PDA

Visualizza Versione Completa : intolleranze alimentari

sissi
28-09-2006, 00:12
qualcuno sa o può spiegarmi come vengono diagnosticate???
grazie a chi mi risponderà...
ho bisogno di capire come fare ad avere la certezza che romeo sia davvero intollerante a certi alimenti, perchè con la struvite , non posso fargli fare anche dieta, e ora ha di nuovo il granuloma sulla panza: quindi devo fargli fare cortisone..ma stavolta, a distanza di 25 gg...sonoun po' preoccupata di questo ulteriore ciclo. Il vet sostiene che il granuloma è peggiorato a causa della dieta inidonea al sup problema, ma sa bene che se gli devo dare solo s/d, non posso dare anche il forza10 specifico per le intolleranze.
Scusate il discorso confuso...il mio cruccio è capire se effettivamente ci sia un nesso tra granuloma-intolleranze e come fare a prevenire un pochino il ritorno dei sintomi "da intolleranza".
Io non gli ho mai fatto fare alcun test...il vet ha sentenziato che è intollerante.ma nn doveva fare degli esami?bohh....
grazie ancora

Anto-
28-09-2006, 08:33
io non so aiutarti sissi, aspettiamo pareri di espertissimi......
intanto tieni duro, che so essere questo..un problema!

katia
28-09-2006, 09:00
anche io paoletta non so come aiutarti....ma povero romeone bello....in bocca al lupo

lukino
28-09-2006, 11:59
Io fossi in te per eliminare i dubbi lo alimenterei per un po' con "solo quaglia", per quanto riguarda il problema della struvite potresti utilizzare invece che s/d la pasta "urys" come integrazione.

Amelia
28-09-2006, 12:08
Anche io non so aiutare, però proprio non capisco il vet che ti parla di una sospetta intolleranza e poi non ti spiega come risolverla....:confused:
Un bacione a Romeo

raffa
28-09-2006, 12:14
mah, io ho avuto sia Gico che la Biglia con "intolleranza". La Biglia aveva scariche di diarrea circa un giorno la settimana, anche con sangue :dead: e forfora sul pelo... sì, insomma, desquamazione. Gico vomitava spesso e faceva la pupù una volta al giorno, ma molliccia e maleodorante:dead: :dead: (scusa, non è nemmeno l'ora giusta per queste schifezze...). Il veterinario, dopo esami delle feci e del sangue, ha prescritto cibo I/d, eliminando l'umido. Poi, finito il problema, mi ha detto di proseguire con cibo sensitive secco, e provare con quello a base di solo pesce (omega-qualcosa, adesso non ricordo il nome, ma è piuttosto famoso). Ora, dopo mesi e mesi di cure, gli somministro cibo normale, e speriamo che stiano bene una volta per tutte!!!!

lukino
28-09-2006, 12:20
Sissi, chiedi la vet se puoi sostituire s/d con Urys per verificare che questo - come credo- possa andar bene contro la struvite, così puoi circoscrivere il problema intoleranza individuandolo con "solo quaglia".

finulla2002
28-09-2006, 12:33
http://www.vetinfo.com/cibd.html#ibd in inglese
http://www.forza10.com/ita/info/studi_scie/sensibilit%E0.htm in italiano

violapensiero
28-09-2006, 15:59
Non è detto che il granuloma eosinofilo sia sempre dovuto all'intolleranza alimentare...Minou non soffre di struvite e ce l'ha. Sto provando anche io l'alimentazione unica. Ma i miglioramenti sono pochi...

Va lentina
28-09-2006, 16:19
Allora, se il micio soffre di calcoli di struvite e nel contempo granuloma eosinofilico, direi che la cosa più importante siano i calcoli. Esistono degli acidificanti da somministrare che aiutano a "dissolvere" questi maledetti cristalli. L'urys è un prodotto omeopatico e forse da solo non ce la fa a risolvere la situazione. Il granuloma può essere dovuto a molti fattori. Quello delle intolleranze è il più gettonato, ma non bisogna trascurare anche il discorso sistema immunitario per non parlare di una certa predisposizione genetica o malattia congenita. Certo è che se si mette a dieta per intolleranze un gatto che ha la predisposizione alla formazione di cristalli di struvite, lo condanni. Ci tengo a sottolineare che il Forza10 non è il solo alimento adatto a combattere le intolleranze alimentari poichè essendo a base di pesce al 100%, spesso fa alzare il livello di istamina, creando altri tipi di problemi. Io chiederei al mio veterinario se è possibile far fare al gatto una dieta a base di alimenti ipoallergenici e nel contempo somministrare un acidificante tipo Stien, sebbene io per prima abbia dei dubbi. Quando alla mia micetta è stata diagnosticata questo maledetto granuloma lineare, reduce anch'essa da forte cistite e presenza di cristalli nelle urine, ho dato la precedenza alla dieta urinary ma in contemporanea ho iniziato una cura omeopatica durata mesi per rinforzarle il sistema immunitario. Ora lei sta bene, e il granuloma non si è ancora ripresentato. So che purtroppo è una patologia che recidiva, così come la struvite, ma per ora la micina mangia cibo normale.
Paola, l'unico modo per capire se il gatto ha delle intolleranze è quello di fargli seguire per lunghi periodi una dieta severa. Non è detto che poi il granuloma sia dovuto solo a quello. Il rischio che il micio si ostruisca a causa dei cristalli nell'uretra è comunque alto. Prova a proporre al tuo vet una cura immunorinforzatrice omeopatica oppure l'aggiunta di un acidificante chimico associato ad un'alimentazione differente.

improvvisopaese
28-09-2006, 16:49
Quoto Valentina sul non ritenere il Forza10 la soluzione per tutti i casi di intolleranza!!
La ProPlan, per esempio, fa una linea che si chiama Delicate e che include come unica fonte proteica il tacchino. Praticamente una manna dal cielo per tutti coloro che hanno gatti intolleranti - per esempio - alle proteine del pollo e che non vogliono alimentarli con solo pesce (e io sono tra questi...).

matisse
28-09-2006, 18:38
Il mio Pippo ha sofferto d'intolleranza alimentare, aveva un granuloma sul palato e uno sul labbro superiore da paura, gli sono passati pian piano nell'arco di un anno e mezzo ed ora ha ricominciato a mangiare le normali scatolette.
Il vet mi ha spiegato che per i gatti, contrariamente ai cani che basta un'analisi del sangue, non è possibile fare delle prove allergiche perchè sarebbero troppo invasive (rasare il pelo e provare gli allergeni cm si fa per gli umani).
A Pippo il cortisone non faceva alcun effetto così in via sperimentale gli abbiamo somministrato l'antibiotico synolux (o nome similare) 2 volte al gg e andando a scalare nel tempo, lo abbiamo nutrito con il d/d per quanto riguarda l'umido e le crocchette ora nn ricordo + la marca sono quelle idonee per le allergie che costano il doppio delle altre, carne di cavallo cotta, pesce lesso, tonno al naturale, e naturalmente nn ha più messo il nasino fuori di casa.
Dovrai aver pazienza a Pippo è passato tutto ha ripreso pure a scorazzare nel cortile!!

Va lentina
28-09-2006, 18:50
@ matisse
Matisse, il problema di sissi è che il suo micio soffre di calcolosi dovuta a cristalli di struvite. Se seguisse una dieta come quella che tu hai fatto seguire al tuo Pippo, potrebbe peggiorargli la situazione. ;)

lukino
28-09-2006, 19:41
Valentina ora mi fai venire il dubbio..ma non credo Urys sia un prodotto omeopatico...semplicemente ha dei principi attivi che lo rendono sostitutivo degli alimenti che si utilizzano in questi casi.

Witch
28-09-2006, 20:00
Non ti so aiutare, ma accidentaccio, mi dispiace tanto, grattini al mio Romeone!

Va lentina
28-09-2006, 20:05
Valentina ora mi fai venire il dubbio..ma non credo Urys sia un prodotto omeopatico...semplicemente ha dei principi attivi che lo rendono sostitutivo degli alimenti che si utilizzano in questi casi.

