Visualizza Versione Completa : Vaccinazioni FELV e verifica pre-vaccinazione
stenellavolante
13-10-2006, 09:31
Ciao a tutti, per chi non lo sapesse dopo aver regolarmente vaccinato i miei 4 gatti per FELV etc ho scoperto che era meglio fare prima il test... morale uno dei 4 e' positivo. Senza dilungarsi su tutte le conseguenze, vi chiedo: ma quanti di voi hanno fatto il test prima di vaccinare il proprio gatto?
Alla clinica vet di Pavia dice che loro testano sempre i gatti prima di vaccinarli, a Milano dove ho fatto vaccinare i miei o al gattile dove ho acchiappato il positivo non fanno il test prima di vaccinare.
A parte lo shock di sapere di avere un gatto felv+, ora sono contenta di saperlo cosi' sto all'erta su eventuali malesseri del gatto, anche un banale raffreddore o cacchina molle.
Raccontatemi della vostra esperienza vaccinatoria
freelife
13-10-2006, 09:38
Mi spiace molto Stenella!
Sì, in effetti va assolutamente testato un gatto prima di sottoporlo alla vaccinazione. Questo lo sapevo. Credevo fosse prassi normale per tutti i veterinari. Un protocollo standard che imponesse il test prima della vaccinazione insomma.
So genericamente che può essere molto pericoloso fare il vaccino se poi il gatto risulta positivo, ma le conseguenze effettive non le conosco. Fortunatamente non ho mai avuto gatti con queste malattie (fiv o felv) ma sarei curiosa di capire cosa può succedere in quel caso.
Sul fatto che ora lo sai e almeno puo stare all'erta sono d'accordo, ma per il discorso del contagio agli altri mici ti hanno detto qualcosa?
Ciao
Anche la mia veterinaria (all'enpa di Firenze) testa tassativamente tutti i gatti prima di vaccinarli per la Felv, anche gatti nati in casa e sempre vissuti in casa. I miei due sono testati ma non vaccinati perché non escono. Però se per esempio tra 2 anni volessi vaccinarli, la vet ripeterebbe cmq il test, per essere del tutto sicura che siano negativi.
Secondo me è una leggerezza davvero grave non testare un gatto prima di vaccinarlo per la Felv.
Anch'io come Freelife non ho mai avuto gatti Felv+ quindi non so quanto dannoso possa essere il vaccino per loro, ma di certo bene non fa...:confused:
improvvisopaese
13-10-2006, 10:11
Il mio veterinario, molto rigorosamente, non mi fa vaccinare per la FeLV senza l'analisi preventiva. E' tassativo in questo. Riguardo il saperlo, come dice bene freelife, occhio al contagio per gli altri gatti, la FeLV e' subdola...
stenellavolante
13-10-2006, 10:28
per il contagio agli altri gatti se ne parla nel topic Chili e' positivo all felv'...parlarne qui sarebbe off.topic. volevo solo farmi un'idea sulla verifica pre vaccinazione
Il test si fa sempre prima di vaccinare il gatto, così nella clinica veterinaria dove vado io a Milano ma anche nella maggior parte degli ambulatori veterinari che conosco.
Inoltre il test FELV/FIV si fa sempre e comunque appena si prende un gatto.
E per finire nel gattile che conosco io il test lo fanno sempre a tutti i nuovi arrivati!
aladino78
13-10-2006, 10:44
Che io sappia in genere si testa il gatto prima di vaccinarlo per la felv, ma non è una questione di vita o di morte ma piuttosto di opportunità, se un micio felv positivo viene vaccinato, il vaccino sarà inutile. C'è anche chi sostiene che vaccinare un micino (sottolineo micino, non micio) felv positivo possa contribuire all'eliminazione del virus, ma che io sappia non ci sono prove scientifiche di questo.
Allora...il mio ex veterinario (poi vi dirò perché ex!) ha vaccinato tutti i miei 11 mici SENZA fare il test!! Mi ha detto che "sarebbe stata una spesa inutile e tanto valeva spendere i 40 euro per le vaccinazioni visto che", parole sue, "il vaccino sembra che agisca positivamente sun un gatto positivo alla Felv, allungandone probabilmente la vita"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma in che mani son capitata...??!!! mi chiedo se facesse con tutti così o solo con me per farmi rispaamiare perché ho tanti mici...
Ma qualcuno sa perché è bene effettuare prima il test? cosa succede se un gatto positivo alla felv viene vaccinato?
stenellavolante
13-10-2006, 15:50
Da quanto ho capito non succede nulla, ma come nel mio caso che ne ho 4, se hai un gatto felv+ e' meglio saperlo.
Shishy: come sono messi i tuoi 11 gatti???
aladino78
13-10-2006, 16:17
Allora...il mio ex veterinario (poi vi dirò perché ex!) ha vaccinato tutti i miei 11 mici SENZA fare il test!! Mi ha detto che "sarebbe stata una spesa inutile e tanto valeva spendere i 40 euro per le vaccinazioni visto che", parole sue, "il vaccino sembra che agisca positivamente sun un gatto positivo alla Felv, allungandone probabilmente la vita"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Di sicuro il vaccino non allunga la vita, ma è anche vero che fare 11 test significava per te spendere circa 400 euro, ed il vet è stato molto onesto a farti vaccino e richiamo per la felv a 40 euro (è quasi il prezzo di costo).
Se poi i tuoi 11 mici vivono all'aperto (come immagino visto che li hai vaccinati per la felv), cosa ti cambiava sapere se erano positivi o meno? Quelli positivi li davi via? Non credo.
Secondo me il tuo ex vet ha solo cercato di farti spendere il meno possibile tutelando comunque i gatti.
Finalmente sento una persona che mi fa sperare di non essermi messa per 4 anni in così cattive mani...ecco, quelllo che non ho capito è a cosa serve il test prima di effettuare il vaccino se facendolo al massimo non cambia niente..voglio dire: sicuramente ho risparmiato e sicuramente per me sarebbe cambiato poco visto che non avrei mai dato via i miei mici! certo è che avrei fatto più attenzione ai veicoli di contagio ma soprattutto mi interessa capire se è giusto o sbagliato vaccinare un gatto senza aver eseguito il test. Se, cioè, in caso di gatto Felv positivo il vaccino può fare male alla sua salute.
lellalillo
14-10-2006, 09:46
certo è che avrei fatto più attenzione ai veicoli di contagio ma soprattutto mi interessa capire se è giusto o sbagliato vaccinare un gatto senza aver eseguito il test. Se, cioè, in caso di gatto Felv positivo il vaccino può fare male alla sua salute.
Non è nè giusto nè sbagliato, non cambia nulla. Se per te non fa differenza saperlo e se li vaccini tutti hai una protezione per gli altri nel caso uno sia già positivo.
Fare il vaccino a un gatto felv positivo non fa nessuna differenza.
Io ai miei farò il test quando a novembre li sterilizzo, perchè voglio saperlo e solo nel caso uno sia positivo e gli altri ancora no li vaccino per la felv altrimenti non ne vale la pena perchè stanno solo in casa.
Beh, a questo punto mi pare che ci siano pareri discordanti.
Io ho sempre sentito dire che vaccinare un gatto Felv+ è dannoso per il micio, ma vedo che molti di voi danno una versione diversa della cosa.
Secondo me in ogni caso è utile sapere se i propri gatti sono Felv+ (o Fiv+) per poterli controllare meglio e intervenire al minimo segno di malessere. Possono vivere a lungo e bene, ma hanno cmq bisogno di un occhio di riguardo. E, per chi ha più di un gatto, serve anche per poter prendere precauzioni per gli altri mici per limitare il più possibile il rischio di contagio.
freelife
14-10-2006, 11:39
Anche io, come Lelia, ho sempre sentito che è dannoso..:confused:
Anche Musa sta in casa e lo è sempre stata, ma quando Kia risulto' positiva ed ebbe un decorso violento della malattia non potei far altro che farle il test per vedere se era stata contagiata....fortunatamente era a posto, ma decisi comunque di vaccinarla in previsione di darle di nuovo compagnia, e come ben si sa non si è mai sicuri se un micetto di pochi mesi puo' essere positivo felv o no....quindi anche se il vaccino è per certi versi è dannoso per i mici casalinghi, per me è stata una necessita'. Faro' il test anche ad Uma, spero vivamente che non sia positiva, visto che l'ho cercata con madre vaccinata felv, ma non so ancora se farle vaccino, visto che non esce e che non ho intenzione di adottare un'altro gatto....se poi capèitera', faro' il vaccino anche a lei...e' una reazione a catena....:)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.