Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   Crocche Kitten di qualità (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123566)

milvius75 22-05-2018 06:57

Crocche Kitten di qualità
 
Ciao a tutti
Dopo la morte nel cuore sto valutando di accogliere nella mia vita fratellino e sorellina. Sono stupendi e coccoloni. Vorrei con loro,essendo piccoli, partire e fargli mangiare solo cibo di qualità in quanto avendoli visti solo in video e foto sento già di amarli. Vicino casa mia ci sta un negozio che vende tantissime marche anche di qualità. Avreste qualche marca da consigliarmi? Un grazie in anticipo ed un saluto a voi ed ai vostri pelosetti

Malinka 22-05-2018 10:55

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Hai tanto amore da dare e fai benissimo a prendere con te altri mici, Silvietto ne è sicuramente felice e forse è proprio lui che ha fatto in modo che il tuo sguardo incontrasse il loro!
Il cibo kitten non è indispensabile per i cuccioli, più che altro è una delle tante strategie di marketing che puntano a creare dei falsi bisogni.
Un gattino cresce benissimo con normale cibo per adulti.
D'altra parte in natura mamma gatta non svezza i suoi cuccioli con topi-kitten e uccellini-kitten.

Piuttosto fossi in te eviterei i croccantini; li ho usati anch'io, ma poi ho capito che un alimento così processato, anche partendo da ingredienti di ottima qualità alla fine non è più un cibo vero, è un mangime e inoltre proprio per l'essere secco è controindicato per un animale come il gatto, originario di zone aride e che non ha un forte stimolo della sete, poiché trae l'acqua che gli necessita mangiando le sue prede, che come tutti gli animali sono composte prevalentemente di acqua.
Un gatto alimentato solo o prevalentemente a secco a lungo andare andrà incontro a una progessiva anche se leggera disidratazione e raggiunta una certa età questa cronica disidratazione farà sentire i suoi effetti negativi sui reni.
Uno dei motivi per cui l'insufficienza renale cronica è sempre più diffusa fra i gatti, dipende proprio dal mangiare cibo secco, e purtroppo le vendite di questi alimenti continuano ad aumentare...

Io punterei sull'umido di qualità, sulla carne cotta e su quella cruda, che è importante perché necessitando di essere lacerata con i denti, aiuta a prevenire l'accumulo di tartaro, mentre i croccantini nonostante quello che dicono la pubblicità dei produttori e molti veterinari, non servono in questo senso, perché molti gatti li inghiottono interi e quelli che li masticano si limitano a spezzarli e via; basta guardare un rigurgito per rendersene conto.

In questa fase giovanile la curiosità alimentare del gattino facilita l'impostazione di una dieta sana ed equilibrata; più avanti sarà molto più difficile cambiare le sue abitudini alimentari.
Ciao!

Anubi 22-05-2018 11:05

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Bravissimo per l'adozione :micimiao45::micimiao49::micimiao45:
Quando davo ancora crochette grain free ai miei mici mi sono sempre trovata bene con le Orijen, le Acana e le Carnilove. Trovo che abbiano un'ottima composizione anche le Purizon ma contenendo patate non le ho mai provate perchè uno dei miei mici tende a fare feci molli con le patate. In un negozio fisico però credo che sia più facile trovare le Orijen e le Acana, almeno io non ho mai visto nè le Carnilove nè le Purizon. Nei negozi puoi trovare anche le N/D della Farmina. Io però ti consiglio di dare ai mici anche umido e carne fresca cruda o cotta, essendo ancora cuccioli è più facile farli abituare.

babaferu 22-05-2018 11:07

Re: Crocche Kitten di qualità
 
che cuore grande....
anche io ti dico: evita i crocchi, evita anche di spendere per la scritta kitten: se scegli un buon umido grain free, anzi 2-3 da introdurre poco per volta, fai la cosa giusta (animonda, grau...)
inoltre finchè son piccoli abituali alla carne cruda.... altrimenti il cibo industriale fa perdere loro completamente l'istinto!
baci e tienici aggiornati sui nuovi micetti (foto e video li gradiremmo anche noi!!!!)

milvius75 22-05-2018 11:10

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Grazie!!!!!! Le marche citate dovrei trovarle nel mio negozio di fiducia. Sto valutando di accudirli in quanto con loro la mia vita avrebbe un senso. Vorrei amarli e proteggerli meglio di quanto fatto con Silvietto. Posso fare di meglio per dargli una vita , la vita che si meritano

Xiaowei 22-05-2018 11:45

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Ti hanno già dato tutti degli ottimi consigli, quindi non mi ripeto perché concordo con le risposte precedenti al 100% :)
Ora si possono fare nomi dei negozi sul forum, Animonda la trovi da Moby Dick, se non ricordo male sei di Roma. Altrimenti trovi molto assortimento anche nella catena Maxizoo, che tratta marche tedesche molto simili ad Animonda, ce ne sono almeno 2-3 senza cereali e con sola carne (Première, Real Nature e alcuni gusti di Select Gold)

milvius75 22-05-2018 13:24

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Si
Sono di Roma. Io vado sempre da Majestic Pet
Per chi è di Roma lo consiglio

milvius75 22-05-2018 13:58

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Si
Sono di Roma. Io vado sempre da Majestic Pet
Per chi è di Roma lo consiglio

Xiaowei 22-05-2018 14:07

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Io non ci sono mai andata perché non ne ho uno vicino :)

milvius75 22-05-2018 14:26

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Ne ho due non lontani

Xiaowei 22-05-2018 18:24

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Allora, ho indagato un po' sul sito di Majestic Pet e hai ragione, l'umido Animonda lo vendono anche loro (anche se chiaramente costa di più rispetto a Zooplus). Semmai dovesse piacere ti consiglio di acquistarlo da lì, soprattutto perché ci sono formati più grandi e con due gatti ti serviranno!
Un altro umido completo che puoi trovare è Prolife, ma in proporzione costa di più di Animonda perché è in bustine (i croccantini di questa marca invece non li considero un granché, troppi cereali o carboidrati in generale).

Per quanto riguarda i croccantini, ti consiglio di dare un'occhiata anche a Carnilove, che ha una buona composizione, è ricco di carne e con relativamente pochi carboidrati, quindi da dare a rotazione con Acana, Orijen e simili. :o

milvius75 22-05-2018 19:41

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Grazie di cuore! Vorrei dare loro di più di quanto fatto con Silvietto!

Malinka 22-05-2018 20:04

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Animonda è un buon umido con un ottimo rapporto qualità-prezzo; piaceva tanto anche ai miei.
Compravo anche Catz Finefood e GranataPet su Zooplus, non so se li vendano anche nei petshop tradizionali.
Prima di eliminare per sempre i croccantini, davo Orijen e Acana.
Invece quando avevo i gatti precedenti, purtroppo davo schifezze tipo Friskies e Gourmet...:disapprove: poveri mici miei...ero così profondamente ignorante...:disapprove:

milvius75 22-05-2018 20:18

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Io ho provato diverse marche. Ma a volte la mia anima mangiava solo quelle di marca scadente avendo appetizzanti. Ed ho imparato molto. Almeno credo

Xiaowei 22-05-2018 20:27

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Tranquillo, è normale. Anche la mia micia che purtroppo non c'è più l'ho alimentata per più di 3/4 della sua vita con alimenti non proprio consoni...ovviamente poi è più difficile cambiare le abitudini quando sono già adulti. Ma prestando più attenzione da piccini vedrai che non avrai problemi e loro cresceranno bene.

milvius75 23-05-2018 20:38

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Ma di carne cotta tipo bistecca od hamburgher senza sale ?

milvius75 25-05-2018 07:58

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Le crocche le lascio stando fuori per lavoro. Quando ci sono gli darei umido. Grazie a tutti per i consigli

alepuffola 25-05-2018 09:20

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Quote:

Originariamente inviato da milvius75 (Messaggio 2126147)
Ma di carne cotta tipo bistecca od hamburgher senza sale ?

Va benissimo, figurati. Qualche vitamina termolabile va persa ed è un po' meno digeribile del crudo, e a rigore andrebbe integrata, ma è sempre un altro livello rispetto all'industriale secondo me. Se te la mangiasse con un integratore tipo il Felini Complete (ma ce ne sono anche molti altri) sarebbe il top.

babaferu 25-05-2018 09:56

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Quote:

Originariamente inviato da milvius75 (Messaggio 2126147)
Ma di carne cotta tipo bistecca od hamburgher senza sale ?

Va bene x iniziare, meglio dell'industriale, meglio se carne non magra e con nervetti, il contrario di quel che piace a noi.
Occhio che negli hamburger spesso mettono anche altro, meglio la tritata x il sugo, e costa meno di un hamburger!
Via via cuosci meno e dai crudo.
Baci, ba

babaferu 25-05-2018 09:57

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Quote:

Originariamente inviato da milvius75 (Messaggio 2126177)
Le crocche le lascio stando fuori per lavoro. Quando ci sono gli darei umido. Grazie a tutti per i consigli

Puoi tranquillamente lasciare l'umido anche quando esci.... Non lasciare crocche a disposizione, usale come snack!

milvius75 25-05-2018 10:11

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2126180)
Puoi tranquillamente lasciare l'umido anche quando esci.... Non lasciare crocche a disposizione, usale come snack!

Nemmeno poche poche?

babaferu 25-05-2018 10:46

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Quote:

Originariamente inviato da milvius75 (Messaggio 2126181)
Nemmeno poche poche?

Non abituarli a mangiare in prevalenza crocchi, non fanno proprio bene.... Versare i crocchi nella ciotola e' un'esigenza nostra, non loro.
Usali x giochini (es un tubo di cartone con dei buchini e i crocchi dentro, nascondiglieli etc.

milvius75 25-05-2018 11:23

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Avevo sentito dire che crocche alla fine sono più complete di umido completo. Ma l'umido completo di Petreet è buono a livello nutrizionale?

babaferu 25-05-2018 11:34

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Quote:

Originariamente inviato da milvius75 (Messaggio 2126188)
Avevo sentito dire che crocche alla fine sono più complete di umido completo. Ma l'umido completo di Petreet è buono a livello nutrizionale?

No affatto. le crocche sono semplicemente comode per gli umani, ma per i gatti sono alimenti molto elaborati e soprattutto sono senza acqua, cosa che alla lunga affatica i reni e anche il sistema gastrointestinale.
un buon umido completo senza cereali è molto meglio del secco, ma purtroppo peetreet non lo è.
in generale, sono completi quegli umidi che sono tipo patè o bocconcini, mentre non lo sono gli umidi che sono in filetti, es filetti di tonno, di pollo per lo più. questo perchè il solo filetto per loro non è completo. gli umidi completo sono meno "belli" ma contengono anche interiora ossa etc che per loro sono importanti, oltre le dovute integrazioni (es la taurina, che nella cottura si perde). prima di acquistare controlla che siano senza cereali, che contengano l'integrazione di taurina vitamine e minerali, che non contengano zucchero o caramello, che contengano una buona dose di grassi (tra 4 e 6 gr). in generale, più è corta la lista degli ingredienti e meglio è.... buoni umidi sono animonda, grau feringa etc.
Inoltre secondo me associare carne cruda (o poco cotta se proprio il crudo non piace) è essenziale per non far perdere loro il gusto, integra l'alimentazione conservata, li fa masticare, fa si che non perdano gli enzimi per digerirla. scegli carne grassa e nervosa, con pelle nel caso di pollo, meglio a cubetti così se la masticano (no maiale crudo...), meglio parti che lavorano, es le cosce disossate di pollo con pelle sono meglio del petto.

baci, ba

milvius75 25-05-2018 12:23

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Grazie :)
Animonda lo trovo vicino casa. So chè è ottimo avendo muscoli e altro come taurina necessari per cuore ed altro.
Un abbraccio a tutti

Malinka 25-05-2018 15:08

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Segui tranquillamente gli ottimi consigli che ti ha dato Babaferu!
E comincia pure a dare fin da subito un po' di carne cruda; sotto l'aspetto nutrizionale è senz'altro meglio di quella cotta, perché il calore distrugge alcuni nutrienti importanti.
Di solito i gattini fin da piccolissimi la amano; per loro è istintivo fiondarsi sul crudo ed è bene assecondarli.

milvius75 25-05-2018 15:54

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Ottimo. Grazie. Domani prendo macinato di vitella per ragù. Domenica dovrebbero arrivare a casa:D:o

Anubi 25-05-2018 16:06

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Quote:

Originariamente inviato da milvius75 (Messaggio 2126212)
Ottimo. Grazie. Domani prendo macinato di vitella per ragù. Domenica dovrebbero arrivare a casa:D:o

Quando arriveranno a casa vogliamo tante foto!:micimiao02:

milvius75 25-05-2018 18:41

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Certooooooo
Ultima cosa: gli snack premio tipo temptation od altro meglio evitarli? E quelli per i denti? Il mio Silvietto aveva tutto infiammato ma non ho mai fatto intervento. La sit economica era pesante. Ora va meglio e voglio fare di più

babaferu 25-05-2018 19:01

Re: Crocche Kitten di qualità
 
No usa i crocchi come snack. Dental e' solo un modo x spillare soldi, la carne cruda a cubetti pulisce un po' ma la causa del tartaro e' per lo piu' genetica.

Baci, ba

Xiaowei 25-05-2018 20:00

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Confermo, niente snack, spesso e volentieri sono pieni di schifezze :)

milvius75 25-05-2018 20:39

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Dove posso anticipare una foto?

alepuffola 25-05-2018 21:18

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Puoi creare una o più gallerie immagini nel tuo profilo ( complessivamente fino a 50 foto),
Entrando nella home del tuo profilo (cliccando sul nickname), in basso a destra trovi il pulsante Crea Album.
Caricando le foto queste si ridimensioneranno in automatico a bassa risoluzione. (max 100x100 pixel)

Oppure le carichi su una galleria esterna e posti qui il link diretto :)

milvius75 26-05-2018 14:38

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Oggi presi umido Animonda ed Umido e Crocche Carninlove

milvius75 27-05-2018 18:58

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Messe foto

alepuffola 27-05-2018 19:14

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Ecco Bart e Lisa :micimiao01::micimiao02:
www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=3199

milvius75 27-05-2018 19:20

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Grazie
Dopo apro post apposito per non andare off-topic

babaferu 27-05-2018 20:18

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Oooooh!!! Tenerezza infinita! Aspetto il post apposito!

Malinka 27-05-2018 20:38

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Oh che tenerissimi!
E assomigliano tantissimo al mio Valerio di tanti anni fa!
Hai fatto proprio bene ad adottarli!

milvius75 28-05-2018 05:46

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Torno sul topic e scusate se ero andato off. Animonda e Carnilove le mangiano eccome. Oggi ne prendo altre :)

Valecleo 28-05-2018 08:00

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Ottimo, usa sempre referenze diverse così non si stancano di mangiare sempre lo stesso gusto.

milvius75 29-05-2018 06:30

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Si. Come variamo noi è giusto lo facciano anche loro. Ieri si sono spazzolati petto di pollo alla piastra

babaferu 29-05-2018 06:54

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Benissimo! Meglio ancora, le cosce disossate, con la pelle (il petto e' un po' povero). Se preferisci cuocere, scotta appena.

milvius75 29-05-2018 07:30

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Ah con la pelle non lo sapevo :) grazie

babaferu 29-05-2018 09:15

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Quote:

Originariamente inviato da milvius75 (Messaggio 2126305)
Ah con la pelle non lo sapevo :) grazie

Si sempre meglio carne grassa nervosa e con la pelle, muscoli che lavorano hanno piu' taurina. Vanno bene anche durelli e fegato, 1-2 volte a settimana.

milvius75 29-05-2018 09:27

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2126307)
Si sempre meglio carne grassa nervosa e con la pelle, muscoli che lavorano hanno piu' taurina. Vanno bene anche durelli e fegato, 1-2 volte a settimana.

1-2 volte a settimana i fegatelli o la carne cosi in generale?

babaferu 29-05-2018 10:54

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Quote:

Originariamente inviato da milvius75 (Messaggio 2126309)
1-2 volte a settimana i fegatelli o la carne cosi in generale?

I fegatelli

milvius75 29-05-2018 11:18

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Ah ok
Grazie come sempre
Stasera se riesco volevo far assaggiare loro le alici alla piastra. Le faccio pulire e spinare dal pescivendolo!

alepuffola 29-05-2018 11:32

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Se le alici sono piccole, tipo lunghe un dito, puoi darle anche senza spinarle, così non si perde il calcio della cartilagine.
Anzi io lascerei anche la testa, se la mangia. A Puffola non piaceva, ma ad alcuni gatti che stazionavano davanti al pescivendolo di quartiere ho visto mangiare le alici intere e crude con tutta la testa.

milvius75 29-05-2018 11:50

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Crude sarebbe meglio? Io avrei paura delle lische :)

babaferu 29-05-2018 12:01

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Quote:

Originariamente inviato da milvius75 (Messaggio 2126321)
Crude sarebbe meglio? Io avrei paura delle lische :)

Le lische sono un problema cotte (a parte quelle finissime che mangiamo pure noi) mentre crude se le masticano! Pero' puoi dare pesce crudo solo se abbattuto

Xiaowei 29-05-2018 16:04

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Milvius il pesce azzurro, tipo le alici, prima di essere somministrato crudo deve essere congelato per almeno 96 ore (vale anche per gli umani questo, serve per uccidere il parassita anisakis). Va bene un qualsiasi congelatore domestico per questo, è un avviso che puoi leggere anche in pescheria

P.s. a questo proposito vorrei condividere questo video, è di un veterinario nutrizionista: https://www.youtube.com/watch?v=Kw3q..._medium=Social
Leggete anche i commenti sotto al video perché ci sono delle risposte interessanti :)

Quando avrò un attimo di tempo vorrei accorpare un po' di video e siti "informativi" in modo da avere tutte queste info a portata di click

milvius75 29-05-2018 16:43

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Ah ok. Chiedo e vi rompo apposta per questo
Grazie di cuore davvero

milvius75 31-05-2018 18:40

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Ho saputo che posso anche dargliele leggermente grigliate. Le ho prese e fatte pulire. Ma sembra ci siano residui di lische. Ho un pò di paure. Ps adorano animonda e carnilove

milvius75 04-06-2018 14:48

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Vi aggiorno
Aninonda Carny e Carnilove le adorano.
Ogni tanto gli do:
Petto di pollo grigliato (no olio no sale)
Tonno in scatola al naturale
Ieri per la prima volta filetti di sgombro al naturale
Spazzano tutto
Come crocche farmina senza cereali con Zucca / Arancio / Aringhe

2 piccole iene

babaferu 04-06-2018 15:18

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Bene che siano di bocca buona pero':
- tonno e sgombro al naturale non vanno bene, troppo salati, molto meglio le acciughe crude (il tonno e' da evitare anche x via del mercurio)
- il petto e' troppo povero, molto meglio la coscia disossata con pelle nervetti etc, meglio ancora cruda.

milvius75 04-06-2018 15:41

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Ah ok. Grazie come sempre.
Le acciughe vanno abbattute 96 ora e date intere se ho letto bene nei post. Essendo a crudo le lische le rompono. Ma non se meglio prenderle pulite e poi abbatterle nel congelatore :)
Lo sgombro su 100 gr ne ha 1 di sale. Troppo quindi. Eviterò.

Xiaowei 04-06-2018 16:20

Re: Crocche Kitten di qualità
 
In genere meglio non dare il cibo inscatolato per noi :) perché contiene sale o altre cose che a loro possono far male

milvius75 05-06-2018 05:34

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Grazie a tutti dei consigli
Le iene divorano anche i piatti
Stando via 12 13 ore gli lascio umido e pochi crocchi in modo da coprire il tempo. Crocchi pochi pochi e poi loro per fortuna pref umido

milvius75 05-06-2018 23:09

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Sono insaziabili mamma mia! Se non gli do l'umido mangiano le poche crocche a disposizione. Piranha

Valecleo 06-06-2018 07:03

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Sono piccolini, mangiano a volontà per ora :p

milvius75 08-06-2018 05:27

Re: Crocche Kitten di qualità
 
La mattina la colazione è divorata. Gli lascio umido per pranzo è quasi tutto è subito spazzolato. Lascio poche crocchè senno la sera mangiano pure a me :)

Zampetta16 08-06-2018 08:51

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Ciao Milvius, credo tu abbia fatto un'azione bellissima con la doppia adozione, per te e per loro.
Loro possono esprimere al massimo la loro vitalità, coi giochi e la compagnia reciproca, e tu puoi goderti questo spettacolo :o
Quanti mesi hanno i micini?
Quanto mangiano? Quanti grammi di umido e di secco?
Per avere un parametro preciso di riferimento, che può sempre esserti utile.
Da come scrivi, se il pranzo lo mangiano subito come seconda colazione, ho l'impressione che dovresti lasciarne di più in modo che rimanga dell'umido per dopo...

babaferu 08-06-2018 08:55

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Mi associo alle domande di zampetta!
o forse son gattini che hanno fatto la fame o hanno dovuto competere per il cibo? questo spiegherebbe....

Anubi 08-06-2018 10:13

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Io, per evitare che la mattina la colazione sia divorata troppo velocemente con conseguente vomito da parte di uno dei miei mici, la sera prima di andare a letto do della carne cruda, di solito con ossa, vedo che li sazia molto. Comunque i cuccioli mangiano molto,soprattutto se sono ex randagini e hanno patito la fame...il mio ultimo micio è arrivato da me che aveva circa 7-8 mesi e da randagio era alimentato prevalentemente con il pane; i primi tempi mangiava 350-400 g di umido più quaglia cruda la sera; con la castrazione e la crescita ora mangia meno. I tuoi sono in piena fase di crescita, dagli pure cibo a volontà. Per aumentare la quantità di umido potresti prendere un distributore di cibo automatico con temporizzatore che si apra ad un'orario durante la giornata in cui non ci sei, in modo che possano mangiare un'altra porzione di umido...in commercio ci sono anche dei modelli che hanno all'interno dei siberini refrigeranti in modo che in estate l'umido non si deteriori.

milvius75 08-06-2018 10:16

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Eccomi ciao
La mattina come colazione in genere mezza scatoletta per uno da 100 gr ma ma volte poco di piu. Gli lascio una porzione simile (per pranzo) e ne mangiano un altrò pò (bel pò) appena la metto. Poi lascio poche crocche e la sera umido divorato e crocche al 90% spazzolate. Di certo buon appetito e bocca buona. La sera/ notte un pò di meno. Se non metto umido spazzolano le briciole delle crocche tipo aspirapolvere.

milvius75 09-06-2018 17:46

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Cosa ne pensate delle Almo Nature Holistic?

milvius75 09-06-2018 17:47

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Per ora mai data carne cruda

Malinka 09-06-2018 18:20

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Almo nature holistic: se; intendi i croccantini, proprio non mi convincono; quel 53 di carni e derivati non fa capire quanta sia la carne propriamente detta e quanti i derivati...e poi, di che derivati si tratta?
Inoltre contengono parecchi cereali, meglio evitarli, tanto piü che i gattini sono nella delicata fase della crescita.
Anche se li definiscono naturali e olistici, questa definizione non è di per sè garanzia di qualità.

Non hanno ancora assaggiato la carne cruda? Beh, è ora di fargliela conoscere! Fa' uscire allo scoperto la piccola belva che è in loro!

milvius75 10-06-2018 05:52

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Ma una volta comprata devo tenerla in congelatore 96 ore per abbatterla?

Malinka 10-06-2018 06:52

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Non è necessario metterla nel congelatore; la natura ha fornito i gatti di potentissimi succhi gastrici a pH 1-2 al massimo...quasi acido muriatico puro, roba da digerire anche la suocera!
Eventuali batteri presenti nella carne non avrebbero scampo.
Il congelatore è utile a noi per non dover essere lì ogni giorno o due a comprare la carne; quando faccio la spesa per la settimana tengo in frigo la razione per un paio di giorni, il resto lo metto nel congelatore proprio solo per mia comodità.

E' solo il pesce che prima di essere consumato crudo va tenuto in congelatore per 96 ore, per la possibile contaminazione da parte di alcuni parassiti: Anisakis per quello marino e Opisthorchis per quello d'acqua dolce.

Tornando alla carne, ti consiglio di dare la preferenza al pezzo intero, per due motivi:
1) sai esattamente cosa compri, mentre nel macinato già pronto, anche in quello di qualità, ci finisce dentro un po' di tutto, a meno che tu acquisti il pezzo intero e te lo faccia macinare seduta stante dal macellaio; questo servizio però te lo può fare il macellaio di fiducia, ma per ovvi motivi non possono farlo al supermercato, dove ogni giorno passano centinaia o anche migliaia di clienti.
Se invece porti a casa il pezzo intero o lo spezzatino, hai solo da sminuzzarla tu con il coltello.

2) la carne macinata essendo formata da minuscoli pezzettini presenta una maggior superficie a contatto con l'aria, quindi si degrada più facilmente; inoltre durante le operazioni di scongelamento perde molti più succhi rispetto alle perdite che si hanno in un pezzo intero.

Malinka 10-06-2018 07:48

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Per quello che riguarda il pesce, la pericolosità non riguarda solo quello crudo fresco di pesca, che non abbia subito alcun trattamento; procedimenti come essicazione, affumicatura, salatura, marinatura, conservazione in salamoia, non riescono a distruggere questi parassiti.
Solo congelamento/surgelamento/abbattimento secondo modalità e tempi prescritti dalle norme igienico-sanitarie oppure la cottura fino al cuore del prodotto, cioè la cottura completa, garantiscono la distruzione di questi parassiti.

milvius75 10-06-2018 08:42

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Grazie di cuore.
Dal macellaio posso farmi macinare pezzi di vitella o di manzo e darglieli freschi.

Mi hanno suggerito pure cotta e provai con il petto di pollo alla griglia ma è una carne povera. Se prendo una bistecca di vitella / vitellone alla griglia?

milvius75 10-06-2018 08:52

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Quote:

Originariamente inviato da Malinka (Messaggio 2126753)
Almo nature holistic: se; intendi i croccantini, proprio non mi convincono; quel 53 di carni e derivati non fa capire quanta sia la carne propriamente detta e quanti i derivati...e poi, di che derivati si tratta?
Inoltre contengono parecchi cereali, meglio evitarli, tanto piü che i gattini sono nella delicata fase della crescita.
Anche se li definiscono naturali e olistici, questa definizione non è di per sè garanzia di qualità.

Non hanno ancora assaggiato la carne cruda? Beh, è ora di fargliela conoscere! Fa' uscire allo scoperto la piccola belva che è in loro!

Ah ok
Loro mangiano le crocche delle carnilove o della farmina
Grain free
Gli do più umido di secco ma starebbero sempre a mangiare hahahah

babaferu 10-06-2018 09:27

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Quote:

Originariamente inviato da milvius75 (Messaggio 2126763)
Grazie di cuore.
Dal macellaio posso farmi macinare pezzi di vitella o di manzo e darglieli freschi.

Mi hanno suggerito pure cotta e provai con il petto di pollo alla griglia ma è una carne povera. Se prendo una bistecca di vitella / vitellone alla griglia?

Ma la bistecca grigliala x te... X loro spendi meno se ti fai fare uno spezzatino o della tritata.

Malinka 10-06-2018 12:59

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2126765)
Ma la bistecca grigliala x te... X loro spendi meno se ti fai fare uno spezzatino o della tritata.

Certamente, ma il fatto è che quando Milvius cucina la bistecca alla gliglia per sè, i due piccoli aspiratutto saranno presumibilmente attirati come non mai e dovrà darne qualche bocconcino a loro, e allora ne cucina un po' di più in modo che ce ne sia per tutti.
Beh, ho fatto un ragionamento basandomi su quel che succede a casa mia; per esempio un paio di settimane fa mio marito ha preparato le costine grigliate per tutti (cioè anche per i gatti), così gli umani hanno potuto mangiare senza dover difendere il proprio piatto dagli assalti dei pelosi e senza dover rinuciare a una parte della propria razione per tappare mezza dozzina di bocche fameliche.

King of Pain 10-06-2018 15:30

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2126520)
Bene che siano di bocca buona pero':
- tonno e sgombro al naturale non vanno bene, troppo salati, molto meglio le acciughe crude (il tonno e' da evitare anche x via del mercurio

mah, Carlottina pelouche adora il tonno al naturale, lo mangia da sempre... Quotidianamente, a volte mangia solo quello e null'altro. Ed ha 18 anni.

milvius75 10-06-2018 15:36

Re: Crocche Kitten di qualità
 
So che esiste un tonno al naturale con poco sale.
E una sola volta gli ha dato fil sgombro al naturale. 1g di sale su 100g

Malinka 10-06-2018 17:21

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2126520)
Bene che siano di bocca buona pero':
- tonno e sgombro al naturale non vanno bene, troppo salati, molto meglio le acciughe crude (il tonno e' da evitare anche x via del mercurio)
- il petto e' troppo povero, molto meglio la coscia disossata con pelle nervetti etc, meglio ancora cruda.

Quote:

Originariamente inviato da King of Pain (Messaggio 2126773)
mah, Carlottina pelouche adora il tonno al naturale, lo mangia da sempre... Quotidianamente, a volte mangia solo quello e null'altro. Ed ha 18 anni.

Male, King, anzi...malissimo, meriteresti una bella tiratina d'orecchie!
Se invece di essere un gatto Carlottina fosse un bimbo, gli daresti da mangiare quotidianamente anche tonno o addirittura solo quello, nei giorni in cui non vuole altri cibi, solo perché lo adora?

Che Carlotta abbia già 18 anni non è la prova che il tonno quotidiano sia un elisir di lunga vita, ma semplicemente che la micia è geneticamente predisposta alla longevità e a tollerare meglio di altri gatti un alimento totalmente inadatto ad essere consumato abitualmente da un felino.

Susy nella maggior parte della sua lunga vita (con i due precedenti proprietari e in seguito con me) ha mangiato petfood veramente scadente (me ne sono resa conto che lei aveva già quasi 20 anni e ho cambiato musica).
Questa pessima alimentazione protratta per così tanto tempo non le ha però ha impedito di vivere in gamba fino a 25 anni suonati...e non è certo stato merito degli ultimi 5 anni di buona alimentazione; il merito era solo dei suoi geni.

A prescindere da ogni altra considerazione, nessuno di noi può sapere a priori se il corredo genetico del nostro gatto lo predispone a vivere a lungo e in salute, pertanto secondo me la cosa migliore da fare è cominciare fin da subito a fornire un'alimentazione adeguata, che non comprende certo il tonno in scatola (alto o basso in sale o fosse addirittura senza) e neppure altri cibi destinati agli umani (e che spesso non fanno bene neppure a noi).

babaferu 10-06-2018 17:30

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Quote:

Originariamente inviato da King of Pain (Messaggio 2126773)
mah, Carlottina pelouche adora il tonno al naturale, lo mangia da sempre... Quotidianamente, a volte mangia solo quello e null'altro. Ed ha 18 anni.

Conosco un gatto che e' arrivato a 20 anni mangiando frieskies, ma non x questo consiglio frieskis.... Ci son gatti molto fortunati, ma non e' la regola.

milvius75 10-06-2018 17:45

Re: Crocche Kitten di qualità
 
In effetti una sana alimentazione fa si che la fortuna genetica possa avere una parte minore. Con le due pesti ho riscontrato che animonda e carnilove vanno a ruba (carnilove anche crocche). Silvietto mangiava cibo peggiore ma ora con loro non voglio sbagliare almeno nel nutrirli. Sono cuccioli ma penso che con queste pappe la salute si riscontra nel vederli sempre in movimento. Di certo starò attendo ad ogni minimo segnale. Non voglio ripetere gli errori fatti. Ma di certo ho imparato molto le varie marche di cibo. Di mio cucinato posso dare bistecchina o petto di pollo(anche se povero di tanto intanto assieme ad umido completo). Ho notato che Lisa mangia più volentieri le crocche di Bart

babaferu 10-06-2018 18:33

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Io te l'ho gia' detto molte volte: Sarebbe bene che non si abituassero ai crocchi e che non perdessero il gusto per la carne cruda.

milvius75 10-06-2018 18:52

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2126782)
Io te l'ho gia' detto molte volte: Sarebbe bene che non si abituassero ai crocchi e che non perdessero il gusto per la carne cruda.

Si e ti ringrazio
Domani gli faccio provare la carne cruda
Ho uno spaccio vicino casa che ha carne ottima di qualità

babaferu 10-06-2018 18:58

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Quote:

Originariamente inviato da milvius75 (Messaggio 2126784)
Si e ti ringrazio
Domani gli faccio provare la carne cruda
Ho uno spaccio vicino casa che ha carne ottima di qualità

Dai dai dai facci sapere come reagiscono le belvette!

milvius75 10-06-2018 19:07

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Manzo / Vitella vanno entrambi bene se ho capito bene! Se riesco prendo spezzatino fresco e lo taglio. Già macinato è più comodo ma dipende da che pezzo viene. I caso può essere data tutti i giorni o meglio di no?

King of Pain 10-06-2018 23:52

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2126778)
Conosco un gatto che e' arrivato a 20 anni mangiando frieskies, ma non x questo consiglio frieskis.... Ci son gatti molto fortunati, ma non e' la regola.

si però vale anche il viceversa, perché se davvero TUTTO il tonno in scatola fosse contaminato hai voglia a parlare di genetica, a quest'ora potremmo usare Carlottina come termometro per misurarci la febbre. Io di professione faccio il cuoco, probabilmente fin troppo bene visto che il rist dove lavoro è sempre pieno come un uovo, e diciamo che di alimentazione qualcosa ne capisco... Non tutto il pesce contiene metalli pesanti, non tutti i bovini hanno la "mucca pazza", non tutti i maiali hanno la peste suina, non tutti i polli sono contaminati da diossina, npn tutte le verdure contengono pesticidi e potrei andare avanti per ore
:dead: È una problematica di buon senso e molto spesso anche di prezzo, perché più la merce è a buon mercato maggiore è il rischio di comprare alimenti non perfettamente idonei. Se compri un tonno di prima qualità te ne accorgi subito, a partire dal prezzo ma appena apri la scatoletta lo
percepisci dall'odore. Certo, questo è il mio mestiere, io forse ho un'esperienza che non tutti hanno, a ottobre saranno 24 anni di cucina, se ci arrivo vivo e non mi stroncano prima.

E poi arriva il problema vero: è più scontato che siamo noi a mangiare quello che dice Carlotta che non il contrario. Carlotta non è, non lo è mai stata né mai sarà una felina democratica, o fai quello che vuole lei oppure ne patirai tutte le conseguenze del caso. Tutte? TUTTE!!!

milvius75 11-06-2018 05:36

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Stamane ho lasciato razione per colazione e pranzo e se se la sono spazzolata subito

babaferu 11-06-2018 09:36

Re: Crocche Kitten di qualità
 
King, io mi preoccupo del sale.... Si stava parlando di evitare tonno (e sgombro, e altro) x umani. E' da evitare perche' affatica i reni. Poi e' vero, c'e' anche il mercurio.

babaferu 11-06-2018 10:18

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Quote:

Originariamente inviato da milvius75 (Messaggio 2126786)
Manzo / Vitella vanno entrambi bene se ho capito bene! Se riesco prendo spezzatino fresco e lo taglio. Già macinato è più comodo ma dipende da che pezzo viene. I caso può essere data tutti i giorni o meglio di no?

Puoi fartelo tagliare a cubetti dal macellaio.
intanto prova, poi se gradiscono vediamo, così non integrato non lo darei tutti i giorni finchè sono in crescita. scegli tagli grassi e nervosi.

babaferu 11-06-2018 10:20

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Quote:

Originariamente inviato da milvius75 (Messaggio 2126794)
Stamane ho lasciato razione per colazione e pranzo e se se la sono spazzolata subito

aumenta un po'..... dalle foto mi sembrano in quella fase in cui sono in piena crescita e hanno bisogno di mangiare molto.
sono sverminati, si?

Malinka 11-06-2018 13:18

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Quote:

Originariamente inviato da King of Pain (Messaggio 2126793)
si però vale anche il viceversa, perché se davvero TUTTO il tonno in scatola fosse contaminato hai voglia a parlare di genetica, a quest'ora potremmo usare Carlottina come termometro per misurarci la febbre. Io di professione faccio il cuoco, probabilmente fin troppo bene visto che il rist dove lavoro è sempre pieno come un uovo, e diciamo che di alimentazione qualcosa ne capisco... Non tutto il pesce contiene metalli pesanti, non tutti i bovini hanno la "mucca pazza", non tutti i maiali hanno la peste suina, non tutti i polli sono contaminati da diossina, npn tutte le verdure contengono pesticidi e potrei andare avanti per ore
:dead: È una problematica di buon senso e molto spesso anche di prezzo, perché più la merce è a buon mercato maggiore è il rischio di comprare alimenti non perfettamente idonei. Se compri un tonno di prima qualità te ne accorgi subito, a partire dal prezzo ma appena apri la scatoletta lo
percepisci dall'odore. Certo, questo è il mio mestiere, io forse ho un'esperienza che non tutti hanno, a ottobre saranno 24 anni di cucina, se ci arrivo vivo e non mi stroncano prima.

E poi arriva il problema vero: è più scontato che siamo noi a mangiare quello che dice Carlotta che non il contrario. Carlotta non è, non lo è mai stata né mai sarà una felina democratica, o fai quello che vuole lei oppure ne patirai tutte le conseguenze del caso. Tutte? TUTTE!!!

King, il pesce vive immerso nell'acqua; se l'acqua è contaminata, di conseguenza sarà contaminato anche il pesce e soprattutto i grandi predatori, che sono al vertice della catena alimentare e vivono a lungo, tra i quali c'è proprio il tonno; incamerano tutte le schifezze con le quali noi umani abbiamo contaminato e proseguiamo a contaminare le acque del pianeta.

Ogni settimana vengono ritirati dal mercato lotti di tonno e spada (pesci prediletti dagli umani) contaminati da mercurio; quelli che superano i controlli e vengono avviati al consumo, contengono anch'essi una certa percentuale di mercurio, solo che essendo al di sotto del limite massimo consentito per legge, risultamo in perfetta regola.
Ecco quindi che il tonno finisce nelle scatolette per umani e nel petfood, oppure fresco sui banchi dei pescivendoli e nei ristoranti, anche nel tuo.

Anni fa, forse te lo ricordi, ci fu l'allarme Atrazina, pesticida utilizzati in agricoltura che aveva contaminato pesantemente le falde acquifere (di sicuro in nord Italia, se anche altrove non ricordo).
La concentrazione di Atrazina superava di gran lunga il limite consentito per legge, ma siccome non si riuscì ad abbassare il livello di contaminazione, il problema fu brillantemente risolto dalle nostre autorità sanitarie. Come? Semplice, fu alzata la soglia massima consentita, così le acque che fino al giorno prima non erano più idonee al consumo umano, tornarono magicamente potabili.

Quindi il fatto che un alimento giunga sulle nostre tavole, non indica automaticamente che sia esente da contaminazioni da metalli pesanti, ma semplicemente che la loro presenza non supera il limite di legge.
Se così non fosse, le direttive delle autorità sanitarie non sarebbero improntate alla grande cautela da osservare per i bambini e le donne in gravidanza, sia in termini di quantità ingerita, che di frequenza.

milvius75 12-06-2018 05:43

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2126803)
aumenta un po'..... dalle foto mi sembrano in quella fase in cui sono in piena crescita e hanno bisogno di mangiare molto.
sono sverminati, si?

Si
Stamane si sono sbranai 150 gr per uno ed ancora un pò di fame

milvius75 15-06-2018 06:00

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Tanta pappa tanta pupù. A volte un pò molle e maleodorante. Due elefanti. Non posso lasciare il pranzo che lo divorano subito dopo la colazione

Malinka 15-06-2018 07:15

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Boh, così a occhio e croce mi sembra che stiano mangiando un po' troppo; vabbè che sono in crescita, ma non ho mai visto gattini ingurgitare quella quantità industriale e avere ancora sempre fame.
Le feci mollicce e maleodoranti indicano che l'alimento non viene digerito correttamente e tra le cause potrebbe esserci anche la presenza di vermi, hai fatto fare un esame delle feci?
Però anche ingozzarsi alla velocità della luce potrebbe causare qualche problemino.

Anche il tipo di cibo e gli additivi che contiene potrebbero causare anomalie e purtoppo ci sono additivi che non c'è l'obbligo di dichiarare in etichetta, come gli addensanti e i gelificanti.
Per esempio uno dei più usati per il costo pressoché nullo e l'alta efficienza nel conferire compattezza al cibo è la gomma cassia, che tra i possibili effetti indesiderati ha quello di rendere molli le feci; d'altra parte la cassia è un noto lassativo di contatto, che agisce infiammando la parete intestinale con conseguente richiamo di acqua e rammollimento delle feci.
E siccome Lisa e Bart mangiano grandi quantitativi di pappa, non è da escludere che siano proprio questi additivi a creare problemi.

Il volume delle feci è in relazione non solo al quantitativo di cibo ingerito, ma anche alla presenza dei già menzionati gelificanti e addensanti, che anche nei casi in cui non dovessero provocare eccessivo rammollimento delle feci, però incamerando in esse più acqua ne aumentano inevitabilmente il volume.

Anche il petfood che contiene ingredienti inadatti alla fisiologia del gatto, come ad esempio cereali, legumi, patate e carboidrati in genere, causa la produzione di un notevole quantitativo di feci, in quanto il gatto non riesce a digerirli e ad assimilarli correttamente, perché madre natura non l'ha dotato degli enzimi digestivi adatti allo scopo.
Ci sono umidi di qualità che non contengono queste componenti vegetali, mentre invece tutti i croccantini, anche i migliori, ne contengono in percentuale più o meno alta; sono indispensabili per il processo tecnologico di estrusione, fanno da collante; se ne fossero totalmente privi, sarebbe impossibile dare e mantenere la forma al croccantino, ci sarebbero solo bricioline infinitesimali.
Invece il gatto che ha un'alimentazione più vicina a quella naturale, cioè carni crude, riesce ad assimilare correttamente l'alimento e produce feci ben formate, asciutte ma non secche, quasi inodori e in quantità veramente molto contenuta.

milvius75 15-06-2018 07:47

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Ciao :)
Stavo notando che la Animonda contiene una sorta di gel mentre carnilove no. So che sono stati sverminati. Prima comunque si sono fermati ed è rimasta pappa per pranzo. Di sicuro sono due squali ma io devo far si che mangino il giusto. Non ho avuto modo di passare allo spaccio di carne ma questo fine sett ci vado. Vederli mangiare è uno spettacolo. Esame feci lo faccio fare. A volte la sverminazione va ripetuta se non erro

Anubi 15-06-2018 08:12

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Quote:

Originariamente inviato da milvius75 (Messaggio 2126972)
Ciao :)
Stavo notando che la Animonda contiene una sorta di gel mentre carnilove no. So che sono stati sverminati. Prima comunque si sono fermati ed è rimasta pappa per pranzo. Di sicuro sono due squali ma io devo far si che mangino il giusto. Non ho avuto modo di passare allo spaccio di carne ma questo fine sett ci vado. Vederli mangiare è uno spettacolo. Esame feci lo faccio fare. A volte la sverminazione va ripetuta se non erro

Sì, dopo una prima sverminazione sarebbe meglio ripetere l'esame delle feci per verificare se è necessaria un'ulteriore somministrazione di un vermifugo....uno dei miei mici da piccolino era così infestato dagli ascaridi che abbiamo dovuto sverminarlo per tre volte di fila prima di debellarli tutti.
Vedrai che con la crescita poi i tuoi micini si regoleranno da soli con la pappa, ora che sono piccolini è normale che siano dei gran mangioni, hanno bisogno di molto cibo per crescere.

Malinka 15-06-2018 08:44

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Non necessariamente la gelatina che vedi nell'umido indica presenza di gomma cassia; Animonda è proprio uno di quei prodotti che non ne contiene; la gelatinizzazione è ottenuta con l'aggiunta di farina di semi di carrube.

Lo so perché tempo fa avevo contattato i produttori degli alimenti che davo ai miei gatti, per avere maggiori informazioni e tutti mi hanno risposto sollecitamente.
Avevo anche aperto una discussione su questo tema, ma non la trovo più, ho guardato ora, ma mi sembra sparita; mi pareva di averla intitolata "additivi nel petfood".
Comunque nel pc ho ancora tutte le mail che mi avevano mandato, in sintesi ecco cosa mi avevano risposto in tema di addensanti/gelificanti:

Nessuno dei sottoelencati prodotti contiene gomma cassia.
Animonda carny contiene solo farina di semi di carrube.
Catz Finefood farina di semi di guar e altre sostanze che non mi hanno detto, appellandosi al segreto industriale (che purtroppo a volte è un comodo alibi per non scendere in dettagli), ma hanno escluso la gomma cassia.
GranataPet non usa alcun additivo gelificante/addensante, perché il procedimento produttivo consente di ottenere la compattezza voluta senza necessità di additivi.
In effetti se ci pensi, quando si prepara un bollito e il brodo è ristretto, raffreddandosi diventa gelatina bella consistente e trattiene benissimo insieme anche le più minute particelle di carne.

Carnilove è prodotto nella Repubblica ceca dall'azienda VAHO di Praga; il distributore esclusivo Carnilove per l'Italia è "La Ticinese".
Per sapere se contiene addensanti/gelificanti e di che tipo, dovresti contattare il produttore.

babaferu 15-06-2018 10:44

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Quote:

Originariamente inviato da milvius75 (Messaggio 2126972)
Ciao :)
Stavo notando che la Animonda contiene una sorta di gel mentre carnilove no. So che sono stati sverminati. Prima comunque si sono fermati ed è rimasta pappa per pranzo. Di sicuro sono due squali ma io devo far si che mangino il giusto. Non ho avuto modo di passare allo spaccio di carne ma questo fine sett ci vado. Vederli mangiare è uno spettacolo. Esame feci lo faccio fare. A volte la sverminazione va ripetuta se non erro

stai tranquillo che le pappe che stai dando sono ottime (a meno di intolleranze personali), ma se le feci sono mollicce e maleodoranti bisogna indagare.
l'esame feci è da rifare per sicurezza.
la sera lasci cibo? non è che arrivano al mattino troppo affamati e si ingozzano?

TheBlackSkorpio 15-06-2018 11:18

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Scusate se mi intrometto nella discussione ma ho una domanda ... la Animonda è davvero una marca buona?? Perchè è quella che sto usando io ma il vet (ma per chi ha seguito la mia storia parliamo di vet2 quindi ormai non so quanto tenere in considerazione le sue parole) mi ha detto che non è buona e mi ha suggerito marche buone e "accessibili" (ovviamente tutte a 1O€/kg ... Almo, Royal Canin, Trainer, Farmina, Hill's ... perfino la Schesir ha detto che non è buona) ... la Animonda è MOLTO accessibile in fatto di costi, se dite che è buona anche in qualità io continuerei molto volentieri con quella, magari alternandola con una di quelle suggerite .. che so ogni 2 latte Animonda, 1 Almo.

Poi altra domanda ... io ho delle tarta che nutro prevalentemente con i latterini crudi (scongelati) e mi chiedevo, non come sostitutivo di un pasto, ma pensate possa essere una buona idea allungare un paio di pescetti al gatto? Io non l'ho fatto perchè non ero sicuro fosse una buona idea visto che sono pescetti piccoli che do interi, comprensivi di interiora e ossa .. e poi avevo paura che dandole il pesce poi avrebbe iniziato a guardare le tarta ... con un occhio diverso diciamo xD

Xiaowei 15-06-2018 11:38

Re: Crocche Kitten di qualità
 
Discorso Animonda: è un ottimo umido, contiene solo carne, quelli di cui parla il tuo veterinario sono (purtroppo) di qualità inferiore e paghi principalmente il marketing che c'è intorno. Prova a fare una ricerchina qui sul forum, vedrai che ci sono tantissime informazioni su questo tema e che le marche più "blasonate" o sono umidi complementari (ossia quasi totalmente privi di grassi - INDISPENSABILI il gatto, senza aggiunte vitaminiche o di nutrienti fondamentali come la taurina) oppure sono umidi completi ma contengono riempitivi di dubbia utilità (proteine vegetali, cereali, zuccheri e altra robaccia). Animonda ha un'etichetta super pulita e le stai offrendo davvero un ottimo umido completo. Che puoi integrare anche con i latterini crudi se vuoi, ora mi sfugge se sia pesce azzurro però: le darei previo congelamento di 96 ore per sbarazzarti dell'anisakis (lo stesso vale anche per noi umani che mangiamo alici marinate crude - il parassita va ucciso). Altrimenti puoi cuocere tutto, ma degradi le vitamine e i nutrienti, che con il crudo restano intatti. A breve preparo un topic dedicato, vedo che sono argomenti ricorrenti in questo periodo!


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:48.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara