PDA

Visualizza Versione Completa : antinfiammatori naturali ai gatti?


ella
23-11-2010, 18:37
ai gatti vengono somministrati sia antidolorifico steroideo (cortisone) tipo bentelan ecc oppure fans non steroidei, pero entrambi hanno diversi effetti collaterali e mi domandavo se alcuni nuovi prodotti per l'uomo potessero essere adatti anche ai gatti, mi riferisco ai nuovi antinfiammatori naturali a base di un erba boswellia, ce n'è uno che è associato ad un altra erba che protegge le mucose gastriche quindi nessuna controindicazione, che ne dite?
avrei bisogno di un antinfiammatorio antiedemigeno, e un vet mi ha consigliato il meloxicam ma ho visto troppe controindicazioni,...reni fegato ecc e vorrei evitare anche bentelan ecc

Lucia erba
23-11-2010, 19:13
io come antinfiammatorio generale utilizzo l'arnica comp. heel ai mici non ha mai dato problemi.

Condoleeza
23-11-2010, 19:17
io come antinfiammatorio generale utilizzo l'arnica comp. heel ai mici non ha mai dato problemi.

anch'io
(la uso anche per me :))

Lucia erba
23-11-2010, 19:19
anch'io
(la uso anche per me :))

anche tu la chiami la Santa Arnica? :D

Condoleeza
23-11-2010, 19:22
anche tu la chiami la Santa Arnica? :D

no, la chiamo la "cara" Arnica!! :D

(l'iniettabile è costosa, ma con i gatti è la cosa migliore da usare)

Lucia erba
23-11-2010, 19:36
no, la chiamo la "cara" Arnica!! :D

(l'iniettabile è costosa, ma con i gatti è la cosa migliore da usare)

naaaa... io con le siringhe non ho un bel rapporto. Io utilizzo le compresse che sparo in bocca senza problemi ai miei teppisti.:)

ella
23-11-2010, 19:38
leggevo in rete anche un cortisone vegetale ...artiglio del diavolo, e anche il ribes nero
la boswellia non si sa se sia tossica cn i mici?
con l'arnica come ci si regola x le dosi?

Lucia erba
23-11-2010, 19:42
leggevo in rete anche un cortisone vegetale ...artiglio del diavolo, e anche il ribes nero
la boswellia non si sa se sia tossica cn i mici?
con l'arnica come ci si regola x le dosi?

http://omotossicologia.blogspot.com/2010/09/arnica-compositum-heel-ed-infiammazione.html
ti consiglio di leggere qui, l'arnica che ti abbiamo suggerito è composta da varie erbe. Quelle che indichi tu non le ho mai usate per i mici, con questa invece vai sul sicuro.
dimenticavo le dosi: io in caso di traumi o di infiammazioni forti ne do 2 al giorno per 3-4 giorni, poi proseguo con una al giorno finchè non si lasciano più prendere, così vuol dire che son guariti..

ella
23-11-2010, 19:56
eheh avevo trovato anch io quel sito

Condoleeza
23-11-2010, 20:07
@Ella, parliamo (noi amanti dell'Arnica comp!) di Arnica compositum marca Heel, distribuita in farmacia da Guna, non di un'arnica qualsiasi :D
Da usare, per i gatti, in compresse per bocca, totalmente insapori, o in fiale iniettabili.
"In quanto omeopatico non andrebbe manipolato con oggetti metallici.
Considerato che il maggior assorbimento avviene a livello della mucosa orale non andrebbe neppure somministrato con il cibo.
Consiglio: far sciogliere le compresse in pochissima acqua (possibilmente minerale non gasata) in un bicchiere di vetro, di aspirare la soluzione ottenuta in una siringa senza ago in modo da poter somministrare il tutto direttamente in bocca al micio, preferibilmente a stomaco vuoto.
Per evitare tutta questa procedura si possono usare le fiale anche per bocca (ma sono abbastanza costose)"
Ma che cosa hanno i gatti? mi sono persa dei pezzi...

ella
23-11-2010, 20:20
mastopatia mammaria inoperabile, e a volte le cisti si infiammano e c'è edema

quanto costa l'arnica?
una compressa al giorno va bene?

Lucia erba
24-11-2010, 08:36
http://www.bioramaitalia.it/pdf/timabior.pdf
ricordavo che c'era un prodotto della Biorama. Prova a dargli un'occhiata e chiedi anche al tuo veterinario cosa ne pensa.

Lucia erba
24-11-2010, 08:40
mastopatia mammaria inoperabile, e a volte le cisti si infiammano e c'è edema

quanto costa l'arnica?
una compressa al giorno va bene?

costa sui 7 euro e la trovi anche in parafarmacia, magari ogni tanto la mettono in offerta. Quanto pesa la micia? I miei vet mi consigliano di darne 2 al giorno nelle infiammazioni acute poi una al giorno. Comunque se sei capace di dare le pastiglie direttamente in gola è meglio, tanto non ha sapore e non c'è pericolo che sbava.

tulipe
24-11-2010, 08:52
il ribes nigrum è un cortisone naturale e può essere dato ai mici.. ma non so le dosi...

ella
24-11-2010, 11:23
grazie ..x bocca è difficile ...nn so se con le gocce riusciro ..
timabior è solo x uso veterinario? no xke anch 'io ho lo stesso problema, un dott mi aveva detto di prendere rovigon a periodi alterni è vitamina A e vit E

Condoleeza
24-11-2010, 11:38
il ribes nigrum è un cortisone naturale e può essere dato ai mici.. ma non so le dosi...

per i gatti però non va bene quello a base alcolica, le gocce in alcol non vanno bene

non so le dosi delle altre formulazioni, mi spiace

Lucia erba
24-11-2010, 12:34
grazie ..x bocca è difficile ...nn so se con le gocce riusciro ..
timabior è solo x uso veterinario? no xke anch 'io ho lo stesso problema, un dott mi aveva detto di prendere rovigon a periodi alterni è vitamina A e vit E

si, è solo ad uso veterinario per cani e gatti. L'arnica invece la puoi prendere anche tu.

Condoleeza
24-11-2010, 12:50
@ella, vuoi provare a guardare qui:
www.francescapisseri.it/
c'è anche un indirizzo e-mail...
(è una vet)

Maya&Olly
24-11-2010, 13:04
Perchè non a base alcolica Condoleeza? Io a Nami col raffreddore hgo dato quallo a base alcolica, la vet non mi aveva detto nulla... mi aveva prescritto 10 gocce al dì

Condoleeza
24-11-2010, 13:13
Perchè non a base alcolica Condoleeza?

così mi ha sempre consigliato la mia storica vet omeopata...
E, comunque, quando ho provato perché non trovavo altro, i gatti sbavavano parecchio.
Con le compresse Heel, non sbavano, perché non sentono sapori (prima le provo su di me, ovviamente :D)
Ma se tu ti trovi bene, continua a usarle.
Ah, un dubbio, forse ai gatti l'alcol va male, non lo metabolizzano, ma di questo non sono sicura.

ella
24-11-2010, 16:43
conoscete ribes pet?

qui dice che l'arnica puo essere tossica se ingerita
http://www.pharbenia.it/ebbsc/cms/it/Schede_Piante/Arnica.html

stavo leggendo anche la bromocriptina

il danzen com'è? ananase pare sia antiedemigeno, e ho trovato questo:
"Anche la somministrazione di preparati fitoterapici si è dimostrata utile per il controllo del dolore articolare e della zoppia nel cane e nel gatto: l’associazione di Boswellia, gambo d’ananas, ribes nero, ginseng indiano, vitamina C e vitamina E, esercita una potente azione antinfiammatoria, antidolorifica, antiedemigena e antiartritica, oltre che ad avere effetto tonificante e attività protettiva contro i radicali liberi, promuovendo nel loro insieme una naturale stimolazione della funzionalità motoria; l’associazione di estratto secco di frassino (Fraxinus excelsior) e di artiglio del diavolo (Harpagophytum procumbens) ha una marcata attività antidolorifica e antiflogistica a livello articolare ed è particolarmente indicato nelle patologie articolari croniche e per la somministrazione a lungo termine."

"Tra i rimedi naturali più efficaci contro dolori e reumatismi di cani e gatti c'è la Boswellia serrata, un albero originario dell'India, dal quale si ricava l'incenso. In medicina oggi si utilizza l'estratto ottenuto dalla resina della pianta, nella quale sono contenute sostanze, chiamate acidi boswellici, capaci di inibire alcuni enzimi coinvolti nelle infiammazioni articolari e muscolari. La Boswellia si assume da sola sotto forma di estratto secco o abbinata all'Harpagophytum (artiglio del diavolo): la parte usata è la radice, nota per i suoi effetti analgesici e antipiretici. Di entrambi i rimedi si somministrano 20 mg di estratto secco ogni 10 kg di peso per 1-2 volte al dì."


a me hanno dato la boswellia xke prendo tanti brufen e rischio ulcere ecc quindi x evitare alterno

ella
24-11-2010, 17:00
http://www.bioramaitalia.it/pdf/timabior.pdf
ricordavo che c'era un prodotto della Biorama. Prova a dargli un'occhiata e chiedi anche al tuo veterinario cosa ne pensa.

lucia sembra buono pero costa 25 euro..e x ora no...e se poi nn le prende? e poi va associato ad un altro che costa 18,50

Lucia erba
24-11-2010, 17:44
conoscete ribes pet?

qui dice che l'arnica puo essere tossica se ingerita
http://www.pharbenia.it/ebbsc/cms/it/Schede_Piante/Arnica.html



:389: scusa ma dovrei essere morta da un bel pezzo e con me tutti i miei mici... Complimenti alla Bayer per la caxxata.... :shy: probabilmente intendono che la pianta fresca è tossica...

il ribes pet l'ho utilizzato ma mi pare per problemi cutanei ed è un integratore.

Lucia erba
24-11-2010, 17:50
"Tra i rimedi naturali più efficaci contro dolori e reumatismi di cani e gatti c'è la Boswellia serrata, un albero originario dell'India, dal quale si ricava l'incenso. In medicina oggi si utilizza l'estratto ottenuto dalla resina della pianta, nella quale sono contenute sostanze, chiamate acidi boswellici, capaci di inibire alcuni enzimi coinvolti nelle infiammazioni articolari e muscolari. La Boswellia si assume da sola sotto forma di estratto secco o abbinata all'Harpagophytum (artiglio del diavolo): la parte usata è la radice, nota per i suoi effetti analgesici e antipiretici. Di entrambi i rimedi si somministrano 20 mg di estratto secco ogni 10 kg di peso per 1-2 volte al dì."


a me hanno dato la boswellia xke prendo tanti brufen e rischio ulcere ecc quindi x evitare alterno

per quanto riguarda questi preparati io eviterei il fai da te. Consultati con un bravo veterinario omeopata. Non fare di testa tua solo leggendo in internet e non avendo conoscenze in materia. ;)

ella
24-11-2010, 20:33
si certo x ora mi stavo facendo un idea xo qui nn ci sono vet omeopati

ella
25-11-2010, 19:33
scusate siccome non trovo veterinari omeopatia cui domandare potreste dirmis e il timabior va necessariamente associato al phytoliver? o si puo dare da solo?

Lucia erba
25-11-2010, 20:01
http://www.omeomed.net/sub_index/registro/elenco_reg.php?Spec=Medici%20e%20Veterinari&regione=Lazio

non lo so perchè non l'ho mai usato. se vai sul sito della Biorama.it magari ti possono dare delle indicazioni. Cerca nel link che ti ho messo, magari trovi qualcuno da consultare.

ella
02-12-2010, 20:26
ho scritto email x chiedere info ma nn ho ricevuto nessuna risposta ancora, il vet dice che i prodotti omeopatici nn sono testati ne è stata provata l'efficacia e dice che il meloxicam anche se ha controindicazioni è sempre meglio che tenere la patologia ...sono confusa nn so + che fare...

i fans sono cosi pericolosi?

Lucia erba
02-12-2010, 20:34
secondo me è più sicura la pericolosità dei fans che l'inefficacia dell'omeopatia. Certo, i medicinali tradizionali agiscono più velocemente, ma mentre curano da una parte fanno danni dall'altra. I prodotti omeopatici sono più lenti, ma almeno non hanno effetti collaterali (se usati con criterio e sotto consiglio di un vet omeopata).

ella
03-12-2010, 17:28
hai ragione...se leggi il bugiardino è lunghissimo di effetti collaterali uff

ella
04-12-2010, 15:13
ho preso arnica heel ora devo capire quanta darne, e sopratutto come ...speriamo bene

x quanti gg si da? somministrazione continuativa oppure se si attenuano i sintomi smetto?

Lucia erba
04-12-2010, 17:15
ho preso arnica heel ora devo capire quanta darne, e sopratutto come ...speriamo bene

x quanti gg si da? somministrazione continuativa oppure se si attenuano i sintomi smetto?

due al giorno. Puoi somministrarla anche per lunghi periodi, io però quando vedo che stanno meglio dimezzo la dose. Puoi darla direttamente in bocca o nei crocchi, pappa. Non ha sapore, non fa schiumare. Il Randasosia che c'è qui da me se l'è mangiata come niente fosse. ;)

ella
04-12-2010, 17:48
la prima è andata...l ho frantumata e sciolta nell'acqua e data con la siringa...ma la prox sara difficile anche xke non si prende bene per la collottola...vedro come fare pero nn ha fatto tante storie , nn sembrava disgustata, in fondo anche con il remover i primi tempi scappava e dovevo metterglielo sulla zampa, ora invece mi guarda l'aspetta e lo lecca sul mio dito
:167:
:387:

kobrina
12-06-2012, 09:26
Ciao! scusate se riapro questa discussione che mi è stata veramente utile..alla mia gattina di 20 anni, con insufficienza renale (sotto controllo però, con le medicine i valori sono tornati normali), è venuta una bruttissima infiammazione in bocca e non riusciva a mangiare..non volendole dare il cortisone, ho cercato altro e qui ho trovato dei consigli utilissimi! grazie!
ieri ho preso l'arnica comp. heel e ho fatto la prima iniezione..e ieri sera stava molto meglio..stamani però già un po' peggio..in farmacia mi avevano detto di farne 1 a giorni alterni ma io vorrei rifargliela oggi..avete esperienze a riguardo??
la mia gattina, nonostante l'età è abbastanza piccola..peserà circa 2 kg..
grazie a tutti!!

Ciliegia
12-06-2012, 09:30
Ciao! scusate se riapro questa discussione che mi è stata veramente utile..alla mia gattina di 20 anni, con insufficienza renale (sotto controllo però, con le medicine i valori sono tornati normali), è venuta una bruttissima infiammazione in bocca e non riusciva a mangiare..non volendole dare il cortisone, ho cercato altro e qui ho trovato dei consigli utilissimi! grazie!
ieri ho preso l'arnica comp. heel e ho fatto la prima iniezione..e ieri sera stava molto meglio..stamani però già un po' peggio..in farmacia mi avevano detto di farne 1 a giorni alterni ma io vorrei rifargliela oggi..avete esperienze a riguardo??
la mia gattina, nonostante l'età è abbastanza piccola..peserà circa 2 kg..
grazie a tutti!!

Ciao! Non si possono riaprire discussioni vecchie di 2 anni...ti consiglio di aprirne una nuova.:)

kobrina
12-06-2012, 09:32
..ah scusate..
Fatto! Grazie dell'informazione.. spero mi risponda qualcuno!! sono preoccupata.. :(