PDA

Visualizza Versione Completa : razze e origini

flor
07-09-2010, 10:47
Prendendo spunto da altre discussioni ci tenevo ad aprirne una per approfondire e spiegare le origini delle razze. Per evitare che qualcuno fraintenda l’origine con la razza stessa.
Mi spiego meglio se è vero che il persiano point ha come origine l’incrocio tra un persiano ed un siamese, non si può affermare che oggi accoppiando un persiano con un siamese si abbia un gatto di razza persiana colorpoint

Ci sono razze dalla origini naturali geografiche: un gruppo di gatti si seleziona autonomamente in un’area geografica ristretta favorendo lo sviluppo di caratteristiche fisiche e comportamentali tali da permettere la sopravvivenza con le risorse che offre il proprio territorio. Esempio classico il turco van o il Singapura.

Origine naturale per mutazione genetica spontanea: in una cucciolata di gatti nasce per sbaglio (mutazione genetica) un micio dalle caratteristiche diverse, vedi gatti rex e senza pelo

Origine artificiale: l’uomo per creare soggetti con caratteristiche particolari incrocia due razze allo scopo di modificare i tratti dell’una e dell’altra per produrre qualcosa di diverso. All’origine della maggior parte delle razze feline c’è questo meccanismo. Ma in tutti i casi l’obiettivo finale non è l’accoppiamento iniziale. L’accoppiamento iniziale tra due razze differenti ha il solo scopo di modificare la componente genetica del nuovo nato che non ha ovviamente lo “status” di razza. Per intenderci : il bengal ha origine dall’incrocio tra un leopardiano asiatico ed un gatto domestico, ma tale incrocio non è il Bengal.
Inizialmente l’obiettivo era quello di creare un gatto domestico con il mantello del leopardiano asiatico. Ci sono voluti più di 10 anni di selezione da quegli accoppiamenti iniziali per ottenere un gatto con rosette! Stesso discorso per i persiani himalayani, brumilla, ecc.
Mi piacerebbe che si facesse un po’ di cultura felina anche approfondendo questo argomento … chi sa parli! E chi non sa chieda!!

Inizio io: per quanto riguarda le mutazioni genetiche ... è vero che la mutazione che ha dato origine al devon rex non è la stessa che ha dato origine a cornish rex?

zaari70
07-09-2010, 11:29
Prendendo spunto da altre discussioni ci tenevo ad aprirne una per approfondire e spiegare le origini delle razze. Per evitare che qualcuno fraintenda l’origine con la razza stessa.
Mi spiego meglio se è vero che il persiano point ha come origine l’incrocio tra un persiano ed un siamese, non si può affermare che oggi accoppiando un persiano con un siamese si abbia un gatto di razza persiana colorpoint

Assolutamente d'accordo.
L'incrocio tra un persiano e un siamese o thai da vita a dei gattini meticci o di casa come si vuol definirli.

tulipe
07-09-2010, 13:14
flor io ti rispondo per il devon rex
Sì è vero che il gene definito generalmente REX non è lo stesso per tutte le razze a pelo riccio... è un nome che si da per accomunarle ma non sono cose differenti e deriva da una razza di conigli a pelo riccio che allevavano in Belgio.
Se si accoppia un devon rex con un cornish rex nasceranno cuccioli con il pelo normale... questo perchè sono geni diversi ed entrambi recessivi (ma a quanto so io stanno nello stesso loculo).

La mutazione del devon rex è nata nel Devonshire in Inghilterra... si racconta che ci fossero dei strani gatti a pelo riccio nelle miniere di quel luogo... e tutto nasce da una gattina domestica che si è accoppiata con uno di questi gatti e nella cucciolata è nato un cucciolo a pelo riccio come il padre! Lo chiamarono Kirlee
Da questo gattino si iniziarono gli "esperimenti" per capire qualcosa di più.. lo si accoppiò con i cornish ma come detto prima nacquero solo cuccioli normali...
e da lì si inizio a selezionare la razza devon rex, ibridandola con altre razze per continuare ad avere il pelo riccio ma ottenere una razza omogena!

Il cornish rex ha avuto origine in Cornovaglia invece, sempre da una mutazione spontanea!

Poi esistono anche i german rex, nati in germania, i primi documenti che parlano di questa razza sono degli anni '30 ma la vera selezione nacque negli anni '50 - anche questa è una mutazione ancora diversa da quelle di prima

Ed infine esiste il Selkirk rex che può essere a pelo lungo e corto... ma di questa razza non conosco nulla io...