Visualizza Versione Completa : Pipi Fuori Dalla Lettiera
Stella2005
20-09-2006, 18:31
Ciao a tutti...vi espongo ilo mio problema:
ho preso una micia a natale 2005, dopo poco tempo le ho messo la lettiera chiusa, che ha imparatoi subito ad usare (salvo qualche problemino iniziale).
Ad agosto io e il mio ragazzo siamo andati in vacanza, e lei è rimasta da sola in casa.
Non avevamo nessuno a cui lasciarla, di tenerla fuori non se ne parlava neppure, e cosi abbiamo deciso di lasciarla da sola, con il distributore di croccantini, abbondante acqua, e con l'intento di tornare spesso a pulirle la lettiera...
Siamo tornati dopo 4 giorni: nessun problema, lei ci ha accolto con le sue coccole, aveva mangiato e fatto i suoi bisogni nella lettiera...
Due giorni a casa con lei, e siamo ripartiti e al ritorno...
Il divano pieno di pipì, le poltrone anche...
Ho pensato che lo avesse fatto per dispetto, perchè l'avevamo lasciata sola, ma la storia non è cambiata anche quando siamo stati praticamente tutto il giorno con lei...
Siamo stati costretti, nostro malgrado, a tenerla fuori, e a farla venire in casa solo quando c'eravamo noi.
Per fortuna non faceva freddo, non pioveva, e a lei piaceva anche starsene fuori a dormire...
Ma poi... la settimana scorsa ha piovuto, lei ha chiesto di entrare per la notte, e la mattina... PIPI SUL DIVANO.
Sabato ho avuto un'illuminazione: le ho tolto la copertura della lettiera, e ha ricominciato a fare li regolarmente i suoi bisogni.
CHIEDO: E' POSSIBILE CHE PER UN MESE MI ABBIA FATTO DIVENTARE MATTA (E SENTIRE IN COLPA PER AVERLA LASCIATA SOLA) E CHE INVECE IL PROBLEMA FOSSE SOLO CHE, ESSENDO CRESCIUTA PARECCHIO, LA LETTIERA COPERTA GLI STIA STRETTA?
In questi casi, tutto è possibile :D
Da sabato quindi non ha più fatto la pipì fuori dalla lettiera?
Stella2005
20-09-2006, 18:39
no...
da sabato tutto regolare...
è da lunedi che non la vedo, ma se avesse sgarrato il mio ragazzo me l'avrebbe detto, ma domani vi aggiorno...
mi verrebbe anzitutto da chiederti se hai lavato bene il divano ,potrebbe essere che dopo averlo marcato per bene lo considera oramai territorio dove urinare.
secondo la micia è sterilizzata?
terzo hai notato per caso qualche difficoltà ad urinare??
Infatti, la micia va sterilizzata, se non lo è già.
Se i problemi di pipì "fuori posto" continuano, portala dal veterinario, perché potrebbe esserci sotto un problema di salute.
Curiosità: ma la gatta con chi vive? Mica ho capito...:)
Stella2005
20-09-2006, 18:45
il divano era lavato, ma solo superficialmente, quindi l'abbiamo buttato, come abbiamo buttato le poltrone (perchè dopo averle lavate facevano più schifo di prima!)
La sua cuccetta (che usava per fare la pipi!!!!) è stata lavatissima ma ha poi usato di nuovo anche quella...
La micia è sterilizzata, non mi sembra però che abbia problemi...
Stella2005
20-09-2006, 18:46
Infatti, la micia va sterilizzata, se non lo è già.
Se i problemi di pipì "fuori posto" continuano, portala dal veterinario, perché potrebbe esserci sotto un problema di salute.
Curiosità: ma la gatta con chi vive? Mica ho capito...:)
La gatta vive a casa del mio ragazzo con il quale ho una semi-convivenza, quindi vedo la micia spessissimo ma non sempre sono li con lei...
quindi mi confermi pipì sul divano VECCHIo e già sul nuovo?
perchè se lo avete lavato solo superficialmente potrebbe essere che lei ha sentito comunque odore di pipì.
Stella2005
20-09-2006, 18:52
pipi sul divano vecchio
e pipi sul divano vecchio lavato
pipi sulle poltrone vecchie
e pipi sulla poltrona nuova
pipi sulla cuccetta
pipi sullka cuccetta lavata
allora fossi in te ,prima di pensare ad un disturbo comportamentale farei un salto dal vet per escludere problemi alle vie urinarie
Starmaia
20-09-2006, 18:57
Cosa avete usato per lavare?
Comunque confermo, tutto può essere. Merlino ha cominciato a fare la pipì di punto in bianco ovunque dopo un anno che usava la lettiera al silicio senza (apparenti) problemi.
Cambiato sabbia, ridottissime le pisciate fuori ordinanza.
A me però c'è voluto più di un anno per capire appieno la portata del problema e le sue (irrisolvibili) cause :shy:
Ovviamente, quoto Lolly e specifico che prima va esclusa la Flutd.
Stella2005
20-09-2006, 18:59
ah...una volta sul divano ci ha fatto anche la cacca!!
avendole scoperto la lettiera, ho pensato di aver risolto tutto, ma se dite che è meglio che senta il vet, vado e provvedo...
Stella2005
21-09-2006, 20:17
Aggiornamento di ieri:
Purtroppo non ho nessuna novità perchè, visto il bel tempo, l'esserino peloso ha preferito starsene fuori a scorrazzare piuttosto che starsene in casa a poltrire...
Ad essere sincera in quei miseri cinque minuti che è rimasta in casa l'ho sentita "razzolare" nella lettiera, che però poi ho trovato solo un pò umida senza la "palla"...
Lady Mosè
22-09-2006, 02:33
ciao, mi intrufolo anche io per un problema...
Mosè ha sempre usato la lettiera chiusa(con qualche problemino iniziale) e non predilige in tipo particolare di lettiera, ho provato sia quella al silicio sia quella all'argilla.
però ieri mattina ha fatto la pipì sul letto:devil: e probabilmente il piumone sarà da buttare, lo abbiamo lavato in lavatrice ma temo che è irrimedialmente rovinato(per le piume)...
ora ho avanzato alcune ipotesi:
1) il gatto inizia a svilupparsi, ma non si trattava di una semplice spruzzata(anzi!!!) e non aveva il forte odore dei maschi adulti
2) è stato chiuso in camera mia per una mezz'ora, è possibile che gli scappasse proprio in quel momento???
spero vivamente che si tratti della seconda possibilità, anche perchè DOVREBBE avere solo 5 mesi(la prossima settimana andiamo dal vet per il richiamo), quindi un pò prestino per lo sviluppo...
spero quindi che si tratti di un episodio UNICO!
voi che ne pensate?
povero il mio piumone!:cry:
Cara Lady Mosé, le possibilità sono infinite...
Potrebbe cominciare a marcare.
Potrebbe avere un problema alle vie urinarie.
Potrebbe non gradire la sabbia/la lettiera/la posizione della lettiera.....
Il consiglio è: non lavare mai con ammoniaca o candeggina dove fa pipì, e osservalo molto bene con grande pazienza.
E casomai se dovesse rifarlo, portalo per prima cosa dal veterinario..
(Comunque qui sul forum trovi ampia letteratura sull'argomento......:) )
Lady Mosè
22-09-2006, 13:01
grazie per la risposta, bea...
la posizione della cassetta è sempre quella da quando è arrivato in questa casa e non ha mai fatto problemi dato che prima utilizzavo il silicio e poi ho cambiato con l'argilla perchè mi trovo meglio asportando le palle,
lui prima di arrivare in questo appartamento -l'ho trovato nei dintorni della mia casa di campagna, casa con orto e giardino, sia in casa(cassetta col silicio) che nel giardino(dove utilizzava la terra dell'orto per i suoi bisogni)- utilizzava la lettiera aperta con silicio. arrivato qui(già tre settimane fa) ha cambiato totalmente: cassetta chiusa e lettiera in argilla. si è trovato subito bene(almeno io penso di sì, fa tutto quel che deve fare!:D) e solo due giorni fa mi ha fatto questo scherzetto...
quasi sicuramente è successo perchè non ne poteva proprio più(essendo chiuso in camera mia da mezz'ora) e l'ha fatta nel primo posto "morbido" che gli è capitato...
ovviamente se dovesse ricapitare si va di corsa dal vet!;)
Stella2005
26-09-2006, 11:59
il vet mi ha detto che il comportamento di stella è stato causato da stress, per il cambiamento delle abitudini.
ora di pipi ne fa pochissima, mi ha tranquillizato dicendomi che i gatti fanno pipi 2-3 volte al giorno, e meno ne fanno, piu sani sono...
ciao, ho letto il post e mi inserisco nella conversazione.
Newton ha 10 mesi, ha sempre usato la lettiera al silicio, ma ieri sera me l'ha fatta fuori, anche questa mattina...
la lettiera era pulita dalle feci ma era molto sporca di pipì, tanto che avevo deciso di cambiarla una settimana fa....
non mi voglio preoccupare ma è la prima volta che la fa fuori, cioè vicino alla lettiera...
Starmaia
18-01-2008, 09:37
ciao, ho letto il post e mi inserisco nella conversazione.
No, dovresti aprire un nuovo thread perché questo è fermo da settembre 2006.
:)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.