Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Mamma micia con tre micini... (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=92911)

Aram 26-05-2011 09:05

Mamma micia con tre micini...
 
Ciao a tutte/i.

Vi racconto brevemente l'antefatto e poi passo alle richieste specifiche.
Martedì è venuta a mancare una mia lontana parente (sorella della nonna) che non vedevo da tempo.
Insieme a lei vive il figlio (ultraquarantenne) con problemi psichici.
L'altro figlio, residente a Milano in un microappartamento con compagno e cagnolino, si ritrova ora in una situazione un po' complessa (per usare un eufemismo).
Lui potrà prendere con sé la cagnolina della zia che va d'accordo con il cane residente, ma la sorpresa l'ho trovata io ieri!
In un cantiere adiacente alla casa, che è sito su di un terreno appena venduto da questa famiglia tapina, ho scoperto una micia (splendida, peraltro: rosso chiaro con la coda ad anelli rosso chiaro e scuro) partorito ed accudisce tre meravigliosi batuffoli di due mesi circa (due rosso chiaro, stile Kiwi&Mirtillo ed uno bianco e rosso), forse due e mezzo.
Sanissimi, begli occhietti, ben pasciuti, vispi e giocherelloni anche se un po' diffidenti.
Ovviamente, causa cantiere ed il tipo psichicamente instabile (ieri, in un momento di delirio ha cominciato ad urlare che li avrebbe uccisi...ma per fortuna non si lasciano prendere facilmente) questi quattro mici non possono rimanere lì: mamma gatta va presa, sterilizzata, vaccinata e collocata ed i cucciolini pure.
Ho contattato subito il gattile di BG (conosco bene le volontarie, dato che tutti e quattro i miei miciotti arrivano da lì) per organizzare una gabbia trappola per la mamma.
Ma mi hanno subito chiesto aiuto per i cuccioli.
I piccini quindi cercherò di prenderli io questa settimana e li terrò in stallo in un casottino chiuso (ex recinto galline, molto ben riparato) in fondo al giardino, al sicuro dai cani, dal sole, dal freddo, vento e pioggia: per ora approfitto del bel tempo...e mi organizzerò se le cose dovessero andare per le lunghe (!).
Li farò naturalmente visitare, vaccinare e sterilizzare, quando sarà il momento...e nel frattempo mi attiverò per trovare loro una sistemazione consona.
Appena possibile, metterò delle foto.

Ecco le mie domande.
Cosa mangiano?
Come mi devo preparare?
Datemi tutti i consigli del caso: sono un foglio bianco.
Mi intendo un poco di adulti, ma non di cuccioli!!

Grazie a tutte/i!

kiwi&mirtillo 26-05-2011 10:03

Re: Mamma micia con tre micini...
 
Aram.... bravissima! Sei stata una fortuna inaspettata per questi picciolotti :D

Ti dico la mia, in attesa delle vere gattare esperte: dei buoni kitten! Patè, ma anche crocchini... a quell'età mangeranno di tutto e di più con molta probabilità. Compri online o negozio? Acqua fresca sempre a disposizione. Il latte non è sicuramente più necessario.

Cucce calde e anfratti di vario tipo... che probabilmente nel vecchio recinto già ci saranno.
Attenta a evitare pericoli, buchi, crepe nel legno e nel muro... da cui possono scappare.
Attenta che non batta troppo il sole.. che non siano lamiere che si scaldano o cose così.
Lasciagli giochi e giochini vari... per farli scatenare. Apprezzeranno la nuova casa :)

Un paio di lettiere... così si abituano più velocemente. Non agglomerante... anche se sono già grandini, io partirei con la normale... per non rischiare.

La sverminazione la puoi fare praticamente subito... così come l'antiparassitario... anzi, prima Frontline o quel che vuoi, e dopo un paio di giorni l'antivermi... magari che copra anche la tenia, per sicurezza.

e poi.... ?!?! Toto nomi!?!??!
Maschi o femmine, già lo sai?
Non vedo l'ora di venire a conoscerli!!!!!!!!!!!!! :D :D :D

peekay 26-05-2011 12:32

Re: Mamma micia con tre micini...
 
Aram sei un angelo:kisses:Come pappa io andrei sui patè e se gradiscono anche le crocche babycat 34 della royal canin, acqua sempre a disposizione, in ogni caso antivermi, io uso milbemax giallo o felex pasta se non riesci col milbemax, poi controlla le orecchie, di solito ai randagini trovo sempre un pò di rogna otodettica, in tal caso vai di stronghold. Come ti ha detto k&m assicurati che la casina non sia troppo fredda o troppo calda, non so li da te, ma qui d'estate io aggiungo sempre qualche cubetto di ghiaccio all'acqua per mantenerla fresca e metto delle bottiglie piene di ghiaccio nei lettini. Li ha già visti il veterinario?

Aram 26-05-2011 14:33

Re: Mamma micia con tre micini...
 
Quote:

Originariamente inviato da kiwi&mirtillo (Messaggio 1589991)
...dei buoni kitten! Patè, ma anche crocchini... a quell'età mangeranno di tutto e di più con molta probabilità. Compri online o negozio?

OK!
Vista l'emergenza (conto di averli qui entro domenica) acquisterò in negozio e successivamente online.
Marche consigliate?
Soprattutto per l'umido, di cui non so proprio nulla di nulla...

Quote:

Acqua fresca sempre a disposizione. Il latte non è sicuramente più necessario.
Perfetto!

Quote:

Cucce calde e anfratti di vario tipo... che probabilmente nel vecchio recinto già ci saranno.
Attenta a evitare pericoli, buchi, crepe nel legno e nel muro... da cui possono scappare.
Attenta che non batta troppo il sole.. che non siano lamiere che si scaldano o cose così.
Lasciagli giochi e giochini vari... per farli scatenare. Apprezzeranno la nuova casa.
Un paio di lettiere... così si abituano più velocemente. Non agglomerante... anche se sono già grandini, io partirei con la normale... per non rischiare.
Fino a quando non li becco, avrò tempo di sistemare la casetta!!

Quote:

La sverminazione la puoi fare praticamente subito... così come l'antiparassitario... anzi, prima Frontline o quel che vuoi, e dopo un paio di giorni l'antivermi... magari che copra anche la tenia, per sicurezza.
Intendi dire che posso comprare lo svermante anche senza prescrizione del veterinario?
Non lo sapevo!
Ottimo!!

Quote:

e poi.... ?!?! Toto nomi!?!??!
Maschi o femmine, già lo sai?
Ancora non so nulla: son curiosa anche io!

Quote:

Non vedo l'ora di venire a conoscerli!!!!!!!!!!!!! :D
Yuppie!

Quote:

Originariamente inviato da peekay (Messaggio 1590066)
Come pappa io andrei sui patè e se gradiscono anche le crocche babycat 34 della royal canin, acqua sempre a disposizione.

Grazie mille!
Qualche consiglio specifico sull'umido?
Non ho idea...

Quote:

In ogni caso antivermi, io uso milbemax giallo o felex pasta se non riesci col milbemax, poi controlla le orecchie, di solito ai randagini trovo sempre un pò di rogna otodettica, in tal caso vai di stronghold.
Consigli preziosi, così quando li porterò qui avrò già tutto a disposizione!

Quote:

Come ti ha detto k&m assicurati che la casina non sia troppo fredda o troppo calda, non so li da te, ma qui d'estate io aggiungo sempre qualche cubetto di ghiaccio all'acqua per mantenerla fresca e metto delle bottiglie piene di ghiaccio nei lettini.
Qui siamo in semicampagna, per fortuna.
In più la casetta è in una zona molto fresca del giardino, riparata da un nocciolo ed il sole la raggiunge nel pomeriggio, verso le 15h00.
Cmq terrò presente la dritta del ghiaccio e della bottiglia gelata!

Quote:

Li ha già visti il veterinario?
No.
Non li ho ancora nemmeno presi!
Conto di catturarli domenica e portarli di filato dal veterinario, che fortunatamente è aperto anche i festivi!!

Grazie a tutt'e due...se vi venisse in mente altro: son qui! :D

kiwi&mirtillo 26-05-2011 15:02

Re: Mamma micia con tre micini...
 
Quote:

Originariamente inviato da Aram (Messaggio 1590147)
OK!
Vista l'emergenza (conto di averli qui entro domenica) acquisterò in negozio e successivamente online.
Marche consigliate?
Soprattutto per l'umido, di cui non so proprio nulla di nulla...

Dunque... non che sia superferratissima con i kitten (ai miei ho dato sempre RC perchè ancora non ero entrata nel baratro dell'informazione alimentare miciosa).... Cmq, da negozio, quotatissimi da molti i BabyCat Rc fino 3/4 mesi e i Kitten, per la fase subito dopo. Sia patè, sia crocchi.

Anche Trainer ha una linea kitten.
Anche Forza10.

Ti dico solo quelle che ricordo... vediamo se arriva qualche esperta vera sui cucciolotti e le loro pappe.

Quote:

Originariamente inviato da Aram (Messaggio 1590147)
Intendi dire che posso comprare lo svermante anche senza prescrizione del veterinario?
Non lo sapevo!
Ottimo!!

Sicuramente è bene consultarsi... ma per un randagino che ha vissuto all'aperto è davvero prassi talmente comune... che secondo me il Vet ti da' il via libera anche solo per telefono.
Anche io ho usato Milbemax, con richiamo dopo un mesetto perchè avevano la tenia.
Prima spulciali, però. E.. come dice peekay, controlla acari.

:kisses:

kyara_elettra 26-05-2011 16:06

Re: Mamma micia con tre micini...
 
Aram, sei un tesoro!!!
Per il resto quoto tutto quello che hanno detto Peekay e K&M (Simo, dovresti registrare il marchio!! è troppo trendy...mi fa venire in mente una linea di accessori per mici...).
Aggiungo solo Animonda (sia Vom Fenstein -da me è il più gradito- che Carny) agli umidi per micini...se compri online e vuoi contenere un po' i costi senza perderci in qualità, penso sia una buona scelta...Per i crocchi ti consiglierei anche Schesir, anche questi hanno un buon rapporto qualità prezzo..
Per il resto....se hai bisogno di qualsiasi cosa, Tommaso è di BG e noi bazzichiamo spesso da quelle parti (in realtà abbiamo ancora la casa dove viveva Tommaso -e ogni tanto ci dorme ancora, causa lavoro-) quindi per qualsiasi cosa..nel frattempo spargo la voce ad amici e parenti!!!

kiwi&mirtillo 26-05-2011 16:17

Re: Mamma micia con tre micini...
 
Quote:

Originariamente inviato da kyara_elettra (Messaggio 1590213)
K&M (Simo, dovresti registrare il marchio!! è troppo trendy...mi fa venire in mente una linea di accessori per mici...)

:353::353::353: Yesssss
me le vedo le etichette con il musetto di mirtillo come logo:
http://www.flickr.com/photos/38509113@N04/5033211414

ahhhhhhh sì sì !!!!
Aram..... anche io verrei volentieri a conoscerli dopo la "cattura", eh!!!!!
organizziamoci!!!!

kyara_elettra 26-05-2011 16:34

Re: Mamma micia con tre micini...
 
Quote:

Originariamente inviato da kiwi&mirtillo (Messaggio 1590216)
:353::353::353: Yesssss
me le vedo le etichette con il musetto di mirtillo come logo:
http://www.flickr.com/photos/38509113@N04/5033211414

ahhhhhhh sì sì !!!!
Aram..... anche io verrei volentieri a conoscerli dopo la "cattura", eh!!!!!
organizziamoci!!!!


Siiiiiiiiiiiiiiii, ti approvo in pieno!! (pure l'etichetta col musetto di Mirtillo!!)

Aram 26-05-2011 19:30

Re: Mamma micia con tre micini...
 
Quote:

Originariamente inviato da kyara_elettra (Messaggio 1590213)
Per il resto....se hai bisogno di qualsiasi cosa, Tommaso è di BG e noi bazzichiamo spesso da quelle parti (in realtà abbiamo ancora la casa dove viveva Tommaso -e ogni tanto ci dorme ancora, causa lavoro-) quindi per qualsiasi cosa..nel frattempo spargo la voce ad amici e parenti!!!

Quote:

Originariamente inviato da kiwi&mirtillo (Messaggio 1590216)
ahhhhhhh sì sì !!!!
Aram..... anche io verrei volentieri a conoscerli dopo la "cattura", eh!!!!!
organizziamoci!!!!

Appena li acchiappo e li sistemo, ci accordiamo per un "ciccini party"!

;)

Grazie mille a tutte per i consigli sul cibo: domani vado a fare scorte!
Mentre per svermanti & Co. aspetto il post visita veterinaria.

:)

merysara 26-05-2011 19:52

Re: Mamma micia con tre micini...
 
Aram, che bellissima azione che farai per questi micioli :p se non ci fossi stata tu chissà come sarebbe finita.
incrocini per tutto :micimiao11:
:kisses:


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:48.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara