Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Il comportamento dei vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=7)
-   -   Scendi ! :-) (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123436)

Fabio79 24-03-2018 16:44

Scendi ! :-)
 
Ciao a tutti.
Il "mio" gatto Alberto ha circa un anno e mezzo e vive in casa con me da 6 mesi. È un gatto buonissimo e molto educato però ultimamente ha preso l'abitudine di salire sul tavolo anche durante i (miei) pasti. Siccome ignora del tutto i miei inviti a scendere, alla fine lo prendo con le mani e lo metto giù. Siccome questa cosa di prenderlo mi sembra un po' una forzatura, volevo chiedere se qualcuno può darmi qualche consiglio per insegnargli a non salire sul tavolo (almeno durante i pasti).
Grazie.

Malinka 24-03-2018 20:38

Re: Scendi ! :-)
 
Fabio c'è poco da fare; ogni volta che Alberto sale sul tavolo, lo prendi e lo metti giù oppure gli metti una mano sulle chiappette e lo spingi giù con gentile fermezza; il risultato finale dipenderà da chi di voi due si stancherà prima.
Con tutta probabilità al pasto successivo dovrai ricominciare tutto da capo e non si può sapere in anticipo quanto tempo sarà necessario per farlo desistere una volta per tutte dal suo intento, anzi, non è detto che ci riuscirai.

E' più facile che Alberto decida da solo di non salirci più quando troverà qualcosa di più interessante da fare.

Tutti i miei gatti salgono sul tavolo ogni volta che lo desiderano, tranne Yuri che non lo fa solo perché è fisicamente impedito.
Al momento dei pasti abbiamo sempre e solo la compagnia di Remì e Marino; a volte chiedono un assaggino, a volte se ne stanno semplicemente lì a guardarci mangiare, anche se non c'è niente di loro gusto.

Pumadi 25-03-2018 19:33

Re: Scendi ! :-)
 
Questa è praticamente l'unica regola che hanno i miei gatti. Quando si mangia non devono salire sul tavolo.

Tutti i gatti che ho avuto hanno capito la differenza tra tavolo vuoto e apparecchiato, con liquirizia devo usare un po' di fermezza perché si 'dimentica' la regola ogni tanto. Basta un 'no' fermo e le torna in mente... Le prime volte l'ho spinta giù, nemmeno tanto delicatamente.

alepuffola 25-03-2018 23:10

Re: Scendi ! :-)
 
Ciao Fabio,
Puffola saliva sempre sul tavolo mentre cenavo, io la lasciavo fare. Però in alcuni casi, tipo presenza di ospiti doveva evitare, e allora usavo un metodo abbastanza efficace, scoperto qui sul forum.
Soffiargli sul muso. Ai gatti piace davvero poco e fa capire che in quel momento non sono graditi ;)

Fabio79 27-03-2018 00:10

Re: Scendi ! :-)
 
Grazie alepuffola !
Ho provato (con delicatezza) il metodo del soffio e sembra funzionare :micimiao06:
Adesso spero solo che non si offenda... ma mi da l'impressione di accettare senza problemi la cosa.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:18.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara