Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Il comportamento dei vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=7)
-   -   Inserimento difficile (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123235)

vale0711 26-12-2017 08:32

Inserimento difficile
 
Buongiorno a tutti,
vi scrivo in merito ad una situazione molto complessa e spero che i vostri consigli mi aiuteranno a gestirla nel modo migliore.
Nella mia mansarda, fino a settembre 2017 convivevano Drago e Lilac, maschio di 6 anni circa e femmina di 1 anno, entrambi sterilizzati. Il 28 settembre, dopo vaccini e controllo, è arrivato Napoleone, cucciolo intero che all'epoca aveva 3 mesi circa.
L'inserimento è avvenuto in maniera molto positiva e veloce, i 3 mici sono diventati amici nel giro di una settimana.
La scorsa settimana, a causa di un trasloco della sede in cui lavoravo, ho dovuto provvedere a portare a casa Tommy, il nostro gatto "aziendale" di 4 anni, intero e libero. Il gatto non sarebbe potuto sopravvivere senza di noi, visto che è stato abbandonato da tutti suoi precedenti umani. Dopo il controllo e vaccino dal veterinario Tommy è stato per qualche giorno in garage e martedì 19 dicembre è stato inserito insieme agli altri. I primi giorni sono stati critici:anche se i 4 gatti hanno moto spazio a disposizione, hanno litigato e si sono azzuffati. Ho attaccato il feliway diffusore e sembra che ora vada un po' meglio. Drago il gatto residente, ora si avvicina a Tommy, ieri hanno riposato vicini mentre io li accarezzavo, ma a volte sembra ancora che circuisca Tommy e poi lo attacca. Lilac, gatta siamese molto rustica e territoriale si limita a soffiarlo e Napo, che è il figlio di Tommy, a volte lo soffia anche lui. Il 5 gennaio provvederò a sterilizzare sia Tommy che Napo, non prima visto che Tommy ha fatto il vaccino il 19 dicembre. Vi è mai capitato di affrontare una simile situazione? Se sì come è evoluta nel tempo? Accetto volentieri qualsiasi suggerimento..
Grazie e buona giornata:D

babaferu 26-12-2017 09:10

Re: Inserimento difficile
 
Sta andando tutto molto bene, considerato che hai inserito un gatto intero! Non forzarli a stare vicini, aggiungi una lettiera, falli mangiare separati, fai in modo che ciascuno abbia i suoi spazi.... Che si soffino e' il minimo, sta andando tutto bene.
non intrometterti se litigano, piuttosto distraili.
Xxx, baci, ba

Valecleo 26-12-2017 09:16

Re: Inserimento difficile
 
Sono d'accordo con babaferu, vai tranquilla! L'inserimento del gatto intero è sicuramente più complicato ma sta andando già bene. Vedrai che, dopo la sterilizzazione, la convivenza sarà ancora più facile.

vale0711 26-12-2017 09:36

Re: Inserimento difficile
 
Grazie per il vostro conforto! A volte queste situazioni possono essere difficili da affrontare senza il confronto con qualcuno che conosce bene le peripezie feline:confused: Buona giornata a tutti


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:48.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara