Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Betty e il diabete (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123127)

Emanu 15-11-2017 07:56

Betty e il diabete
 
buongiorno a tutti, vi scrivo per un supporto morale visto che i vostri incrocini funzionano e per consigli.
Ieri mattina ho portato la mia micia di 9 anni in clinica perche' da 2 giorni aveva vomito, diarrea ed era apatica.
Convinta fosse solo una gastroenterite aspetto la visita e gli esami del sangue e li la sorpresa.... tutto piu' o meno ok (emocromo ok, valori epatici di poco poco alterati e reni ok) ha 400 di glicemia.
Mi hanno proposto il ricovero e ovviamente ho accettato. La micia era disidratata (lunedi non aveva quasi toccato pappa e bevuti poco, credo avesse nausea) e l'hanno messa sotto flebo.
Avevo il turno di pom nell'ospedale dove lavoro e mi arriva una telefonata, la micia dopo 2 ore di liquidi non è collaborante, non riescono a fare l'ecografia e serve la sedazione..... devo andare alle 10 per dare il consenso. Il fatto che sia tornata la ienetta di sempre mi conforta ma..... ho letto molto su internet, lo stress provoca l'aumento della glicemia.... voglio illudermi che non sia diabete.
Lei ha sempre mangiato solo croccantini, da un paio di mesi pero' ho trovato dei crocchi (sanabelle senior) che non ama particolarmente quindi si è avvicinata alla pappa umida (james wellbeloved agnello, applaws senior e complementare) con pochissimi crocchi al giorno. Che ne pensate? grazie :cry:

linguadigatto 15-11-2017 08:34

Re: Betty e il diabete
 
ciao emanu, innanzitutto incrocini per il micio. non ho esperienze dirette di diabete (per fortuna!) ma in attesa che ti rispondano utenti più esperti ti consiglio di iniziare a leggerti questo thread, è pieno di informazioni dettagliate e utili http://www.micimiao.net/forum/showth...12784#poststop

Emanu 15-11-2017 08:58

Re: Betty e il diabete
 
Grazie Lingua, ho letto la storia di buio e la rileggero’ con calma... ora sono in clinica X firmare il consenso alla sedazione per l’ecoaddome, spero di poterla vedere . La dottoressa ieri al telefono mi ha detto che non è gestibile e che probabilmente la potrò portare a casa, è inutile che resti in gabbia senza fare nulla. Neanche le glicemie capillari sono riusciti a fare... almeno fino a ieri pom (sono le uniche notizie che ho al momento)..... ��

Aletto 15-11-2017 09:11

Re: Betty e il diabete
 
E' obesa o in sovrappeso?
Lo stress aumenta il cortisolo e lui fa aumentare la glicemia
Sono portata a pensare che le due cose, glicemia e gastroenterite, possano avere matrici diverse. Mi orienterei sulla soluzione del problema gastrointestinale
seguita da un'alimentazione priva di carboidrati e lasciar perdere le crocche per sempre, e le sanabelle non hanno una buona composizione, per fortuna non le piacciono!
se è possibile riportarla a casa,
prendere un glucometro per uso umano (danno gratis quello della Bayer con relative strisce Bayer che invece costano + pungidito che costa poco) per poter misurare la glicemia in condizioni di assenza di stress.
Potrebbe non essere diabete o anche essere una forma transitoria, come anche diabete vero e proprio, tutto questo ce lo dirà il tempo
Perché devono fare l'ecografia? cosa glielo ha suggerito?
Facci sapere!

Ho visto che sei di qui, se non stai dall'altro capo della città ti posso dare una mano

Malinka 15-11-2017 09:27

Re: Betty e il diabete
 
Ciao emanu, visto che fortunatamente la tua gatta si è avvicinata all'umido, approfittane e togli immediatamente tutto il secco, perché anche se tu dovessi acquistare croccantini grain free, conterrebbero comunque dei carboidrati (alcuni di meno, altri decisamente tanti) e sono controindicati per il diabete.
Dalle del buon umido completo; attenta al complementare, perché ci sono gatti che finisce che lo preferiscono al completo e se dovesse succedere, ti troveresti nei casini, perché non potresti alimentarla a solo complementare e finirebbe che dovresti tornare al secco che è proprio controindicato per un gatto diabetico.

Indubbiamente ora lo stess della tua gatta sarà alle stelle, a causa del ricovero e delle manipolazioni a cui è sottoposta e che oltretutto hanno sortito scarsi quando non addirittura nulli risultati; tenerla ancora ricoverata, oltre che inutile, visto che non è gestibile, non farà che peggiorare il suo stato ansioso, con inevitabili ripercussioni sulla salute fisica.

Non saprei proprio cosa consigliarti in concreto, tranne quel che ti ho detto sul cibo.
Non hai la possibilità di rivolgerti a un altro veterinario che magari abbia un approccio diverso col gatto e riesca a fare quel che serve, perché la tua micia sarà anche poco collaborativa, ma di certo non è una belva feroce.
Francamente mi lasciano un po' perplessa i veterinari che non riescono a gestire un gatto; ne ho sperimentato uno anch'io, l'ho cambiato e quello successivo riusciva a gestire benissimo il micio.

E poi sentire un'altra campana non guasterebbe affatto.

:micimiao11:

Emanu 15-11-2017 09:42

Re: Betty e il diabete
 
grazie a tutti per le risposte. Ho firmato il consenso alla sedazione ma non posso assistere all'eco che verra' fatta alle 11.30. Alle 12 mi parlera' la vet e a meno di grossi problemi che potrebbe rivelare l'eco io sono dell'idea di portarla a casa, In quasi 24 ore non dsono riusciti neanche a fare una glicemia capillare! Ok che a Betty non piace essere manipolata ma cosi aggressiva con la nostra veterinaria non è mai stata!!!!!!!!!! Addirittura ha fatto altre eco sveglia con me presente....non ne era entusiasta ma è stata buonissima. L'eco la fa per escludere una pancreatite o altro visto i vomitini e la diarrea. E visto che sara' sedata mi auguro riescano a controllare sta benedetta glicemia.

Per quanto riguarda la pappa, vediamo cosa esce fuori... l'umido che vi ho elencato su è tutto grain free. Il complementare mi serviva per avvicinarla all'umido, chiedero se si puo' integrare col felini o altro.
Carne cruda non ne mangia...purtroppo.
questa estate pesava circa 6 kg, in questi 2 mesi di umido e pochi crocchi è scasa di peso, ieri a visita era 5,6.

Aletto sono di zona tor vergata/casilina.....

Aletto 15-11-2017 11:21

Re: Betty e il diabete
 
Quote:

Originariamente inviato da Emanu (Messaggio 2118294)
....Aletto sono di zona tor vergata/casilina.....

mannaggia, io zona nord. Se posso essere utile per acquisto di farmaci e strisce diagnostiche ci sentiremo tramite mp
Non ti allarmare, la glicemia di Buio era 600, e aspettiamo gli esiti dell'ecografia
Se sarà possibile riportala a casa

Emanu 15-11-2017 11:27

Re: Betty e il diabete
 
Peccato.... allora, glicemia di ieri pom 280, stamattina in sedazione 98 (ovvio a digiuno). All’eco si vede un fegato affaticato è una brutta enterite. Me la porto a casa, le glicemie le faccio io (anche dai cuscinetti delle zampine....) e aspettiamo il risultato delle fruttosamine. Per la pappa mi dirà, sicuro un gastrointestinal.... ��

Aletto 15-11-2017 11:47

Re: Betty e il diabete
 
Quote:

Originariamente inviato da Emanu (Messaggio 2118297)
Peccato.... allora, glicemia di ieri pom 280, stamattina in sedazione 98 (ovvio a digiuno). All’eco si vede un fegato affaticato è una brutta enterite. Me la porto a casa, le glicemie le faccio io (anche dai cuscinetti delle zampine....) e aspettiamo il risultato delle fruttosamine. Per la pappa mi dirà, sicuro un gastrointestinal.... ��

Vedi che si sta ridimensionando l'episodio della glicemia?
Le prove di funzionalità epatica le hanno fatte?
Se è possibile, con il fegato affaticato cerca di limitare i farmaci che vengono metabolizzati da lui, ribadisco: se è possibile!

Emanu 15-11-2017 12:43

Re: Betty e il diabete
 
ok siamo a casa... ho controllato la glicemia ed è 121 (cuscinetto zampa posteriore).
Ha la cannula per fare terapia, stasera le devo fare il metronidazolo.
Si Aletto, al prelievo di ieri matt :
colesterolo 277 (max 200)
trigliceridi 106 (max 100)
got 44 (max 40)
gpt 93 (max 50)
gamma gt 7(max 5)

reni ok, albumina e fosforo ok,emocomo ok
l'eco dice che ha epato e splenomegalia, linfonodi digiunali e colici aumentati, pancreas nei limiti, duodeno, anse digiunali, ileo e cieco ispessiti.
Ha appena fatto un po' di diarrea, mi hanno consigliato l'i/d della hills, ne ho dati una 15 che ha divorato. Per il resto aspettiamo le fruttosamine e verra' seguita dalla nostra veterinaria x l'eventuale insulina....

Aletto 15-11-2017 13:16

Re: Betty e il diabete
 
121 di glicemia secondo me non giustifica l'utilizzo di insulina, l'ipoglicemia è quasi più temibile, ma non sono un vet e loro sapranno cosa fare
continua a misurare sempre alla stessa ora ed in condizioni di digiuno o regolare distanza dal pasto
A me dissero: tra quattro giorni si comincia l'insulina, ma quello di Buio era diabete mellito alimentare anche se sapevamo solo che era mellito
Ha glucosio nelle urine?
Al momento, se fosse il mio gatto, mirerei a rimettere il fegato in buone condizioni e parallelamente misurerei per fatti miei la glicemia riferendone i valori al vet

Emanu 15-11-2017 14:52

Re: Betty e il diabete
 
misurata ora, 15,30 ( 2 ore dopo i 15 crocchi i/d) 220 :( si Aletto, ieri hanno fatto una cistocentesi e aveva glucosio +++ .
Al momento è tranquilla, ha riposato nel lettone. Vediamo che succede... grazie a tutti

Emanu 15-11-2017 15:55

Re: Betty e il diabete
 
come non detto, ha appena vomitato e si vede che ha nausea.... tra poco la porto dalla mia vet x fare il cerenia uffff:cry:

Aletto 16-11-2017 07:55

Re: Betty e il diabete
 
Ti metto questo link, molto semplice e chiaro
https://www.miciogatto.it/diabete-ne...diagnosi-cura/

poi,
i/d hill's, se è questo
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...I6R3yKbaphyTA7
leggendo gli ingredienti non mi stupisce che in una fase acuta lo abbia vomitato. I cereali contenuti non sono facilmente digeribili ed il mais inoltre è un allergizzante. Avendo molti carboidrati non contribuirà neppure ad un abbassamento della glicemia per cui misurandola potresti continuare a rilevare valori anomali

Io credo che l'alimentazione abbia sempre un ruolo importante nella loro vita, ed ora questo ruolo si riversa sia nella patologia gastroenterica che nel diabete

Ognuno di noi fa tutto il possibile per farli star bene seguendo il vet che ne sa più di noi
dacci notizie!

Emanu 16-11-2017 14:23

Re: Betty e il diabete
 
eccomi ad aggiornare, ieri pomeriggio ho controllato la glicemia prima di portarla dalla vet x il cerenia, valore 160. Fatta l'iniezione (la belva non ha neanche fatto miao nonostante pizzichi da morire...), le ho dato un po' di sensirenal fluid con la siringa e non ha vomitato.... purtroppo ieri sera sono dovuta andare a lavoro e non l'ho potuta monitorare... stamattina vado a fare l'antibiotico in vena e nulla, scappava via infastidita. Ho chiamato la clinica e ho sostituito il medronidazolo con lo stomorgyl 10. Non ha piu' vomitato ma non è che abbia sto grande appetito.... le do io pappa con la siringa. Ho preso il gastrointestinal farmina che forse è un po' migliore dell'I/d.
Discorso a parte per la glicemia, volevo una misurazione e stamattina non riuscivo ad avere la goccia abbondante.... dopo parecchi tentativi verso le 10 e dopo qualche crocco farmina sono riuscita.... 68.
Aletto ma l'orecchio va punto all'interno a all'esterno?

ah dimenticavo, la risposta delle fruttosamine è 385, max 356.... boh

edit, misurata ora (circa un'ora fa le ho dato 10 cc di pappa) è 76.

Aletto 16-11-2017 14:56

Re: Betty e il diabete
 
Quote:

Originariamente inviato da Emanu (Messaggio 2118335)
eccomi ad aggiornare, ieri pomeriggio ho controllato la glicemia prima di portarla dalla vet x il cerenia, valore 160. Fatta l'iniezione (la belva non ha neanche fatto miao nonostante pizzichi da morire...), le ho dato un po' di sensirenal fluid con la siringa e non ha vomitato.... purtroppo ieri sera sono dovuta andare a lavoro e non l'ho potuta monitorare... stamattina vado a fare l'antibiotico in vena e nulla, scappava via infastidita. Ho chiamato la clinica e ho sostituito il medronidazolo con lo stomorgyl 10. Non ha piu' vomitato ma non è che abbia sto grande appetito.... le do io pappa con la siringa. Ho preso il gastrointestinal farmina che forse è un po' migliore dell'I/d.
Discorso a parte per la glicemia, volevo una misurazione e stamattina non riuscivo ad avere la goccia abbondante.... dopo parecchi tentativi verso le 10 e dopo qualche crocco farmina sono riuscita.... 68.
Aletto ma l'orecchio va punto all'interno a all'esterno?

ah dimenticavo, la risposta delle fruttosamine è 385, max 356.... boh

edit, misurata ora (circa un'ora fa le ho dato 10 cc di pappa) è 76.

Mica ho capito granché :confused:
ho solo capito che le fruttosamine sono di poco al di sopra di quanto stabilito dallo strumento
La glicemia a 68 è anche bassa, a 76 idem
sembra molto instabile, ci sta anche il fatto che sta mangiando poco
L'orecchio va punto al margine esterno, tipo questa foto, vedi la venetta esterna che segue l'arco dell'orecchio in trasparenza?
https://www.google.it/imgres?imgurl=...act=mrc&uact=8

Aletto 16-11-2017 15:07

Re: Betty e il diabete
 
P.S.
se dai le crocche farmina gastrointestinal, hanno carboidrati, di cui riso al secondo posto
Se non elimini sti maledetti carboidrati avrai sempre risultati della glicemia influenzati dalla loro presenza! non ne giova neppure la gastroenterite e la sensibilità intestinale

Emanu 16-11-2017 15:16

Re: Betty e il diabete
 
scusate, ho scritto di fretta.... l'agocannula non va, le fa male quando inietto l'antibiotico percio' andra' tolto e invece del metronidazolo ev ho iniziato lo stomorgyl.
La belva indomabile ieri si è lasciata tranquillamente fare il cerenia(che notoriamente pizzica abbastanza) senza emettere un fiato, pensare che in clinica l'hanno definita ingestibile :confused:

hai ragione Aletto, ma cosa posso dare per la diarrea? ha proprio tanta aria e l'ntestino all'eco era messo male.... ora sto allungando con l'acqua pappe umide (queste https://www.google.it/search?q=gastr...MoDJEEKV4ncbM:) che contengono comunque cereali.... carne cruda o cotta non ne mangia, posso dare il complementare? cosa consigliate ? vorrei risolvere la diarrea poi magari pensare alle glicemie....

Aletto 16-11-2017 17:35

Re: Betty e il diabete
 
Le scatolette o bustine di umido contengono cibo stracotto, giusto? probabilmente con appetizzanti ai quali lei è abituata e forse le ha dato una sorta di fissità cognitiva.
Anche per questo bisogna che si abituino a cibi diversi, consistenze diverse, sapori diversi e senza appetizzanti. Cosa che ora non può fare perché ha l'apparato gastrointestinale in subbuglio, sensibilizzato, e flora batterica in squilibrio
Il mio vet mi disse di dare maiale tritato e stracotto con un paio di cannolicchi di pasta mischiati per qualche giorno, la grandezza era di una polpetta circa. E' molto digeribile, ma Volland, o era Berenice?, aveva solo diarrea senza vomito. qui funzionò. Anzi mi disse di osservare 24h di digiuno per far riposare l'organismo, cosa che non so se la tua può fare, ma non la forzerei a mangiare
Non mi posso sostituire al vet, posso solo riportare la mia esperienza
Con calma, vedrai che ne esce dai!

Emanu 17-11-2017 09:49

Re: Betty e il diabete
 
nuovo aggiornamento, ieri pom siamo state dalla vet che le ha tolto l'agocannula e l'ha pesata... 4,8. Ok, non è la stessa bilancia della clinica (martedi da loro era 5.6) ma è parecchio dimagrita.
Aspetto pappe, mi hanno dato 2 campioni di exclusion intestinal, maiale e riso. Anche queste sono piene di carboidrati ma almeno li ha mangiucchiati da sola.... fino a ieri le davo pappa con la siringa e le glicemie erano al max 121.

Stamattina ha mangiato i farmina da sola, e dopo mezz'ora aveva 140 di glicemia....spero la nausea stia passando( sta fecendo 0,5 di ranitidina sc).
Sono andata a comprare il pesce, ha mangiato un poco di pangasio lesso.
si stava avvicinando ora all'umido, non sapete che dispiacere sia doverle ridare i crocchi.
Non sono riuscita a coglierla in lettiera quindi non so come vanno le feci....pero' sta meglio, mangiucchia da sola e si lava per bene ora.

linguadigatto 17-11-2017 10:23

Re: Betty e il diabete
 
hai la possibilità di farti seguire da un nutrizionista?

Emanu 17-11-2017 10:35

Re: Betty e il diabete
 
si, nel senso che potrei cercarlo e farla seguire ma al momento vorrei farla guarire dalla gastroenterite, poi vedere col solo umido come ha fatto fino ad una settimana fa come vanno le glicemie. Calcola Lingua che io ho in tutto 3 gatti, una di 14 anni e mezzo, Betty e il maschio di 5 e mezzo, non è facile gestirli in maniera diversa per quanto riguarda la pappa....

linguadigatto 17-11-2017 10:38

Re: Betty e il diabete
 
Quote:

Originariamente inviato da Emanu (Messaggio 2118378)
non è facile gestirli in maniera diversa per quanto riguarda la pappa....

eh lo so, ti capisco... :disapprove:

Aletto 17-11-2017 11:52

Re: Betty e il diabete
 
Quote:

Originariamente inviato da Emanu (Messaggio 2118378)
.........io ho in tutto 3 gatti, una di 14 anni e mezzo, Betty e il maschio di 5 e mezzo, non è facile gestirli in maniera diversa per quanto riguarda la pappa....

Anche qui sono in tre, uno mangia con la voracità di un cane, Berenice magia lentamente e di nascosto le allungo qualche crocca, Buio ci mette anche un'ora e mezzo per non finire neppure tutto
Mangiano tutti lo stesso crudo in dosi diverse, in stanze diverse, quello di Buio ha in più i suoi integratori

Emanu 17-11-2017 16:16

Re: Betty e il diabete
 
so che si puo' fare, Wally in maschio mangia tutto tipo idrovora,deve dimagrire e ci stavo riuscendo togliendo i croccantini.
Missy mangia renal/senior, praticamente solo umido.
Betty oggi ha la glicemia mossa...ultima misurazione mezz'ora dopo poco tonno complementare era 300...... sono abbastanza demoralizzata. :cry:

Aletto 17-11-2017 17:48

Re: Betty e il diabete
 
A volte, non sempre, per amalgamare il complementare mettono la tapioca che è un carboidrato
E' ancora molto instabile, dalle tempo e dai cibo senza carboidrati. Può anche essere che quel picco, difficile da smaltire, appartenga al pasto precedente

Emanu 18-11-2017 05:06

Re: Betty e il diabete
 
Come che complementare uso Cosma nature. Stamattina ho dato solo james wellbeloved agnello senior e il resto del pangasio bollito. Sto X andare a lav e non ho lasciato crocchi a disposizione come faccio di solito.... comunque dopo una mezz’ora dal pasto aveva 375 di glicemia. ������

Aletto 18-11-2017 07:55

Re: Betty e il diabete
 
Questi sono gli ingredienti di james wellbeloved agnello senior

Ingredienti:
carne di agnello (35%), proteine dei piselli, residui di spremitura dei pomodori (1%), manioca, fiocchi di patate, olio di girasole, carbonato di calcio, semi di lino, cloruro di potassio, estratto di cicoria, xilosio, estratto di cranberry (130 mg/kg), estratto di Yucca (50 mg/kg), glucosamina (100 mg/kg).

E' senza cereali (carboidrati) ma con tutti i carboidrati dei piselli, manioca, fiocchi di patate, xilosio
Se è in fase di diabete alimentare, speriamo transitorio, con questa alimentazione non la aiuti a ripristinare la corretta attività dell'insulina
Coraggio, correggi il tiro

Malinka 18-11-2017 11:57

Re: Betty e il diabete
 
Anche nel Cosma Nature ci sono carboidrati:

Ingredienti:
Tonno (alimento complementare): 75 % tonno, 1 % riso, 24 % brodo di pesce.

Filetto di Pollo (alimento complementare): 75 % filetto di pollo, 1 % riso, 24 % brodo di pollo

Salmone (alimento complementare): 75 % salmone, 1 % riso, 24 % brodo di pesce

Petto di Pollo & Tonno (alimento complementare): 48 % petto di pollo, 27,4 % tonno, 1,4 % riso, 23,2 % brodo di pesce

Petto di Pollo & Gamberetti (alimento complementare): 55 % petto di pollo, 20 % gamberetti, 1 % riso, 24 % brodo di pollo

Tonno & Gamberetti (alimento complementare): 55 % tonno, 20 % gamberetti, 1 % riso, 24 % brodo di pesce

Pollo & Prosciutto (alimento complementare): 70 % pollo, 5 % prosciutto di pollo, 1 % riso, 24 % brodo di pollo.

Pollo & Formaggio (alimento complementare): 70 % pollo, 5 % formaggio, 1 % riso, 24 % brodo di pollo.

Emanu 18-11-2017 15:42

Re: Betty e il diabete
 
ok, sto sbagliando tutto.... :cry: j wellbwloved. applaws senior e cosma erano gli unici umidi che mi mangiava.
Per gli altri 2 ieri ho rifatto l'ordine di animonda carny senior e vom feisten senior (che Betty ha sempre schifato).
Comunque al mio rientro la glicemia era 277, ho lessato la platessa e l'ha mangiata.
Poi sono andata dal macellaio, una coscia disossata ma con la pelle, una fettina di vitella, 2 cuori di pollo e un pezzetto di fegato e 2 durelli tutto macinato..... l'ho data un po' cruda e incredibilmente l'ha assaggiata!!!!!!! ne ha mangiate 4-5 palline... inutile dire che gli altri 2 l'hanno divorato. Ora ho fatto 4 porzioni e l'ho congelata, domani sera la ripropongo! in attesa di lunedi che rientra la mia vet avete altri consigli? grazie a tutte.... :o

Aletto 18-11-2017 19:47

Re: Betty e il diabete
 
quello che hai preso dal macellaio va benissimo, dallo con cautela perché reduce da diarrea e non sappiamo come è messo l'intestino
l'unico consiglio che mi sento di dare è di evitare qualsiasi carboidrato per vedere se l'insulina ed suoi recettori ricominciano a lavorare: diamogli un po' di tempo. calma e serenità da parte tua perché hai tutti i mezzi per misurare e capire, misura la mattina a digiuno e poi dopo il pasto
facci sapere anche cosa dice la vet

Emanu 20-11-2017 17:34

Re: Betty e il diabete
 
eccomi di ritorno dalla veterinaria ha letto tutti gli incartamenti e controllato le glicemie che ho preso in 5 gg. I valori sono alti ma non stratosferici, mi ha detto di provare a dare per 7 gg solo cibo diabetic e vedere come va con la glicemia e il peso, è importante che riprenda qualche etto. Tra tutti i meno peggio erano i farmina che hanno comunque carboidrati ma lei mi ha detto di non eliminarli del tutto..... proviamo e vediamo.
Intanto Betty ringrazia x il ritorno dei crocchi e sembra comunque stare bene. :confused:

Malinka 20-11-2017 18:03

Re: Betty e il diabete
 
Quote:

Originariamente inviato da Emanu (Messaggio 2118593)
[...] Tra tutti i meno peggio erano i farmina che hanno comunque carboidrati ma lei mi ha detto di non eliminarli del tutto[...]

Mah, sono perplessa...
Non sono un veterinario, però mantenere dei carboidrati nell'alimentazione di un carnivoro stretto e per giunta diabetico non mi sembra proprio il massimo...
Non ti ha spiegato il motivo?

Emanu 20-11-2017 19:02

Re: Betty e il diabete
 
Mi ha detto che come X noi non va bene eliminare del tutto i carboidrati e che un minimo mantengono l’equilibrio glucosio/insulina. Per noi è così X i gatti non so ma mi fido di lei, vediamo come me va. :o

Valecleo 20-11-2017 19:51

Re: Betty e il diabete
 
È un po' difficile che per noi sia come per i gatti perché non siamo carnivori stretti come loro. Eliminarli del tutto sarebbe comunque impossibile perché non credo che gli umidi che utilizziamo siano totalmente privi di carboidrati, quindi la micia avrebbe comunque quel 2-3% che le basta e le avanza.
Ovviamente non ti consiglio di cambiare veterinario per questo, però aspetterei il parere di Aletto che mi pare abbia dalla sua un'ottima nutrizionista.

Emanu 20-11-2017 20:37

Re: Betty e il diabete
 
Sicuramente aspetto i vostri consigli ma ricordate che Betty non mangia carne né cruda ne cotta, è cresciuta a crocchi e li adora...ero riuscita da un paio di mesi a darle un po’ di umido

Malinka 20-11-2017 22:11

Re: Betty e il diabete
 
Per come la vedo io, se Betty mangerà cibi con carboidrati al massimo si riuscirà a tenere sotto controllo la glicemia ricorrendo alle cure convenzionali a vita, ma in parole povere quella futura di Betty sarà un'illusoria buona salute.
E ancora peggio sarà se continuerà a mangiare croccantini, anche se pochi.
Con tutta probabilità proprio l'alimentazione secca protratta per anni e anni ha provocato o quanto meno ha avuto un grandissimo peso nel causare il diabete, magari innestandosi su un "terreno di fondo" geneticamente predisposto a sviluppare questa patologia.

La tua veterinaria ti ha detto di non eliminare tutti i carboidrati dall'alimentazione di Betty perché per gli umani diabetici è opportuno introdurne una certa quota...forse non ha ben presente che l'uomo è un onnivoro e il gatto è un carnivoro obbligato, tanto che l'apparato digerente di queste due specie è profondamente differente.

Lo ripeto ancora una volta, per l'ultima volta, perché mi rendo conto di essere stata già abbastanza asfissiante e alla fin fine sta a te decidere come alimentare Betty e quanto ascoltare il veterinario: toglierei tutto il secco e darei a Betty unicamente del cibo umido completo senza carboidrati aggiunti e di ottima qualità, visto che non mangia carne cruda e neppure cotta da te.

Aletto 21-11-2017 08:48

Re: Betty e il diabete
 
Quote:

Originariamente inviato da Valecleo (Messaggio 2118602)
È un po' difficile che per noi sia come per i gatti perché non siamo carnivori stretti come loro. Eliminarli del tutto sarebbe comunque impossibile perché non credo che gli umidi che utilizziamo siano totalmente privi di carboidrati, quindi la micia avrebbe comunque quel 2-3% che le basta e le avanza.
Ovviamente non ti consiglio di cambiare veterinario per questo, però aspetterei il parere di Aletto che mi pare abbia dalla sua un'ottima nutrizionista.

Questo è il punto importante

Quote:

Originariamente inviato da Emanu (Messaggio 2118603)
......ma ricordate che Betty non mangia carne né cruda ne cotta, è cresciuta a crocchi e li adora...ero riuscita da un paio di mesi a darle un po’ di umido

Però mangia la carne cotta dall'industria.....è cresciuta con i crocchi e li adora. Qualche domanda me la farei


Quote:

Originariamente inviato da Malinka (Messaggio 2118606)
Per come la vedo io, se Betty mangerà cibi con carboidrati al massimo si riuscirà a tenere sotto controllo la glicemia ricorrendo alle cure convenzionali a vita, ma in parole povere quella futura di Betty sarà un'illusoria buona salute.
E ancora peggio sarà se continuerà a mangiare croccantini, anche se pochi.
Con tutta probabilità proprio l'alimentazione secca protratta per anni e anni ha provocato o quanto meno ha avuto un grandissimo peso nel causare il diabete, magari innestandosi su un "terreno di fondo" geneticamente predisposto a sviluppare questa patologia.

La tua veterinaria ti ha detto di non eliminare tutti i carboidrati dall'alimentazione di Betty perché per gli umani diabetici è opportuno introdurne una certa quota...forse non ha ben presente che l'uomo è un onnivoro e il gatto è un carnivoro obbligato, tanto che l'apparato digerente di queste due specie è profondamente differente.

Lo ripeto ancora una volta, per l'ultima volta, perché mi rendo conto di essere stata già abbastanza asfissiante e alla fin fine sta a te decidere come alimentare Betty e quanto ascoltare il veterinario: toglierei tutto il secco e darei a Betty unicamente del cibo umido completo senza carboidrati aggiunti e di ottima qualità, visto che non mangia carne cruda e neppure cotta da te.

Infatti la prima cosa che feci, nell'attesa della visita dalla nutrizionista, fu proprio togliere il cibo secco. Erano abituati ad averlo a disposizione, chissenefrega. La salute conta di più.
Penso che sia un controsenso continuare con un'alimentazione che molto probabilmente è stata causa di una patologia
Senza crocche e con una dieta ferrea la media della glicemia di Buio a digiuno è stata
301,69 dal 31/ al 22/8,
cominciando a scendere a partire dal 14/8. Per arrivare al valore di media di
129 dal 6/9 al 27/9
97 dal 29/9 al 11/10
ora misuro random
ma ripeto, dieta ferrea e tanto stress per me

da feline nutrition foundation, è un translate per cui è un po' sgrammaticato
Una dieta biologicamente appropriata per il gatto carnivoro è una necessità assoluta per ottenere il miglior controllo glicemico, il controllo del peso e le migliori possibilità di remissione diabetica. Una volta alimentata la dieta corretta, fino al 90% dei gatti diabetici di nuova diagnosi può diventare non diabetici e rimanere in quella posizione.

Al fine di ottenere la remissione del diabete, la dieta del gatto dovrebbe contenere meno del 10% delle calorie dei carboidrati. Questo può essere ottenuto con diete crude commerciali o fatte in casa e con diete in scatola di qualità superiore. Le aziende di alimenti per animali domestici intenzionalmente confondono i proprietari di animali domestici per ottenere informazioni sul contenuto di carboidrati dei cibi in scatola, ma una tabella utile a questa informazione per molti alimenti in scatola commerciali. Diete ricche di fibre e povere di grassi, come alcune diete più vecchie raccomandate da molti veterinari, non sono ideali per i gatti, anche se alcuni riferimenti obsoleti continuano a raccomandarli.......
Quando si passa da una dieta secca o ricca di carboidrati a una che è a basso contenuto di carboidrati, è anche estremamente importante monitorare lo zucchero nel sangue. Questo perché le diete a basso contenuto di carboidrati sono noti per ottenere un migliore controllo della glicemia e per ridurre la dose di insulina necessaria. Se il livello di zucchero nel sangue non viene monitorato attentamente, può verificarsi un sovradosaggio di insulina e un'ipoglicemia risultante...

© 2017 Feline Nutrition Foundation

Ma giustamente dice Malinka che si rischia di essere asfissianti, tanto più che non siamo vet, e ognuno è libero di agire come meglio crede e non tutti si rivolgono ad un nutrizionista

linguadigatto 21-11-2017 09:06

Re: Betty e il diabete
 
Quote:

Originariamente inviato da Aletto (Messaggio 2118613)
Ma giustamente dice Malinka che si rischia di essere asfissianti, tanto più che non siamo vet, e ognuno è libero di agire come meglio crede e non tutti si rivolgono ad un nutrizionista

ioc redo che sia normale essere dubbiosi quando da un lato c'è la prescrizione di un vet di fiducia, e dall'altro le indicazioni del forum che vanno in senso opposto. quindi risolverei il tutto proprio affidandomi ad un nutrizionista.

Aletto 21-11-2017 10:04

Re: Betty e il diabete
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2118615)
......quindi risolverei il tutto proprio affidandomi ad un nutrizionista.

anche questo è a discrezione di chi accudisce il micio e ci vive assieme, la vet nutrizionista alla prima visita era dubbiosa sul risultato che avrebbe ottenuto una dieta perché lui era solo un po' in sovrappeso e lei temeva potesse essere un diabete insulino-dipendente. Però ci abbiamo provato perché intanto finché non si dà un'alimentazione appropriata non si può sapere, e finché la glicemia non si è assestata con un'alimentazione consona ad un carnivoro obbligato come fai a somministrare insulina? nel senso:
mangia più o meno quel che vuoi che intanto ti do l'insulina,
oppure:
non aspetto di vedere se il disturbo metabolico può riequilibrarsi,
non aspetto di vedere se la tua insulina è sufficiente
non aspetto di vedere se le cellule beta la producono
né aspetto di vedere se i suoi recettori inibiti dall'eccesso di glucosio ricominciano a lavorare ti do l'insulina e poi vediamo
è una strada percorribile anche questa, anzi, è quella più utilizzata

Emanu 21-11-2017 15:03

Re: Betty e il diabete
 
infatti Aletto è la strada che vuole percorrere la mia veterinaria.
Controllando le oscillazioni delle glicemie di Betty (che al max è stata 394 ad un'ora dal pasto umido ma parrtiva da 360 a digiuno....) ha concluso che probabilmente è un diabete alimentare, la prova dei 7 giorni con i croccantini diabetic è proprio per vedere se modulando l'entrata dei carboidrati lavorati apposta si riesce ad avere valori accettabili.
Capisco i vostri discorsi, mi stavo orientando sulla strada dell'umido e stavo riuscendo a togliere i croccantini a tutti.
Purtroppo dei 3 lei è quella piu' restia e si stava avvicinando ora ai 3 tipi di pappe che ho scritto, le altre (animonda, feringa, mac's) non le ha mai neanche assaggiate. Vedremo questi 7 giorni come va, magari ha ragione la dottoressa, magari no e allora proporro' l'eliminazione dei carboidrati come stavo facendo.... grazie a tutti e se vorrete continuero' ad aggiornarvi :o

linguadigatto 21-11-2017 15:24

Re: Betty e il diabete
 
Quote:

Originariamente inviato da Emanu (Messaggio 2118638)
grazie a tutti e se vorrete continuero' ad aggiornarvi :o

ovviamente :D
intanto incrociamo che si stabilizzi, e che riusciate a trovare una soluzione adatta

Aletto 22-11-2017 08:31

Re: Betty e il diabete
 
è la strada che per Buio non mi sono sentita di percorrere, su mia proposta argomentata ed accettata dalle vet. I motivi li avevo spiegati nel thread e possono essere riassunti in poche parole: proviamo a ridargli la salute una volta per tutte

Aggiornaci! staremo al vostro fianco come altri utenti hanno fatto per me e Buio

Malinka 22-11-2017 20:41

Re: Betty e il diabete
 
Se fosse la mia gatta, prima di autorizzare l'attuale veterinaria a procedere con la terapia farmacologica, contatterei un nutrizionista...sperando di incontrarne uno bravo e disponibile ad ascoltare (non solo con le orecchie, ma anche con la mente) il cliente, esattamente come la nutrizionista che sta seguendo Buio.

Emanu 29-11-2017 17:07

Re: Betty e il diabete
 
eccomi ad aggiornare, ieri pom ho riportato Betty a visita dalla veterinaria. in accordo con lei questa settimana non avevo controllato la glicemia..... cosa che ho fatto con lei in studio ed era 430. Alla visita mi ha detto che sta bene ma che nell'occhio destro si vedono i primi sintomi dell'iperglicemia (retinopatia diabetica).
Volevo proporre l'alimentazione senza carboidrati ma quando ho sentito cosa rischia ad avere sempre la glicemia alta mi sono un po' spaventata.... cecita' improvvisa, ipertensione, ictus etc. Quindi abbiamo concordato di iniziare la caninsulin 1 unita' al mattino e stamattina alle ore 7.00 ho dato la prima somministrazione con glicemia a digiuno 372.
Dopo 3 ore era 260, dopo 7 ore era 430....:cry::cry::cry: la strada è lunga:confused:

Malinka 29-11-2017 21:54

Re: Betty e il diabete
 
In pratica ce l'aveva un po' più alta rispetto a 15 giorni fa.
Certo che continuando a mangiare carboidrati non poteva che capitare questo.

Hai deciso per l'insulina, complice la paura che ti ha messo la veterinaria e come hai detto la strada che vi aspetta è lunga; secondo me è una strada senza fine, ma d'altra parte è una scelta che spettava a te e a te soltanto.

Emanu 29-11-2017 22:06

Re: Betty e il diabete
 
Lo so Malinka, la decisione oltre alla paura è dettata anche dalle abitudini alimentari di Betty. Non esistono cibi del tutto privi di carboidrati, quelli che compro su pz(animonda) lei non li mangia. Carne cruda o cotta da me non ne mangia, cosa potevo fare? Il nutrizionista cosa mi avrebbe riposto? Posso sempre cercare di ridurre i carboidrati ma lei mangia pochissimo umido :cry:

Malinka 29-11-2017 22:29

Re: Betty e il diabete
 
Eh sì, purtroppo croccantini senza carboidrati non ne esistono, anche i migliori ne hanno almeno un 15-20%
E' solo l'umido che puoi trovarlo senza carboidrati.
Peccato che Betty ne mangi poco, però non arrenderti, continua a proporglielo, approfitta dei momenti in cui è più affamata e vedrai che alla fine lo accetterà volentieri.
Capisco che sia frustrante quando non si riesce a far cambiare abitudini alimentari, ne so qualcosa anch'io, con Milla che mangiava unicamente croccantini, poi quando pensavo che non sarei mai riuscita a farle assaggiare l'umido...ha deciso da sola di provarlo e adesso, dopo non so neanch'io quanto tempo (forse un mese...non ricordo) mangia solo umido e non ha mai più assaggiato un croccantino che è uno.
Credo che un po' di merito ce l'abbia l'inverno; il freddo le ha fatto venire più appetito e probabilmente questo è stato un incentivo per assaggiare finalmente l'umido.

Aletto 30-11-2017 07:20

Re: Betty e il diabete
 
mannaggia alla mannaggia di tutte la mannagge del mondo, è risaputo che caninsulin dà scarsi risultati nei gatti
fu la prima cosa che mi disse la vet riguardo la terapia farmacologica: no caninsulin, sì lantus

sto cercando di aiutare una signora di un sito fb che ha un gatto con diabete insulino resistente, e nonostante somministri lantus che ha funzionato per diverso tempo di recente ha dovuto aumentare la dose perché? perché il diabete è insulino resistente. e perché nonostante lantus ecc ecc la glicemia non scende più? perché oltre alla resistenza dei recettori c'è un'alimentazione sbagliata
la signora è da ieri in contatto con la nutrizionista sperando che la terapia non abbia fatto danni maggiori della patologia

Emanu 30-11-2017 07:32

Re: Betty e il diabete
 
non so Aletto. la mia veterinaria sembra sicura del caninsulin.... vedremo. Stamattina seconda somministrazione.
Continuate a parlarmi di alimentazione e vi capisco, giuro! so anche io che non dovrebbe mangiare carboidrati ma non tenete conto che lei non mangia umido! Stamattina le ho dato il J wellbeloved e mentre mangiava le ho fatto l'insulina. Betty mangia solo 3 marche di umido, a quelle senza carboidrati come animonda non si avvicina nemmeno. Non mi sembra questo il momento di fare prove o affamarla per vedere se mi mangia animonda o carne cruda..... lo so, ho sbagliato io ad alimentarla solo a crocchi ma ora che posso fare?:cry:

Aletto 30-11-2017 08:02

Re: Betty e il diabete
 
Quote:

Originariamente inviato da Emanu (Messaggio 2118994)
..... ho sbagliato io ad alimentarla solo a crocchi ma ora che posso fare?:cry:

puoi non continuare a sbagliare ;)
non è facile cambiare le abitudini alimentari dei gatti, ma a volte è necessario e si fa pian pianino. ma si fa!
vedi, la tua vet ha la responsabilità della sua salute tanto quanto la hai tu
coraggio
andiamo avanti

Emanu 03-02-2018 17:46

Re: Betty e il diabete
 
eccomi dopo molto tempo ad aggiornare, potrebbe essere utile a qualcuno....
Betty era arrivata a fare 2 unita' di caninsulin mattina e sera. Andava tutto ok e le glicemie eano stabili.
Dal 22 gennaio noto una diminuzione della sete e dell'appetito, controllo le glicemie e noto che a digiuno al mattino è intorno a 300-350 ma durante la giornata li valori sono assolutamente normali.:shy:
Da allora ho diminuito gradatamente le unità (in accordo con la vet ovviamente)fino ad arrivare ad oggi, fa 0,5 unita' al mattino e stop (dopo 6 ore dall'insulina ha 80-85) e a 12 ore ha 120-130.
Sembra stia guarendo da sola,mi ha detto la veterinaria che a volte nei gatti succede.... :D
spero sia uno dei casi...., che ne pensate?

Valecleo 03-02-2018 19:13

Re: Betty e il diabete
 
Penso che i gatti siano molto sensibili, soprattutto per quanto riguarda il diabete, ai cambiamenti di dieta. L'alimentazione può e deve essere la chiave per garantire il miglioramento, ed in qualche caso la guarigione, in diverse patologie, vedi diabete, IRC, colesterolo alto, etc.
Felice per te e per Betty :)

greylord 03-02-2018 19:17

Re: Betty e il diabete
 
Al nostro Harry, la cura a base di cortisone per il granuloma eosinofilico, scatenò unterribile iperglicemia (oltre 600 !!) e fummo costretti a somministrare il canisten 2 volte al giorno, ebbene, dopo 2 mesi di trattamento la glicemia tornò perfettamente normale senza necessità di usare l'insulina !
Ora purtroppo soffe di irc, ma per quanto riguarda l'iperglicemia è ok :)

Emanu 03-02-2018 21:19

Re: Betty e il diabete
 
Valecleo in realtà Betty mangia crocchi farmina diabetic e il complementare al tonno, non ci sono state variazioni dalla scoperta... grazie ��

Greylord anche Betty ha fatto il cortisone depo’ per un granuloma ma la Vet ha escluso possa aver scatenato l’iperglicemia, boh��

Valecleo 03-02-2018 21:56

Re: Betty e il diabete
 
Quote:

Originariamente inviato da Emanu (Messaggio 2121531)
Valecleo in realtà Betty mangia crocchi farmina diabetic e il complementare al tonno, non ci sono state variazioni dalla scoperta... grazie ��

Greylord anche Betty ha fatto il cortisone depo’ per un granuloma ma la Vet ha escluso possa aver scatenato l’iperglicemia, boh��

Stai dando comunque una razione di carboidrati molto più ridotta rispetto ai croccantini che mangiava prima. Purtroppo la quantità non è facilmente calcolabile visto che i carboidrati non vengono mai dichiarati.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:59.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara