Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   Croccantini (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123408)

Saretta ♡ 13-03-2018 15:42

Croccantini
 
Mi aiutate a sceglierne uno? In base alla qualità, al preszo e alle esperienze positive/negative con le marche
Hills i/d
Ingredienti:
Carne e sottoprodotti della carne, cereali, oli e grassi, estratti di proteine vegetali, sottoprodotti vegetali, minerali, semi. Ingredienti altamente digeribili: farina di pollame, birrai riso, mais, grassi animali.
Additivi:
Vitamina A (39.660 IU/kg), Vitamina D3 (2330 IU/kg), ferro (236 mg/kg), iodio (2,4 mg/kg), rame (29,9 mg/kg), manganese (10, 4 mg/kg), zinco (200 mg/kg), selenio (0,5 mg/kg), con antiossidanti naturali.
5kg 37€ sul .de e .es
5kg 40€ sul .fr




Farmina gastro
Ingredienti:
carne di pollo essiccata, riso, grasso animale, glutine di mais, semi di lino, spelta, barbabietola rossa essiccata, olio di pesce, proteine animali idrolizzate, uova in polvere, fibre di piselli, semi di psillio, cloruro di potassio, lievito di birra, olio vegetale, inulina (0,6%), FOS (0,6%), MOS (0,6%), carbonato di calcio, cloruro di sodio, fosfato monosodico, solfato di calcio deidrato, estratto di Marigold.

Additivi
Additivi fisiologico-nutrizionali:
vitamina A (22.000 UI/kg), vitamina D3 (1500 UI/kg), vitamina E (600 mg/kg), vitamina C (300 mg/kg), niacina (150 mg/kg), acido pantotenico (50 mg/kg), vitamina B2 (20 mg/kg), vitamina B6 (8 mg/kg), vitamina B1 (12 mg/kg), vitamina H (1,5 mg/kg), acido folico (1,5 mg/kg), vitamina B12 (0,1 mg/kg), cloruro di colina (3000 mg/kg), betacarotene (1,5 mg/kg), zinco (725 mg/kg), manganese (385 mg/kg), ferro (185 mg/kg), rame (60 mg/kg)m, selenio (60 mg/kg), iodito di calcio (2,4 mg/kg), DL-metionina (7000 mg/kg), taurina 1000 mg/kg), L-Carnitina (500 mg/kg).
Additivi tecnologici:
Antiossidanti: tocoferolo (10 mg/kg).
4kg 40€ sul .it


Animonda integra intestinal:
Ingredienti:
farina di carne di pollame (low ash), riso, mais, proteine di pollame idrolizzate, grasso di pollame, sego di manzo, polpa di barbabietola, fegato di pollame, olio di salmone, uovo intero (disidratato), cloruro di sodio, fruttoligosaccaridi, mannonoligosaccaridi. Ingredienti altamente digeribili: proteine di pollame idrolizzate, riso, farina di carne di pollame (low ash).
Additivi:
Additivi fisiologico_nutrizionali:
vitamina A (18.000 UI/kg), vitamina D3 (1.600 UI/kg), manganese (3,9 mg/kg), rame (2,9 mg/kg), zinco [come ossido di zinco] (39 mg/kg), iodio [come iodato di calcio anidro] (1 mg/kg).
3,6kg 26€ sul .de
3,6kg 27€ sul .es
3,6 kg 28€ sul .fr

Purina EN:
Ingredienti
isolato di proteina di soia*, proteina del pollame idrolizzata*, farina di soia, amido di mais*, grasso animale, minerali, inulina (min 0,2%), olio di pesce*.
* ingredienti digeribili.
Additivi
Additivi fisiologico-nutrizionali:
vitamina A (38.000 UI/kg), vitamina D (1.250 UI/kg), vitamina E (700 UI/kg), taurina (1.100 mg/kg), solfato di ferro monoidrato (270 mg/kg), iodato di calcio anidro (3,5 mg/kg), solfato di rame pentaidrato (55 mg/kg), solfato di manganese monoidrato (110 mg/kg), solfato di zinco monoidrato (460 mg/kg), selenite di sodio (0,32 mg/kg).
Additivi tecnologici:
bentonite (10.000 mg/kg). Con antiossidanti
5kg 40€ sul .es
5kg 45€ sul .fr

Royal Gastro
Ingredienti:
farina di pollame, riso, grasso animale, glutine di mais, cellulosa, glutine di frumento, proteine animali (idrolizzate), minerali, uovo in polvere, polpa di barbabietola da zucchero, olio di pesce, lievito, olio di soia, frutto-oligosaccaride, psyllium (semi), idrolizzato di lievito (fonte dei mannano-oligosaccaridi), farina di fiori di Tagetes.

Additivi(per kg) :
vitamina A: 21900 UI, vitamina D3: 800 UI, E1 (ferro): 35 mg, E2 (iodio): 2,7 mg, E4 (rame): 6 mg, E5 (manganese): 46 mg, E6 (zinco): 150 mg, E8 (selenio): 0,06 mg - conservanti - antiossidanti.
4kg 34€ sul .de
4kg 29€ sul .es
4kg 35€ sul .fr

Kattovit gastro
cereali, carne e sottoprodotti animali (tra cui 16,5% farina di carne di coniglio), uova e sottoprodotti delle uova, estratti proteici vegetali, oli e grassi, lieviti, sottoprodotti vegetali, sostanze minerali .
Ingredienti molto digeribili: farina di carne di coniglio, uovo intero in polvere, grasso di pollame, riso, olio di salmone.

Additivi:
Additivi fisiologico-nutrizionali:
vitamina A (16.800 UI/kg), vitamina D3 (1.680 UI/kg), vitamina E come acetato di tocoferolo alfa (168 mg/kg), zinco come solfato di zinco monoidrato (99 mg/kg), iodio come iodato di calcio anidro (5 mg/kg), selenio come selenito di sodio (0,1 mg/kg), taurina (1.500 mg/kg).

Additivi tecnologici:
antiossidanti.

4kg 24€ sul .it
4kg 20€ sul .es .de e .fr



Il prezzo troppo basso di kattovit mi insospettisce. ..

Saretta ♡ 13-03-2018 15:45

Re: Croccantini
 
Oltre kattovit quello con il prezzo migliore è proprio royal

Xiaowei 13-03-2018 15:59

Re: Croccantini
 
Non considererei a prescindere quelli con cereali al primo posto, anche se alla fin fine cambia poco.
Dipende per cosa ti servono, qui per la diarrea hanno funzionato più quelli Hill's che della Royal, per esempio. Ma è tutto molto soggettivo...gli altri non li ho mai comprati

Saretta ♡ 13-03-2018 16:22

Re: Croccantini
 
Mi servono per i vari problemi di tigro all apparato digestivo... insieme alla cura che faremo ha detto che devo usare gastro...

Valecleo 13-03-2018 16:57

Re: Croccantini
 
Sono tutti terribili, non se ne salva uno...
Per cosa ti occorrono esattamente? Alla fine che problema ha Tigro? Così vediamo se magari la soluzione migliore, come già credo, non sia proprio eliminarli i crocchi.

Saretta ♡ 13-03-2018 21:22

Re: Croccantini
 
Quote:

Originariamente inviato da Valecleo (Messaggio 2123086)
Sono tutti terribili, non se ne salva uno...
Per cosa ti occorrono esattamente? Alla fine che problema ha Tigro? Così vediamo se magari la soluzione migliore, come già credo, non sia proprio eliminarli i crocchi.

Tigro ha le pareti dello stomaco troppo spesse, di mezzo centrimetro... stessa cosa nell intestino...
C è un movimento anomalo delle pareti... ha la renella nella vescica e dall eco si è visto che il fegato scuro ha qualche problema ma non sanno cosa, approfondiranno poi in seguito. .. i reni erano scuri e non si vedevano bene... aveva cibo nello stomaco nonostante fosse digiuno da circa12 ore... ha perso mezzo kg...
Domani gli porto la pipì e popò e l analizza...
Stasera è arrivato il risultato del biochimico, molti valori, tra cui anche calcio fosforo e piastrine, sono fuori range...
Domani vado e mi segna la medicina... per ora ha sospeso tutto quello che mi ha segnato la vecchia vet e ora do solo ranidil (non metà come mi aveva deto la vecchia vet ma 1/7)

