PDA

Visualizza Versione Completa : Pomata cicatrizzante

postaxb
16-10-2006, 09:20
C'è una pomata cicatrizzante che si può mettere al micio per ammorbidire le crosticine e tenerle morbide evitando di creare prurito e ulteriori grattamenti ?

Magari anche qualcosa di naturale che se leccato non faccia male .e sia tollerata dal gatto......

Grazie per l'aiuto !

Bea

violapensiero
16-10-2006, 09:32
Il Cicatrene è ottimo. Mettine poco, si assorbe bene e non ha odori particolari.

postaxb
16-10-2006, 10:12
Grazie !
ci avevo pensato ma non sapevo se potevo usarlo anche per il micio.
La crosticina è nella parte tra l'occhio e l'orecchio quindi non riesce a leccarsi direttamente ma riesce comunque ad arrivarci con la zampina che poi lecca.

Se mi confermi che non crea problemi stasera, appena arrivo a casa gli metto il cicatrene

Bea

tuia
16-10-2006, 12:16
viola, io l'ho usato.. però poi si è leccato e gli veniva da vomitare, così mi è venuto qualche dubbio. poi ho letto che è tossico per ingestione.. certo la quantità è minima, ma lo sono anche loro, non so. è vero che senza usare niente le ferite non si rimarginano mai.

martina
16-10-2006, 12:27
Io per tanti problemini tipo questo ho optato per creme "umane"molto innocue come la nivea o la semplice vasellina.Meglio ancora la pasta di fissan che è per i culetti dei bimbi ed è a base di proteine del latte.

finulla2002
16-10-2006, 13:18
Olio di iperico. Ottimo cicatrizzante, la base è olio d'oliva dove viene macerata la pianta d'iperico. Serve per ferite e ustioni, ottimo cicatrizzante. Si trova in erboristeria o farmacia, io preferisco farmelo da sola.

postaxb
16-10-2006, 14:23
Quindi è meglio evitare il cicatrene ?

Il mio micio è un devon rex del tipo quasi senza pelo quindi se con la zampetta si pulisce sicuramente rimane il prodotto spalmato anche sulla zampetta... ha già diversi problemi e non vorrei aggiungerne altri....

finulla2002
16-10-2006, 14:42
Non so se sia da evitare Cicatrene, però se vuoi qualcosa di naturale l'olio di iperico lo garantisco. Lo uso da anni, è efficacissimo.

tuia
16-10-2006, 16:35
[QUOTE=postaxb;134163]Quindi è meglio evitare il cicatrene ?

tengo a precisarti che a me lo aveva consigliato il veterinario, quindi per i gatti va sicuramente bene, violapensiero ha perfettamente ragione. solo ti raccontavo che la reazione è stata questa. dopo l'episodio di vomitino il gatto non è stato male, però la pomata non ha aiutato visto che se l'è tolta subito. magari però riesci a stargli dietro e a non farlo leccare per un po'! questo con il micio in questione non era fattibile :( .

violapensiero
16-10-2006, 16:57
Devi mettergliene pochissimo. A me lo ha prescritto la veterinaria dopo l'asportazione di una cisti. Qualche leccatina Sissi se l'è data ma non le è successo nulla. Poi si può essere allergici anche all'iperico...(che infatti puro in olio non si può più vendere, avendo effetti sul snc).

postaxb
17-10-2006, 09:02
Grazie a tutti.
Ieri sera ho iniziato a mettergli il cicatrene. In settimana una mia amica mi porta l'olio di iperico così , continuerò con quello.
Spero che nel frattempo la situazioni migliori.
Purtroppo il mio micetto ha un problema non facilmente risolvibile...

postaxb
20-10-2006, 09:19
In questi giorni ho disinfettato la parte con acqua ossigenata e poi ho messo il cicatrene.
La situazione era migliorata ma di poco.... la pelle risultava molto arrossata e c'erano delle grosse croste..

Ieri sera è venuto un mio amico (medico) e mi ha portato una preparazione fatta da lui con olio essenziale di mirra e una boccetta con dei fiori di Bach...

Stamattina il micetto era notevolmente migliorato !!!!!!!
le croste sono sparite quasi del tutto, non si è grattato e la pelle sta tornando rosea

Ciao a tutti
Beatrice

finulla2002
20-10-2006, 09:25
Olio essenziale di mirra? Interessante. Non sapevo che avesse proprietà cicatrizzanti (ma d'altronde, tante sono le cose che non so!!!!). Bene per il micio!!!