PDA

Visualizza Versione Completa : non so come potrei aiutare...

alexis27
11-07-2008, 08:10
ciao a tutti, vicino a casa mia nei pressi di un parcheggio, la sera gireranno circa una ventina di gatti randagi, io li vorrei aiutare dandogli da mangiare ma non so come, perchè un giorno ho cercato di prenderne uno ma appena mi ha vista è scappato di corsa, i gatti sono tutti abbastanza grandi e aggressivi..
come potrei fare?

klem
11-07-2008, 10:56
informati in qualche modo su chi dà da mangiare ai gatti, poi proponi il tuo aiuto. Ma fai attenzione: noi gattare siamo sempre mooolto diffidenti.

flany
11-07-2008, 11:04
non serve che tu li prenda, semplicemente vai da loro, magari la sera per non dare nell'occhio, e metti un po' di cibo su qualche piattino (bastano quelli di plastica o un supporto simile) e dell'acqua, e ti allontani (parecchio, se serve, ma tenendoli d'occhio). facendo così ogni sera si abitueranno alla tua presenza, ma non aspettarti che si facciano accarezzare o prendere!

Bicio
11-07-2008, 12:39
Sì, portagli pappa in un angolo poco visibile. Dato il caldo solo corcchi oppure devono finire le scatolette subito, il resto lo porti via (se no in 5 min hai una montagna di uova di mosca sopra) e un bel recipientone di acqua pulita.
Tieni il luogo sempre pulito ed in ordine, niente piatti di plastica e vaschette volanti (semmai metti una pietra in un angolo) in giro, che poi la gente, a ragione, si lamenta.
Pian piano vedrai che i mici saranno lì ad aspettarti all'ora stabilita e si avvicineranno sempre di più.
Hai visto se gli manca l'apice di un orecchio( = segnale che sono sterilizzati)?
Se non sono sterilizzati sarebbe il caso di affrontare anche questo problema....

alexis27
11-07-2008, 13:36
non lo so se sono di qualcuno perchè li vedo girare la sera e rovistano nei sacchetti dell'umido alcuni...
loro girano comunque nei pressi di una scuola e nei parcheggi della biblioteca o vicino a degli uffici...
poi non so se gli danno da mangiare o no...
ma comunque di giorno non si fanno vedere...io li vedo ogni tanto di sera...
ma non è ke non sentono l'odore del cibo?
magari io glielo do e non lo sentono neanche perchè mi sa che loro sono abituati ad altro

Va lentina
11-07-2008, 13:42
Allora, io avevo tempo fa scritto un post messo in rilievo, proprio in quetsa sezione.
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=5401
Dagli un'occhiata...;)

Dromilla73
11-07-2008, 14:00
quoto tutte soprattutto Klem. Cerca di capire chi si occupa di loro, e poi in maniera semplice proponiti per dare una mano, un aiuto è sempre ben gradito ma non ti spaventare se i modi all'inizio possono sembrarti un pò bruschi...

alexis27
11-07-2008, 14:06
io non ho la possibillità di tenerli e farli sterilizzare...

flany
11-07-2008, 18:39
io non ho la possibillità di tenerli e farli sterilizzare...

nessuno ti chiede di tenerli, ma se riuscissi a portar loro il cibo sarebbe una bella cosa..
come ti suggeriva patty, se vengono riconosciuti come colonia la sterilizzazione è gratuita ;)

alexis27
12-07-2008, 09:53
ieri sera ho provato a passere li nei dintorni e purtroppo non ne ho visto nessuno..
appena tornata a casa ne ho visti 2 ke giravano per le strade sotto casa mia

alexis27
12-07-2008, 15:20
oggi sono tornata in quel parcheggio, ho girato li nei dintorni in bicicletta e ho visto 1 di quei gatti, mi sono accucciata per accarezzarlo ed è scappato(me lo aspettavo), allora ho girato ancora un pò e ne ho visti altri 2..poi per casualità mi sono fermata vicino ad una siepe e ho notato che c'erano tre ciotoline, una crocchi 1 acqua e unaltra pappetta, e c'erano 2 gatti che stavano mangiando...
ho provato a chiamare il primo gatto che avevo visto, quando mi sono vista una figura a 10 metri da me alto 2 metri x 100 kg,e mi ha fulminata con lo sguardo...
alllora sono andata via e sono andata nel negozio di animali li vicino per chiedere info: mi ha detto che di mangiare quella colonia ne ha, che c'è gente che arriva addirittura da vicenza per dargli da mangiare..
in un certo senso sono contenta, è solo che volevo aiutarli io...io ho chiesto per ho non mi ha saputo dar risposta...

alexis27
13-07-2008, 11:42
:confused:

Bicio
13-07-2008, 13:31
Bè, mettendo insieme la informazioni che
- come dice Pattylou, se non vedi cuccioli, probabilmene sono sterilizzati (lo vedresti anche se manca una punta di un orecchio, e se i maschi hanno le palline piccole piccole)
- ci sono le ciotoline con acqua crocchi e pappa
- il negozio ti ha dato info che hanno chi gli porta da mangiare ...

--> conclusione: questi mici non stanno poi cosi male, no?
A occhio lo vedi poi se sono magrissimi e/o malconci...

A questo punto puoi stare tranquilla per questi mici e magari, se sei motivata a voler aiutare i mici poveri, rivolgiti ad un associazione e offri quel che puoi dare in termini di tempo, lavoro, denaro, beni materiali, cibo ecc.
Se poprio proprio di sei innamorata di questi mici qui, puoi sempre offrirti al signore che li accudisce di sostituirlo quando ha bisogno, sta male, si assenta ecc. credo che non può che esserne contento.
Poi un discorso tirerà l'altro e vedrai che ti racconterà la storia di questo gruppo di mici ...
:p