PDA

Visualizza Versione Completa : Insetticida


Bingo Bango
24-06-2011, 22:21
Salve a tutti,
volevo sapere, c'è un prodotto contro le zanzare che non fa male ai gatti? Ho le zanzariere a tutte le finestre ed anche al balcone, ma quando c'è una folata di vento quella del balcone si apre leggermente e le zanzare mi stanno riempiendo di pizzichi!!! :cry:

Inoltre volevo sapere anche se esiste un insetticida più generico sempre che non faccia male ai mici, anche se immagino sia difficile dato che sempre di veleni si tratta...

sabrinaV
17-08-2011, 18:27
Ciao, io non mi fido di usare prodotti per le zanzare con i gatti in casa. Ho anche io le zanzariere ma una zanzara che gira c'è sempre.
Per l'insetticida lo metto ogni tanto fuori dalla porta sullo stipite in modo che magari entrano meno insetti.
Se ti compri una crema alla citronella e te la metti nelle zone in cui ti colpiscono di più?
Hai fatto vaccino trivalente ai gatti? Penso che le zanzare possano trasmettere filariosi. Non sono sicura però.

3zampineallegre
17-08-2011, 18:43
Una di quelle lampade blu che le fulmina potrebbe fare al caso tuo

kiwi&mirtillo
17-08-2011, 22:48
Potresti spruzzare le zanzariere con acqua e olio di neem e citronella..
Usare candele alla citronella.
E forse anche gli zampironi appena fuori dalle finestre... sui davanzalini o sul balcone, vicino alle finestre...

Gli zampironi sono tossici per i gatti??? Non ho mai sentito... ma smentitemi in caso... :o

lula
17-08-2011, 23:53
Potresti spruzzare le zanzariere con acqua e olio di neem e citronella..
Usare candele alla citronella.
E forse anche gli zampironi appena fuori dalle finestre... sui davanzalini o sul balcone, vicino alle finestre...

Gli zampironi sono tossici per i gatti??? Non ho mai sentito... ma smentitemi in caso... :o

ciao, credo che gli zampironi siano tossici per i gatti.... io sono allergica ai piretroidi e con gli zampironi vicino mi viene l'orticaria...... :(

Ellis
18-08-2011, 00:28
Attenzione, che pare che in alcuni prodotti potrebbe esserci permetrina, che è MOLTO rischiosa per i mici...

silvialfi
18-08-2011, 12:58
Ripara o cambia la zanzariera, no!?
Nn mi sembra che funzioni bene se con il vento si apre.
Io ho le zanzariere e qualche zanzara entra, magari dalla porta o mentre apro le persiane, la cerco e la uccido con la mitica racchetta che da la scossa

kiwi&mirtillo
18-08-2011, 13:04
ciao, credo che gli zampironi siano tossici per i gatti.... io sono allergica ai piretroidi e con gli zampironi vicino mi viene l'orticaria...... :(

Attenzione, che pare che in alcuni prodotti potrebbe esserci permetrina, che è MOLTO rischiosa per i mici...

grazie della dritta... non li uso per fortuna.. ma ho imparato una cosa in più! importantissima tra l'altro! :)

sabrinaV
19-08-2011, 10:17
Ellis come mai la permetrina è pericolosa per i gatti? La maggior parte degli insetticidi la contiene... se la uso sulla soglia della porta dalla parte esterna è un problema (i pelosi stanno dentro)?
Grazie

Ellis
19-08-2011, 10:48
Ci sono stati casi di decesso....

Ti metto un link dove se ne parla, ma sei fai una ricerca, ti vengono fuori tante pagine in merito.. anche qui sul forum.
http://www.farminachannel.com/d_viewarticolo.php?articolo=692

sabrinaV
19-08-2011, 11:14
Grazie ora studio

Bingo Bango
17-11-2011, 23:58
Rieccomi, purtroppo gli impegni della vita reale mi hanno portato via parecchio tempo...vabbè, sono stata praticamente tutta l'estate cercando di non far uscire il micio fuori sul balcone (non era ancora a prova di gatto) e a grattarmi a causa delle zanzare...

@SabrinaV: sì, le zanzare possono portare la filariosi e il vaccino trivalente non basta...nei mesi critici, infatti, gli dò il cardotek.

@3zampineallegre: la lampada non l'ho mai voluta comprare perché penso sempre a come fare per pulirla :dead:...tu ce l'hai? come la pulisci?

@kiwi&mirtillo: questa è un metodo che proverò sicuramente, grazie!

Più che altro chiedevo anche perché c'è una marca famosa che ultimamente pubblicizza molto il fatto che il loro insetticida (che tiene lontane sia le zanzare normali che le zanzare tigri) è composto da ingredienti naturali e sul sito dicono addirittura che è pensato per chi ha bambini e animali. Però se nessuno l'ha provato, non mi sento di rischiare.

Grazie a tutti comunque!!! :o

redjenny
18-11-2011, 16:46
Si, tutti gli zampironi che contengono sostanze chimiche sono nocivi, l'ideale sarebbe utilizzare prodotti naturali. Io ho bandito gli zampironi da quando ho i gatti, ma al limite sarei più favorevole a quelle lampade con la luce blu, che dice anche 3zampineallegre, fulmina ogni insetto che vi si introduce...

Oppure forse ti conviene aggiustare la zanzariera ;)

Io non ho le zanzariere, dato che i gatti escono sul balconcino tramite la gattaiola, quindi sarebbero inutili ;)
Purtroppo...mi tengo le zanzare :(

cibercar
08-12-2011, 04:46
Bongiorno a tutti, o vista l'ora forse dovrei dire "buona notte"... ennesima notte che vngo svegliato da un ftidiosissimo ZZZZZZZZZZ.... ebbene si, nonostante siamo a dicembre e ci siano 10 gradi (esterni) ho le zanzare in casa quasi tutte le notti, sono disperato.... premetto che nono ho zanzariere e non voglio intossicare la mia micia... quest'estate avevo provato delle candele alla citronella ma con scarsi risultati, le zanzare sembrava le usassero come barbeque.... GRRRRRR.... temo che quegli aggeggi tipo VAPE che si attaccano alla presa di corrente possano farle male... HELP ME!

Bingo Bango
08-12-2011, 12:27
Ciao! Io credo che il primo passo siano proprio le zanzariere, anche quelle economiche aiutano parecchio. Per quelle economiche intendo quelle "morbide" che si attaccano con un adesivo all'infisso, anche se il mio gatto d'estate appena passa un insetto le squarcia, ma se il tuo micio non arriva alle finestre questo problema non si pone. Poi sempre con queste zanzariere economiche non ti consiglio di lasciare solo il micio quando le finestre sono aperte, il mio si è fatto un bel giro sul tetto :D

Insetticida nessuno li consiglia, anche in altri forum, e di quelli che promettono di non far male ad animali e bambini nessuno li ha provati ancora.

Poi ti consiglio di leggere le varie risposte date a me e se hai posto (e voglia) ci sono anche delle piante che dicono tener lontane le zanzare e altri insetti :)

Condoleeza
08-12-2011, 13:00
Più che altro chiedevo anche perché c'è una marca famosa che ultimamente pubblicizza molto il fatto che il loro insetticida (che tiene lontane sia le zanzare normali che le zanzare tigri) è composto da ingredienti naturali e sul sito dicono addirittura che è pensato per chi ha bambini e animali. Però se nessuno l'ha provato, non mi sento di rischiare.
[/QUOTE]


se è il Biokill, è a base di permetrina
pericolosissimo per i gatti

Bingo Bango
08-12-2011, 13:14
Più che altro chiedevo anche perché c'è una marca famosa che ultimamente pubblicizza molto il fatto che il loro insetticida (che tiene lontane sia le zanzare normali che le zanzare tigri) è composto da ingredienti naturali e sul sito dicono addirittura che è pensato per chi ha bambini e animali. Però se nessuno l'ha provato, non mi sento di rischiare.


se è il Biokill, è a base di permetrina
pericolosissimo per i gatti

No, parlavo di Raid Automatic che dice di avere come principio attivo naturale la piretrina e in una pubblicità diceva che non faceva male agli animali. Sul sito riporta che: "Tutti i nostri prodotti vengono approfonditamente accertati, tenendo conto di diversi fattori come la tossicità, la quantità di ciascun ingrediente, le abitudini dei consumatori legate all'esposizione e il tempo passato con il prodotto in uso. Teniamo in considerazione anche i possibili effetti su bambini e animali.
Raid® Automatic può essere usato con sicurezza se vengono seguite tutte le istruzioni."

Chiedevo se qualcuno li avesse provati e davvero non facesse male, ma senza nessuna certezza preferisco non rischiare...una volta la mia vicina di casa aveva spruzzato il veleno per le formiche sul suo balcone e il mio gatto ne sentì l'odore e iniziò a piegare la testa di lato e a tremare, mi spaventai così tanto (anche perché inizialmente non ne capivo la causa) che ora sono cauta su tutto, persino sui profumi :(

Condoleeza
08-12-2011, 13:20
No, parlavo di Raid Automatic che dice di avere come principio attivo naturale la piretrina .... :(

perdonami se mi ripeto: la piretrina è un piretroide e in quanto tale pericolossima per gatti (e per tutti i felini)

Condoleeza
08-12-2011, 13:25
riporto un articolo che da qulche parte di Micimiao c'è già ma che non trovo...

http://www.anmvi.it/professione/PDF/2007/012007.pdf

Attenti al gatto

di Anna Mannucci

Molti antiparassitari per cani e gatti sono contenuti in “pipette” di plastica, tubetti dalle dimensioni ridotte che bisogna spremere affinché depositino qualche goccia di prodotto tra le scapole dell’animale, per debellare pulci e zecche. Sono di vari tipi e marche, ma purtroppo possono sembrare tutti uguali, al padrone non avvertito. Invece contengono prodotti molto diversi. Anche nei loro effetti sugli animali. Alcuni infatti sono a base di permetrina, una sostanza molto tossica per i gatti, soprattutto se cuccioli, e per tutta la famiglia dei felini.
Spiega il professor Carlo Nebbia, tossicologo della facoltà di veterinaria di Torino: «La maggior sensibilità del gatto a piretrine e piretroidi è in parte spiegabile con la ridotta capacità glucuronidativa complessiva propria di questa specie».
Non per niente l’Ufficio federale della sanità pubblica svizzera, l’anno scorso, ha divulgato un foglio informativo ai distributori di insetticidi a base di permetrina, in cui si dice esplicitamente che questa sostanza è velenosa per i felini e si ricorda che “Ogni anno sono notificati al Centro Svizzero d'Informazione Tossicologica diversi casi di avvelenamento con esito fatale”. L’ente svizzero da alcune raccomandazioni su come etichettare e pubblicizzare questi insetticidi perché “alcuni prodotti corrono il rischio di essere utilizzati in modo errato. Sono infatti confezionati in modo tale da indurre gli utenti ad applicarli direttamente sull'animale”. Bisogna invece dare indicazioni esplicite, insiste l’Ufficio federale della sanità pubblica svizzera , come «non applicare direttamente sull'animale» ed evitare affermazioni erronee come «innocuo per l'uomo e per gli animali domestici o a sangue caldo», dato che questa definizione comprende anche i felini.
In Italia, si differenzia da alcuni altri prodotti Advantix, della Bayer, che correttamente, nel “bugiardino”, riporta le avvertenze di pericolosità riguardo ai gatti, descrivendolo come “estremamente tossico” e potenzialmente letale. Advantix avvisa persino di non far avvicinare i gatti a un cane a cui sia stato applicato l’antiparassitario. E accompagna le informazioni con il disegnino, sulla confezione, della silhouette di un gatto cancellata da una X (bisogna ricordare che il livello di analfabetismo è ancora alto).
Le pipette spot on di alcune marche che ugualmente contengono permetrina in percentuali elevate si limitano invece a riportare l’immagine di un cane, come se questo bastasse a evitare l’uso sui gatti. O a impedire che i gatti vengano a contatto con i cani sui cui è stato adoperato. Inoltre gli antiparassitari per cani e gatti, compresi collari e polveri, sono venduti in supermercati e negozi generici, dove commessi e cassieri ignari forniscono tranquillamente prodotti a base di permetrina, ovviamente senza dare nessuna avvertenza, neanche su esplicita richiesta (ho fatto la prova: “Va bene anche per i gatti?” “Sì, certo”). Non diversa, purtroppo, la situazione in farmacia (ho fatto le prove).
Il veterinario allora potrebbe avere un importante ruolo nell’informare i padroni dei pet della pericolosità per i gatti della permetrina, anzi, delle permetrine, che sono presenti, tra l’altro, anche in alcuni spray per gli uccelli da gabbia.
Ma la permetrina, in varie percentuali, si trova anche in molti insetticidi per la casa e per il giardino, che si possono comprare liberamente in negozi, supermercati e centri di giardinaggio. Anche alcuni spray usati e abusati contro i temuti acari contengono questa sostanza. E le ditte di disinfestazione usano abbondantemente e in varie situazioni, sia domestiche che industriali, prodotti a base di permetrine, per esempio contro vespe, zanzare e blatte. Oltretutto, una caratteristica solitamente considerata positiva delle permetrine sintetiche, soprattutto se incapsulate, è la loro stabilità, perché conservano a lungo, anche parecchi giorni, la loro capacità di azione. Dunque non basta allontanare il gatto dalla camera, dal terrazzo, dal bagno soltanto per il momento in cui si spruzza il prodotto contro tarme, mosche o scarafaggi.
In effetti, è vero che in generale le permetrine sono poco tossiche per gli esseri umani, bambini compresi, e vengono adoperate, per esempio, pure in prodotti contro i pidocchi. Bisognerebbe però ricordare che tra tossicità bassa e totale innocuità c’è una grossa differenza e le avvertenze sull’uso corretto e prudente non andrebbero mai trascurate. Anche in questo caso, nel dare i giusti consigli riguardo i vari insetticidi, non solo quelli per i pet, il consiglio del veterinario potrebbe essere prezioso.

Attenti al gattodi Anna Mannucci, pubblicato a gennaio 2007 su “Professione veterinaria”, a p.6 http://www.anmvi.it/professione/PDF/2007/012007.pdf

Bingo Bango
08-12-2011, 13:31
Sei stato chiarissimo, di sicuro adesso saprò destreggiarmi meglio. Grazie mille :p

Condoleeza
08-12-2011, 13:33
Sei stato chiarissimo

chiarissimO?

femmina sono! :o

Bingo Bango
08-12-2011, 13:36
ahahahahah! scusami, non so perché dessi per scontato che fossi un uomo...starò ancora dormendo :o