Ora come umido per il prossimo mese devo dare royal gastro (trainer non l ho trovato) e secco trainer sensitive anatra ...
Una bella spesa (ogni bustina costa 1,3€ e crocche più di 10€ al kg) ... oltre ai 120€ dell eco + biochimico di oggi

Valecleo 13-03-2018 22:19

Re: Croccantini
 
Alla luce di questi primi risultati, i crocchi li eliminerei del tutto, fossero anche quelli più accettabili in commercio.
Concentrati sull'umido (e pure qua, il Royal non mi convince per niente...sottoprodotti non meglio definiti, cereali, etc). Quali caratteristiche deve avere l'umido adatto a Tigro? L'importante è sapere questo di modo che si possa trovare l'alimentazione adatta.
Ha bisogno di integrazioni particolari? Immagino che alle prossime visite avrai un quadro più chiaro e potrai muoverti meglio, ma per ora, ti ripeto, toglierei il secco.

Malinka 14-03-2018 00:31

Re: Croccantini
 
Anch'io eliminerei del tutto il secco, sia perché non è certo l'ideale in presenza di renella, sia perché in ogni caso è fortemente deleterio per i reni, e di certo anche l'apparato digerente non ne gode.

Tigro di solito segue una dieta particolare oppure mangia le varie marche e tipologie di cibo che acquisti normalmente? Perché in quest'ultimo caso i suoi problemi potrebbero forse dipendere proprio da qualcuno di questi alimenti; può darsi che ci siano cibi che il suo apparato digerente non riesce a elaborare a dovere e che alla lunga gli hanno provocato i problemi, e non solo gastrointestinali, evidenziati dagli esami che ha appena fatto.

Allo stato attuale penso che il veterinario possa fare solo ipotesi, perché l'ispessimento della mucosa, l'alterata motilità, il ristagno gastrico, il vomito ripetuto, la presenza di sangue, sono compatibili con svariate patologie più o meno importanti.
Come primo approccio il veterinario non può far altro che impostare un percorso in parte dietetico, ma soprattutto farmacologico (e infatti domani ti prescriverà i farmaci del caso) per cercare di risolvere la sintomatologia gastrointestinale, però se non ci dovesse essere un apprezzabile miglioramento nel giro di qualche giorno e se Tigro continuerà a dimagrire, per arrivare a una diagnosi certa penso che sarà utile ricorrere a ulteriori e approfonditi esami, in particolare all'endoscopia.
Speriamo che non ce ne sia bisogno e che i disturbi di Tigro si risolvano con le medicine che il veterinario ti prescriverà domani, quindi tutto incrociatissimo! :micimiao11::micimiao10::micimiao11:

alepuffola 14-03-2018 01:25

Re: Croccantini
 
Quote:

Originariamente inviato da Malinka (Messaggio 2123106)
[...] però se non ci dovesse essere un apprezzabile miglioramento nel giro di qualche giorno e se Tigro continuerà a dimagrire, per arrivare a una diagnosi certa penso che sarà utile ricorrere a ulteriori e approfonditi esami, in particolare all'endoscopia.
[...]

più che endoscopia credo che una cosa da fare quanto prima sia proprio una gastroscopia.
l'inspessimento dello stomaco è stato rilevato anche a Puffola, all'inizio dei vomiti ripetuti, ed è uno degli effetti della megaesofagite allo stadio iniziale.
a questo stadio è recuperabile, beninteso, ma c'è bisogno della diagnosi certa e quella può essere fatta solo guardando lo stomaco dal vivo. Anche perchè con la gastroscopia si può contemporanemente fare l'istologico del tessuto gastrico.
Fra quelle crocche sceglierei decisamente i Farmina,
ma sono d'accordo pienamente sul togliere i crocchi, e dare più umido possibile.
:micimiao11::micimiao11::micimiao11:

Saretta ♡ 14-03-2018 04:03

Re: Croccantini
 
Vorrei anche io togliere i crocchi, ma veramente spendere 3,9€ al giorno di umido royal gastro non posso permettermelo...
La gastroscopia l ha nominata, ma solo se non guarisce con la cura che faremo (e sinceramente non posso neanche permettermela)
Il cibo umido non deve avere caratteristiche particolari, deve essere trainer (perché sono animalista mi ha dato il suo sensitive all anatra) ... visto che non lo trovo ho dovuto prendere royal gastro. E mi ha tolto quella spazzatura piena di carne di stuzzy monoprotein e my star ... la carne gli avrà fatto male??😂...

Valecleo 14-03-2018 10:13

Re: Croccantini
 
A questo punto vai di Kattovit Gastro o Sensitive (io preferirei quest'ultimo), chiaramente umido, e via i crocchi.
Royal Canin con questa composizione (Ingredienti
carne e sottoprodotti di origine animale, cereali, oli e grassi, minerali, sottoprodotti di origine vegetale, zucchero, lievito) neanche ai gatti randagi lo darei.
I soldi che risparmi non acquistando Royal a quasi 10€ al kg, li impieghi per gli approfondimenti su Tigro, soldi ben spesi almeno.
Anche perché non ho proprio capito cosa abbia o di cosa soffra, potrebbe essere tutto e niente. La cura di gastro non mi convince, ha problemi diversi da quel che hai scritto, non solo allo stomaco.
Per me può mangiare normale, cibo come Animonda Carny ad esempio, e vedere come va togliendo il secco. Però se vuoi attenerti al gastro va più che bene il Kattovit.

Malinka 14-03-2018 10:15

Re: Croccantini
 
Endoscopia (in questo caso gastrica perché si va a indagare lo stomaco) e gastroscopia sono sinonimi, sono la stessa cosa.

Saretta, la carne intesa non solo come muscolo, ma anche come altri organi interni non fa male, è il cibo ideale per il gatto, purché la materia prima sia di qualità e ci sia il corretto rapporto fra le varie parti che compongono il cibo.
Stuzzy e My Star non sono pieni di carne; se lo fossero non sarebbero spazzatura; purtroppo invece sono pieni di robazza di origine animale e vegetale non ben identificata, esattamente come RC gastro con la sola differenza che quest'ultimo costa un occhio, contiene anche zucchero ed è molto amato dai veterinari.

Malinka 14-03-2018 10:24

Re: Croccantini
 
Anche per me puoi dargli cibo normale, magari proprio Animonda che ha un costo abbordabile e soprattutto non contiene schifezze.
Kattovit invece non mi convince, l'etichetta è poco dettagliata, contiene anche cereali che per un micio con problemi gastrointestinali non mi sembrano proprio il massimo, però se intendi seguire l'indicazione del veterinario di usare un gastro, Kattovit è senza dubbio molto meglio di RC.

babaferu 14-03-2018 10:28

Re: Croccantini
 
Mi chiedo se l'animonda in un caso del genere nom sia un po' troppo grasso... Magari il senior?

Valecleo 14-03-2018 10:51

Re: Croccantini
 
Il Kattovit Sensitive è accettabile, e specifico accettabile, non altro. L'Animonda Senior volevo consigliarlo ma non so se va bene per Tigro che è un gatto giovane, però mi sa che è meglio comunque perché ho riletto e non avevo capito che era coinvolto anche il fegato. Quindi sì, Animonda Carny senior mi pare ottimale.
Purtroppo non so come risparmiare dal sito tedesco ora che hanno tolto i buoni regalo, ma come trovo una soluzione valida la scrivo almeno ordinando da là risparmi. Sul sito italiano costa davvero tutto troppo che quasi conviene pagare i dieci euro di spedizione dalla Germania.

Malinka 14-03-2018 10:52

Re: Croccantini
 
Ho guardato adesso le scatolette di Animonda Carny che ho in casa, c'è il 6,5% di grassi, invece Animonda Carny Senior ha il 7% di grassi ( Zooplus.de riporta "rohfett 7%).

alimiao 14-03-2018 10:53

Re: Croccantini
 
Sono d'accordo con chi dice di non buttare via soldi in cibi che di per sé, di curativo hanno ben poco (Royal, Trainer), e invece usarli per fare ulteriori esami ed analisi e approfondire la situazione. Le analisi sono costose ma secondo me, sono soldi ben spesi.

Certo, il problema delle analisi è che poi, specie se i risultati non sono chiarissimi, ci deve anche essere un bravo vet che riesce ad interpretarle e azzeccare la diagnosi...

Comunque siamo partiti da sintomi abbastanza preoccupanti (sangue vivo in vomito e feci), escludendo il corpo estraneo, sembra che ci sia in generale una situazione sballata, ma non è ancora del tutto chiaro perché. Quello che è chiaro (almeno per me) è che questa situazione non si risolverà magicamente dando Trainer sensitive all'anatra o Royal medicato... come sappiamo bene, i vet danno questi prodotti per pigrizia mentale, perché al gatto stitico si dà Fibre response, al gatto in diarrea si dà Gastrointestinal, al gatto allergico si dà Ultrahypo, si basano solo sulle etichette senza neanche interessarsi di vedere gli ingredienti...

Io farei ulteriori analisi subito, e nel frattempo continuerei ad alimentare il gatto con cibi di qualità almeno media (ovvero, senza cereali, magari anche monoproteici, e più umido che secco).

Aletto 14-03-2018 10:53

Re: Croccantini
 
Neppure io ho capito bene cosa abbia, ma se fosse un mio gatto darei carne un po' grassa, ma bollita, preparata in casa e allungata con brodo di cottura.
Se ha la parete gastrointestinale così irritata da produrre sangue potrebbero essere nocivi anche gli additivi e conservanti aggiunti e non dichiarati a causa del segreto di ricetta del cibo industriale

Risparmi, e lo nutri così per qualche giorno

Non è completo? pazienza, visto che sarà per qualche giorno non succederà nulla di peggio di quanto il completo preconfezionato ha causato finora

C'è bisogno, secondo me, che le pareti del tratto gastrointestinale si possano rigenerare in tutta tranquillità senza assorbire e mandare in circolo sostanze estranee alla normale nutrizione

Quando si sarà ripreso potrai ricominciare lentamente a dare il cibo industriale, tenendo presente però che potrebbe essere ancora sensibile a determinati ingredienti, e non sappiamo quali! Questo però è quello che farei io

Valecleo 14-03-2018 10:55

Re: Croccantini
 
Hai ragione Malinka, visto ora sulla mia scatola manzo puro. Allora torniamo ad Animonda normale, si vede che il senior è inteso solo per il tenore proteico.

linguadigatto 14-03-2018 12:08

Re: Croccantini
 
oh povero tigro

babaferu 14-03-2018 12:51

Re: Croccantini
 
Quote:

Originariamente inviato da Malinka (Messaggio 2123130)
Ho guardato adesso le scatolette di Animonda Carny che ho in casa, c'è il 6,5% di grassi, invece Animonda Carny Senior ha il 7% di grassi ( Zooplus.de riporta "rohfett 7%).

Ops, grazie per aver controllato....
Ricordo male, o tigro in passato ha già avuto problemi?

Un bacio, ba

Saretta ♡ 14-03-2018 14:11

Re: Croccantini
 
Allora... tra un ora gli devo portare i bisognini per farli analizzare e mi prescriverà dei farmaci e confermiamo l alimentazione...
Fin ora ha mangiato cibo di buona qualità e le analisi non sono buone , quindi non me la sento di fare di testa mia, per un mese comprerò trainer e royal... non voglio che stia male... deve solo guarire.
Io sono la prima ad odiare queste marche, ma in questo caso non posso farne a meno... acquisterò sul mes dove 24 stanno a 21€... risparmiando 52 cent a bustina rispetto al pet shop...
Continua a mangiare poco nonostante la protezione...
Oggi mi spiegherà tutto e risponderò alle vostre domande... inoltre mi lascerà la documentazione quindi posso postare le foto

