PDA

Visualizza Versione Completa : Come prenderlo in braccio

Ily
31-05-2006, 21:31
Prendo spunto da una discussione aperta in un'altra stanza.Come bisogna prendere in braccio il micio? Io di solito prendo Kalė nel modo classico, con una o due mani sotto la pancia, e la porto in giro facendo passare un mio braccio sotto lasua pancia e stringendo,per avere comunque una mano libera... Ne risente?

Sky
31-05-2006, 21:39
Io ti dico il modo che sarebbe ideale per mici di tutte le taglie, ma specialmente quando inziano a pesare circa più di 1 kg, momento in cui bisogna anche abbandonare la tecnica del prendelo per la collottola come fa mamma gatta per evitare stiramenti ai muscoli del collo dovuti al troppo peso. Il micio va preso come dici tu con una o due mani passate sotto la pancia, e mai per la collottola o per le zampette anteriori, sollevato da terra e tenuto un po' alla stasse maniera che si usa per i bimbi: a un bimbo metteresti una mano o l'avambraccio comunque sotto al sedere per sostenere il peso e lo appoggeresti contro il tuo busto per l'appoggio, tenendogli il faccino rivolto verso il tuo o sopra la spalla, giusto? Il micio devi metterlo seduto con el zampette di dietro appoggiate sul tuo braccio o sulla tua mano a seconda di quanto è grosso ovviamente e tenerlo appoggiato al busto con il suo musino in alto, vicino al tuo viso. In questo modo il micio si sente sicuro come posizione perchè è contro di te e non è sospeso nel vuoto, si sente "solido" e comodo perchè ha il peso scaricato sulle zampe posteriori che è la posizione per lui normale di quando sta seduto e non sente la pancia schiacciata, che a lungo andare gli darebbe fastidio.

pattylou
31-05-2006, 22:41
Quoto Sky.
Ho fatto qualche eccezione solo per i mici piu' 'scontrosi', prendendo per la collottola anche gli adulti perchè si immobilizzassero (onde evitare che mi cavassero gli occhi), ma sempre e comunque con una mano sotto il sedere o la pancia per non fargli male.
Sono casi estremi comunque.

bea
01-06-2006, 15:00
Quoto.
Mano sotto le zampine dietro e altra mano che sostiene il petto del micio.
Però io per piccoli spostamenti li prendo sotto la pancia lasciandogli le zampette a penzoloni, per intenderci; e se ho bisogno di una mano libera me li butto sopra una spalla (con un mano sostengo le zampe e loro hanno le zampe anteriori oltre la mia spalla e guardano indietro. Modello "sacco di patate"). In questo secondo modo riesco anche a prenderli tutti e due contemporaneamente.

minni
01-06-2006, 19:46
Io lo prendo come un neonato,con le braccia sotto la schiena oppure una mano sotto la pancia e l'altra che tiene le zampine,con la testa appoggiata sul mio braccio.
Anche con la testa e le zampette davanti appoggiate sulla spalla e tengo le zampette con la mia mano...sta da dio,si addormenta sempre!:)

Starmaia
01-06-2006, 19:48
Oltre a quella correttissima già citata da Sky, c'è anche quella da "esposizione". Ovvero passare il braccio sotto il gatto da dietro, mettedogli le zampe posteriori a cavalcioni del nostro avambraccio (all'altezza del gomito) e la mano tra le zampe davanti (pollice e mignolo divaricati, indice medio e anulare sotto la gola). In questo modo la colonna vertebrale non si piega e lui è rilassato. Ovvio che una presa del genere va fatta solo con gatti tranquilli.

La presa per orientali e maine (siberiani, norvegesi eccetera), invece, cioè mano sotto le zampe davanti e altra mano sotto le zampe dietro per tenere il gatto esteso va fatta solo per pochi minuti perché incurva la colonna vertebrale a livello lombare.

Detto questo, la mia presa preferita è quella detta "a fetta d'anguria"... ovveroo gatto scaravoltato a pancia in su tra le braccia e baci che vanno dalla gola alla pancia (come se - appunto - mi stessi mangiando una fetta d'anguria ;)).

pattylou
03-06-2006, 18:53
I gattini piccoli si prendono appena dietro le zampe anteriori, per non schiacchare il pancino, e si appoggiano subito sul braccio (o sulla mano se sono proprio piccolissimi).
Io li prendo per la collottola solo per 'sgridarli'; non c'e' neanche bisogno di sollevarli, se sono cresciuti con la mamma basta la presa per immobilizzarli , e un soffietto sul musetto per fargli capire che quello che fanno è sbagliato, proprio come farebbe mamma gatta.

milka
18-06-2006, 19:06
La presa a "fetta di anguria" č la mia preferita e anche di Milka :p

raffa
21-06-2006, 10:37
beh, la fetta di anguria con la Biglia me la vedo bene che fine fa la mia faccia.... sotto le sue zannine e i suoi artiglietti! La Biglia vuole essere presa delicatamente sotto le zampine anteriori e tenuta in braccio come il bambinello quando fa il ruttino... con la testina sulla mia spalla, altrimenti smiagola come un neonato e morde! Filo al contrario deve essere preso sotto il pancino e tenuto sulle braccia conserte come se fosse disteso sul divano, altrimenti inizia a tremare... Gico non ama essere preso in braccio da me... per prenderlo devo chiamare mio figlio, l'ultima volta che ci ho provato, porto ancora i segni :mi ha tolto tre strati di pelle... Boh!

RandaGatta
25-06-2006, 23:54
Quoto la posizione dell'anguria..... Inish lo prendo cosė mentre lui dorme... poi schiaccio con la mano sulla sua schiena da sotto e lui fa lo stiramentone..... mi fa morire..... poi lo porto in giro per la casa baciandogli il pancione :-)

reimada
28-06-2006, 14:51
Kina adora stare sopra li mie spalle .... a volte io mi metto un pò curvo in avanti (a mò di gobbo) e lei sta retta sulle zampe. Altre volte si mette tipo sacco di patate ....le zampe posteriori su una spalla e quelle anteriori sull'altra.