Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Myra vomita troppo spesso (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=99810)

sweet 31-10-2011 10:37

Myra vomita troppo spesso
 
Myra vomita troppo spesso... :( In media una volta ogni settimana, massimo 10 giorni...
La maggior parte delle volte sono crocchette ancora intere, accompagnate da altri vomitini liquidi, altre volte sono boli di pelo ma quelli soprattutto in stagione di muta, non ora.
A parte il fatto che sono sempre lì a pulire vomitate, che spesso e volentieri sono su letto, divano e tappeti :mad: , mi spiace un sacco per lei perchè credo che questa cosa bene non le faccia.
Ho provato a cambiare alimentazione, ma vedo che il risultato è sempre lo stesso, quindi penso non dipenda da quello.
Secondo me incide il fatto che mangia velocemente (tanto è vero che le crocchette le vomita ancora intere), forse perchè nella gerarchia felina di casa lei sta all'ultimo posto e quindi potrebbe essere sempre in tensione temendo che Angy o Bryo vengano alla ciotola al posto suo...

Avete consigli?

babaferu 31-10-2011 10:40

Re: Myra vomita troppo spesso
 
una volta alla settimana-10 gg non è preoccupante e protrebbe dipendere dal pelo e dall'ingordigia..... francamente nel secondo caso non vedo come ridurre se non alsciando alla gatta una postazione di cibo tranquilla. per quanto riguarda i boli dovresti spazzolarla e provare col malt soft.
ma credo che il disagio più grosso sia il tuo che devi pulire, purtroppo.
ciao, ba
ps: ops..... vedo ora chi sei e probabilmente ne sai più di me....

delice 31-10-2011 10:41

Re: Myra vomita troppo spesso
 
..... anche il micio di mio padre è un vomitone.... e lui è solo, quindi non ha paura che gli portino via la pappa...lo fa da sempre....
se vomita cibo intero e dopo poco aver mangiato è sicuramente dovuto al fatto che ha mangiato troppo velocemente... in effetti, nel tuo caso, potrebbe essere doccuto alla paura che glielo portino via....potresti provare (se già non lo hai fatto) a mettere ciotole un po sparse x casa, di modo che vedendone in piu posti, si possa tranquillizzare un po...

sweet 31-10-2011 10:47

Re: Myra vomita troppo spesso
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 1670905)
una volta alla settimana-10 gg non è preoccupante

Questo mi tranquillizza, temevo che potesse causarle problemi allo stomaco


Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 1670905)
ma credo che il disagio più grosso sia il tuo che devi pulire, purtroppo.

Questo si... stanotte il punto prescelto è stato il divano! :dead:


Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 1670905)
ps: ops..... vedo ora chi sei e probabilmente ne sai più di me....

Ma no scherzi??? In questo forum ho imparato tutto quello che so e ne ho ancora da imparare e da essere rassicurata.... Fino a 4 anni fa io di mici non sapevo niente... anzi nemmeno mi piacevano molto, figurati... :p



Quote:

Originariamente inviato da delice (Messaggio 1670909)
potresti provare (se già non lo hai fatto) a mettere ciotole un po sparse x casa, di modo che vedendone in piu posti, si possa tranquillizzare un po...

Sarebbe un'idea ma vivendo in casa piccola in due umani più tre gatti sono un po' in difficoltà...


Grazie ad entrambe :kisses:

delice 31-10-2011 10:52

Re: Myra vomita troppo spesso
 
.... magari, fai almeno due postazioni pappa, tipo una in bagno ed una in cucina, se non hai tanto spazio.... secondo me, se il problema è quello di sentirsi minacciata dagli altri mici, potrebbe risolverti il problema...:)

kiwi&mirtillo 31-10-2011 12:02

Re: Myra vomita troppo spesso
 
Eh sì, anche io come Delice pensavo a qualche ciotola in più.
Mirtillo, da quando c'è Nocciola, viene a mangiare i crocchi la mattina in bagno con me. O la notte nella ciotola accanto al mio comodino.
Puoi pensare a qualche postazione in un angolo sicuro (per lei, ovviamente).

Potrebbe essere anche una leggerissima gastrite stagionale? O è una cosa che fa "da sempre"?
Se fosse periodica potresti aiutarla con qualche antiacido, magari parlandone con il vet.

Se invece è ingordigia, hmhmh boh! Fiori di bach? Se l'ingordigia dipende da qualche ansia "antica"... e magari è associata a qualche altro comportamento particolare.. si potrebbe pensare di provare una miscela apposita. :confused:

sweet 31-10-2011 12:06

Re: Myra vomita troppo spesso
 
Quote:

Originariamente inviato da delice (Messaggio 1670922)
.... magari, fai almeno due postazioni pappa, tipo una in bagno ed una in cucina, se non hai tanto spazio.... secondo me, se il problema è quello di sentirsi minacciata dagli altri mici, potrebbe risolverti il problema...:)

Magari posso provare a mettere una ciotola piccolina in bagno vicino a quella dell'acqua. Ma sono sicura che gli altri due la sfrattano anche da lì... quindi cambia qualcosa?


Quote:

Originariamente inviato da kiwi&mirtillo (Messaggio 1670959)

Potrebbe essere anche una leggerissima gastrite stagionale? O è una cosa che fa "da sempre"?
Se fosse periodica potresti aiutarla con qualche antiacido, magari parlandone con il vet.

Se invece è ingordigia, hmhmh boh! Fiori di bach? Se l'ingordigia dipende da qualche ansia "antica"... e magari è associata a qualche altro comportamento particolare.. si potrebbe pensare di provare una miscela apposita. :confused:

E' una cosa che fa da sempre, infatti le avevo anche fatto fare gli esami del sangue per vedere se era tutto ok e, per fortuna, lo era.
Ai fiori di bach non ci ho mai pensato, potrei provare....

babaferu 31-10-2011 18:03

Re: Myra vomita troppo spesso
 
Quote:

Originariamente inviato da sweet (Messaggio 1670965)
Magari posso provare a mettere una ciotola piccolina in bagno vicino a quella dell'acqua. Ma sono sicura che gli altri due la sfrattano anche da lì... quindi cambia qualcosa?

si, è comunque un punto-cibo in più.
ma magari vicina ad un posto solo "suo"? es una mensola o un comò che ama?
ba

sweet 01-11-2011 17:30

Re: Myra vomita troppo spesso
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 1671133)
si, è comunque un punto-cibo in più.
ma magari vicina ad un posto solo "suo"? es una mensola o un comò che ama?
ba

Provo a mettere una ciotolina piccola in bagno...
Myra non ha posti solo suoi, la casa è piccina ed ogni posto viene usato da tutti :)

delice 01-11-2011 17:34

Re: Myra vomita troppo spesso
 
Quote:

Originariamente inviato da sweet (Messaggio 1671439)
Provo a mettere una ciotolina piccola in bagno...
Myra non ha posti solo suoi, la casa è piccina ed ogni posto viene usato da tutti :)

Anche perche i mici saltano.... Quindi secondo me nona vrebbe un posto tutto suo nemmeno in un castello, con in giro altri gatti hehe

Cmq un punto di approvvigionamento in piu gia puo bastare.... Prova, al massimo se vedi che tra qualche giorno non e' vpcambiato nulla, avrai fatto un tentativo fallito ;)


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:25.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara