PDA

Visualizza Versione Completa : Un fiocco di neve nella mia mano

Eowyn
02-09-2006, 15:39
“ L’età in cui i gatti più mi affascinano è la vecchiaia. I micini sono esilaranti, inesauribili fonti di energia; non è facile intimidirli, tormentano i cani anche di grossa taglia e attaccano i piedi di esseri umani che rispetto a loro devono apparire come dei giganti. Creature prive della minima educazione non chiedono alcun rispetto e non rispettano nessuno. Il primo posto, la prima visita alla lettiera, il primo giocattolo sono tutti momenti di gioia e di grande soddisfazione per i loro proprietari.
Con un gatto gli anni sono colmi di prime esperienze. Ogni nuovo appartamento, ogni nuovo pezzo di arredamento, ogni nuovo ospite che arriva a casa, sono tutti momenti che i curiosi felini assaporano e magnificano. Ma i gatti anziani mi attirano di più; i gatti che hanno stabilito delle preferenze, che si ribellano quando la loro routine viene interrotta; i gatti che hanno una loro poltrona preferita e guardano fisso il giovane gatto che l’ha occupata finchè questo si alza e se ne va. I gatti che hanno trascorso tanto tempo con il loro proprietario da conoscere ogni sfumatura del suo carattere. I gatti che si sono guadagnati il rispetto del loro proprietario e che sono diventati per lui degli inseparabili amici e compagni. Sam era un gatto così.”

“ Ma quando la sollevai era così debole che potè solo starsene distesa sulla sedia, la sedia di Aubrey. Cercai di darle da mangiare, ma lei non riuscì a mandare giù nulla, e i suoi occhi mi pregarono di non insistere. Pulii il suo piccolo e delicato muso, il suo buffo naso, e la accarezzai mentre lei rimaneva sdraiata sul fianco. Si era arresa. E allora, mentre io la tenevo in braccio, morì, senza un suono né un movimento. Mi aveva amato abbastanza da aspettarmi, ma aveva deciso, quando io non potei farlo, che la vita non valeva quella sofferenza. Lei era pronta, ma io no, perché non avevo saputo impiegare quel tempo in cui lei era stata malata per prepararmi. Fu molto duro poiché io pensai che l’avevo condotta a questa crisi perché l’amavo tanto e avevo tanto bisogno di lei. Ma nel mio amore e nel mio bisogno avevo dimenticato di guardare lei, quella sottile, delicata creatura che dipendeva da me. Volevo aiutarla, farla vivere. Io non ero pronta, ma lei non avrebbe potuto aspettare più a lungo.”

Tratto da SAMATHA MOONEY, “UN FIOCCO DI NEVE NELLA MIA MANO”, 1996, GRUPPO EDITORIALE ARMENIA, PAN, GEO S.p.A.

L’ho comprato per caso, leggendone la recensione su uno di quei giornali stupidissimi che si trovano nelle sale d’attesa del medico o del dentista, uno sprazzo di luce in un periodo così buio per me, tanti anni fa…una delicata immagine di un gattino nero alla finestra sulla copertina…
Era l’epoca della prima crisi di Tina, quando credetti di perderla, era un inverno freddo, e c’era la neve…di solito acquisto pochissimi libri, solo se li ho già letti prima e mi hanno segnato davvero….questo l’ho comprato a occhi chiusi…e me li ha aperti.
Un libro delicatissimo, lieve, pieno di amore, dolore, tenerezza, speranze e frustrazioni, un libro che mi scalda il cuore ogni volta che lo leggo, cosa che faccio almeno una volta all’anno…un libro che leggevo sempre con Tina in grembo, pensando a quanto ero fortunata ad averla lì con me, nella mia vita…un libro che non penso riuscirò più a leggere per un bel po’ di tempo ancora…

Marcus
02-09-2006, 18:20
Bellissime parole, davvero!
Mi dispiace di leggerti nostalgica e triste.
Tina sicuramente vorrebbe vederti serena.
Cerca di stare sù......:144:

minou
07-09-2006, 13:32
che belle parole piene d'amore!!lo comprero' anche io cara eowyn per leggerlo tutto deve essere davvero bello,non conosco la storia della tua Tina,ma sono sicura che lei dal ponte ti vede e ti ringrazia ogni giorno per la vita meravigliosa che gli hai donato e per tutto l'amore che gli hai saputo dare!!ti abbraccio forte forte

Simi
07-09-2006, 20:53
Questo libro ce l'ho..e' veramente molto bello e commovente!!!

LadyStardust
18-11-2006, 17:58
E ancora una volta ti prendo per mano per alzare insieme gli occhi al cielo ad osservare le stelle che brillano di più: Kiwi e Tina.
:31:

Cuoredifiamma
19-11-2006, 17:51
Leggendo il primo dei due brani assentivo: è vero.. il gatto anziano è compagno misterioso e potentemente simbiotico.. ma lo si scopre in genere solo dopo dieci anni di convivenza.
Io l'ho scoperto con Ambra un pò prima dei suoi dieci anni, ma per il suo straordinario temperamento, (diverso da qualsiasi gatto che io abbia avuto.. e sono stati davvero tanti, credetemi) non certo grazie alla mia perspicacia...

Leggendo il secondo ho iniziato a tremare: sto usando il tempo della sua malattia, il tempo che Ambra mi sta donando con il suo vibrante attaccamemto alla vita, con il suo combattimento coraggioso contro il male, per preparami al distacco?
Sto davvero usando bene questo tempo per imparare nn solo a lasciarla andare quando sarà il suo momento, ma anche a racimolare l'eventuale coraggio necessario per aiutarla a spiccare il suo Ultimo Balzo, senza trattenere egoisticamente e vanamente il suo slancio?
Lo spero.
Perchè Lei lo merita.

Grazie Eowyn.

violapensiero
19-11-2006, 18:17
Il libro ce l'ho. Ma non sono riuscita a leggerlo. Ed ancora non era accaduto niente alle mie micie...figurati ora che effetto mi farebbe.
E come al solito trai i mille libri di casa chissa dov'è andato a finire...
Il dolore non passa. Si trasforma in altro, ma rimane. Aereo e impalpabile a volte, e invece pronto a morderti come un lupo affamato in altre occasioni...
Non esiste una medicina, ma purtroppo a tutti tocca...questa coscienza di finitudine della vita...

Eowyn
20-11-2006, 08:48
Elisa, il secondo brano l'ho riportato proprio perchè sempre mi domando se avrei potuto risparmiare a Tina qualche giorno di sofferenza, se avrei potuto essere più coraggiosa - o più previdente, e prevenire il male, piuttosto che arrendermi...ma tanto non ci sono risposte.
Quando ormai la diagnosi arrivò, ed fu quella che temevamo, decisi (era venerdì pomeriggio) che avrei chiamato il veterinario il sabato mattina, per poterla stringere a me ancora una notte, per non doverla lasciare...buffo, era da due settimane che nonostante tutti mi dicessero che non era nulla e che la crisi sarebbe passata, io sapevo e sentivo che era la fine, eppure, all'ultimo, non ero pronta. Semplicemente, non potevo staccarmi da lei. Sono rimasta in divano quella sare, con lei accanto anzichè sulle ginocchia come sempre amava fare, perchè era troppo debole e dolorante, le faceva troppo male respirare. E' stato quando ha cominciato a rantolare, quando ho visto quegli occhi dolcissimi pieni di stupore e di sofferenza, che ho deciso che il mio era solo infantile egoismo, e non più amore.
Alle 23.20 è arrivato il veterinario, e lei ha smesso per sempre di soffrire.
Spero solo che non abbia sentito dolore, almeno quello...perchè io continuo a sanguinare...

violapensiero
20-11-2006, 10:51
Eowin ho capito che ci si sente in colpa comunque.
Io l'iniezione l'ho fatta fare quando Sissi non mangiava più. E ho visto che perdeva acqua(diabete non controllato al massimo)dal corpo. Insomma se avessi aspettato ancora i tessuti si sarebbero disfatti da soli...
Lei era vigile, respirava a fatica ma capiva tutto. Non me la sono sentita di farla annegare nel suo liquido. O forse semplicemente io non ce la facevo più a vederla in quello stato.
Mi sento ancora colpevole.
Ma qualunque cosa avessi fatto forse proverei lo stesso questa sensazione di inadeguatezza.
So solo che lei ha capito. E che mi ha perdonato...spero.

chou
02-12-2006, 21:05
I suoi occhi verdi mi guardano ancora, come quell'ultima volta quando ho dovuto lasciarla andare...non ero pronta, non sarei mai stata pronta, lo era lei, ma non mi ha lasciato la sua forza perchè sono ancora disperata e, vorrei solo accarezzare una volta ancora il velluto del suo pelo, sentire i suoi occhi leggere nei miei i miei pensieri, il nostro amore...deve'essere bellissimo quel libro, ma non l'ho leggerò, non voglio rivivere quel dolore..non posso

bambolina
29-12-2006, 09:22
Lo sto leggendo..... sono arrivata oltre metà, ma da qualche giorno non riesco a prenderlo in mano.... è molto bello, ma allo stesso tempo molto commuovente, mi mette una gran tristezza e mi fa pensare a come potrei stare se succedesse qualcosa alla mia Cleo........

chou
01-01-2007, 10:56
Ma winnie, starà presto bene, non preoccuparti