Visualizza Versione Completa : Grattatoio di cartone
Allora... causa accanimentomattutino contro i divani, stavo pensado da un po' di prendere un tiragraffi. Preoccupata però di ingombrarmi casa con un mastodonte di palestrina che poi le bestie magari non si filano di striscio, ho comprato un coso di cartone.
Praticamente una specie di "mattonella" di cartone, lunga e stretta e alta una decina di cm, tutta zigrinata.
La adorano. Ci si siedono sopra e scavano con concentrazione ed entusiasmo per minuti interi. Si soffiano per fare a turno. L'hanno praticamente distrutta. La casa è piena di pezzatti di cartone, ma i divani non sono più al primo posto nella loro "top ten" delle cose da distruggere!!
si concordo io ho messo il cartone dietro la cassettina (e' aperta) cosi mentre fanno quello danno pure una limata alle unghie.
Concordo con Bea! Mi sembra che costasse 1Euro all'Iper per la promozione Animali... Insomma, l'ho comprata e messa in un angolo sulla scala, da dove può godere di una magnifica vista sul salotto mentre si fa le unghie... incredibile ma vero, ha funzionato!!! :D
Io ci ho provato. Arturo non ha capito come andava usava, e si limitava a strusciarcisi contro come un invasato (era aromatizzato all'erba gatta). Grace non l'ha filato proprio. Cmq i miei usano poco anche il tiragraffi vero e proprio, quindi magari non fanno testo...
Anch'io lo compro spesso(perchè le mie 4 gioie lo distruggono regolarmente) ed è davvero apprezzatissimo..certo,fa un pò carnevale per casa,ma l'importante è che siano contenti loro!
Devo provarci anche io dato che quello della palestra non lo degnano di "un'unghia", ma la usano per dormirci.
Le unghie se le fanno sempre e comunque sul divano!
torakiki
24-10-2006, 12:17
Sì io ne avevo messa una di cartone in bagno appena preso Torakiki (che per i primi giorni viveva solo in bagno quando era solo). E' usata ancora oggi, anche se in soggiorno c'è una piccola palestrina. Anche Muso le usa entrambi.
Fratulip
24-10-2006, 12:35
apprezzatissimo anche da cocchina :)
lo si può fare anche in casa, si prende una scatola di cartone grosso, si fanno un po' di tagli con un coltello e il gioco è fatto ;)
paguro_bernardo
24-10-2006, 23:16
Da quello che ho capito della psicologia dei gatti, per quanto riguarda il tiragraffi come per altre questioni, i gatti fondamentalmente hanno un criterio comune di comporamento:
...fanno un po' come gli pare!
Nello specifico, anch'io ho provato a indirizzare le unghie della mia micia verso oggetti che fossero graditi ad entrambi, ma lei ha continuato a preferire la poltrona in pelle e le sedie di sala.
dove lo trovo sto "coso" di cartone?ne ignoravo l'esistenza ,mi farebbe molto comodo perchè non ho spazio per il tiragraffi almeno finchè abito in questa casa,:292:
trillygio
26-10-2006, 12:25
anche io l'ho comprato..ma i miei non se lo filano per niente:cry:
si fanno le unghie sul tappeto della cucina e sui cuscini delle sedie:mad:
Antomiao
26-10-2006, 15:14
Da quello che ho personalmente constatato i gatti non appena si trovano in un nuovo ambiente individuano subito quel fatidico posticino dove fare " la manicure" . Perciò tutto sta nel fargli trovare sin da subito il cartone o tiragraffi o palestrina o malcapitata poltrona, tenda, cuscino, tappeto che siano.
Il mio purtroppo ha trovato il divano ed ha iniziato a farsi le unghiette in tutti i suoi angoli, a nulla è valsa la mega palestra corredata di tiragraffi in tutte le fogge acquistatagli solo una settimana dopo il suo arrivo :shy:
Luna adopera proprio i tiragraffi di cartone. Ne tengo uno in verticale legato con lo spago alla libreria e due in terra, incollati insieme. Periodicamente devo cambiarli, perchè li usa davvero, al punto di consumarli. Certo, fanno un po' di mondezza, ma meglio spazzare più volte al giorno i riccetti di cartone strappati via che rimpiangere la tappezzeria del divano, no :D ?!
scusa ma dove si possono trovare???:65:
bios1, io l'ho comprato in un negozio di animali un po' grandino, di quelli che hanno molta scelta per intenderci. L'ho preso proprio perché era quello più economico e avevo paura a spendere soldi per una cosa che (da quello che ho letto qui) il 50% dei mici poi non usa!
