PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio per tiragraffi alto e stretto

Isabel
25-09-2006, 17:27
Sto pensando da un po' di comprare un tiragraffi che non occupi molto spazio in larghezza ma che sia alto; ce ne sono alcuni modelli che però non raggiungono l'altezza del soffitto. Sono più bassi in media di 5-10 cm e qualcosa di più, quindi non si possono fissare al soffitto. Essendo stretti mi sa che, senza fissarli, siano poco stabili (e il mio micio è un pandoro di 5kg, per ora...:o ).
Qualcuno ha in casa tiragraffi del genere (i modelli che ho visto io su zooplus.de sono Ares - che è quello che preferisco e che attualmente non è in vendita-, Diamant, Belmondo, Hermes)? come vi siete regolati?

Sky
25-09-2006, 17:33
Io ne ho uno più largo (la base è 40x70cm) però alto circa 20cm meno del soffitto. Ho appurato che sta in piedi benissimo anche quando in 2 si rincorrono su e giù a tutta velocità (mi ribaltano le sedie, ma il tiragraffi resiste, dondola solo un po'!) però per maggior sicurezza ho deciso di fissarlo lo stesso al soffitto la prima domenica che il mio caro fidanzatino mi fa un bel buco nel soffitto, ho comprato un tassello a occhiolo chiuso da mettere nel soffitto, appunto, e del filo di nylon trasparente e resistentissimo. In cima al tiragraffi c'è una specie di calzetta che nasconde un perno che andrebbe usato per fissare il tiragraffi contro il soffitto a pressione (per i tedeschi, che hanno i soffitti bassi!), io lego il nylon a quel perno, faccio un buchino piccino in cima alla calzetta di peluche per farlo uscire e lo lego stretto al tassello. Essendo anche trasparente non si vede neanche, il tassello l'ho pitturato di bianco con la vernice uguale al soffitto ed è mimetizzato in maniera soddisfacente... non so se è la soluzione più semplice, è l'unica che mi è venuta in mente però! :o

Mara
25-09-2006, 17:38
Ottima soluzione Sky, anch'io volevo prendere una palestra fino al soffitto ma sono fatte per case nordiche più basse delle nostre, quindi ho desistito, ma solo perché sono in affitto, fosse stata casa mia avrei senz'altro bucato o altro.
Non mi fiderei a lasciarlo senza averlo fatto agganciare o incastrare da entrambe le estremità, i miei puzzoli spostano le due palestre che hanno come niente talvolta!

Isabel
25-09-2006, 18:46
Mi sembra che la soluzione sia efficace
Però io buchi nel soffitto non posso farne, uff...:20:

Sky
25-09-2006, 19:02
No? Vabbè ma è un buchetto di 1/2 cm di diametro, se un domani lasci la casa lo tappi con un po' di stucco bianco, alla fine è uguale ai buchi che si fanno pr mettere le mensole, i pensili della cucina, i quadri pesanti... quando lascerai casa ti ritroverai con un groviera al posto dei muri, un buchino più o uno meno...! O è un problema strutturale, il soffitto è particolare, non di normale muratura?

Isabel
25-09-2006, 19:08
No, il soffitto è normale, solo che dovrei trovare qualcuno che lo fa, qui siamo io e mia madre, non è che posso chiamare un muratore; cioé io lo farei, ma quello mi ride in faccia.
Vedrò se trovo qualcuno, altrimenti cambio tipo di tiragraffi (anche se quelli sul genere Alicante sono belli, ma non mi sembrano adatti a un micione che ha già più di un anno, bello paffuto e amante dell'altezza...)

Sky
25-09-2006, 21:04
Ah, giustamente...! Non ci avevo pensato! Pure io non sono capace di fare il buco nel soffitto, il tassellatore pesa più di me! :o Dai, prova a chiedere in giro, di solito gli uomini a casa loro non fanno mai niente ma quando si tratta di aiutare due donne "sole e in difficoltà" (almeno, tu falla sembrare così!!! ;) ) diventano tutti muratori provetti...! Pensa che mio papà (ex falegname) ha da tempo immemorabile tutte le porte con i coprifilo che si staccano e le ante degli armadi storte a casa sua, ma quando la vicina non riusciva più a chiudere un anta della cucina si è precipitato ad aggiustarla in giornata... se non fosse che la vicina ha 90 anni mia madre avrebbe anche potuto pensare male!! ;)
Cmq, in tema di tiragraffi, io ti consiglio se puoi un modello che sia dotato di quella specie di lettini sospesi rotondi, tipo "amaca", che sporgono dai pali e sono orientabili (e lavabili a mano, tra l'altro, previo smontamento del palo su cui sono affissi), Simone ne va pazzo e non dorme più da nessuna parte se non lì...! Invece snobba le cuccette coperte... chissà se fanno tutti così??