Mi sa che il dubbio te lo puoi anche togliere..credo non sia omeopatico..:confused:

lukino
28-09-2006, 20:11
Ah ok, perchè mi pareva avessi scirtto il contrario! Il dubbio che ho su Urys è se va bene contro i problemi da struvite....credo di si...comunque.
Sissi, parlane al vet!

Va lentina
29-09-2006, 00:53
Infatti lukino, avevo scritto che era omeopatico perchè mi sembrava di ricordare che lo fosse, invece poi ho tel ai miei vet e ho chiesto. Mi han detto che è un prodotto ancora in fase di "sperimentazione" nel senso che lo stanno facendo provare ad un campione di gatti affetti da calcolosi da struvite per vedere i progressi nell'arco delle settimane dall'inizio dell'uso del prodotto. Credo sia una sorta di sostituto dello Stien che è quello che io do da anni alla mia Bonnie. Se funziona, sono io la prima che lo intervallerò. Il problema è che io, nonostante dia un acidificante, non posso permettermi il lusso di alimentarla con cibo tradizionale, ma solo e rigorosamente urinary o c/d. :shy:

sissi
29-09-2006, 01:04
grazie a tutti per le risposte , mi avete fatto un po' di chiarezza.
Come dici, Vale, anche la mia vet ha dato priorità alla struvite, pur sapendo del granuloma e dell'ipotetica causa (intolleranze) fatta da un altro vet da cui andavo in passato.
Sabato , Romeo andrà a fare visita poichè il granuloma si avvia alla fase acuta e il contnuo leccarsi certo non gli giova....Chiederò dell'urys e vi saprò dire...
La mia preoccupazione nasce dal fatto che, l'ultima volta che si presentò il granuloma, prima della struvite, Romeo era molto conciato...si era fatto una vera e propria piaga, con sangue e lui ne ha sofferto moltissimo...la cura fatta fu il cortisone, era maggio mi pare...ad agosto sono comparsi i cristalli, e un inizio di granuloma quindi altra puntura di cortisone; solitamente il cortisone teneva a bada il granuloma anche 4-5mesi ma stavolta non ha prodotto il risultato desiderato. Ciò che mi preoccupa è che curiamo i cristalli, intossicchiamo dall'altra con il cortisone giacchè s/d non cura intolleranze.
Cortisone+dieta ferrea aveva dato qualche risultato....ora invece ci tocca una nuova puntura ....povero Romeo...mi pare di avvelenarlo...infatti è pure ingrassato in poco tempo, purmangiando sempre le stesse quantità di cibo...
scusate la lunghezza , ma ho provato a fare chiarezza sul perchè della mia richiesta di consigli....
Vi aggiorno presto, nuovamente grazie..:)

Va lentina
29-09-2006, 01:10
Non so, forse è il cortisone che lo gonfia un pochino?:confused:
Certo che non è una bella situazione. Ma, non vorrei dire una fesseria, quando a Romeo si era formata una piaga, ti han fatto dare il cortisone o avevi fatto anche una terapia antibiotica?

sissi
30-09-2006, 01:15
Vale, se intendi la piaga brutta PRIMA della struvite, si. Ha fatto synulox e cortisone.

Questa ultima volta, ha fatto cortisone e un antibiotico differente in puntura, per la cistite e per il granuloma. Poi ha proseguito per 20 gg con il synulox , per la struvite.

Dici che con l'antibiotico si è ridotto l'effetto del cortisone?

sissi
30-09-2006, 17:54
il vet ha fatto antibiotico , domani devo chiamarlo per dirgli se romeo va in lettiera o no e per portagli un campione di urine...per il granuloma, mi ha detto che non è detto sia dovuto a intolleranze, ma ad un insieme di fattori, quindi di non preoccuparmene ora perchè non peggiorato come pareva a me. Dell'urys mi ha detto che è una pasta che lui dà solo quando i gatti rifiutano l's/d umido, che lui consiglia molto + del secco, e in tal caso si alimenta normalmente il micio, ma alla pappa si aggiunge urys, che contiene la sostanza (non ricordo il nome..) che ha anche s/d...ma solo in questo caso. La cura ottimale è s/d umido , zero crocchi...quindi visto che romeo lo mangia...devo continuare ocn s/d...senza pensare di dargli pappa sensitive+urys...