Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Consigli utili da dare per i vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Consigli per sabbiette ecologiche (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=125875)

CCC 04-10-2020 22:41

Consigli per sabbiette ecologiche
 
Buongiorno,
a Vostro avviso quali sono le migliori lettiere ecologiche?

Quelle a base di cellulosa o mais oppure altre?

Grazie mille

Zampetta16 04-10-2020 23:38

Re: Consigli per sabbiette ecologiche
 
Qui discussione con numerose marche, compostabili e no.
https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=125134

Tra le compostabili, mi pare che la Siria sia piaciuta a molti
https://www.siria.pet/?gclid=Cj0KCQj...Lw_wcB?lang=it

Misty 05-10-2020 08:11

Re: Consigli per sabbiette ecologiche
 
per me la siria è la migliore

alepuffola 05-10-2020 18:42

Re: Consigli per sabbiette ecologiche
 
Io ne sto usando da circa un anno un'agglomerante vegetale che sembra bentonite, ma è fatta di pezzetti di mais, la Romeo da 6 litri a sacco, e la pago 6,50€.
Di fatto è la cosa che mi permette di tenere 6 gatti in casa, perchè la pulisco subito buttando tutto nel water, e certe volte ce ne butto davvero tanta, ma mai avuto problemi di intasamento, perchè si scioglie completamente senza lasciare granellini.
Eppoi posso pulire le lettiere nel lavandino senza paura che s'intasi, e non devo preoccuparmi se finiscono nella doccia.
La vegetale mi ha cambiato la vita coi gatti, davvero...
Prima con due gatti e le bentonite si accumulavano sacchi di lettiera sporca, un macello, mai più..

CCC 06-10-2020 20:56

Re: Consigli per sabbiette ecologiche
 
Grazie, ottime a base di masi.

Purtroppo però un po' di odore cattivo si forma... suggerimenti? Grazie

Misty 07-10-2020 09:20

Re: Consigli per sabbiette ecologiche
 
No no, nessun odore cattivo, se si tengono pulite con regolarità non ci sono odori puzzolenti.
Io tolgo le palline di pipì mattina e sera e la cacca la tolgo subito appena la fanno se sono a casa e la sabbietta rimane sempre bella pulita

alepuffola 07-10-2020 14:22

Re: Consigli per sabbiette ecologiche
 
Quote:

Originariamente inviato da CCC (Messaggio 2161059)
Grazie, ottime a base di masi.

Purtroppo però un po' di odore cattivo si forma... suggerimenti? Grazie

Uhm, beh sì, in effetti proprio inodore non è, dopo qualche giorno di uso ha un odore misto di paglia bagnata e stallatico che si sente, almeno se la si mette in un bagno.
Non ho provato altre lettiere vegetali, magari c'è di meglio, le migliori agglomeranti classiche arrivano a essere quasi inodori, ma per i vantaggi che ha sulla bentonite non c'è storia. L'indifferenziata qui si ritira una volta a settimana, con 6 gatti mi ci vorrebbe una stanza solo per parcheggiare i sacchetti di lettiera da buttare :D

Misty 07-10-2020 14:32

Re: Consigli per sabbiette ecologiche
 
si in effetti può dipendere anche da quanti gatti la usano. Io ne ho due e assicuro che non c'è puzza in casa mia, ovvio che se annusi da vicino sa di qualcosa ma non di urina di gatto stantia, sa di mais. La tengo in sala in un angolo appartato vicino alla porta del balcone quindi è anche un luogo arieggiato.
Quanti gatti hai ccc?

Piumagica 08-10-2020 10:10

Re: Consigli per sabbiette ecologiche
 
Siria per me è stata la migliore in assoluto, di quelle che abbiamo testato.

Ho dovuto smetterla perché a Loki non piaceva (ma lui è un caso a parte) e Cloe, oltre al fatto che scava troppo e distrugge inevitabilmente le "palline", ogni tanto se la mangiava. Che poi questo può capitare, ma non è roba tossica e la digeriva pure bene.

Il problemino delle lettiere vegetali è che comunque il profumo naturale del prodotto di cui sono fatte si sente, se poi hai la lettiera in bagno... Sembra quasi che si concentri ed è inevitabile che dopo un po' (un bel po'!) il profumo non è proprio piacevolissimo, sa proprio di stantio/stalla.

Io comunque la Siria te la consiglierei volentieri, però farei attenzione allo smaltimento del wc. Se hai la fossa biologica non puoi smaltire le palline nel gabinetto...

Anubi 08-10-2020 14:55

Re: Consigli per sabbiette ecologiche
 
Quote:

Originariamente inviato da CCC (Messaggio 2161059)
Grazie, ottime a base di masi.

Purtroppo però un po' di odore cattivo si forma... suggerimenti? Grazie

Io uso a rotazione, anche in base alle offerte che trovo, la lettiera vegetale della Greenwoods e la Cat's Best Original, entrambe sono a base di legno, tieni conto che io attualmente in casa ho 6 gatti, oltre ai miei 5 ho anche il gatto del mio ragazzo, e entrambe le lettiere coprono benissimo gli odori, in casa non c'è affatto alcun odore strano. Ho usato anche la Siria e a me piaceva davvero molto, non era affatto polverosa, copriva bene gli odori e durava anche molto, ma ad alcuni dei miei mici non piaceva, credo che sia dovuto al fatto del suo profumo di mais perchè ho provato anche altre lettiere a base di mais, ma ai mici nessuna è piaciuta.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:11.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara