Visualizza Versione Completa : Ma a che serve la lettiera? E' tanto bello il pavimento!
Ho un grosso problema con la mia micia. Il fatto è che l'ho presa in un'allevamento dove la davano via tre mesi fa e si è abituata alla grande tranne per una cosa: la lettiera. Una volta ha visto il mio coniglio fare 2 o 3 palline davanti al portone d'ingresso (l'unico posto dove si permette di farle ogni mille anni, solitamente è pulitissimo e usa solo la lettiera) e subito ha fatto la popò nello stesso punto. Da allora ha iniziato a farla sempre lì e nonostante le abbia provate davvero tutte (ho cambiato 3 tipi di lettiere, cambiato quella aperta con una chiusa, usato spray repellenti, pulito in terra con l'alcol, detersivi vari etc) non è servito a niente, non solo! Ha iniziato a fare pipì nella doccia! Allora le abbiamo chiuso la doccia e lei? Ha iniziato a farla nella vasca! Da qualche giorno proviamo a chiuderla nella stanza con la lettiera (che è stata spostata circa un milione di volte per vedere se sua maestà la preferiva qua o là), inizialmente ha funzionato, poi ha iniziato a fare popò ovunque le capitasse, addirittura a 3 centimetri dalla lettiera, per prenderci ben bene per il didietro! :mad: La fa nella lettiera solo quando è strettamente controllata a vista e non ne può proprio più...
Io sono davvero disperata, la ragazza che aveva la micia prima ha detto che non si era mai comportata così, e non credo che sia per via di Candy che vive per lo più sul balcone... Oltretutto nel suo allevamento conviveva con altri 4 gatti e svariati cani quindi dovrebbe già essere abituata agli altri animali... boh... :confused:
Se avete qualche consiglio da darmi ve ne sarei grata, anche perchè mia madre non ne può più (anche perchè il tesorino tutto il giorno dorme e tutta la notte MIAGOLA) e minaccia di farmela riportare indietro... e io non voglio assolutamente!
Grazie milleeee!:kisses:
Va lentina
11-11-2006, 10:19
Candy è il coniglio?
Senti, Shari, ma la micia è intera o è sterilizzata?
La micia, essendo ritirata dall'allevamento, è sterilizzata, se non sbaglio da un annetto. E Candy sì, è il coniglio, eccolo! Lui sì che è bravo, è intero e nonostante questo non marca mai il territorio e non fa una pallina fuori posto!
http://img206.imageshack.us/img206/8782/cimg9343bx8.jpg
Va lentina
11-11-2006, 11:03
Ma Candy è bellizzimo!! :154:
Senti Shari, hai mai pensato di farle fare un controllino delle urine? Potrebbe avere fastidio a fare la pipì e di conseguenza la fa in giro. Dovresti anche provare ad usare il feliway, quello che inserisci nella presa, che rilascia lentamente dei feromoni appaganti per il micio...serve a tranquillizzare e pacare questi atteggiamenti.
Sai, i mici sono molto imprevedibili, non sappiamo se gradisce o meno la presenza di un coniglio..anche se lui non sporca in giro, magari lei lo vede come un potenziale invasore del suo territorio per ui si sente autorizzata a marcarlo, a maggior ragione che è intero....
Io ho un problema analogo con una micia che fa pipì fuori da sempre, ma lei ha avuto problemi di cistiti e struvite....non avendole potuto curare il problema all'origine, ha acquisito l'abitudine di fare pipì fuori, però in 2 punti ben precisi della casa....
Prova ad aspirare la pipì appena fatta con una siringa sterile, avvolgi la siringa in un pò di stagnola e portala quanto prima da un vet per farla analizzare. Almeno ti togli il dubbio e cominci ad affrontare questo fastidioso problema...;)
Il punto è che fa tutto fuori dalla lettiera non solo la pipì! Anzi la pipì ha iniziato a farla fuori solo da qualche settimana, prima la faceva sempre nella lettiera! Ma il problema è principalmente la popò! Me disperata... :cry:
PS: Dove lo compro il feliway?
Va lentina
11-11-2006, 11:37
Il feliway lo compri nei negozi per animali..
Senti, ma la sabbietta hai provato a cambiergliela? Magari non le piace...i gatti certe volte sò fetentoni...lo sai ...
Ne ho provate 4 diverse! Ogni volta che ne uso una nuova ci va un paio di volte finchè c'è la novità e poi la snobba...
Va lentina
11-11-2006, 11:49
Ma son tutte dello stesso genere oppure hai provato solo argille e similari? Mi spiego, hai provato il silicio? Fibre gregge?
... ho provato la lettiera agglomerante, la lettiera normale, il tutolo di mais e il pellettato di legno. Cmq la vecchia padrona mi ha detto che lei ne ha usate un sacco diverse e la gatta non le ha mai dato problemi.
ehehe Tremenda la Micia.Anchio ho avuto un'esperienza simile con Olga,la mia seconda gatta,che appena arrivata faceva la pipì un po' ovunque tranne che nella lettiera.Le ho provate tutte ma niente,poi dopo un po' di tempo ,da sola, si è "normalizzata".
Shari, secondo me se la fa accanto alla lettiera è perché la lettierao la sabbia (pià facile che sia la scabbia) non le piace. Prova a cambiare ancora e alla fine troverai quella giusta.
Un'altra cosa è la posizione della lettiera (ma dici di averla spostata già varie volte): potresti studiare il posto dove lei ama farla e cercarne uno simile per la lettiera. Esempio: se si rintana a farla in un angolino nascosto vuol dire ceh preferisce posti appartati, se invece la fa nel bel mezzo del salotto magari ha bisogno di un posto dove ci sia un po' di viavai tipo un bagno frequentato.
Fidati, con molta pazienza si risolve. Certo, la prima cosa è escludere patologie.
Altra cosa: non la sgridare, serve solo a peggiorare le cose.
Altra storia la passione per la vasca/doccia. Io ho risolto mettendoci dentro prima un foglio di stagnola (lo sbranavano e me ne ritrovavo pezzetti per tutta casa), poi del cartone. Non la fa più lì, però se tolgo il cartone sì. E' proprio una cosa che alcuni gatti adorano.
altro sistema: metti del cibo nel posto in cui la fa. Serve a dissuaderla.
E poi coccolala, curala, passa del tempo con lei....
(Credimi, parlo per esperienza....;) )
Non posso fare come dici perchè davvero ha girato tutta la casa, appena le abbiamo impedito di andare davanti al portone ha iniziato a trovarsi ogni volta un posto diverso, mai nascosti, ma anche la lettiera è ben in vista. Per la sabbia c'è un altro problema, non posso più usare quella agglomerante perchè è velenosa per il coniglio che un mesetto fa l'ha mangiata e ha rischiato grosso. Io posso provarne anche altre tremila cmq, ma non credo proprio che il problema sia quello... quanto a coccole gliene faccio in continuazione...
Proverò col cibo, è l'unica cosa che non ho ancora provato, ma tanto sono sicura che semplicemente andrà da un'altra parte...
Nooo! Denota sadismo felinooo!!! :cry:
ho un problemino simile...ieri ho trovato due megapopò dietro la libreria del salotto ... e penso sia stato causato dal nemex (il vermifugo) che gli ho dato domenica, poi stamattina sono andata a pulire la lettiera e ho trovato tante pallette di pipì e cacchina.. ma poi guardando nell'angolo che ieri avevo pulito anche con alcol che ci ho trovato una mini cacchina e poi più tardi una mega pipì..ma come faccio a scoprire chi la fa dei due????
e perchè la fanno fuori se la lettiera è pulita?
io uso la lettiera biokat bianco agglomerante...e gli va bene..dopo pochi giorni gli ho messo la porticina e riescono ad entrare..
non so proprio perchè l'abbiano fatta fuori..e non so chi è dei due :( come si fa????
:412: help
Ehe, almeno io sono sicura che non è stato il coniglio!!! Oggi ho comprato il feliway e l'ho attaccato alla corrente, speriamo serva a qualcosa, sigh...
La mia Micia ogni tanto la fa fuori ... ma non perterra (magari) ma sul mio letto! Sob!
Ha 11 anni e lo fa esclusivamente quando d'estate tengo il gatto di mia sorella (ma non sempre) o se il balcone dove c'è la sua sabbietta rimane accidentalmente chiuso.
Per quanto riguarda la tua micetta sono d'accordo con il farle fare dei controlli, così ti levi ogni dubbio. Se la causa non è fisica allora prova con i feromoni e contatta un terapista, magari ti sa dare delle dritte.
bacioni al coniglietto (bellissimo) e alla pisciona :163:
CIao!!!Innanzitutto Candy è stupendaaaaaa
Anch'io en ho due.Uan coppia sterilizzata, Johnny e Natty.Uno recuperato dalla bocca di un pitone e l'altra recuperato dalla AAE conigli e presa in adozione.
DOmanda: CAndy è sterilizzata?
Non potrebbe essere una "guerra territoriale tra le due"?
Mi raccomando, ho visto che ha rischiato il blocco o cmq grosso per la lettiera agglomerante CAndy. Loro purtroppo stanno male con quel tipo di lettiera. MEglio il pellet da stufa che costa poco e per loro va benissimo.
CIao
Clà
Ciao, innanzitutto Candy è un maschio;) , molti si sbagliano per il nome, si chiama così perchè cel'hanno spacciato per femmina e a 3 mesi abbiamo scoperto che... hem, Candy Candy era Terence... :confused: Comunque non è sterilizzato, ma è bravissimo, fa i bisogni solo nella lettiera e non ha assolutamente problemi per la presenza di miss peste felina... anzi diciamo che si ignorano beatamente... lui vorrebbe farci amicizia ma lei è decisamente restia, sigh. Mi sa che hai capito male per la lettiera. Per Candy uso il pellet da stufa, per Sissi ne ho provate un miliardo tra cui anche quella agglomerante ed è così che Candy sel'è pappata e gli è venuto il blocco. :cry: Quella che uso ora non è agglomerante, e in ogni caso sto usando una lettiera chiusa e Candy (per quanto sia decisamente il più intelligente dei due) non capisce come ci si entra.
PS: Notate in questa foto com'è felice Sissi di avere tra i piedi il coniglio...:devil:
http://img329.imageshack.us/img329/8987/cimg9844so1.jpg
Candy e Sissi sono bellissimi! :358:
Stanotte Micia ha fatto dinuovo pipì sul mio letto :cry: motivazione ufficiale: la porta della mia camera era socchiusa (ma non chiusa) e magari lei non è riuscita ad aprirla. Ma porca pupazza ... non puoi grattarla come tutti gli altri gatti? Mi sarei svegliata e le avrei spalancato la porta! einvecenò! Il problema e che nelle ultime settimane l'ha già fatto 3 volte ... secondo voi è solo un problema tecnico (la prima volta era chiuso il balcone, le altre 2 la porta della mia camera era socchiusa) o devo sospettare un problema fisico?
So di gatte che fanno la pipì in giro quando hanno infiammazioni alle vie urinarie ...
come vedi shary capisco il tuo problema!!!
uff..
aggiornamento: bignè fa la cacchina dura e fa la pipì dentro ogni volta che lo vedo..
babà va in lettiera e fa la diarrea..ancora...
poi c'è uno dei due che fa la pipì fuori...non so chi dei due..
ma potrebbe essere perchè mentre stanno andando verso la lettiera arriva ally e si spaventano?
oppure non riescono a entrare dalla porticina?
non so che fare... le pipì le trovo proprio vicino alla lettiera..
ieri abbiamo comprato un'altra lettiera..il veterinario dice che ce ne devono essere due, una ciascuno..
mistero..non so che fare..per scovare chi la fa e perchè la fa..
e poi per questa diarrea che faccio? il veterinario mi ha detto di prendere dei crocchi della hills..id..e enterogermina..ma ancora non gli passa!!
uffff
HELP!!!!!!
:412:
Ciao Shari non so se avete gia preso in considerazione il fatto che in casa potrebberò esserci degli odori che lei vuole coprire con il suo tipo l'ammoniaca!
Mmm secondo me Candy non c'entra, con nigli e mici casomai il problema è che i mici usano la loro lettiera...
Per la piccola direi che il controllino alle vie urinarie è essenziale, almeno scarti questa ipotesi e ti concentri sul discorso psicologico, ma dalla descrizione mi viene da pensare a problemi di salute anche se spero di sbagliarmi...
Per Candy mi raccomando fallo sterilizzare da un veterinario esperto in esotici, anche se non marca far vivere un niglio intero non è mai consigliabile per la sua salute e il suo benessere, oltretutto i suoi ormoni potrebbero comunque infastidire la micia oltre che renderlo nervoso.
Quanto ha ora Candy?
Un arietino si sterilizza entro i 9-10 mesi, ma anche prima se è pronto..
Il pellet da stufa non è amato da molti gatti, però lasciare altre sabbiette con in giro Candy potrebbe essere letale (è un miracolo che sia scampato a quel blocco), c'è una zona non raggiunta da Candy?
O metti la lettiera miciosa in alto oppure potresti metterla in una stanza i e bloccare Candy con un cancellino per bimbi (tipo quelli ikea, li monti e smonti in un attimo) che Sissi scavalca di sicuro senza problemi.
Se Candy non li mangia potresti usare anche i tappetini assorbenti per cani sono molto più pratici della lettiera, però va a fortuna devi beccarti il niglio non tappetofago:confused:
Candy è tuttofago, l'ho giusto appena trovato a papparsi il suo igloo di plastica, mangia di tuttooooo!!! Comunque il problema lettiera ti assicuro che non esiste più. A parte che, come ti dicevo, l'ho cambiata, lui non riesce a entrare in quella chiusa e poi non lo lascio mai da solo nella stessa stanza della lettiera... Candy ha due anni e mezzo e ti assicuro che sta benissimo, il fatto che sia intero non ha mai creato problemi, da piccolo provava a montare tutto quello che trovava a tiro, ma da un annetto ha smesso, specie da quando gli abbiamo fatto fare i cuccioli. Ha ben due veterinari, quello di routine vicino a casa per visite di controllo e vaccini e un esperto in esotici per le cose più serie. Per il blocco l'ha curato lui ed è guarito in meno di una settimana!
Il problema non è Candy, lui è bravissimo e, essendo cresciuto con una micia che aveva 20 giorni di differenza, non bada tanto a Sissi.
Il problema è Sissi! Non ne vuole sapere di fare la popò al posto giusto! La pipì sì, la fa fuori solo in rari casi e soprattutto quando riesce ad intrufolarsi in bagno... ma non c'è angolo della casa che lei non abbia battezzato con la sua popò! Addirittura ieri l'ha fatta sul tappetino che copre la base dell'albero di Natale! Il Feliway non serve a niente, anzi, abbiamo un divano nuovo e indovinate? L'ha eletto a tiragraffi personale, lo sta distruggendo! Le ho tagliato le unglie ai minimi termini ma se ne frega, la peste! Aiutoooooooo... :cry: La prossima settimana la porto dal veterinario... speriamo mi aiuti....
PS: Però guardatela, come si fa ad avercela con lei???
http://img216.imageshack.us/img216/1599/cimg9024aw3.jpg
la tua sissi è magnifica!!!!!!!!!
bellissima!!! ma quanto ha?
kimberly
17-11-2006, 19:57
che miciotta meravigliosa:p sicuramente sta vivendo un disagio,bisognerebbe capire il perchè:confused: magari ha subito uno shock quando stava in allevamento,non sono rari i casi in cui un micio abbia smesso di usare la lettiera perchè colto da grande spavento mentre la stava usando,in tal caso però non dovrebbe fare neanche la pipi....non so che dire,ma è sicuro che in allevamento non ci siano stati problemi?:confused:
Mah a me è stato detto di no... Sissi fa 4 anni il 17 febbraio, viveva con altre 4 gatte e un gattone, l'unica cosa che mi può venire in mente è che l'allevatrice ha due bambini piccoli e visto che Sissi è un po' pionza forse le facevano qualche dispetto, mah...
Quando l'ho presa ad agosto stava bene a parte un po' di tracheite e un miliardo di pulci che ho debellato in fretta...
Basta, più la osservo più mi convinco che questa gatta sia preda di qualche maledizione indù... com'è possibile che preferisca fare i bisogni in terra (e lo sa che non deve perchè quando la becchiamo sul fatto scappa alla velocità della luce) piuttosto che nella sua bella comoda lettierona? Ora la porto dallo psicanalista...
Ma no poverina! Come molti ti hanno già detto, la piccola sta soffrendo un disagio dovuto all'ambiente che la circonda, i nuovi padroni, la presenza del coniglio (Dede l'avrebbe fatto già fuori:disapprove: ), la vostra rabbia nei suoi confronti... Il Feliway può aiutare un po' ma io non mi aspetterei miracoli. Provate a non rimproverarla quando fa la cacchina fuori dalla lettiera e lodatela molto quando fa la pipì nella lettiera, non mostratevi alterati con lei perchè più lo siete e più lei lo sentirà e vi dimostrerà di stare male. Per il divano, il mio Dede lo ridusse a brandelli quando era piccolino, finchè il vet ci spiegò che lo faceva solo per attirare la nostra attenzione e che rimproverarlo serviva solo a rafforzare il suo comportamento. Devo ammettere però che lo rimproveriamo molto di rado perchè lui non ce ne dà motivo e poi perchè è tanto simpatico!!! Cercate di avere pazienza e vedrete che tra poco tempo le cacche per casa saranno solo un ricordo.
Anna
Ma no che hai capito? Io non rimprovero mai Sissi, magari un paio di volte le ho tirato un urlaccio quando l'ho beccata sul fatto ma fine! Anzi, la riempio sempre di coccole! :p
...nn saprei cosa consigliarti, avendo 1 gatto che se ritiene la lettiera sia sporca fa la pipì in 1 vaso e la pupù x terra x poi ricoprirla con della sabbietta che prende direttamente dalla busta nuova.....
ma volevo cmq dirti che CANDY E' BELLISSIMOOOOOOOO:369:
Lo so! E' taaaaanto bbellooo! E dovresti vedere i suoi bimbi come sono venuti pacioccosi! Per Sissi non c'è pericolo che ritenga sporca la lettiera visto che non la usa... poi è da ieri che non ci trovo pipì e mentre ha fatto due popò vicino all'armadio di mamma non ho trovato nessuna pipì in giro... mistero...
Sigh sigh... che pesti... pensa che ieri mamma ha lasciato il catino per i panni nella doccia.... e Sissi? Ha fatto pipì nella doccia... e nel catino!!!!
ragazzi vi chiedo aiutooo
stiamo risolvendo la questione diarrea di babà..ma ora bignè si è messo a fare la pipì ovunque.
appena si sveglia va verso la lettiera e invece di entrare la fa davanti sul pavimento!!!!!!!
inoltre abbiamo notato che appena qualcuno fa rumore nella lettiera o anche quando io o silvio la puliamo lui ci si infila dentro e fa delle pipì minuscole...
e perciò ci ritroviamo pipì in corridoio davanti alla lettiera, nella lettiera, e dietro una porta della cucina..
ma perchè la fa fuori?la lettiera la puliamo tutti igiorni e anche poco fa che abbiamo pulito tutto tolto tutta la terra e dopo averla lavata abbiamo messo sabbia nuova, bignè ha fatto un goccino dentro un goccino fuori..
aaaaaargh
help help!!
allora fate con me tanti incrociniiiiiiiiiiiiiii :rolleyes:
Cavoli... qui la situazione non migliora, l'unico modo per farle fare i bisogni nella lettiera è non perderla mai d'occhio... per fortuna la casa è piccola... se siamo molto in giro, sapendo che non deve farla sul pavimento, alla fine quando non ne può più va nella lettiera. Però ho notato una cosa buffa... i gatti di solito dopo i bisogni scavano nella sabbia o nei sassini, Sissi invece graffia le pareti della lettiera se è chiusa, i bordi o addirittura il muro quando è aperta. Che sarà? Oggi richiamo il vet... :confused:
dai shari ... secondo me la situazione si risolverà ... la mia ha smesso ... ma adesso - poveretta - ha ricominciato perchè probabilmente ha la cistite. ma te ne accorgi perchè corrono per tutta casa e poi - visto che li controlli - si fiondano nella cassettina e... niente. chiama il vet per tranquillizzarti e poi aggiornaci! baci
massimino
05-12-2006, 13:11
Chicca è un exotic, ossia un persiano a pelo corto, e il vetrinario ha detto che su 10 gatti che non usano la lettiera, 8 sono persiani...perchè sono un po' fetentini dentro!:p
:kisses:
Innanzitutto davvero complimenti per "l'accanimento terapeutico", io ho fatto 1/10 delle cose che hai fatto tu e ero esaurito uguale... :)
Cmq anche io ho un esotica "fetente inside"!
Cuoredifiamma
06-12-2006, 14:32
Allora io parlo per NonnAmbra.
Mi assumo la responsabilità degli insulti che scriverò diretti a NonnAmbra.
Ogni riferimento a qualsiasi altro gatto piscione è casuale:)
Nessuns'offenda:)
Dopo riflessione maturata negli anni ho evinto quanto segue...
( evinto.. ma chebbella parola...nuovanuova...)
punto primo :IPOTESI
Ambra è stronxa. ma non ..cosìpeddire...nonnò.. proprio stronxa-stronxa:devil:
punto secondo :TESI
argomentazione del puntoprimo: Ambra nn volle MAI usare la lettiera.
Iodicoche ( gliellò sussurrato allèi, viggiuro..) mimpiastra le zampine fra i santi ditini eccheschifo.
Quindi, per i primi dieci anni di vita Ambra requisì il bidet...
pecchè nel bidet la pipì lascivola via e nn labagna gli zampinisanti, ....uhm....la cacca nn va via, ma perchè la cacca è meno intelligente della pipì, l'ècchiaro!:)..però poi quellallà pulisce, poi fa scorrere l'acqua e poibòn. Tuttoapposto:)..provanchetè!;)
Arrivati nella nuova casa ( questa) ottenni che Ambra e Ulisse si trasferissero nella doccia del bagno di servizio... come? semplicemente presi Ambra, ( la dominante) la portai lì, le usai le zampine per indurla a grattare il pavimento della doccia e ce la sedetti un paio di volte.
Fine dell'addestramento.
Ulissenero (il gregario) si adeguò immediatamente ( tranne le venti volte in sette anni che me la fece sul letto ma lì era per stronxaggine sua....).
Quando andavo via più giorni ocorreva lasciare una quindicina di bacinelle rigorosamente VUOTE e pulite.
Ognuna veniva usata una volta sola.
Fine del problema.
Ergo adesso che da un mese Ambra per una sua idea la fa dietro alla porta lo fa coscientemente....infatti lo fa solo se nn la vedo.
Quando parte per avvicinarsi alla porta io arrivo e dico severa: Ambranò!
..lei fa dietrofront a testa bassa e fila nella doccia.
Quindi lo sa benissimo che nn va bene fare pipìpettèrra.
SINTESI: Ambra è stronxa....... c.v.d.
ufffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff
..infatti lo fa solo se nn la vedo.
Quindi lo sa benissimo che nn va bene fare pipìpettèrra.
SINTESI: Ambra è stronxa....... c.v.d.
ambra è un amore di stronzetta ... proprio come la mia Micia (11anni) anche lei ogni tanto si stufa della sabbietta ma non fa pipìpetterra ... nonono! lei lafa sullettonebellobellocolpiumonechetuttelevoltelavar lol'èuncasino! altrimenti come si diverte??:shy:
massimino
06-12-2006, 18:40
La teoria della gatta Str***a è affascinantissima, ed era stata la mia prima ipotesi con Eva... :)
Mia mamma continua a insistere sulla stessa ipotesi da mesi tanto che la micia ormai crede che il suo nome non sia Ginevra nè Sissi, ma Gatta-Str***a...
Aaaalllora, buone nuove. Ho portato Sissina da lveterinario che ha detto che è sana come un pesciolino e ha escluso la possibilità di disturbi di qualunque genere. :2:
Mi ha anche detto di provare a mettere la pappa dove va a fare la popi (per ora l'unico effetto è stato di farle cambiare posto, mah...) e di mettere due lettiere.
Questo ha funzionato in parte, perchè la lettiera nuova che ho messo nella doccia la usa per fare pipì e non l'ha più fatta fuori! Wiwa wiwa!:392: Ora speriamo che migliori anche nell'altro senso...
Aggiornamento... usa sempre la lettiera nella doccia per la pipì mentre la popò la fa sempre nella doccia, ma fuori dalla lettiera! :cry:
AAAAAAAAHHH! Oggi l'ha rifatta davanti all'armadio! Senza motivo! E pensare che era andata così bene nell'ultimo periodo! Uffi... ma lo fa apposta....
io ho avuto un problema simile con Ronin...il suo angolo preferito per fare la cacca era il bracciolo sinistro del divano grande (saggiamente acquistato in finta pelle facilmente lavabile/disinfettabile). Il caro micetto aveva la sua bella lettiera pulitissima in bagno, ma la utilizzava solo per la pipì o se costretto (leggasi: trascorrere la notte in bagno). Abbiamo risolto mettendo una seconda lettiera in balcone, porta-finestra rigorosamente aperta tutto il giorno con conseguente nostro congelamento e felicità di Ronin. Prima di mettere la seconda lettiera ho provato di tutto: 3 repellenti differenti (se ne fregava altamente), sacchetti di plastica (erano solo un palliativo), coccole a tutto spiano quando la faceva nella lettiera in bagno (apprezzava le coccole ma la cacca era sempre più bello farla sul divano).
Speriamo che la tua Sissi impari presto...so quanto è brutto rientrare a casa ed aprire le scommesse...
anche micia, dopo più di un mese che non la faceva più, mi ha fatto la pipì sul letto ... e vai dinuovo col lavaggio del piumone ... :devil:
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.