PDA

Visualizza Versione Completa : quando il micio è spaventato dall'ospite

tati981
29-09-2006, 09:54
Rieccoci...il mio micio di 5 mesi e mezzo è piuttosto diffidente e pauroso nei confronti degli amici che vengono a trovarci a casa...in realta' è cosi' dopo che uno in particolare l'aveva preso in braccio e si è spaventato del fatto che ha appena tirato fuori le unghie per tenersi ...il micio è fuggito sotto al letto impaurito...Dopo un mese e mezzo siamo riusciti a farlgi passare in parte questa paura, ieri sera invece che succede? Lo stesso amico del mio moroso gli va' vicino mentre lui dorme e gli scuote la testa e nn in maniera carina come invece lui sostiene di fare :mad: ...inutile dire che Zef gli ha soffiato spaventato ed è scappato e io l'ho insultato....ma che razza di cretino! Stava riacquistando la fiducia verso gli estranei e ora sara' ancora peggio:cry:
Inultile dire che per un po' , a casa mia , questo nn ci mette piede, infatti sabato se vuole va a mangiare in pizzeria invece che a casa nostra...Ma ora il problema è : come mi devo ricomportare con il mio pelosetto quando avremo ospiti?
Giuro che sono troppo troppo incazzata !!:mad: :mad:

chiccome
29-09-2006, 10:08
Mannaggia! Non ci voleva l'amico imbranato con il micio! Io ti consiglio di fare venire il prima possibile e spesso persone di cui ti fidi che hanno pazienza a recuperare la fiducia del piccolo. Se vedrà 10 persone nuove simpatiche contro una sola cattiva magari riacquisterà fiducia! E' piccolino e quindi credo che tu sia più che in tempo! Fai bene a tenere lontano il "cattivone" per un po'.

tati981
29-09-2006, 10:40
Grazie...non è che casa nostra sia frequentatissima di persone ma il mio ragazzo suona e ogni tanto i membri del gruppo e/ o vari amici musicisti vengono a trovarci....finora questo è l'unico maleducato ( e lo definisco cosi', perche' io quando son andata a casa sua ho trattato il suo cagnolino benissimo e nn mi sarei mai permessa di scuotergli la testa in quel modo ) .
Non sapevo che i gatti "capissero" quali persone sono simpatiche e quali no...quindi nn mi devo preoccupare piu' di tanto ?
Dimenticavo : ieri sera gli ha soffiato ben 2 volte a questo...Non ho mai sentito e dico MAI il mio micio soffiare ...è la prima volta

Turchina
29-09-2006, 10:50
In quanto mamma di una gattona paurosona posso dirti che con gli anni le cose migliorano, ma non tantissimo.
Il metodo migliore però è spiegare agli amici di non avvicinarsi, non guardarlo negli occhi e non cercare di accarezzarlo. Insomma, ignorarlo.
Ho letto in un libro che gli animali guardano direttamente negli occhi solo gli individui della loro cerchia affettiva, in tutti gli altri casi si tratta di un comportamento ostile: di controllo del territorio oppure di sfida..
Dunque un estraneo che si avvicina e scruta e tocca è un individuo pericoloso :eek: per un gatto timoroso, MALEDUCATO per un gatto sicuro si sè. :disapprove: :disapprove:
Deve essere il micio a fare la prima mossa, avvicinandosi per annusare l'ospite quando se la sente.
Anche se all'inizio si nasconde, prima o poi verrà fuori per indagare sull' "intruso", avvicinandosi pian piano. I gatti sono curiosi per natura.
E' bene non intrattenersi in posti dove si può ostacolare l'accesso alla lettiera oppure alle ciotole, per non innervosirlo.
L'ideale poi sarebbe evitare di alzare la voce. Simbina fifona è saltata sul tavolo a fare le coccole (sorpresona!) ad un amico molto compito e gentile, che parla con un tono di voce tranquillo e pacato.
Il bello è che lui non ha confidenza con i gatti, ma ha raccontato che gli è successo già altre volte di ricevere questo onore da gatti mai visti prima.
Io credo che, oltre tutto, i gatti percepiscono le vibrazioni positive o negative delle persone.
Baci a tutte le orecchiuzze pelose. :kisses:

Turchina
29-09-2006, 10:53
Ah, il tipo ha un cane? Ora capisco.
Semplicemente il tizio ignora che cani e gatti sono diversi.

Bianconiglio
29-09-2006, 11:36
Stessa esperienza, stesso amico "esuberante".:mad:
Theo quando lo vede si nasconde o sotto il letto o dentro l'armadio. Però, "educando" l'amico a maneggiarlo con cura, ora anche Theo ha capito che non corre pericoli.
Certo che comunque continuo a tenerlo d'occhio (l'amico e non il gatto).:350:

Nexus
29-09-2006, 11:50
Mhà, ti dirò... i miei due appena sentono il campanello o il citofono se la danno a gambe e si nascondono in taverna, la più grande da un pò di tempo spia curiosa dalla porta per vedere gli ospito, ma se solo si avvicinano scappa..
Il piccolo invece si nasconde nel lavello in taverna ed esce solo se non sente più voci estranee...
Ho provato a tenerlo in braccio e fargli capire che nessuno gli fa del male ma non c'è verso, allora non faccio più nulla, se arrivano ospiti li lascio fare ciò che vogliono (cioè scappano..)

tati981
29-09-2006, 12:07
il mio prima nn faceva cosi', quando venivano ospiti stava un po' sulle sue ma poi accettava le coccole ....Poi dal precedente episodio scappa…pian piano ero riuscita a fargli acquisire fiducia e ora di nuovo punto a capo…E’ l’atteggiamento che mi da’ fastidio, perche’ nonostante le soffiate del gatto questo nn ha capito e manco si è mostrato dispiaciuto ieri, ha pure ribadito che ci vediamo x cenare assieme sabato….si, infatti ci vediamo …ma in pizzeria!:devil:

crais
29-09-2006, 15:24
Non faccio testo perchè la Bea è un pò zoccola: si fa strapazzare da tutti e si struscia a non finire... ma udite, udite, non con tutti!!! Un nostro amico non è stato accolto molto bene, niente graffi o soffiate, ma una sorta di diffidenza generale. Questione di epidermide, forse, o meglio questione di pelo.

Io direi OUT all'amico per un pò... che Vostra signoria sia accompagnata solamente da a-mici dei mici. ;)