PDA

Visualizza Versione Completa : Crocchi a disposizione all'aperto

Bicio
22-08-2008, 15:30
Ho messo appunto proprio in queste settimane il "metodo del fossato" che qualcuno (ma non ricordo chi, sorry) aveva consigliato:
ovvero, mettere un dito d'acqua in un sottovaso grande e sopra una ciotola (pesante, di coccio o procellana) un pò più piccola con i crocchi per i mici (di colonia o quelli che mangiano fuori, insomma).
E fin qui evitiamo che le formiche assaltino la pappa.

Per evitare anche le mosche & co. coprire con un "tappo" di paglia leggero la ciotola (credo possa andare bene anche una tovaglietta americana di paglia tagliata a misura/sottopentola p.es.
i mici sentirano l'odore dai buchini ed impareranno presto a spostare il coperchio per mangiare (per i tontoloni farlo vedere un paio di volte).
I nostri non lo spostano di molto, quindi una volta aperto non resta molto cibo esposto, poi quando si passa di lì, si ricopre semmai.:D

Jannie
02-09-2008, 11:58
grazie! ottimo comsiglio!

Bicio
02-09-2008, 12:03
Amedeo fa da "modello" qui:
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=5&pictureid=5793

valenvic2
02-09-2008, 17:25
è un figo lui!!! ottima idea cmq!!!

Lucia erba
02-09-2008, 17:37
Io per la mia tribù esterna (e anche per quella interna) utilizzo le ciotole che vedi in questa foto del mio album (oddio, spero di essere riuscita a copiare e incollare perchè sono una schiappa clamorosa col computer:shy:)
http://www.micimiao.net/forum/albumpic/5/cf9047c3e3160136f929578e276f3eeb_5195.jpg?dl=12178 41376
Ti garantisco che anche i gatti del circondario furastici ci hanno messo 30 secondi ad imparare ad usarle.
Per tutta l'estate niente formiche e niente mosche... :D

Bicio
06-09-2008, 14:54
@lucia: Cavolo che ideaona!!! Le ho smpre snobbate perchè costose nei negozi.... E pensare che le avevo viste nel negozio dell'usato a soli 5 eurini!!!
Quando ci rivado e se ci sono ancore le piglio. Con tutti i gatti (e ricci) che ci sono, per l'inverno meglio avere più ciotole in giro ...
Grazie

Lucia erba
08-09-2008, 09:01
@lucia: Cavolo che ideaona!!! Le ho smpre snobbate perchè costose nei negozi.... E pensare che le avevo viste nel negozio dell'usato a soli 5 eurini!!!
Quando ci rivado e se ci sono ancore le piglio. Con tutti i gatti (e ricci) che ci sono, per l'inverno meglio avere più ciotole in giro ...
Grazie

La prima l'avevo comprata al Mercatone Uno, poi non c'è più stato verso di trovarle. Le ho rintracciate su internet, si chiama mangiatoia slurp. Le ho acquistate all'asta mi pare di averle pagate 12/13 euro l'una. Sono comodissime anche perchè i crocchi sono al riparo dall'umidità, visto che si avvicina l'autunno. E poi dopo la prima "nasata" i mici capiscono in un nanosecondo come funziona! :D Ciaoooo