Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Il comportamento dei vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=7)
-   -   Gatta che riporta il giochino.... (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123378)

Ranma 23-02-2018 19:34

Gatta che riporta il giochino....
 
La mia Wendy quando giochiamo con il suo gioco preferito ovvero la cannetta dopo averci giocato me la risporta, significa che vuole giocare ancora o che è il suo bottino?

iw1dov 23-02-2018 19:41

Re: Gatta che riporta il giochino....
 
Cucciola! Ho letto di gatti da riporto... Qualche micio in effetti riporta il giochino per continuare a divertirsi. Ma che io sappia sono abbastanza rari.

E' più probabile che sia uno dei più comuni comportamenti del micio affezionato: portare un regalino al suo non-gatto preferito.

A me Lina ha regalato un pipistrello, un'altra volta un bombo, più un assortimento di gechi e lucertole. Può darsi che Wendy, in mancanza di meglio, a te regali... la cannetta :micimiao12:

Pumadi 23-02-2018 21:04

Re: Gatta che riporta il giochino....
 
Il mio gatto lo faceva con la pallina, ora lo fa meno, lui voleva che io continuassi a lanciarla per poterle correre dietro ancora e ancora

Ranma 23-02-2018 21:19

Re: Gatta che riporta il giochino....
 
Chissà :) è fighissima quando lo fa

Valecleo 23-02-2018 21:22

Re: Gatta che riporta il giochino....
 
Io ho Orsetto che è fissato col topolino peluche con l'erba gatta dentro: lo trova da qualche parte in casa e me lo porta, mettendosi a miagolare finché non lo premio con qualche coccola. Poi glielo tiro in giro e me lo riporta al massimo un'altra volta, dopo continua a giocare da solo.
Credo me lo porti più come regalino che per gioco, o forse solo per prendersi le coccole :)
Comunque a volte lo fanno, anche se magari è insolito vedere questo comportamento nel gatto rispetto a quanto non sia comune nel cane.

babaferu 23-02-2018 23:28

Re: Gatta che riporta il giochino....
 
Mah per me invece è abbastanza comune, lo fanno 2 su 3 dei miei. Abebe mi riporta la pallina affinché gliela lanci, lluvia lo faceva da piccola con un peluche.
È un comportamento indotto... Non avendo prede vive hanno capito che l'umana rende più interessanti i giochini facendoli muovere come se.
Invece quando vogliono farmi regali me li lasciano nelle scarpe o sul cuscino.
Secondo me puoi distinguere se vuole giocare o farti un regalo da come te lo porta: Se lo abbandona ai tuoi piedi soddisfatta è un dono, se cerca di sollecitarti è un invito a giocare ancora.
Baci, ba

kaede 23-02-2018 23:56

Re: Gatta che riporta il giochino....
 
Ho a che fare con tantissimi gatti, alcuni di loro lo fanno! Portano palline, laccetti, giochini vari... di solito è proprio per rilanciarglielo, ci giocano e riportano e si può andare avanti ore così.

Aletto 24-02-2018 07:49

Re: Gatta che riporta il giochino....
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2122563)
...........
È un comportamento indotto... Non avendo prede vive hanno capito che l'umana rende più interessanti i giochini facendoli muovere come se......

E' esattamente così.
Da predatori nati quali sono, hanno interesse per il movimento e non tanto per l'oggetto in sé. Infatti seppure a pancia piena, è il movimento che li spinge ad esprimere questa loro motivazione così forte che li rende anche felici contribuendo al benessere, il famoso well-being.
Quindi hanno due tipi di fame: quella fisica che viene appagata dal cibo che offriamo e quella mentale che viene appagata esprimendosi nell'atto predatorio (in questo caso)
Allora la loro mente così fervida, in appartamento soprattutto, si rivolge a noi che muoviamo l'oggetto.
Il nostro ruolo qui è completamente diverso dal ruolo che assumiamo tirando un legnetto o una palla ad un cane perché sotto i nostri occhi vediamo due motivazioni di due specie diverse, per il gatto quella predatoria e per il cane quella collaborativa

Malinka 24-02-2018 12:11

Re: Gatta che riporta il giochino....
 
Valerio (non Valerietto) ha sempre amato il gioco del lancio e riporto; da cucciolo amava tanto una specie di enorme caramellona che avevo fatto con la carta dell'uovo di pasqua; quante corse, agguati e riporti!
Era davvero instancabile, cedevo prima io!
Crescendo ha rivolto la sua attenzione ai piccoli peluche della Trudi, in particolare una fochina grigia e una ranocchia gialla e verde che gli lanciavo nei posti più impensati, anche sopra i mobili...e che goduria andarli a recuperare in posti così inusuali!

Adesso c'è Marino che ama avventarsi sui giochini che lancio, però lui non riporta.

Milla invece è una gatta che porta, e di sua iniziativa.
Prende in bocca un topino di pezza e miagolando a bocca piena viene a posarlo davanti a me, poi si siede e mi guarda come per dirmi: hai visto che bello ti ho portato ? E tu adesso dammi un po' di pappa!
Se faccio la mossa di dirigermi verso la cucina, lei mi precede miagolando, poi si piazza al posto dove di solito mangia e aspetta che io mi decida a darle qualcosa.

All'inizio non capivo perché lo facesse, visto che non voleva giocare, poi una volta per caso sono andata in cucina, lei si è fiondata miagolando forte e mi ha fatto capire che voleva mangiare.

Alessi92 26-02-2018 10:54

Re: Gatta che riporta il giochino....
 
Il mio Magic non ha mai riportato nulla indietro, nessun gioco, però adora puntarli da lontano e poi fiondarcisi sopra.
In particolare adora giocare con i cottonfioc, ci gioca anche per 1 ora senza stancarsi


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:38.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara