Visualizza Versione Completa : Cure alternative e omeopatiche
StreGattissima
21-10-2006, 16:49
http://italy.peacelink.org/animali/articles/art_7093.html
http://www.coopfirenze.it/info/art_588.htm
http://www.erboristeriaveterinaria.it/default2.asp?idm=148
voi le avete usate, come vi siete trovate? Premetto che io ne faccio uso per me stessa e proprio l'altra sera ho usato l'aloe per far sgonfiare una piccola infezione ma vi racconto: l'altra sera ero a cena con un vet amico di mio cognato (più che altro lavorano nell'ambito della stessa azienda) e si parlava di cure omeopatiche che il mio boy sta facendo al gatto e sto qua dice " se il vet gl ha dato cure omeopatiche vuol dire che non c'è più niente da fare" questo è tristemente vero, infatti gorby, che soffre di insufficienza renale, sta proprio volgendo al declino...voi che ne pensate, e soprattutto i vostri vet ne fanno uso?
probabile ma cmq non è un prodotto, sono proprio le foglie di aloe...
StreGattissima
24-10-2006, 17:14
Sono appassionata di medicine alternative, che non disdegna però la medicina allopatica, vi ho inserito questi link proprio per sapere se siete a favore di certe terapie, o se siete scettici su queste pratiche.
Il rispetto è ovviamente per tutte le diverse posizioni, è solo un confronto uno spazio aperto sulle diverse opinioni.
Confesso che per alcune piccole patologie preferisco curarmi con prodotti naturali ecc. ma quando è il caso di malattie più serie seguo la medicina tradizionale.
Cmq sui miei tre pelosetti ho constatato che le terapie alternative hanno buoni risultati.
Quanti di voi curano o hanno curato i propri animali con l'omeopatia, la fitoterapia, ecc.?
Che risultati avete avuto?
finulla2002
24-10-2006, 17:42
La posizione del mio vet. è mista: di solito usa l'omeopatia per bilanciare l'effetto di farmaci allopatici o per sostenerne l'effetto. Parole sue "Sappia che se ci vuole l'antibiotico io do l'antibiotico". L'omeopatia sembra avere ottimi effetti su alcune patologie ma su altre no; in particolare, il mio ex medico diceva che ha ottimi risultati con l'asma e le allergie (sulle persone). A me pare che quello del mio vet sia un atteggiamento equilibrato, che condivido.
Tra i veterinari che ho consultato per il micio (gengivite plasmacellulare), uno è favorevole sia alla fitoterapia che all'omeopatia. In effetti ha tentato di curare il miciolo con succo di aloe vera (da ingerire) e poi con un prodotto omeopatico (Idiogam-1, serie 1) ma non ha dato risultati. Lo scopo comunque non era guarire ma contenere l'infiammazione. Il medico stesso non era molto ottimista, trattandosi di un'infiammazione molto estesa. Certo, se ci fosse un gel di aloe (solo aloe) di sapore gradevole come il succo che il micio prendeva senza problemi, si poteva tentare anche una terapia locale...
Comunque, sono tornata dal mio primo vet. che non usa cure alternative (ma senza l'atteggiamento antipatico di chi le disprezza), anche perché mi sembra più abile con la medicina tradizionale...
Chicca.78
24-10-2006, 18:12
io ho fatto due cicli di engystol al mio micio che aveva le difese immunitarie a pezzi ed era sempre giù, i risultati li ho visti al secondo ciclo eppure non ci credevo!
Ora è di nuovo sotto antibiotici appena finisce la cura credo che farò un altro ciclo.
StreGattissima
25-10-2006, 19:38
La posizione del mio vet. è mista: di solito usa l'omeopatia per bilanciare l'effetto di farmaci allopatici o per sostenerne l'effetto. Parole sue "Sappia che se ci vuole l'antibiotico io do l'antibiotico". L'omeopatia sembra avere ottimi effetti su alcune patologie ma su altre no; in particolare, il mio ex medico diceva che ha ottimi risultati con l'asma e le allergie (sulle persone). A me pare che quello del mio vet sia un atteggiamento equilibrato, che condivido.
Si, è proprio la mia stessa posizione condivido. ;)
Ho curato Polifemo con Engystol quando, quest'estate ha contratto un noioso raffreddore e ha rafforzato alla grande le difese immunitarie. Io stessa sto curando le mie intolleranze alimentari che nessuna medicina tradizionale sa curare, con un prodotto omeopatico e sto già molto meglio.
violapensiero
25-10-2006, 23:18
Con le mie micie sul ponte ho spesso usato l'omeopatia per le cistiti. Nel 50% dei casi i granuli di Cantharis mi evitavano la cura antibiotica. Ma uno studio veterinario frequentato in un'emergenza me li sconsigliò i quanto loro avevano avuto un cane che aveva avuto uno shock anafilattico in seguito all'ingestione dei granuli...mi domando come sia stato possibile, vista la diluizione infinitesimale. Ma io ho continuato a darli imperterrita...
stregattissima, la penso come te. mi sono avvicinata alla medicina orientale per via dello shiatzu. ho usato diverse volte per me e per mio figlio medicine alternative, e soprattutto per lui ne sono contenta, alcuni pediatri prescrivono antibiotici a ogni occasione. se c'è l'emergenza però mi affido alla medicina tradizionale, anche perchè è quella che offre risultati più immediati. conosco persone che hanno abbandonato totalmente la medicina tradizionale e non mi sento di condividere perchè non è possibile farlo mantenendo comunque le abitudini di vita e alimentari e anche di pensiero, se vuoi, che ci si porta inevitabimlente dietro.
la mia veterinaria non mi ha mai parlato di prodotti alternativi però ammetto che per il momento non si è nemmeno presentata l'occasione.
per i gatti sto usando i fiori di bach da circa 15 giorni per un inserimento. come si fa a dire se stanno funzionando o se c'è una naturale evoluzione delle cose? di fatto la situazione non è che sia migliorata gran che :confused: ma io noto almeno una maggiore tranquillità individuale e che dire? in parte credo siano stati utili.
grazie dei link!
personalemnte uso da anni per me e la mia famiglia i rimedi omeopatici che funzionano,uso davvero molto poco l'allopatica.cmq anche per i miei mici uso dei prodotti fitoterapici che mi danno sempre ottimi risultati.da poco poi lavoro per una ditta che li vende (e' la stessa che usavo da cliente da piu' di 12 anni ) e cio' mi ha permesso di aumentare la mia esperienza personale con quella di molte altre persone con cui vengo quotidianamente in contatto.sono molto felice di poter utilizzare i miei prodotti per aiutare i mici a stare meglio
Anch'io sono favorevole come sostegno alle cure "tradizionali" o per piccole cose.
Io stessa uso frequentemente l'echinacea per un sacco di piccole cosette fastidiose preferendola ai medicinali tradizionali. Che so: mal di gola, un pò di cervicale o sinusite... cose così.
Attualmente la sto dando a Rufus che ha un pò di mal di gola e fa fatica a deglutire. Devo dire che mi trovo bene.
Certo, se la cosa è più "importante" preferisco gli antibiotici tradizionali, salvo poi magari passare al rimedio omeopatico per il ripristino della salute generale. Anche il mio vet la pensa così.
Trovo che sia un approccio equilibrato che permette di fruttare il meglio che entrambi i metodi possono dare.
Anch'io Risolvo Tanti Problemi Dovuti All'inverno Con L'echinacea Sia Per I Mici Che Per Noi
Mi date un consiglio per la cistite ?
siccome la situazione era insostenibile ora gli sto dando gli antibiotici e il cebion in gocce.
C'è qualcosa che si può dare di omeopatico per quando finisce gli antibiotici ?
Grazie 1000!
violapensiero
26-10-2006, 16:20
Ora devi solo dargli i fermenti lattici a metà orario tra un antibiotico e l'altro. Enterogermina o Enterophylus.
Poi un poco di Engystol dopo l'antibiotico lo vedrei benissimo.
StreGattissima
26-10-2006, 18:51
@Postaxb: Innanzi tutto da cosa è dovuta questa cistite? E' gia stato visitato dal veterinario?
Poichè se si trattasse di cistite legata a renella o calcoli renali, molto importante, oltre a curare con l'antibiotico le eventuali infezioni, è fare in modo che la sabbia si sciolga completamente e venga espulsa; per questo ti consiglio la cura omeopatica che solitamente si è rivelata molto efficace (granuli di calcarea carbonica o altrimenti chiamato calcium carbonicum abbinata a berberis hommacord) prova a parlarne con il veterinario se puo' andar bene nel tuo caso. Inoltre fai bere molto il tuo miciotto e se non beve obbligalo iniettandogli l'acqua direttamente in bocca con una pompetta o una siringa senza ago. E' consigliabile dargli l'acqua oligominerale povera di magnesio e raccomandata l'alimentazione il k/d della Hill's è un po' costoso ma è ottimo, se il problema dovesse essere di calcolosi o renella l'alimentazione va curata molto facendo attenzione poichè vanno soltanto usati prodotti di primissima qualità come Urinary Royal Canin oppure K/d della Hill's specifici per problemi renali e non per le basse vie urinarie come molti usano perchè il problema va preso alla fonte (quindi partendo dai reni).
Ovviamente per tutto ciò dovresti contattare il tup Vet. fare l'esame dell'urina e del sangue.
Baci :x-fingre: :x-fingre: :creative: :creative: :x-fingre: :x-fingre:
Grazie Violapensiero !
Engystol di che si tratta ? come si prende ?
Per stregattissima
per quanto riguarda la mia micia, il veterinario non l'ha vista, l'ho sentito telefonicamente.
Continuava ad urinare e qualche volta la pipì aveva un colore rosato.
Siccome il veterianario è un amico, verrà a cena la prossima settimana e così gliela farò vedere e chiederò anche del tuo gentile consiglio
Diciamo che la gattona è abbastanza scontrosa e si fa molta fatica a darle medicine o a farle anche semplicemnte la visita.
Per quanto riguarda il cibo, sta mangiando Forza 10 Maintenance sia umido che croccantini.
Cambiare alimentazione è un problema, ho altri due gatti di cui una molto vecchia e l'altro un devon rex con una malattia genetica...... cibi diversi significa rinchiudere i gatti in stanze differenti......ma se necessario farò anche questo !
Da quando si comincia con l'antibiotico, quanto ci vuole perchè la gatta cominci a stare meglio ?
Grazie per tutti i consigli, siete davvero molto gentili.
Bea
StreGattissima
26-10-2006, 19:19
@Vyger rispetto le tue idee, però mi sembri un pò prevenuto drastico, nn farei di tutta un erba un fascio, milioni di persone si curano proprio e solo con cure alteranative, in quanto allergici o intolleranti alle molecole sintetiche e i vari principi attivi usati per costituire i medicinali.
E' vero che nell'organismo ci sono molte autodifese, ma ti assicuro che certi "farmaci" nn tradizionali FUNZIONANO e bene, nn parlerei di acqua fresca tutt'altro, la scienza nn può spiegare tutto, in quanto noi esseri umani nn siamo prodotti usciti da un laboratorio scientifico, ma siamo parte integrante della natura, pensa solo al ciclo mestruale della donna che è collegato con la luna, l'uomo è fatto di tante e diverse cose nn si può tutto ridurre ad un'equazione scientifica, in un certo senso sarebbe troppo facile, nn credi?
Come gia detto uso anche i farmaci tradizionali nn condanno ne un prodotto nell'altro però dire che certe terapie e pratiche siano tutta una bufala ci penserei un tantino su!
Cmq capisco anche la tua scetticità la tua reticenza, sei un positivista alla Piero Angela?
Faccio piccole battute, ma ti assicuro che rispetto molto il tuo punto di vista.
Vorrei solo farti capire iciò che penso, credo nella scienza, ma cerco anche di confrontarmi con ciò che gli "scienziati" a volte snobbano, secondo me è sempre meglio tenere le porte aperte sulle diverse pratiche, chiudere la porta perchè una cosa nn è possibile dimostrarla scientificamente mi sembra un atteggiamento da ottusi.
StreGattissima
26-10-2006, 19:31
Postaxb
Essendo una femminuccia dovrebbe trattarsi più semplicemente si una cistite vera e propria, cmq si parte sempre col l'analisi delle urine.
Se ci sono batteri è bene fare una urinocoltura con antibiogramma per sapere quale antibiotico usare in modo da ottenre il giusto risultato contro l'infezione senza usare farmaci a caso.
Poi dall'esame delle urine si controlla il ph delle stesse, deve essere inferiore a 6,5 se è più alto va abbassato con acidificanti o come già detto con alimentazione specifica.
Dai da bere al gatto acqua oligominerale, non del rubinetto.
Dalle analisi delle urine, ma soprattutto dalla coltura del sedimento delle urine si vedrà se ci sono cristalli e di che tipo sono. Di conseguenza il veterinario saprà che terapia instaurare.
Si vedrà anche il ph delle urine che è un altro indicatore di una cistite in atto.
Alcuni gatti soffrono di cistiti ricorrenti, specie le femmine. Se questo fosse il caso della tua micia, con una buona terapia e un'alimentazione mirata, la cosa si dovrebbe tenere agevolmente sotto controllo. Attendiamo l'esito delle analisi con te. Facci sapere che ti ha detto il vet. ;)
StreGattissima
26-10-2006, 19:34
Engystol è un prodotto omeopatico che alza le difese immunitarie, se associato a terapia antibiotica il farmaco agisce più velocemente aiutando la guarigione.
http://www.lifegate.it/salute/articolo.php?id_articolo=710
@ Viger. Dire che l'omeopatia non funziona non mi pare il caso, io ho avuto ottimi risultati per il micio e anche per me. Proprio per il fatto che nei gatti e nei bimbi piccoli non c'è l'effetto placebo, significa che i risultati sono attendibili. Dire che la pranoterapia è una bufala, io ci andrei molto piano e pure la psicologia. Mi sa che sarebbe bene pensassi bene a ciò che scrivi. Dì piuttosto che non ci credi.....
Sento spesso parlare di questo prodotto, l'Engystol: tra un po' il mio micio dovrà fare l'iniezione di cortisone (per fortuna finora ne ha fatta una sola, a giugno, seguita da un ciclo di stomorgyl). Siccome la sua gengivite plasmacellulare è - se ho capito bene - una malattia autoimmune, questo prodotto potrebbe aiutarlo?
Ho letto nel link che mi hai mandato che Engystol sembrerebbe essere in compresse. COme lo somministro alla gatta ? quale è il modo migliore ?
La gatta ha 7 anni, non ha mai sofferto di cistite e di nessuna malattia in genere, questa è la prima volta che ha bisogno di cure!
Grazie per tutti i consigli e spiegazioni, sei davvero molto gentile !
Bea
@ Isabel. Attenta, non dare MAI a un micio che ha una malattia autoimmune, prodotti che alzano le difese immunitarie. Perciò non dare Engystol nè Echinacea o altro. Come nel caso degli umani, peggiorano la situazione.
StreGattissima
27-10-2006, 14:27
@Postaxb
Una compressina di Engystol al giorno dovrebbe essere sufficiente, ma ti consiglio di parlarne prima con il tuo veterinario.
Vedrai che andrà tutto bene basta fare le analisi delle urine prendere l'antibiotico adatto e tutto passerà prestissimo! ;) Bacioni a te e alla tua bella pelosona, facci sapere il risultato delle analisi.
Qoto Paola 29
sia per la risposta data a Vige che per la risposta data a Isabel non dare nessun prodotto che alza le difese immunitari in questo caso è totalmente sconsigliabile.
Per la gengivite plasmacell. ti consiglio l' Aloe Vera.
vyger
c'è una cosa sulla quale sono d'accordo e che forse va sottolineata ed è che non è vero che i prodotti naturali non facciano male.. però qui nessuno, mi pare, ha affermato una cosa di questo tipo! in quanto medicine, seppure alternative, devono essere considerate potenzialmente pericolose se prese senza motivo o per quelli sbagliati o abbinate ad altri farmaci.
(tranne forse i fiori di bach.. )
StreGattissima
28-10-2006, 10:13
@Isabel:
Aloe Vera Gel in che cosa è utile:
1) Aiuta la digestione e l'intestino
2) Aiuta l'organismo a difendersi
3) Dose giornaliera di minerali
4) Apporto giornaliero di vitamine
5) Contiene aminoacidi e numerosi enzimi
6) E' un depurativo e facilita l'eliminazione delle scorie tossiche
7) Ripara la pelle anche dalle scottature o eritemi solari
8) Proprietà anti-infiammatorie
9) Procura un azione lenitiva rapida
10) Igiene e salute dentale
P.S. Queste proprietà sono valide sia per noi umani che per i nostri pelosi.
L'Aloe si trova in diverse forme gel da bere, gel pomata, dentrificio ecc.
Ovviamente, per alcune patologie, come le scottature l'effetto è praticamente immediato. Per altri tipi di problemi ci vuole tempo costanza e perseveranza. Ma come si dice, chi l'ha dura l'ha vinta!! ;) :D
StreGattissima
28-10-2006, 10:30
@Maramao per la quantità da somministrare di echinacea è meglio che ti consigli il veterinario
http://www.erboristeriaveterinaria.it/news_dettaglio_stsd.asp?idn=178&idm=155&anno=&mese=&titolo=ECHINACEA%20-%20ECHINACEA%20ANGUSTIFOLIA%20DC%20-%20ECHINACEA%20PALLLIDA%20NUTT.%20-%20ECHINACEA%20PURPUREA%20MOENCH.&idanagrafica=112
in più assocerei Engystoll in pasticche 1 al di ma anche per questo senti il tuo medico.
sospettavo qualcosa del genere. Per l'aloe, cosa mi consigliate? Gliene ho data per via orale per parecchio tempo, magari gli avrà fatto bene per molte cose, però non per la gengivite.
Visto che un gel puro non l'ho trovato finora (e poi ci sarebbe il problema di spalmarglielo sulle gengive... povera me!), vale la pena che riprenda a dargli l'aloe per via orale?
Magari anche se la gengivite non regredisce come infiammazione, ci possono essere altri benefici...
ma l' aloe gel è un tipo di gel per uso alimentare ?
Dove si trova ?
Ho del gel di aloe ma la confezione parla di uso esterno e non credo vada bene da "mangiare".....
Mi aiutate ?
grazie !!
Bea
Finora l'unico prodotto gel a base di aloe (ma con molti altri ingredienti) è l'Alovex, che non darei mai al micio 1. per via delle altre componenti 2. perché l'ho provato io (soffro spesso di piccole ulcere in bocca) e non fa niente.
Nei negozi (erboristerie comprese) non ho trovato nulla sotto forma di gel.
Grazie per la risposta Isabel
quindi se in gel si trova ma non ha molto effetto, in che forma bisogna comprarlo ?
Beatrice
StreGattissima
31-10-2006, 16:24
Per maggiori info sull' Aloe guardate qui:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=3331&highlight=Aloe+vera
StreGattissima
31-10-2006, 16:32
@Isabel leggi anche su questo post.
http://www.micimiao.com/forums/topic.asp?TOPIC_ID=28739&whichpage=1
http://www.aloeveraitalia.net/aloe_e_animali.htm
StreGattissima
01-11-2006, 12:34
@ Vyger non ti sarai offeso spero! ;) ......................
una campana dissonante ci vuole, altrimenti no c'è scambio di opinioni, sbaglio?
Starmaia
01-11-2006, 12:46
in quanto membro del cicap
Ooooh!!! Complimenti! :D
Quanto alle cure non ne so abbastanza per potermi dire favorevole o contraria ma tendo a tenere in grossa considerazione l'effetto placebo.
In alcuni casi anche sui bambini o sugli animali specialmente in caso di risultati attesi nell'ambito comportamentale.
Es. fiori di Bach, noi ci aspettiamo che il gatto si tranquillizzi ma se così accade non è detto che sia dovuto ai fdB. Potrebbe essere che noi, aspettandoci quella reazione, siamo più sereni e il gatto lo è di conseguenza.
StreGattissima
04-11-2006, 15:55
@Isabel leggi anche quì
http://www.foreveraloevera.it/pubblicazioni.htm
Artemisia
07-11-2006, 13:41
Io sto dando ai miei piccoli Dafne e Cloe i prodotti della Loacker per le difese immunitarie e anemia...per bambini...la mia dottoressa ha detto che i prodotti per i bambini vanno bene anche per gli animali.
http://www.loackerremedia.it/index.htm
StreGattissima
07-11-2006, 16:05
@Artemisia: Si soprattutto i prodotti omeopatici che si utilizzano per i bimbi sono molto efficaci per i nostri gatti.
Cuoredifiamma
07-11-2006, 19:29
ma come ho potuto perdermi questo gioiello di thread, finora?
per l'argomento prima di tutto e poi per le indicazioni di Stregattissima la Wondergatta:) ( Ambra la venera da oggi pomeriggio...per via della pappanuova..)
@Vyger (quoto le obiezioni già fatte ma non disdegno il tuo punto di vista sull'omeopatia,però almeno per quanto riguarda la psicologia sarei più cauta nell'esprimere pareri drastici)
mi è preso un colpo quando ho visto il tuo nik.. chattavi per caso su una chat di Tiscali? E conosci un certo Joker?
scusate ot.
Antomiao
09-11-2006, 18:00
Parlando di omeopatia felina una dott.sa mi diceva che l'approccio con qs tipo di cura è globale e prima di iniziare bisogna esaminare la psicologia del micio; ad es le ore di sonno e le sue preferenze circa i pisolini, le sue fobie, le peculiarità del suo carattere...
Da quello che ho capito si tratterebbe di riequilibrare un assetto che si è compromesso a livello emozionale nell'animale, e per il gatto questo è un processo particolarmente delicato.
In altre specie infatti l'omeopatia trova più riscontri addirittura in alcuni casi si parla già di fitoterapia, ma per i mici il discorso è un pò diverso essendo essi animaletti tanto complicati...:confused:
Chi ne sa d +???
StreGattissima
09-11-2006, 18:52
[QUOTE=Cuoredifiamma;158391]ma come ho potuto perdermi questo gioiello di thread, finora?
per l'argomento prima di tutto e poi per le indicazioni di Stregattissima la Wondergatta:) ( Ambra la venera da oggi pomeriggio...per via della pappanuova..)
OT: Sono proprio contenta che le pappe nuove siano piaciute , brava Ambra coccola dolce! :kisses:
Ciao !
la mia miciona ha finito con gli antibiotici e ieri ho comprato i fermenti lattici Florentero. Nella scatola ci sono dei pastiglioni..... come si somministrano ? è possibile sciogliere queste pastiglie in un po d'acqua ?
QUalche suggerimento ?
Grazie !
Beatrice
Antomiao
10-11-2006, 16:52
A quest'ora forse la tua miciona ha già preso l'integratore, cmq che io sappia sono cp masticabili e soprattutto di gusto gradito ai mici quindi dovrebbero sgranocchiarle tipo crock! io eviterei di scioglierla in acqua in quanto i fermenti sono piuttosto labili, chissà quando la birba la finirà tutta??!! ;)
io curo me stessa e la mia famiglia (animali compresi) con prodotti fitoterapici e omeopatici. seguo da qualche anno un percorso tutto mio aiutandomi con la kinesiologia ed ho avuto dei risultati molto importanti soprattutto sul piano interiore. come ho potuto apprendere dal mio xcorso il nostro corpo è strettamente connesso con la ns mente (come sede di emozioni, pensieri e quant'altro) e da essa influenzato. credo che molti disturbi siano l'espressione del ns stato interiore e del ns modo di vivere la vita. ho cominciato ad applicare la kinesiologia e le terapie alternative anche ai miei animali . in qs momento la mia micia sta attraversando un momento molto particolare e, alle normali terapie allopatiche (credo che quando ci vogliono vanno date senza indugio), abbiamo associato anche dei rimedi omeopatici (si tratta di prodotti spagirici) x aiutare a sostenere l'effetto dei primi. è importante anche nel campo delle medicine alternative procedere con cautela e affidarsi cmq a esperti là dove si è in presenza di patologie ben precise.
StreGattissima
14-11-2006, 09:36
Quoto Manu! sono in piena sintonia con quello che e dici soprattutto nei riguardi della stretta relazione che c'è tra mente e corpo.
@Postaxb
Qui si parla di questo prodotto:
http://www.micimiao.com/forums/topic.asp?TOPIC_ID=24821
http://www.micimiao.com/forums/topic.asp?TOPIC_ID=26500
La flora batterica intestinale è una vera e propria barriera in grado sia di proteggere l'organismo dall'attacco di eventuali microrganismi nocivi, sia di aiutare i processi digestivi e contribuire alla regolarità delle funzioni intestinali, sia di produrre vitamine, micronutrienti e altre sostanze preziose per il buono stato di salute dell'intestino e per il benessere generale.
In altre parole, da una parte aumenta le difese immunitarie, dall'altra favorisce l'assimilazione delle vitamine aiutando i processi digestivi .I prodotti ad uso veterinario, ossia fermenti lattici appropriati per il gatto sono tanti, come l'Actinorm, il consigliato dal tuo veterinario Florentero, el'Enterofilus, che oltre a contenere + varietà di fermenti, hanno una sorta di "cibo" per i batteri intestinali stessi...
C'e anche l'Enterolac che è molto efficace, l'avevo dimenticato. E' una preparazione in bustine, con tutto ciò che la somministrazione comporta.
Tutto ciò per dirti che se il tuo gatto nn gradisce quel tipo di medicinale ne esistono molti altri ugualmente efficaci e in composizioni diverse come bustine compresse fiale. :kisses:
grazie Stregattissima !
la mia miciona sta prendendo Florentero senza problemi. I pastiglioni se li mangia come se fossero croccantini !
meno male.......
Li sto dando anche alla micia più vecchia (18 anni) e al piccolo devon che ha appena finito con la ciclosporina....
Bea
StreGattissima
14-11-2006, 15:29
postaxb sono contenta che la tua micia mangia tranquillamente i pasticconi brava pelosetta! :387: :169:
Antomiao
14-11-2006, 15:56
Non sono mai stata particolarmente interessata all'omeopatia, oltre a non conoscerla non l'ho mai neppure considerata una valida alternativa alla medicina tradizionale.
Mi sono invece ricreduta quando tra mille dubbi abbiamo deciso di affidarci ad un omeopata per tentare di evitare la soppressione ad uno sfortunatissimo cavallo che aveva subito 2 interventi per un problema congenito al posteriore sx. Sn passati 5 mesi ed il piccolo ( si fa per dire ) già al primo mese appoggiava l'arto, ha riiniziato a camminare con le quattro zampe ed ora trotta e corre in paddock come fosse un atleta, certo non sarà il trottare che doveva essere ma lo domeremo a sella e sarà ugualmente splendido. Anche per problemi più lievi abbiamo approcciato cure omeopatiche agli altri cavalli, miglioramenti netti non ci sono stati ma sembrano star meglio anche se è ancora presto per dirlo.
Per i cavalli si usano concentrazioni piuttosto alte ed alcuni dicono che più che parlare di omeopatia debba dirsi fitoterapia, lasciamo la diatriba tra i veterinari e i vet. omeopati.
@manu
@Stregatissima
Mi piacerebbe invece sapere come si procede con i nostri piccoli smorfiosi pelosetti.
StreGattissima
19-11-2006, 15:53
Ho quì sotto inserito una serie di articoli dove si parla di omeopatia veterinaria a chi interessa l'argomento può farsi un'idea.
@Antomiao: per i gatti le dosi consigliate sone le stesse dei bimbi o le basse diluizioni per saperne di più leggi sotto. Ciao e baci!:188:
http://www.gattoamico.it/tuttigliarticoli/cure_alternative/non%20solo%20omeopatia.htm
http://www.gattoamico.it/tuttigliarticoli/cure_alternative/omeopatia.htm
http://www.dweb.repubblica.it/dweb/2004/04/03/attualita/attualita/138rim395138.html
http://www.boiron.com/it/htm/omeopatia-veterinaria/animali-omeopatia.htm
http://spazioinwind.libero.it/medanim/omeopatiaanimali.htm
http://italy.peacelink.org/animali/articles/art_7093.html
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.