SunShine
25-09-2006, 22:22
Puoi usare il metodo che ti ha suggerito sky, oppure potresti innalzare la base con dei piedini, cosi da poterlo fissare al soffitto con il perno apposito. ;)

Isabel
26-09-2006, 14:33
la soluzione di Sunshine non è niente male...grazie!!

Isabel
26-09-2006, 14:34
Cmq, in tema di tiragraffi, io ti consiglio se puoi un modello che sia dotato di quella specie di lettini sospesi rotondi, tipo "amaca", che sporgono dai pali e sono orientabili (e lavabili a mano, tra l'altro, previo smontamento del palo su cui sono affissi), Simone ne va pazzo e non dorme più da nessuna parte se non lì...! Invece snobba le cuccette coperte... chissà se fanno tutti così??

Anch'io mi chiedevo se le cuccette coperte piacciono... e poi chissà se ci entra dentro!!

finulla2002
26-09-2006, 14:36
Oppure puoi fissarlo alla parete, secondo me, con una fascetta che faccia da "tirante". Mi spiego da cani sulle cose tecniche, purtroppo!

tati981
28-09-2006, 14:09
il mio entra dentro alla cuccetta ma per giocare , nn ci va a dormire (per quello preferisce letto , poltrona e divano :D ) , quando giochiamo allora ci si nasconde dentro e appena passo vicino salta fuori a farmi l'agguato:)

Mara
28-09-2006, 15:03
Oppure potresti sentire un falegname che ti crea una parte alta finale uguale a quella che vendono (praticamente una vite senza testa lunga lunga che sotto va nel palo centrale del tiragraffi e sopra si avvita nel disco finale da "incastrare" contro il soffitto), non so se mi sono spiegata o hai visto come si fermano queste palestre solitamente.
Certo bisogna che la vite non sia eccessivamente lunga pena la stabilità.

Isabel
28-09-2006, 17:04
Grazie, proverò a vedere! Se non fosse che è già grandicello e amante delle altezze prenderei uno del tipo Alicante, che mi sembra più sicuro...
Spero solo che non faccia come con le scatolette e i giochini:350:

tati981
29-09-2006, 09:19
Guarda Isabel, io ho proprio l'alicante e il mio miciotto di 5 mesi e mezzo pesa 4 kili. E' abb stabile ma balla un po' quando lui correndo ci salta su'...Non cade e nn credo cadra' mai pero' se fosse fermo sarebbe meglio. tra poco infatti volevo prendergli il modello madrid o Artus su zooplus (ma qualcuno vede differenza tra i 2 ? sono identici!solo artus costa 10 euro meno) che è alto come il nostro soffitto, 2.70 metri, aspetto solo di avere quel po' di cash da parte...
Io te ne consiglio uno abbastanza largo alla base e da poter fissare al soffitto....

Isabel
29-09-2006, 10:35
Il Madrid l'ho visto ed è molto bello!

tati981
29-09-2006, 10:42
ma il madrid è uguale all'Artus giusto ??io nn vedo differenze...

Nexus
29-09-2006, 11:55
scusa isabel, non conosci nessuno che possa farti un foro nel muro???? amici, parenti, vicini di casa???
Se usi un tssello ad occhiello in un attimo lo fissi, se vuoi puoi anche fissarlo al muro sempre tamite tassello a occhiello e si una corda..

Sei lontana altrimenti t aiutavo io..

Isabel
29-09-2006, 18:06
@Tati981 L'Artus non l'ho ancora visto...
@ Nexus Grazie per l'offerta! Ci ho pensato e una persona c'è....comunque nel caso volessi farti un giro nella gloriosa città estense...;)