Visualizza Versione Completa : Giardia!
Oggi ho fatto controllare le feci alla veterinaria e mi ha confermato che la mia piccola birba ha la Giardia!
Ora lunedi devo andare per farmi dare il farmaco per curare entrambe le micie avendo la lettiera insieme mi ha detto che molto probabilmente è a rischio anche lei.
La giardia cosa è ??? Sono come i coccidi ???
StreGattissima
04-11-2006, 15:45
Per saperne di più leggi quì baci ciao :158:
http://www.epicentro.iss.it/problemi/giardia/giardia.asp
la giardia è un protozoo. maya ha avuto lo stesso problema da piccina: sangue nelle feci e diarrea. la cosa importante è che le gatte vengano curate a dovere anche xchè ci potrebbero essere delle ricadute. quando pulisci la lettiera disinfettala bene usando anche candeggina ed acqua molto calda... una grattatina alle bimbe
Ok grazie per le info! La cura parte per entrambe le bimbe :)
VenereSofieFiore
04-11-2006, 18:49
Stormogyl per minimo 5 giorni a tutti gli animali di casa e attenta perchè è trasmissibile anche all'uomo. Fiore l'ha avuta, dopo due giorni di cura il sangue nelle feci era già scomparso, a Sofie non è mai venuta ma io l'ho trattata lo stesso. Dopo un mese ho ripetuto il trattamento per una ricaduta e poi l'ho trattata anche con il drontal perchè probabilmente oltre alla giardia aveva anche altri vermetti che le davano diarrea. Ora è in perfetta salute. L'unica cosa è che lo stormogyl è in pastiglie molto grandi e di pessimo sapore, quindi somministrarle non è una passeggiata..devi insistere un po'..
Riesumo questo thread perchè anche le mie micie, dopo aver rifatto il test, hanno subito una ricaduta alla giardia (o molto probabilmente non sono state debellate la prima volta) e ora stò finendo una cura di 5 giorni, ma la veterinaria mi ha dato PANACUR... non ha usato lo stromogyl... mah... speriamo che guariscano definitivamete... stasera è il 5 giorni di pastiglie, e vorrei proprio finire visto che la piccola fà fatica ad ingoiarle... :cry:
Per la giardia è ottimo il Flagyl. E' un farmaco ad uso umano, precisamente ginecologico.
dani mi dispiace! so cosa significa... purtroppo ci vuole pazienza e cure adeguate... la giardia è un protozoo che spesso resta latente, quindi i mici sono + esposti alle ricadute.
5 giorni, cmq, mi sembrano pochini.
se il farmaco è un antibiotico si deve fare minimo x 7 giorni ed oltre in presenza di situazioni più difficili.
dani mi dispiace! so cosa significa... purtroppo ci vuole pazienza e cure adeguate... la giardia è un protozoo che spesso resta latente, quindi i mici sono + esposti alle ricadute.
5 giorni, cmq, mi sembrano pochini.
se il farmaco è un antibiotico si deve fare minimo x 7 giorni ed oltre in presenza di situazioni più difficili.
sul manuale parlano di 3 giorni... la vet mi ha detto di farne 5.
Comunque ho finito ieri sera ... ora vediamo.
aladino78
03-01-2007, 13:31
Quoto Venere, Grey e Manu, in genere si dà lo stomorgyl o il flagyl per 7-8 giorni.
Il flagyl ha lo stesso principio attivo dello stomorgyl (il metronidazolo) ma che io sappia è più efficace ed inoltre molto meno costoso. Infine, la pastiglia ha lo stesso orrendo sapore dello stomorgyl ma è più piccola, e quindi più facile da dare.
Io ho finito la cura ma il panacur ha come principio attivo il Fementazolo.
Mi sono informato sul Metronidazolo, ed in effetti quel farmaca consigliano di usarlo per 10 giorni.... solo che è più ad ampio raggio , il panacur mi sembra diretto solo ad un certo tipo di infezione intestinale... mah speriamo abbia funzionato, non ho più voglia di ficcargli pastiglie in gola alle poverette.
aladino78
03-01-2007, 14:41
Il Fementazolo che io sappia ha efficacia vermifuga e serve contro i nematodi.
Che serva per la giardia non lo sapevo, ma potrebbe benissimo essere.
Se non noti miglioramenti passa al metronidazolo e levati il pensiero.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.