PDA

Visualizza Versione Completa : Possibile che non ci sia un libro specifico per ogni razza di gatto?!?

Buffy
09-10-2006, 18:04
Ciao a tutti :)

Ieri sono andata all'expo dell'ANFI; mi ha mooolto stupita che anche lì non ci fossero libri specifici sulle razze!!!

Dovrebbero esistere libri del genere anche in Italia! Caspita!!!
In America è normale che ogni razza di animale abbia un suo libro specifico e dedicato!!!
Faccio qualche esempio di libri specifici venduti in America:

"Devon Rex Cat" (Pet Love) by Chelsea King (Author)
"Rex Cats" (Complete Pet Owner's Manuals) by J. Anne Helgren (Author)
"The Ragdoll Cat" (Learning About Cats) by Joanne Mattern (Author)
"The Guide to Owning a Cornish Rex Cat" by Greta Huls (Author), Wendy Nelson (Author)
"Maine Coon Cats" (Complete Pet Owner's Manual) by Carol Himsel D.V.M. Daly (Author), Karen Leigh Davis (Author)
"The Guide to Owning an Oriental Shorthair Cat" by Lynn Miller (Author)
"Guide to Owning a Siamese Cat" by Brenda Yule (Author)
"Russian Blue Cat" (Pet Love S.) by Dennis Kelsey-Wood (Author)
"The Sphynx Cat" (Learning About Cats) by Joanne Mattern (Author)
"Persian Cats: Everything About Purchase, Care, Nutrition, Disease, and Behavior" (Special Chapter : Understanding Persian Cats) by Ulrike Muller (Author), Matther M. Phd Vrieds (Editor)
"Scottish Fold Cats: Everything About Acquisition, Care, Nutrition, Behavior, Health Care, and Breeding" (A Complete Pet Owner's Manual) by Phil Maggitti (Author)
"American Curl Cats" (Animal Kingdom Set II) by Julie Murray
"Burmese Cats" (Complete Pet Owner's Manuals) by Carolyn M. Vella (Author), John McGonagle Jr. (Author)
"Himalayan Cats" (Complete Pet Owner's Manuals) by J. Anne Helgren (Author)

Qui in Italia cosa c'è?!?
Eppure informazioni sulle patologie specifiche di ogni razza, sul loro carattere, sul tipo di medicine che più si addicono alla razza (ad es. i Devon Rex hanno bisogno di un tipo particolare di annestesia...), sul first aid, su come ogni razza reagisce al primo parto ed ai seguenti, sono utilissime!!!!!!!
Non capisco!!! Perchè in America sì e quì no?!? E che siamo, gli sfigati di turno?!?:mad: :mad: :mad:

Scusate lo sfogo ma vi assicuro che prima di farlo, ne ho girate di librerie!
E le associazioni feline dovrebbero provvedere secondo me a colmare questa grave lacuna in Italia.

violapensiero
09-10-2006, 22:05
Hai perfettamente ragione Buffy. Ma qui basta andare in una libreria qualsiasi, e noti subito che le pubblicazioni sui gatti sono certo più di qualche anno fa, ma sono sempre generiche, o comportamentali, o di tipo enciclopedico. Ai cani è dedicata molta più attenzione.
Che dirti, spero che qualche casa editrice si affretti almeno a tradurre i libri esistenti altrove...

Buffy
09-10-2006, 23:19
Ma i Catteristi italiani, iscritti alle associazioni come ad es. Anfi, Fife, ecc..., non potrebbero far pressioni a queste per poter avere delle pubblicazioni decenti, come quelle che ho citato prima?
Insomma... è soprattutto nel loro interesse...

Lo so che rispetto a qualche anno fa ci sono un po' di pubblicazioni in più, ma tutte ripetitive, trattano gli stessi argomenti... non entrano nello specifico della razza... insomma, sono all'"italiana" (ciò che non è vendita sicura in grossissimi quantitativi, va evitato o eliminato, è questo il pensiero della "nostra" nazione!)...

boogeyman
09-10-2006, 23:35
anche io cercavo un libro specifico sulla razza Maine Coon, mi farebbe molto piacere trovarlo, ma mi sa che in italiano nn esiste

violapensiero
10-10-2006, 08:51
Guarda Buffy, il discorso delle associazioni è complesso. Dubito che si interesserebbero dei libri. Non organizzano nemmeno una mostra da Napoli in giù...e ce ne sarebbero di persone interessate...

Chicca.78
10-10-2006, 09:04
Uffa anch'io ho cercato tanto un libro specifico sui Maine, ma visto che sono appassionata di razze mi sarebbe piaciutio avere più info sulle mie razze preferite, tanto per fare cultura...niente, addirittura nelle edicole spesso non trovo neanche riviste sui gatti, solo cani o al massimo cavalli!....Che disdetta....

Prem-Kala
10-10-2006, 12:05
hai provato in qualche negozio di animali?
sui cani ci sono , forse li trovi anche sui gatti, proverò a vedere in quello che mi rifornisco di solito, sinceramente non ci ho mai fatto caso

Buffy
10-10-2006, 15:02
hai provato in qualche negozio di animali?

Sì... ma c'erano solo pochi libri su razze canine... :(

improvvisopaese
13-10-2006, 12:49
Ma i Catteristi italiani, iscritti alle associazioni come ad es. Anfi, Fife, ecc..., non potrebbero far pressioni a queste per poter avere delle pubblicazioni decenti, come quelle che ho citato prima?
Insomma... è soprattutto nel loro interesse...

Penso che esistano due tipi di allevatori: quelli che tirano avanti per sentito dire da altri allevatori e che, bene o male, hanno imparato il mestiere sul campo e quelli che, effettivamente, si documentano ma sono un'esigua minoranza. Chi si documenta e' costretto a farlo su testi in inglese perche' in America c'e' molto piu' la cultura del gatto di razza che non in Europa (per non parlare dell'Italia, poi... ci sono regioni dove il gatto e' bono solo per cacciare i topi e deve vivere rigorosamente all'aperto!).

maciste
08-01-2007, 16:30
Anche io ho cercato tanto qualcosa sui maine ma senza risultato. A questo punto mi consolo dicendomi che non sono stata superficiale, ma proprio non esistono!

freelife
08-01-2007, 16:34
Ci sono libri specifici monorazza anche in Italia, solo di alcune razza però che sostanzialmente sono le più diffuse.
Il mercato dell'editoria segue le leggi di mercato. Non c'è probbailmente una richiesta tale da giustificare la redazione e la pubblicazione di un tale testo purtroppo..

Buffy
09-01-2007, 13:02
In verità non esiste "solo" il "grande" mercato dell'editoria, come si può ben vedere dal libro prodotto e venduto da questa associazione felina:
http://devonrexbreedclub.com/handbook.html
e sicuramente questa associazione non pensa di farci i bei soldoni pubblicandolo... desidera solo creare una guida per l'allevamento della razza da lei trattata.
Ecco cosa intendo quando dico che le associazioni feline italiane dovrebbero avere a cuore la pubblicazione di questi libri guida... è essenziale sapere le patologie ereditarie più ricorrenti della razza che si vuol allevare o che semplicemente si vuol adottare per compagnia, poi viene l'esigenza di informarsi sullo standard, sul trattamento del pelo, sull'accoppiamento e come affronta una determinata razza il momento del parto, e moolto altro.
Per me un libro davvero completo (però in inglese...) è stato:
"Tonkinese cats", scritto da Linda Vousden, edito da: "t.f.h. kingdom" e pagato la bellezza di 2 euro all'Hoepli ^______^
L'ho citato perchè sono convinta che la razza Tonkinese non sia molto diffusa e famosa anche nel resto del mondo, quindi il criterio di prostituirsi al "grande mercato", sembra sia una prerogativa per lo più italiana e che riguarda per lo più le razze feline, visto che di libri specifici sulle singole razze canine, ce ne sono a bizzeffe.

freelife
09-01-2007, 13:58
Non puoi paragonare un'associazione enorme come il cfa con l'Anfi per esempio (e ti ho citato la maggiore in Italia) , che è solo una picola appendice dela Fife, che peraltro ha pubblicato diversi libri-pamphlets su colori, genetica e problematiche varie, ma che io sappia nulla su monorazze.
Il cfa è un'associazione immensamente grande..tanto per darti una vaga idea rilascia 50 mila pedigree al giorno e ha un bacino d'utenza abnorme. Per fare di queste pubblicazioni sevono comunque soldi, tempo e non ultimo clienti.. e un'ssociazione che rilascia 50.000 ped. al giorno non credi avrebbe maggiori possibilità? Oltretutto si sta parlando di libri in lingua inglese, fruibili da moltissime persone, madrelingua e non. A quanti interesserebbe un libro sul tonkinese in italiano?
Senza nulla togliere al tokinese, o a qualsiasi altra razza, sarebbe troppo limitato il numero di utenti eventualmente interessato..
Oltretutto che io sappia i libri monorazza sistenti in Italia sono stati pubblicati uasi tutti dalla De Vecchi, non certo dall'Enci..
In Italia non traduciamo neppure i libri di genetica, che servirebbero a tutti gli allevatori, figuriamoci un pamphlet su una razza , per giunta rara..

maciste
09-01-2007, 14:32
curioso però..

Buffy
09-01-2007, 16:48
Beh... sinceramente non credo che le associazioni feline campino solo sui pedigree rilasciati...
Per entrare come visitatore in una esposizione felina si paga dai 6 ai 9 euro a persona!
All'Anfi per diventare: Socio Effettivo: €. 26,00 - Socio Aderente €. 13,00
Tasse d'iscrizione ad es. per: "25 ^ ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE FELINA DI PADOVA":
Classi principali 1 expo Euro 26,00
Fuori concorso (max 3) euro 18,00 per expo
CATALOGO obbligatorio euro 4,00
Tasse d'iscrizione ad es. per:"Esposizioni Internazionali Feline B O L O G N A"
Quote di partecipazione
26,00 Euro per gatto al giorno (classi 1-13) dal quinto gatto in poi, 20,00 Euro
45,00 Euro per gatto per la partecipazione ad ambedue le esposizioni
18,00 Euro per gatto al giorno per i Gatti di Casa e per i Fuori Concorso (max 3 gatti + almeno 1 gatto in concorso)
10,00 Euro per gabbia doppia per singolo gatto al giorno.
05,00 Euro Catalogo obbligatorio
Annunci in catalogo per gli espositori:
1 pagina in bianco e nero Euro 30.00. Mezza pagina in bianco e nero Euro 20.00

In conclusione... se le associazioni feline italiane non servono soprattutto a creare delle guide per gli allevatori, ma solo per organizzare esposizioni da cui hanno un guadagno dicuro ed in cui giudicano a lavoro/selezione fatta dall'allevatore stesso, per me perdono moolto del valore che dovrebbero avere. Sono associazioni, non aziende e conosco associazioni italiane riguardanti Hobby di nicchia che le loro pubblicazioni dedicate, le fanno uscire lo stesso, anche se con budget limitato e anche se sporadiche...

freelife
09-01-2007, 17:40
I proventi delle expo (se ce ne sono, una volta pagati noleggio gabbie, locali, pubblicità, pagamento dei giudici ecc...) vanno ai comitati, non alle associazioni, ma comunque non era questo il punto..
Le associuazioni si finanziano in altri modi, ma la realtà di un organo come l'Anfi bè..è proprio un pò diversa da quella di un'associazione di proporzioni mastodontiche come può essere il CFA..
Il discorso sui pedigree era per farti capire quanto sia diversa la realtà tra cfa e Anfi: 50.000 ped. al giorno per il cfa, 4 o 5.000 all'anno l'Anfi..capisci che non sono paragonabili neanche lontanamente..al max il paragone lo si puà fare con la Fife, che come ti dicevo di pubblicazioni ne ha fatte eccome..

Buffy
09-01-2007, 21:05
Scusami Freelife per i paragoni fra associazioni feline e per aver tentato di fare i conti in tasca all'Anfi, ma per me è stato deludente andare ad un'esposizione felina e non trovare nemmeno degli opuscoletti sulle razze; non ho trovato nessun materiale informativo a parte il catalogo che pubblicizzava i catteristi partecipanti e che per dippiù era a pagamento anche per i privati non allevatori che probabilmente volevano scoprire l'esistenza di nuovi allevatori della razza di gatto che vorrebbero adottare.

Poi uscendo dall'ambito associazioni feline trovo strano che comunque in Francia si pubblichino libri sui gatti in lingua francese senza farsi problemi di "mercato", come invece avviene in Italia...
Faccio degli esempi di pubblicazioni francesi:
"Le norvégien" (Broché) de Christiane Sacase
"Le Chat sacré de Birmanie" par Philippe de Wailly, Dennis Kelsey-Wood, et Jean-Michel Bour
"Les Chats persan" par Ulrike Müller et Royal canin (Groupe)
"L'Européen" par B. Bulard Cordeau
"Le persan chinchilla" (Broché) de Nadège Devaux
"Le Siamois" par Philippe de Wailly, Denise Jones, et Jean-Michel Bour
"Le chartreux" par Alain Fournier
"CHATS DES FORETS" Chat Maine-Coon - Chat Norvégien des Forêts - Chat Sibérien des Forêts par Ortrun Wagner

Potrei fare una breve ricerca per le publicazioni anche tedesche ma avrei difficoltà con la lingua...

freelife
10-01-2007, 00:11
Buffy, mi hai frainteso..non è questione i fare conti in tasca, nè tantomeno voler dire che quello che succede è corretto, stavos olo cercando di darti una spiegazione, una motivazione al fatto che le pubblicazioni sono scarse.
L'unico testo monorazza che conosco è sulla razza che allevo, che però è anche quella probabilmente più diffusa ed è pubblicato dalla De Vecchi, così come la maggior parte dei testi monorazza esistenti in Italia, anche in ambito canino, publicati da case editrice e non dall'Enci...
Forse è conseguenza della scarsa cultura del gatto di razza, dallo scarso interesse che susciterebbe..così come non esistono traduzioni dei maggiori testi di genetica (vedi il Robinson's, che è possibile consultare solo ed esclusivamente in lingua inglese..)
Non sono affatto contenta di questo, tanto è che tutti i libri di genetica che ho consultato in questi anni li ho dovuti acquistare all'estero e ovviamente in lingua inglese..ma questa è la situazione..stavo solo tentando d spiegarti il perchè succede e il perchè un'associazione relativamente piccola non possa farsi carico certamente di un libro monorazza..già si hanno difficoltà a pubblicare i testi generici..figuriamoci!
Se ti può consolare comunque il caalogo partecipanti alle expo' è a pagamento anche per noi allevatori ed espositori che pertanto già pagano per essere presenti a quella expò..)..non ci sono discriminazioni in questo...;)

lukino
10-01-2007, 00:19
Quoto ciò che scrive freelife, ed è vero che in libreria qualche testo (non nuovissimo, per altro) su alcune razze feline c'è.
Ho un libro sui siamesi, ne ho visti su persiani ed abissini.
Non so spiegarmi le ragioni che stanno alla base di situazioni come quella francese che cita Buffy, se non con qualcosa che comunque ha a che vedere con il "mercato", nel senso che forse l'articolazione e la rete del mondo dell'allevamento catofilo altrove ha spalle più larghe di quanto avvenga in Italia.
E' pur vero che con internet poi è possibile reperire pressochè tutte le informazioni che servono.