Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Storie di mici e a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Addio Squametta? (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=122461)

iw1dov 21-05-2017 16:02

Addio Squametta?
 
Oggi mio papà mi ha dato una pessima notizia: sono quattro giorni che Squametta non si vede :(

Squametta è una micia di cortile - una splendida europea squama di tartaruga (da cui il nome), con noi sin da quando i miei genitori hanno inziato la ritrutturazione della loro casa.

E' nata in cantiere circa 16 anni fa da MammaMicia. Ha sempre abitato nel cortile di casa; quando il cantiere era aperto lei, ed i suoi due fratellini che non ci sono più da tanti anni (:cry:) dormivano in un mio vecchio maglione.

Poi crescendo le abbiamo preparato una comoda e calda cuccia sotto il portico. Alla giusta età l'abbiamo fatta sterilizzare, e poi l'abbiamo sempre curata come se fosse nostra; ma era una micia di campagna: non ha mai voluto entrare in casa e del resto Isidoro non l'avrebbe mai permesso.

Aveva il suo poosto pappa riservato, ma negli utlimi anni, visto che era ormai anziana, la lasciavamo entrare in una cantina e lì poteva mangiare in santa pace, lontano dalle altre voraci bocche del cortile.

Era una micia dolcissima: si è sempre lasciata toccare, accarezzare, coccolare. Spesso veniva lei a chiedere le coccole, ma comunque era vietato prenderla in bracccio (cosa che sarebbe talvolta servito per meglio curarla).

Tre anni fa sua mamma è sparita all'improvviso, ed abbiamo capito che era volata sul Ponte.
Spero tanto che non sia vero, ma dopo tanti giorni di assenza (non è mai capitato prima), ho proprio la sensazione che anche Squametta sia andata a ragiungere sua mamma.

Sono tanto triste, le volevo bene.

Ciao Squametta, salutami tanto Isidoro :micimiao09:

nicoletta 21-05-2017 16:20

Re: Addio Squametta?
 
Avete provato a contattare un canile o qualche associazione?

iw1dov 21-05-2017 16:27

Re: Addio Squametta?
 
No: qui non ce ne sono. E neanche chiedere in giro serve.

Siamo in ambiente completamente rurale, i mici sono considerati dei graditi ospiti di cascina. Simpatici, certo; utili, anche più certo; per questo possono dormire al caldo nella stalla con le bestie e qualche avanzo non glielo si nega. Ma non tanto, se no poi non prendono i topi.

E se ieri c'era un micio ed oggi non c'è più... pazienza: domani ne arriverà un altro.

E' un mondo del tutto diverso, in cui il gatto è al massimo un lavorante di cascina. Ma certo non un beniamino di famiglia.

nicoletta 21-05-2017 16:34

Re: Addio Squametta?
 
Quindi non c'è neanche da pensare che sia nell'appezzamento di qualcuno? Guardate anche nei cigli delle strade, purtroppo da me una gattina è stata investita e si è rifugiata nel cortile di un mio vicino...

iw1dov 21-05-2017 17:21

Re: Addio Squametta?
 
Già fatto, ma qui passano per lo più trattori e piccoli motocarri; il paese ha 120 anime. Inoltre siamo in una frazione, staccata dal "capoluogo", che sta sulla collina di fronte... il traffico è praticamente inesistente.

Penso che si sia allontanata quando ha capito che il momento arrivava. Oppure un predatore... qui ce ne sono parecchi.

King of Pain 21-05-2017 22:59

Re: Addio Squametta?
 
La crisi nera arriverà nel momento in cui ci si deve abituare al fatto che Squametta non c'è più.

16 anni o poco meno non sono patatine, sono una vita. C'è sempre stata... si arrampicava sempre sul tetto della mia macchina (un SUV piuttosto grosso, nero e quindi MOLTO caldo) per miciolare al sole, riempiendomela di impronte micie il più fangose possibile...

Negli ultimi tempi era stanca, si vedeva; era diventata quasi afona, cercava di miagolare per chiedere della pappa ma non gli riusciva, comunque conoscendola ti avvicinavi alla cantina e lei arrivava subito...

Mi consola il fatto che abbiamo fatto di tutto per rendere la sua permanenza tra noi il più piacevole possibile; e naturalmente , per quanto mi riguarda, non la dimenticherò mai.

So long, Pal

linguadigatto 22-05-2017 08:40

Re: Addio Squametta?
 
oh no Squametta! ma non l'avete trovata neanche morta?

(ma king of pain è la seconda personalità di iw1?)

Xiaowei 22-05-2017 08:49

Re: Addio Squametta?
 
Bella domanda :D

fr_ 22-05-2017 09:26

Re: Addio Squametta?
 
King è il fratello di iw1dow:) almeno così ho capito.

Vi capisco! Anche io ho una tartarugata vecchia e c'è sempre stata. Prima o poi finirà .è stanca e vecchia a solo pensarci sto malissimo.
Un abbraccio

iw1dov 22-05-2017 09:30

Re: Addio Squametta?
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2106690)

(ma king of pain è la seconda personalità di iw1?)

Quasi... è Gilberto, mio fratello!

:micimiao62:


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:09.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara