Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Il comportamento dei vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=7)
-   -   Le scelte responsabili (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=122585)

GALLY99 14-11-2017 08:57

Re: Le scelte responsabili
 
Vi ringrazio per i vostri contributi. Ci tengo a sottolineare che io non ho problemi a dover pulire, anzi, credo che chi non sia disposto ad accollarsi tutti i possibili disagi che un animale in casa potrebbe portare, dovrebbe lasciar perdere e non pensarci nemmeno a prenderne uno. Quando pranziamo, se non sto attento, me lo ritrovo dentro il piatto, ma nemmeno per un secondo ho pensato di darlo via. Allo stesso modo, l'obiettivo della sterilizzazione per me è quello di evitare che si ammazzi pur di accoppiarsi, non di evitare le marcature. Se aspettare di essere certi che sia maturo è più sicuro per lui, anche se questo dovesse voler dire tenersi l'abitudine di marcare (che, però, ripeto, lui non ha) a me sta bene.

Valecleo 14-11-2017 09:03

Re: Le scelte responsabili
 
È possibile anche che non mancherà mai. Da me due su tre non hanno mai marcato, l'unico che lo ha fatto ha mantenuto il vizio e raramente finge di marcare, nel senso che si posiziona e trema con la coda come se stesse spruzzando pipì, ma non esce nulla. Lo fa soprattutto quando bisticcia coi fratelli e finisce così la "lotta".

linguadigatto 14-11-2017 09:06

Re: Le scelte responsabili
 
Quote:

Originariamente inviato da GALLY99 (Messaggio 2118225)
Vi ringrazio per i vostri contributi. Ci tengo a sottolineare che io non ho problemi a dover pulire, anzi, credo che chi non sia disposto ad accollarsi tutti i possibili disagi che un animale in casa potrebbe portare, dovrebbe lasciar perdere e non pensarci nemmeno a prenderne uno. Quando pranziamo, se non sto attento, me lo ritrovo dentro il piatto, ma nemmeno per un secondo ho pensato di darlo via. Allo stesso modo, l'obiettivo della sterilizzazione per me è quello di evitare che si ammazzi pur di accoppiarsi, non di evitare le marcature. Se aspettare di essere certi che sia maturo è più sicuro per lui, anche se questo dovesse voler dire tenersi l'abitudine di marcare (che, però, ripeto, lui non ha) a me sta bene.

fossero tutti come te! :D

linguadigatto 14-11-2017 09:07

Re: Le scelte responsabili
 
Quote:

Originariamente inviato da Valecleo (Messaggio 2118228)
È possibile anche che non mancherà mai. Da me due su tre non hanno mai marcato, l'unico che lo ha fatto ha mantenuto il vizio e raramente finge di marcare, nel senso che si posiziona e trema con la coda come se stesse spruzzando pipì, ma non esce nulla. Lo fa soprattutto quando bisticcia coi fratelli e finisce così la "lotta".

qui lo fa Tesla... lo faceva fin da cucciolissimo, e non ha mai marcato. lo fa anche quando è particolarmente eccitato (ad esempio sto mettendo i crocchi nella ciotola, o rientro da lavoro e viene a salutarmi), lo chiamiamo scorpioncino quando lo fa :o

Valecleo 14-11-2017 09:29

Re: Le scelte responsabili
 
Che carino Tesla :D
Sì, infatti ho sempre pensato che quando fa così si sfoga, o per stress o per sovraeccitazione.

babaferu 14-11-2017 09:39

Re: Le scelte responsabili
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2118231)
qui lo fa Tesla... lo faceva fin da cucciolissimo, e non ha mai marcato. lo fa anche quando è particolarmente eccitato (ad esempio sto mettendo i crocchi nella ciotola, o rientro da lavoro e viene a salutarmi), lo chiamiamo scorpioncino quando lo fa :o

...io sapevo che emanano ferormoni quando fanno così, anche se noi non vediamo nulla, credo sia cosa diversa dalla marcatura urinaria.

linguadigatto 14-11-2017 10:54

Re: Le scelte responsabili
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2118235)
...io sapevo che emanano ferormoni quando fanno così, anche se noi non vediamo nulla, credo sia cosa diversa dalla marcatura urinaria.

sicuramente non è una marcatura urinaria perchè non spruzza, non l'ha mai fatto. possibile che emanino feromoni... e magari lo fanno anche gli altri ma in maniera meno marcata. non sai quanto vorrei capire il loro mondo olfattivo

iw1dov 14-11-2017 12:46

Re: Le scelte responsabili
 
E per completare il panorama, io devo aggiungere che il povero Isidoro era stato sterilizzato ai sei mesi, una volta completamente formato, ma prima di iniziare a marcare.

Però, una volta terminata la pubertà, ha iniziato a marcare, in casa e fuori, anche se ovviamente i suoi spruzzini erano praticamente inodori.

Tutti noi in casa ci abbiamo sempre solo riso su (Isi, quanto ci manchi! :cry:): la nostra visione corrisponde al 100% con quella di Gally99.

Milu' 17-11-2017 18:55

Re: Le scelte responsabili
 
Anche il mio matisse non ha mai marcato ..... Almeno finora..... Adesso ha 10 mesi ed e' un chinchilla , l'unica cosa che ho notato anche io e' che ogni tanto sembra che stia marcando ma fa vibrare soltanto la coda ma non spruzza nulla invece non so se capita anche ai vostri...... Quando utilizzo la candeggina ha uno stranissimo comportamento ,si rotola a terra strusciando ovunque e strusciando anche il muso sui montanti delle porte questo fin quando non svanisce un po' l'odore della candeggina stessa , qualcun altro micio si comporta come il mio?

babaferu 17-11-2017 19:40

Re: Le scelte responsabili
 
Milu è un comportamento comune con la candeggina, ha odore che richiama i loro e li eccita, però è tossica, meglio non usarla.
Quando fan vibrare la coda spandono ferormoni.
Baci, ba


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:34.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara