Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   I Nostri Amici Cani (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=65)
-   -   castrazione cane maschio (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=108461)

delice 04-01-2013 09:05

castrazione cane maschio
 
ciao ragazzi, è da un po che nn mi faccio viva, ma sono stata super incasinata.....

vi scrivo perchè avrei deciso di far castrare elia.... anche la vet sarebbe d'accordo, dato le problematiche che mi da ( marcature continue anche all interno, soprattutto di case di conoscenti, e di persone, monte ossessive di cagnoline) mi ha detto che castrandolo in età giovanile, c e una buona possibilità che diminuisca notevolmente questi comportamenti.... lui farà 8 mesi tra pochi giorni. settimana prossima abbiamo appuntamento con l'anestesista che gli farà alcuni esami pre intervento, poi lo castrerò :cry: mi piange un po il cuore a doverlo mandare sotto i ferri, per i gatti ormai è una consuetudine la castrazione, ma per i cani, conosco ben poche persone che li hanno castrati (i maschi intendo)..... c'è qualcuno che ha fatto castrare i propri cani? mi date quanche esperienza? la vet mi ha detto che la settimana successiva all intervento dovrà portare x forza il collare elisabettiano .....

per quanto riguarda il fattore ingrassamento, cosa mi dite? conosco un cane castrato che è una palla con la testa e le zampe, mi dispiacerebbe diventasse cosi :(.... cosa si fa con l'alimentazione dopo la castrazione? è come x i gatti, che bisogna principalmente diminuire le dosi o va dato cibo apposta x cani castrati?... insomma, datemi i vostri pareri....

Lady Mosè 04-01-2013 09:27

Re: castrazione cane maschio
 
Io, ho fatto castrare il mio a 9 anni per sospetto tumore.

L'avessi fatto prima, mi sarei facilitata la vita...ma vabbé, altro discorso. Questo solo per dirti che in futuro se avessi un altro cane(maschio o femmina), sterilizzerò a priori.

Sull'alimentazione dipende cosa dai ora e che vita fa il tuo cane...come coi gatti: più umido e più moto, nulla di che...

Sul collare elisabettiano non sono d'accordo...al mio misi una mutanda e stop...mettigli una mutanda e controlla che non si lecchi...

delice 04-01-2013 09:54

Re: castrazione cane maschio
 
Lady le tue parole mi rincuorano un sacco :)

a parte l'età avanzata in cui hai fatto l'intervento, hai notato miglioramenti visibili? per quale ragione castreresti subito un potenziale nuovo cane?

Lady Mosè 04-01-2013 09:57

Re: castrazione cane maschio
 
Ma figurati :) è che ancora non si prende come "normale" la castrazione di un cane, in fondo, che differenza c'è col gatto? Nel tuo caso poi...eviti che il cane pisci in luoghi sbagliati come farebbero i gatti interi... :D

No ma banalmente: è contronatura portare un gatto al guinzaglio, farlo socializzare "per forza". In natura i cani scelgono il loro branco, sono liberi di restare (e sottostare alle regole del capobranco) o andarsene. Non hanno limiti.

Noi glieli poniamo, e tenerli interi secondo me li fa soffrire(meno che per un gatto, ovvio) però con la castrazione si risolve anche questo problema se non tutto, almeno in parte...

delice 04-01-2013 10:12

Re: castrazione cane maschio
 
Quote:

Originariamente inviato da Lady Mosè (Messaggio 1826791)
In natura i cani scelgono il loro branco, sono liberi di restare (e sottostare alle regole del capobranco) o andarsene. Non hanno limiti.

Noi glieli poniamo, e tenerli interi secondo me li fa soffrire(meno che per un gatto, ovvio) però con la castrazione si risolve anche questo problema se non tutto, almeno in parte...

si è proprio quello che penso io.... io sono entrata nel mondo canino da pochi mesi ed ero partita con l'idea che elia nn sarebbe stato castrato.... appunto, mentre per il gatto, mi sembra normale castrarlo, per il cane (maschio) la vedevo una cosa non normale....(proprio perchè guardandomi in giro il 99% dei cani maschi è intero).... mi sono avvicinata all idea quando ho visto che elia cominciava ad avere questi comportamenti indesiderati, e documentandomi su internet, mi son resa conto che probabilmente , un cane nella nostra società, (indipendentemente che dia problemi di marcature o meno), viva piu felice se castrato.... perchè non è come in natura che puo sfogare i suoi istinti.... non potendoli sfogare, se è intero soffre....

Lady Mosè 04-01-2013 10:22

Re: castrazione cane maschio
 
Esatto. :) Poi anche qua, dipende dal soggetto e dallo stile di vita che conduce. Probabilmente se Elia fosse stato solo un cane da giardino che non esce o che ha pochi contatti con gli altri(umani e non) non ti saresti manco accorta della problematica. :) Un po' come chi vive in campagna, in una zona tranquilla e tiene gatti maschi interi "perché tanto..." ignorando comunque i rischi auto, malattie ecc...l'importante è che non pisci in casa, ecco. :disapprove:

Il cane è diverso, interagisce di più, capisce meglio del gatto cosa è sbagliato e cosa no, ma comunque fa una vita totalmente differente, bisogna seguirlo di più di un gatto, portarlo a passeggio ecc...però proprio per il fatto che è di indole più "ubbidiente" diciamo, si riesce solitamente a "contenere i suoi istinti", ovvero non masticare cose inopportune, non sporcare in casa, non fare questo o quello...ovviamente bisogna anche saperlo insegnare, certo. Mentre insegnare ad un gatto a non fare quello che vuole fare è notoriamente più difficile :81: , per questo che non si pensa che con un cane castrato tanti problemi si risolvono da sé. Come marcature, aggressività, ansie e altro ancora. :)

delice 04-01-2013 19:26

Re: castrazione cane maschio
 
Allora, ho prenotato la visita con l' anestesista e gli esami pre intervento per martedi prossimo ( la vet mi ha detto che e' importante farli, per via dell' anestesia....) e l' intervento ( se tutto e' ok) per il 15 di gennaio.... Sono in ansia, faro' 10 giorni d' inferno e continuero' a pensarci :(

Romy 04-01-2013 20:06

Re: castrazione cane maschio
 
vai tranquilla,anch'io ho fatto castrare il mio Ben due anni fa,quando aveva circa tre anni
Ho dovuto farlo perchè marcava il territorio ovunque (in casa!).
Ha risolto benissimo questo problema,non è migliorato molto il carattere che è ribelle e dominante ma pazienza
Con noi di famiglia è comunque un tesoro.
L'intervento è andato benissimo,senza problemi di alcun genere

delice 04-01-2013 23:47

Re: castrazione cane maschio
 
ah romy quindi hai risto del tutto il problema dei marcaggi in casa?.... ottimo, spero che succeda anche a me.

Romy 05-01-2013 14:11

Re: castrazione cane maschio
 
Diciamo che ho risolto il problema delle marcature al 99 per cento:)
Prima era diventato un incubo,non sapevo più che cosa fare,adesso succede ancora ma davvero molto molto raramente


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:39.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara