrettanto sicuro e vanno anche sui tetti. Ma entrambi hanno tentato di uscire dal portone (occasioni nelle quali ho perso anni di vita per lo spavento). Spesso li ho beccati dietro al portone ad annusare e Lapo si butta per terra per cercare di aprirlo.
Lapo potrebbe essere un tipo con cui le uscite si potrebbero fare, non dà in isterismi quando si spaventa, non si spaventa per nulla e si fida di noi in particolare di me. Solo che sono terrorizzata dall'evenienza che si liberi dalla pettorina o che questa si rompa, chissà se esistono modelli di alta qualità e sicurezza. Sarebbe terribile se succedesse qualcosa a causa di ciò ed è per questo che ancora non ci provo. Con Salvo lo escludo perchè diventa pazzo quando non si sente al sicuro e ciò nella sua testa accade spesso e soprattutto non si fida di nessuno.

Massi
25-08-2008, 17:09
Non amo i guinzagli nè i collarini. Pero' ho un giardino che presentava delle falle quindi succedeva che i micioli andavano dal vicino. La strada non è vicinissima, ma neanche irragiungibile. Ho pensato quindi a delle specie di cavigliere in cuio con scritto sul retro il mio numero di cellulare, che mi sono fatto fare e che ho applicato alla zampa posteriore dei due maschietti. L'esperimento non è durato molto, nel senso che lo spessore formato dal pelo gli permette di sfilarselo pur con una certa difficoltà. Sono convinto che se non fossero stati in grado di levarselo si sarebbero abituati. Credo che se li avessi abituati fin da piccoli sarebbe stato diverso.

fellow
04-09-2008, 22:22
qua da me purtroppo i gatti spariscono in fretta, quindi col gattino nuovo ho deciso di tenerlo in casa, ma ogni tanto ha bisogno di uscire
al guinzaglio, pur se difficilmente gestibile in quanto gatto, si è abituato e lo uso specie adesso che è più grande, era difficile i primi tempi quando si metteva in bocca il collare tipo morso di cavallo