:) grazie per l'informazione
Io l'ho comprato al GS...ma quella scemina non se lo fila per niente! :devil:
straycat2
28-10-2006, 21:43
si trova anke da auchan la marca + buona è la friskies in quanto li ha profumati di erba gatta valeriana e lavanda..
Ne acquisto 1 ogni 15/20 giorni xchè Baudelaire li distrugge ci dorme, si gratta le unghiette, lo sposta in continuazione da dove l'ho messo insomma gli piace proprio con poki soldini il micio si diverte..
:) grazie per le informazioni spero proprio di trovarlo anch'io
Lorella1970
29-10-2006, 21:36
Anche i miei l'adorano!!!!
E' un piacere vederli che aspettano il turno dell'altro per darsi da fare...
oh che bello questo tiragraffi, lo voglioooooo
quello di corda in casa se lo rifila solo Chicca, mentri gli altri due nada de nada..
io lo avevo comprato all'esselunga, ma non è che lo guardassero troppo. in compenso ho lasciato sotto un mobile una scatola di cartone vuota, ci si infilano e usano quella! l'ho lasciata lì e a volte la sostituisco.. ovviamente snobbano i tiragraffi appositi in corda.
Liviotta
31-10-2006, 14:48
A me mesi e mesi fa avevano regalato due impagliature delle sedie di paglia, nuove ovviamente; tipo queste:
http://www.meterc.com/ind2.htm
sono state apprezzatissime da tutti e tre i miei mici e sono MESI che le usano per farsi le unghie senza stufarsi!
Vi consiglio proprio di provarle!
A me mesi e mesi fa avevano regalato due impagliature delle sedie di paglia, nuove ovviamente; tipo queste:
http://www.meterc.com/ind2.htm
sono state apprezzatissime da tutti e tre i miei mici e sono MESI che le usano per farsi le unghie senza stufarsi!
Vi consiglio proprio di provarle!
ottima idea!!:)
valelova
31-10-2006, 23:40
ne ho profate 2 così uguali.la seconda era profumata ad un'essenza rilassante anche se non ricordo cosa.Entrambe le volte,le hanno disintegrate il secondo giorno,la seconda addirittura volevano quasi smangiucchiarla..prendevano tra i denti i pezzetti di cartone,e poi li sputacchiavano in mezzo alla cucina :cry:
Prillina
03-11-2006, 09:36
le mie ce l'hanno e l'adoperano abbastanza (anche se il cesto della biancheria di vimini in bagno e il tappetino di cocco in ingresso sono trooooooooooppo piu' invitanti!)
Ciao
:p
io l'ho buttato... la gigia non lo guardava neanche...
il SUO tiragraffi preferito è il cestone della biancheria sporca, di vimini intrecciato...
ma finchè rovina quello e non i divani,....
gattamorgana
07-11-2006, 22:15
Merlino strello adorano il tiragraffi in cartone.. lo distruggono alla velocità della luce però almeno sedie e divani sono - abbastanza - al sicuro!
solo i miei teppistelli sono poco inclini al grattatoio, Gandalf appena portato a casa ha distrutto il grattatoio di cartone del micio di mio cugino (glialo ho fatto provare per vedere come andava), ne ho preso uno classico, ma lui preferisce il divano, la piccola (speravo in lei) vedendo lui va di divano che è una meraviglia!!!
forse è inutile dirlo ma.. ho comprato un graffiatoio di quelli tipo tappeto, l'ho appeso per benino in un punto di passaggio ma nessuno se lo è filato per due settimane. gli ho cambiato posizione e ci vanno tutti e tre !
quindi direi che dipende anche molto da dove è posizionato.
Che successone!!! Ho comprato il grattatoio in cartone proprio ieri. Mi sono detta "tanto costa poco e se non lo usa non ho buttato via i soldi"... invece! Speedy ci si è fiondata subito sopra. Prima si è strusciata come una pazza (era aromatizzato ma non so a che cosa, io non sentivo nulla!), e poi ha cominciato a farsi le unghie con grande soddisfazione. Se le è fatte anche la sera, stamattina e al pomeriggio, insomma è un continuo, le piace tantissimo. Averlo saputo lo avrei comprato prima!
Io una volta ho speso 20 euro in un grattatoio di cartone ricoperto di moquette. Le gatte hanno completamente ignorato la moquette e hanno grattato l'interno (di cartone, appunto!)
Allora mi sono data della deficiente, xchè lavoro in un magazzino di giocattoli e sono praticamente circondata da scatole di cartone!:shy:
Da quel giorno scatoloni come se piovessero (adesso casa mia sembra un magazzino)!!
Ma optare per un tiragraffi in corda piccolo, minimal ed efficace?:cool:
Io dopo aver abolito palestrine per motivi igienici mi sono trovata da dio con questo tiragraffi:
http://www.animalsclub.it/?module=ecommerce&op1=product&op2=card&id=378&category_id=29
bambolina
20-11-2006, 15:18
La Cleo quello in cartone non l'ha mai nemmeno guardato, quando ad agosto ho cambiato casa (dopo 1 anno che continuavo a spostarlo da un' angolo all' altro) l'ho buttato....
Quando è arrivato Mike lìho ricomprato e lui dopo essersi rotolato per bene sopra ed essersi fatto le unghie 2/3 volte lo usa come dentatoio!!!!!!!! Lo ha mordicchiato tutto!!!!
spilletta
20-11-2006, 21:24
l'ho comprato proprio ieri!!! Delusione! Siccome era aromatizzato ci si strofinava sopra e lo mangiucchiava!!Basta,dopodichè non l'ha più considerato....continua a considerare il mio divano!!Sigh!!
Ho trovato questa segnalazione qui sul forum su come costruire un tiragraffi.
Non che sia semplice ma qualche marito volenteroso da qualche parte magari c'è...
http://pashmina1.interfree.it/tiragraffi/index.html
erba gatta
21-11-2006, 03:37
nn l'ho mai preso quello di cartone..mi avete fatto venire la curiosità xò!
pika gradisce molto la testata in stoffa del letto, i tappetini del bagno e della cucina, il tappeto grande in sala, il tiragraffi mini ke le ho preso a 9 euro al lidl..ma più di ogni altra cosa adora lo zerbino della vicina di pianerottolo!:shy: gliel'ha consumato un sacco..io spero proprio ke nn ci facciano caso sennò ke figura! :o e poi xkè nn il nostro ma l'altro? sempre zerbino è..boh!:confused:
... il tiragraffi mini ke le ho preso a 9 euro al lidl..
Anche io ne ho comprati due e sono come quelli di cui ha messo il link Liulai...infatti ho sorriso a vedere il prezzo...lì lo vendono a 28 euro di uno...io con 18 euro ne ho portati a casa due...uno identico a quello...ed uno addirittura con la casetta sopra...e tutti lo usano volentieri!
Anch'io ero tentata da quello nel link di Liulai. Solo che qui il lidl non c'è e al negozio di animali lo vendono a non so quanti eurini...
Il cartone lo continuano ad adorare. Buffo perché è un robo relativamente piccolo e loro per tenerlo fermo ci si acquattano sopra e lo sovrastano! Dovrei fare una fotina, peccato che ho la macchina fotografica rotta.
E comunque la casa è PIENA di coriandoli!
erba gatta
22-11-2006, 00:56
Anche io ne ho comprati due e sono come quelli di cui ha messo il link Liulai...infatti ho sorriso a vedere il prezzo...lì lo vendono a 28 euro di uno...io con 18 euro ne ho portati a casa due...uno identico a quello...ed uno addirittura con la casetta sopra...e tutti lo usano volentieri!
il mio xò è + grandino d quello del link di liulai, ha la casetta cubica cn buco e sopra un palo cn la corda, 2 grattatoi laterali ke fanno a triangolo e un cerchio cn dentro (una volta!) una pallina peluchosa! nn è male, anke se c ha messo un po' a realizzare ke era il suo!:p
ehm forse ti conviene iniziare a comprarne uno... non tutti i gatti se lo filano!
il mio ne ha addirittura paura!:shy:
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.