PDA

Visualizza Versione Completa : I nostri siamesi/orientali

torakiki
14-11-2006, 16:52
Ma insomma, questi siamesi /orientali come sono?
E' ovvio che ogni gatto fa storia a sè, visto che è normale che ogni individuo abbia un suo carattere e una sua storia. Però chissà in cosa sono tutti "simili" e in cosa no?!
Sono due mesi e mezzo che vivo con Musashi. Inizio a conoscerlo bene. Musashi com'è? Prima di tutto devo premettere che ha due anni e mezzo e che è vissuto in una casa piena di persone e animali di vario tipo.
Comportamento in generale: non posso dire sia un gatto vivace, anzi è piuttosto tranquillo, è curioso ma non combina guai. E' molto intelligente: ha imparato subito il suo nuovo nome, obbedisce ai richiami e ha imparato da Torakiki alcune cose che sarebbe stato meglio non avesse imparato (es. a togliere lo zoccolino del mobile della cucina :mad: ).
E' molto sensibile, si spaventa e ci rimane molto male se lo si sgrida severamente e non dimentica facilmente.
Miagola ma non molto; miagola se è contento (ad esempio quando torno a casa o se gli parlo con tono "animalesco") e miagola soprattutto per attirare l'attenzione se non lo si degna di attenzione per qualche minuto ma non fa strani e lunghi discorsi. Anche i vocalizzi che fa non mi paiono così vari come ho letto, per il mio orecchio ne ho identificati si e no 5 diversi, il suo classico è il tenerissimo, caprettosissimo e potentissimo "MEEEEEE"
Gioca ma non tanto: dorme tanto, gioca soprattutto da solo con il laccetto per chiudere i sacchetti, o immaginando di aggredire piccole prede ma non ruba cose in giro.
Socievolezza: negli affetti non scherzo se dico che è in mia adorazione. Se sono seduta o sdraiata lui arriva subito e mi si mette a stretto contatto (se sono sulla schiena mi ci si sisede sopra o addirittura sul collo), anche quando cammino spesso l'ho tra i piedi e rischio di fargli male o cadere io. Questa cosa è gratificante ma ha anche allontanato un po' Torakiki, con mio grande dispiacere. Dove ci sono io c'è Musashi e se vado da Torakiki arriva anche lui e questo spesso indispone Torakiki. Socievolezza con le altre persone: ci sono persone che gli mettono soggezione però è in generale socievole, quando arriva gente non si nasconde ma resta in compagnia, a dire il vero se tra le persone c'è una ragazza, tempo qualche minuto ci si sdraia in braccio ( e qui capisco che l'adorazione nei miei riguardi è relativa :p )
Con gli altri animali: con Torakiki fanno una vita abbastanza indipendente l'uno dall'altro, almeno quando ci sono io, però spesso giocano insieme (si rincorrono e fanno amichevolmente la lotta), a volte litigano e volano peli in giro, a volte si leccano reciprocamente (a proposito devo ringraziare Torakiki perchè è lui che pensa alla pulizia quotidiana delle orecchie di Musashi, da che sono diventati amici non ho più dovuto pulirle, ci pensa lui!), si osservano quando uno dei due gioca e a volte dormono vicini (è Musashi che avvicina Torakiki), però è chiaro che Musashi preferisce la compagnia umana. Nei miei riguardi ora hanno trovato un equilibrio anche se ogni tanto c'è ancora un pò di gelosia reciproca per contendersi la mia attenzione/vicinanza.
Con il mio cane (che vive con i miei) Musashi non fa una piega, ma questo penso sia dovuto al fatto che è cresciuto in una casa dove c'erano anche diversi cani.
Cibo: effettivamente è molto goloso, mangia tutto, l'ho beccato bermi il brodo di pollo, leccare la frutta (stamattina stava leccando il bicchiere dove ho bevuto il succo di mirtillo), leccare carne e affettati etc. Ama anche il celophane, l'ho beccato masticarne un pezzo che spuntava dal cestino dei rifiuti :confused:
Calduccio: ama il caldo, si mette sempre al sole appena può e di notte si infila sempre sotto il piumone.

Altro non mi viene in mente al momento, i vostri siamesi/orientali come sono?

lukino
14-11-2006, 22:15
Direi che Khalì rispetto a Musashi/Kostello è un po' più..eccessivo, o perlomeno meno timido.
Capisco perfettamente quando parli di adorazione: quando mi guarda seduto, basta che gli dica qualcosa e pur rimanendo seduto mi fissa con occhio languido iniziando a fare le fusa.

E', come musashi, molto intelligente, e molto comunicativo: oggettivamente, ha uno sguardo assai più intenso ed umano degli altri 5 (forse Omero è altrettanto espressivo). Ha scovato percorsi e fatto cose in casa che denotano una intelligenza più vivida degli altri.

E' estremamente "cagnolino", in senso buono, perchè non è che sia un gran complimento per un gatto. I miei dal veterinario sono tutti molto bravi, però se li libero nell'ambulatorio girovagano un po' spaesati e spaventati, e per riacciuffarli devo darmi da fare.
Si placano poi sul tavolo di visita. Con Khalì..basta un gesto e mi segue, entra nel trasportino..o mi segue trotterellando...concentrandosi su di me senza accusare il cambio di ambiente.
Miagola tantissimo, gioca tantissimo e dorme molto, mollto meno degli altri 5. E' molto goloso, mangia voracemente qualsiasi cosa.
Sente molto le "sgridate", anche in questo caso da luogo ad un atteggiamento molto simile a quello del cane.

E' letteralmente un rompipalle: non mi molla un attimo, mi salta in braccio di continuo lamentandosi e fa un sacco di fusa (rizzando il pelo in modo curioso).

Non è per nulla timido e detesta non esser al centro dell'attenzione, anche se c'è molta gente in casa. Se sono in un'altra stanza e coccolo ad alta voce uno dei 5, lui arriva urlando in modo sguaiato.

Oltre ad esser legato a me, è legatissimo anche a Paride e Takeshi, con cui passa la maggior parte del tempo se non è in braccio a me. Ultimamente goca anche con Marx, non ama Omero...si ignora con Micilla.

violapensiero
14-11-2006, 23:01
Sissi era una thai.
Provo a parlarne, anche se non è facile. Carattere estremamente socievole, strachiacchierona, ha imparato a dire mamma e babbo. Se io o mio padre stavamo giù per la strada, lei dal balcone urlava a squarciagola...
Vivacissima e giocherellona, grande arrampicatrice. Con grandi momenti di malinconia, dovuti al passato infelice(l'ho presa a 2 anni circa, denutrita da far spavento).
Grande dedizione alle fusa e all'impastamento...grandissima attrazione per la lana(mi ha bucato diversi maglioni).
Dormiva sul mio petto. Oppure sul guanciale guardandomi mentre dormivo.
Dedizione assoluta.
Voracità e golosità senza pari. Onnivora praticamente...
Grandissima memoria. Ha pianto per anni e chiamato il nome di mio padre quando le prendeva la malinconia.
Ha sempre cercato la compagnia delle persone.
Grandissima leccatrice...puliva mani, guance, capelli, tutto quello che le capitava a tiro...
Grandissima curiosona.
Un giorno si è nascosta nel bagno.
Mio fratello entra...fa le sue cose...quelle in piedi per intenderci...esce stranito e pauroso dal bagno...sembra che la Sissina al rumore, si fosse alzata da dove stava dormendo(dietro il wc)e si fosse messa con le zampe sulla tavoletta a guardare stranita lo strano modo di fare pipì di quell'umano...(immagino abbia pensato che la cosa fosse moolto strana)....
Ancora me la rido al pensiero.....:D

Anto-
15-11-2006, 11:08
io non ho orientali o siamesi,
ma i due Thai che ho sono molto fisici e affettuosi.
Mia ha una vera adorazione per me, mi scruta spesso a lungo, intelligente,
capisce al volo le cose è la mia ombra. Mi segue ovunque, e osserva tutto.
Non lo dico perchè io l'adoro, è che lei e io ci comprendiamo intimamente.

Ettore pure essendo sincronizzato su quello che fa Mia è ancora piu' vivace e allegro,
ecco, lui si offende tanto se lo rimprovero ma ha questo bisogno di giocare continuo e con qualsiasi cosa abbia a tiro, fisico, fisico tanto...sempre bisognoso di conferme,
abbastanza presente e spesso mi meraviglia per come apprende senza che io stia li ad insegnargli nulla.
Le fa da solo le cose, improvvisamente...
magari io ero stata li'...qualchegiorno prima a richiedergli una cosa e nulla!

Estroverso e giocherellone (si è lasciato andare con me dopo soli 2 giorni sotto il divano) se si terrorizza resta fermo e immobile (tipo col cane della vicina)....altrimenti di solito c'ha la faccia come al cu...

Quello che mi piace del loro carattere è l'assoluta mancanza di aggressività.
Anche quando qualcuno sta facendo loro del male (tipo tastare la ferita il gg dopo l'operazione...per es.)
Tra loro sono molto simbiotici e si cercano fisicamente di continuo, a parte questi giorni post-sterilizz. di Mia, che sono un po' differenti ed entrambi quindi scaricano con me il loro bisogno di carezze e di rassicurazioni.

lukino
16-11-2006, 00:11
Dimenticavo: Khalì mi accarezza, giuro. Ho i testimoni!

Clarita
16-11-2006, 09:43
io ho due thai, Chiara e Piumino, che dimostrano caratteri completamente diversi.
Chiara riporta sul suo carattere l'anno intero in cui siamo state in simbiosi io lei e mini. E' gelosissima e molto attaccata a me. Però questo attaccamento lei lo mostra solo quando sono sola, e quindi mi fa fusa, mi salta in braccio, mi da testatine. Quando ci sono gli altri, umani o pelosi, preferisce stare lontana a guardarmi piuttosto che lisciarmi; cerca di ritagliare tempi per me per lei sole, tipo quando sono in bagno e gli altri dormono altrove: in quel momento lei non manca mai, miagola, fa fusine, e si poggia con le zampette sulle mie gambe. Odia essere presa in braccio quando non lo decide lei, odia anche essere accarezzata se non lo decide lei, odia andare in giardino, se non è lei a volerlo. Fa milioni di guai, forse ancora influenzata dal duo Mini-Chiara che ha fatto danni ovunque!!! E' silenziosissima, miagola solo quando proprio deve dire qualcosa di urgente, tipo che ha fame, vuole entrare. E' curiosa abbastanza ed ha una predilezione per alcuni ambienti della casa, le stanze da letto e lo studio di mia madre.
Con il cibo è una vera peste, perchè come diceva luci lei ama tutto quello che non è per gatti ed è abbastanza ladruncola.

Piumino lo conosco molto meno perchè in mezzo al marasma di cuccioli che mi assalgono ogni giorno spesso non riesco a carpire le individualità. Piuma non ama stare in braccio e spesso è inafferrabile perchè sempre indaffarato. Al contrario di Chiara è prontissimo alle fusa, anche se incavolato. E' abbastanza testardo, di solito vuole fare il contrario di quello che sta facendo o che deve fare: se è dentro vuole andare fuori, se sta mangiando, vuole anche giocare. E' iperattivo. Non è prepotente, forse perchè madre natura l'ha dotato di un fisico imponentissimo e spaventevole e non ne ha bisogno: a otto mesi pesa intorno ai 4.5 kg.

torakiki
16-11-2006, 12:55
Comportamento in generale: non posso dire sia un gatto vivace, anzi è piuttosto tranquillo, è curioso ma non combina guai.

Ehi mi sa che ho parlato troppo presto!

A parte che io arrivo sempre per seconda a casa e quindi a mettere a posto le coperte arruffate, i cuscini spostati, lo zoccolino della cucina divelto, le riviste cadute etc ci pensa il mio ragazzo, ieri che sono tornata io per prima, oltre le cose appena dette ho trovato una piantina grassa svenuta sul pavimento. (antefatto: Il mio ragazzo "non è che se la metti lì i gatti la rovesciano e si fanno male?", io: "Mannooo era lì anche l'anno scorso e Torakiki non se l'è filata, Muso non ha mai prestato attenzione a quelle mensola"). Certo io sono proprio furba, in mancanza di altro le avevo fatto il sottovaso di stagnola, inutile dire che era smembrato in mille pezzi mangiucchiati per tutta casa (alcuni anche nella ciotola, e qui lo zampino di Torakiki è chiaro, è lui il fissato a portare le sue prede nella ciotola).
Mi sa che i due mentre noi si sgobba al lavoro fanno i party!

Poi li guardi e Torakiki fa finta di nulla (o peggio si rotola nella terra sul pavimento) e Musashi fa l'aria da angioletto e parte a fuseggiare (in realtà è un perenne fuseggio)

lukino
17-11-2006, 22:32
Anche Khalì è un perenne fuseggio.
Pure takeshi è molo affettuoso e giocoso, erto non agli estremi di khalì.
Stanotte ho fatto un errore. Ho lasciato un pacco di zucchero in giro. Lo ho trovato divelto.

Clarita
17-02-2007, 10:10
rimetto in evidenza questa discussione perchè ultimamente mi è capitato di passare più tempo con Piumino. Le prime impressioni da cucciolo non si sono smentite, e mi si è confermato moooooooolto più siamese di chiara, per quanto so da mia esperienza. Piumino è piuttosto pestifero e iperattivo, su questo mi ripeto. E' molto intelligente. E' un chiacchierone incredibile. Io pensavo che Flo chiacchierasse, ma lui lo fa sempre, ogni volta che ti vede che lo guardi, ogni volta che fa qualcosa: mangia gioca corre salta sta seduto chiacchierando. Quando sono nel bagno lui si siede sul cesto fuori la porta, se non riesce ad entrare, e chiacchiera; altre volte pur con la porta aperta resta lì seduto a parlottare.
Ha denotato anche lui la caratteristica dell'affettuosità tipica a quanto pare degli orientali e mi sta sempre attaccato. Come diceva Lukino, è molto cagnolino: mi segue mi sta a sentire è come diceva anto molto fisico.

chiara
17-02-2007, 11:36
io ho avuto un thai: chopper che era un super coccolone, fusone intelligentissimo e x noi era veramente come un figlio, sostenevamo che fosse capace di chiamare mamma!
poi quando è mancato prematuramente ho preso altri 2 thai con caratteri completamente differenti: lo spillo calmo e placato che sinceramente mi sembra un thai con il carattere di un persiano, molto tranquillo e un po sulle sue, e poi c'è l'alì che invece è un vero gatto cagnolino, ti insegue x la casa miagolando x venire in braccio non si fa in tempo a sedersi che lui è già lì, gioca molto anche con mio figlio, insomma è veramente un gatto d'oro, e poi c'è anche il sibelius un orientale red tabby, come è già stato detto x altri orientali anche lui basta guardarlo che comincia a fuseggiare, direi che lui ha un rapporto esclusivo con me in quanto non si fa toccare ne da mio marito ne da mio figlio, e poi è schizzatissimo (sarà che è un micio rosso che sono già + vivaci!) è capace che è li tranquillo che dorme e d'improvviso si alza e corre via, non è capace di riposare x + di 15 minuti senza scattare come una molla!

chiara
17-02-2007, 11:39
[QUOTE=torakiki;166448]ha imparato da Torakiki alcune cose che sarebbe stato meglio non avesse imparato (es. a togliere lo zoccolino del mobile della cucina :mad: ).
QUOTE]

ah ma allora continuare a togliere lo zoccolino della cucina non è un brevetto dei miei gatti, lo ristemerò circa 5 volte al giorno e loro continuano a toglierlo!:D