Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   cibo a disposizione? (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=102590)

lunanera 23-02-2012 19:46

Re: cibo a disposizione?
 
scusate se chiedo una cosa ovvia ma nel dubbio...
sono già stati sverminati ed eventuali richiami? hanno escluso giardia e coccidi?
per il resto anche io proverei con il gastrointestinal o i/d ma a volontà... con feci molli e denutrizione non è il caso di lisinare e come dice mafalda con il tempo si abitueranno.
tutti i mici randagi o di colonia dapprima mangiano come maialini poi capiscano e si adattano

babaferu 24-02-2012 06:56

Re: cibo a disposizione?
 
Quote:

Originariamente inviato da lunanera (Messaggio 1725068)
per il resto anche io proverei con il gastrointestinal o i/d ma a volontà... con feci molli e denutrizione non è il caso di lisinare e come dice mafalda con il tempo si abitueranno.
tutti i mici randagi o di colonia dapprima mangiano come maialini poi capiscano e si adattano

molto d'accordo, anche eprchè diversamente 3 somministrazioni sono poche, si abbuffano ogni volta e non fa bene al pancino....
capendo di avere sempre cibo a disposizione impareranno a fare pasti piccoli.
sull'esame feci mi pare di aver letto in altro post di sì.
ciao, ba

mortisia 24-02-2012 08:49

Re: cibo a disposizione?
 
Quote:

Originariamente inviato da Starmaia (Messaggio 1725021)
Ho chiesto se sono parenti perché magari è un problema intestinale, come dire... familiare.
Pillo, ad esempio, come una sua sorellastra, aveva difficoltà di assorbimento intestinale da piccolo (problema appunto risolto con I/D) quindi mangiava ma poi eliminava gran parte delle sostanze senza assimilarle.

in realtà non penso sia un problema familiare perchè appena presi uno aveva già feci molli e l'altro talmente dure che il vet mi aveva detto di controllare che le facesse tutti i giorni



sono già stati sverminati e l'esame delle feci è risultato negativo.

Starmaia 24-02-2012 09:38

Re: cibo a disposizione?
 
Quote:

Originariamente inviato da lunanera (Messaggio 1725068)
tutti i mici randagi o di colonia dapprima mangiano come maialini poi capiscano e si adattano

Anche quelli di allevamento ;)

mortisia 24-02-2012 09:39

Re: cibo a disposizione?
 
sono d'accordo con tutti voi che dite che è meglio lasciare cibo a disposizione ma prendiamo ad esempio stamattina: ho messo circa 40 gr. a testa di crocchi e loro li hanno divorati in pochi minuti senza mai allontanarsi dalle ciotole......dovendo uscire per andare al lavoro cosa potrei fare? mettere nelle ciotole ancora altro cibo? ...... e poi non si corre il rischio che mangino tutto e stiano male?

Starmaia 24-02-2012 09:53

Re: cibo a disposizione?
 
Non stanno male, al massimo vomitano se mangiano troppo in fretta.
Nessun gatto è mai morto per un vomitino.

Il trucco, di solito, è proprio di mettere tanto cibo in modo che capiscano che non finisce.
Magari ci vorrà qualche giorno ma poi capiscono.
Se vedi che nel giro di una settimana, dieci giorni continuano a ingozzarsi come pochi, allora arrenditi.

mortisia 24-02-2012 10:46

Re: cibo a disposizione?
 
GRAZIE STARMAIA! Era proprio quello che volevo sapere! allora continuerò a riempire le ciotole fino a quando non saranno sicuri che ce ne sarà sempre e non hanno bisogno di abbuffarsi!!!! GRAZIE!

Starmaia 24-02-2012 11:07

Re: cibo a disposizione?
 
Poi è logico che vivendo con loro puoi monitorare la situazione giorno per giorno e fare anche cambiamenti in corso d'opera.
Se vedi che mettendo un chilo, mangiano un chilo allora magari scegli di mettere 200 grammi in tre volte (faccio per dire).


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:35.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara