PDA

Visualizza Versione Completa : Gatti al buio

Vince
03-10-2006, 23:43
Leggendo un paio di discussioni in altre sezioni ho constatato come molti di noi uscendo di casa, la sera, lasciano la luce accesa per il micio, ecco i miei dubbi al riguardo.
Sappiamo bene tutti che micio è dotati di fanali :cool: , scherzo, che ci vede molto meglio al buoi rispetto a noi e quindi, se consideriamo la sua natura , lo stile di vita di un gatto in libertà è quello di svolgere parte delle sue attività, dal gioco alla caccia etc etc...proprio di notte quando è buio.
Per il gatto quindi è fisiologico vivere una parte del suo tempo al buio, però con noi che viviamo in case sempre più illuminate e quando usciamo le lasciamo accese questo suo "spazio vitale" viene a mancare :(
Conclusione non stravolgiamo troppo la natura del gatto, e......risparmiamo pure!;)

violapensiero
04-10-2006, 00:00
Vince non è proprio esatto. I mici non vedono al buio completo. Ma in condizioni di fievolissima luce, vedono molto ma molto meglio di noi...Quindi una lucetta ci vuole, ma piccolina...

dafne72
04-10-2006, 00:04
Quoto Viola. Anche se poi al buio pesto se la sanno cavare ugualmente con gli altri organi di senso:D

lelia
04-10-2006, 00:06
Beh, però per esempio in casa mia, anche se esco e lascio le luci spente, non è mai del tutto buio, perché c'è la luce che viene dalla strada. Penso che per i mici sia più che sufficiente, infatti non lascio la luce accesa.

Vince
04-10-2006, 00:13
Ricordatevi che in natura non hanno luci di cortesia ;)

martina
04-10-2006, 09:52
Io la lascio sempre accesa quando esco, non solo gli lascio anche la TV o la radio....la TV sui cartoni animati e la radio sul canale musica classica, un pò per i malintenzionati e un pò perchè ho notato molte volte che la TV la guardano con curiosità quando ci sono delle scene rapide e molto veloci....La luce gliela lascio perchè magari non hanno voglia di sbattersi troppo a cercare la scodella....ma sì che sforzo!

trino74
04-10-2006, 10:02
Anche io lascio la luce accesa e ovviamente mi becco gli insulti di tutti:shy:
Seguirò il consiglio.....

plutonexx
04-10-2006, 10:27
Volevo segnalarvi che i gatti vedono bene con la luce crepuscolare e questo tipo di luce stimola la loro indole felina.
Al buio completo i gatti non sono proprio sicuri in questo caso fanno uso delle loro vibrisse.
La luce diurna solare o artificiale se è troppo forte e diretta risulta fastidiosa per loro infatti quasi tutti i gatti durante le ore di maggior luce si riposano sonnechiando.
Quindi lasciamo che i nostri gatti godano della luce naturale e seguano i cicli stagionali di luce, fa parte della loro natura, non umanizziamoli troppo ma quanto basta per rendergli una vita sicura garantendogli salute e Amore!
:264:

raffa
04-10-2006, 10:42
Quante cose interssanti sto imparando in questo forum!:) Beh, a dire il vero io non ho mai lasciato le luci accese quando sono via e i gatti restano soli a casa, preferisco lasciare qualche taparella alzata, così entra la luce dall'esterno. In verità ho notato che anche i miei, come dice putonexx preferiscono dormire di giorno soprattutto quando c'è molta luce, mentre la notte, quando c'è buio e noi stiamo dormendo, se ne vanno in giro per casa ingaggiando lotte furiose che ci fanno svegliare di soprassalto. Quindi penso che al buio non stiano poi così male ;)

Starmaia
04-10-2006, 11:11
Come dice Lelia, è difficile che in casa ci sia buio pesto. A loro basta anche il led del pc o del videoregistratore, per dire. O le luci che arrivano dalla strada.
Io non lascio mai luci accese quando non sono in casa, primo per risparmiare e poi perché noto che loro preferiscono comunque le zone di penombra.

Pippi
08-10-2006, 12:48
Io se c'è buio completo lascio accesa una piccola lucina azzurra, altrimenti niente. Magari sbaglio...

Jes
08-10-2006, 15:07
Se anche l'uomo,alla sera,ha bisogno dell'oscurità per rilassarsi figuriamoci i gatti che sono animali crepuscolari per natura.
Io non lascio acceso nulla,ma visto che amo svegliarmi con le prime luci dell'alba c'è sempre qualche tapparella alzata che lascia filtrare le luci della strada e questo credo sia piu che sufficiente.

Anto-
09-10-2006, 17:16
io non lascio accesa la luce, li lascio al buio che non e' mai buio pesto,
e qualche volta, raramente, gli accendo una piccola lucina...ma siccome in casa uso solo le tristi e avare lampadine a risparmio energetico...devo dire che il portafoglio non risente.

lolly
09-10-2006, 17:18
io non lascio nessuna luce accesa, ma la casa è grande e da fuori arrivano le luci della strada quindi credo che le basti quello

Vince
10-10-2006, 22:05
ANCHE IO SAPEVO CHE I MICI PREFERISCONO LUCI LEGGERE, SOFFUSE. LA SERA LASCIAMO LE TAPPARELLE LEGGERMENTE ALLENTATE IN MODO CHE FILTRI UN LEGGERO CHIARORE DALL'ESTERNO. COMUNQUE, AL GATTONE LA LUCE SERVE POCO, PERCHE' SE LA DORME COME UN GHIRO NEL NOSTRO LETTO FINO AL MATTINO:p :)

Scrivere maiuscolo in un forum equivale a urlare, non volevi urlare vero? ;)

Novecento
13-10-2006, 11:39
Il gatto ha una parte chiamata TAPETUM che si trova nella parte inferiore del retro occhio, questa funge da specchio...riflettendo la luce non utilizzata dalla retina, consentendone la conservazione per poi venir rimandata alla retina che la trasforma in luce con la quale il gatto riesce a vedere bene di notte...Il tapetum è quella parte di occhio che viene illuminata qunado incrociamo con i fari dell'auto il viso di un gatto.....