Saretta ♡ 14-03-2018 14:12

Re: Croccantini
 
Animonda carny tigro non lo mangia, stessa cosa feringa ecc ...
Per quei soldi preferirei di gran lunga catz mono ma ho paura visto che le cose buone lo fanno star male

Valecleo 14-03-2018 14:17

Re: Croccantini
 
Quote:

Originariamente inviato da Saretta ♡ (Messaggio 2123158)
Animonda carny tigro non lo mangia, stessa cosa feringa ecc ...
Per quei soldi preferirei di gran lunga catz mono ma ho paura visto che le cose buone lo fanno star male

Stuzzy e MyStar non sono "cose buone" in realtà, nel senso, MyStar è più che accettabile ma Stuzzy è appena passabile. Cose buone sono cibi ricchi di carne e privi di altre schifezze, vedi Animonda appunto. E soprattutto cibi buoni non sono i crocchi, non possono esserlo neanche se spendi venti euro al kg, non è questione di prezzo.
Intanto speriamo che il veterinario riesca a rispondere ai tuoi quesiti ed a definire una diagnosi. Questo sarebbe l'ideale, così puoi sapere di cosa ha bisogno Tigro.

alimiao 14-03-2018 15:37

Re: Croccantini
 
Quote:

Originariamente inviato da Saretta ♡ (Messaggio 2123158)
ho paura visto che le cose buone lo fanno star male

Scusa ma questa frase proprio non la capisco. Va contro ogni logica secondo me.
Un'alimentazione sana non può essere causa di malessere, questo scusami ma è un pensiero antiscientifico.

E' pensiero antiscientifico un vet che ti consiglia di far mangiare ad un gatto con sintomi di Tigro un Royal gastro umido:

carne e sottoprodotti di origine animale, cereali, oli e grassi, minerali, sottoprodotti di origine vegetale, zucchero, lievito.

pensando che sia meglio di, chessò, Stuzzy monoprotein al vitello:

70% vitello fresco, 28,9% brodo di vitello, 1% sostanze minerali, 0,1% olio di semi di lino

(con tutto che io non considero nemmeno Stuzzy un'ottima marca).

Il vet mi deve spiegare su quali basi razionali e scientifiche un gatto dovrebbe trarre giovamento dal mangiare un prodotto di bassissima qualità, con etichetta non trasparente, strapieno di cose che potrebbero nuocere ad un gatto sensibile (per dire, i cereali, i sottoprodotti di origine vegetale, lo zucchero, il fatto che la carne - o per meglio dire i sottoprodotti - sarà al 99% pollo perché che è quello che costa meno, però è anche il più allergenico e strapieno di ormoni ed antibiotici, ecc ecc, ma comunque essendo l'etichetta non trasparente, anche se si trattasse di allergia alimentare non ne verremmo mai a capo perché con Royal non capisci nemmeno che fonte proteica stai dando).

Se, per fare un esempio a caso, il vet dicesse "fa bene perché c'è il lievito", allora io dico, posso fare una dieta casalinga o prendere marche migliori, e integrare il lievito.

Capisco che tu sia preoccupata e che voglia far stare bene il tuo micio, ma ciò non vuol dire bersi acriticamente qualunque cosa dica il vet, perché purtroppo non basta che una cosa l'abbia ordinata il vet per far stare bene il micio... soprattutto tu, che di alimentazione ne capisci sicuramente più di molti vet, devi porti in maniera critica...

Preciso anche che non basta far mangiare bene un gatto per farlo guarire: l'alimentazione non risolve magicamente tutti i problemi.. se un gatto è malato bisogna prima di tutto capire cosa ha (diagnosi chiara e corretta), poi agire con le medicine (ma per fare ciò bisogna avere la diagnosi giusta), e poi ANCHE aggiustare l'alimentazione di conseguenza. Però farlo mangiare bene, se non serve a guarire, sicuramente limita un po' i danni.

Pumadi 14-03-2018 16:19

Re: Croccantini
 
Ciao Saretta, sono d'accordo con alimiao.

Certamente il veterinario è un dottore e ha studiato e sicuramente ha una certa esperienza, ma tu non devi farti intimorire perché anche tu hai studiato molto sull'alimentazione, sei molto informata e coscienziosa e togliti dalla testa che le cose buone su cui tu hai speso tanto impegno siano colpevoli del malessere di Tigro.

Capisco che sia la strada meno dispendiosa quella di provare cibi gastro, ma in realtà rischi di perdere tempo e soldi perché non hai una diagnosi.

Mi raccomando chiedi al veterinario tutte le cose che vuoi sapere (lo paghi!!) e non fermarti se ti dice qualcosa che non ti convince.

Un grattino a Tigro!

alimiao 14-03-2018 16:43

Re: Croccantini
 
Specifico meglio il mio pensiero, a costo di risultare pedante: ci possono essere effettivamente casi in cui, all'apparenza, un gatto presenta sintomi o malesseri mangiando prodotti di alta qualità, e diventa asintomatico mangiando prodotti di bassa qualità.

Ad esempio, un gatto potrebbe star male mangiando Catzfinefood purr alla capra, e stare apparentemente bene mangiando Royal gastro. Allora un osservatore superficiale potrebbe pensare che Royal gastro guarisce, e Catz fa ammalare.

Magari in quel particolare caso, quel gatto era molto allergico alla capra, o alle erbette usate da Catz come gelificante invece della gomma cassia, mentre non era allergico ai cereali, ai conservanti, alle proteine vegetali, al lievito e agli additivi contenuti in Royal. Questo però non vuol dire che mangiare Royal alla lunga faccia bene a quel gatto, a meno di voler pensare che cereali, sottoprodotti, zuccheri, proteine vegetali facciano bene.
Tantomeno ciò vuol dire che Catz alla capra faccia male!!!

Quindi nei casi in cui il gatto presenta sintomi pur mangiando cibi di qualità, il veterinario dovrebbe sbattersi a capire il perché.. d'altronde lo paghiamo per questo.

Non esistono i gatti, esiste ogni singolo individuo gatto, ognuno con le sue problematiche che vanno approfondite e capite, ma purtroppo la maggior parte dei vet preferisce ragionare per protocolli uguali per tutti... sintomo x, cibo medicato x, sintomo y, cibo medicato y.

Malinka 14-03-2018 17:56

Re: Croccantini
 
Non metterti in testa che siano le cose buone a farlo star male, che poi se ti riferisci alle marche che hai citato, non possono proprio essere definite cose buone.
Alimiao ha spiegato chiaramente il motivo per cui a volte può sembrare che un cibo buono faccia male mentre una schifezza non provochi apparentemente problemi.

Capisco che ora tu abbia paura di nuocere a Tigro non seguendo le direttive alimentari del medico, però non devi neppure farti impapocchiare solo perché lui ha una laurea in veterinaria, e molto probabilmente non ha nessuna specializzazione in nutrizione felina e le sue conoscenze in merito sono frutto delle notizie fornitegli dagli informatori scientifici delle aziende produttrici di cibi dietetici o ricavate dalle pubblicazioni delle stesse aziende e direi che la maggior parte degli utenti di questo forum abbia maggiori competenze in campo alimentare rispetto alla media dei veterinari.

alepuffola 14-03-2018 18:52

Re: Croccantini
 
Frattanto posto il biochimico di Tigro.

1 ) Glucosio - urea -crea - GOT/GPT - Sodio - Potassio - Colesterolo - Trigliceridi - HDL - LDL -Bilirubina - Lipasi - Fosforo -Calcio - Cloro - Proteine Totali
https://drive.google.com/file/d/1Md3...ew?usp=sharing
Fuori range :
ALP - GPT/ALT - Colesterolo -Calcio - Fosforo - Cloro - CPK

Emocromocitometrico:
https://drive.google.com/file/d/12Nk...ew?usp=sharing
Piastrine fuori range : 106.000 ( 180.000 - 600.000)

Elettroforesi sieroproteica:
https://drive.google.com/file/d/1LME...ew?usp=sharing
valori tutti nei range

Saretta ♡ 14-03-2018 21:57

Re: Croccantini
 
Tigro ha 3 problemi :
-Fegato : mi ha prescritto il besame della candioli per almeno un mese(finché non facciamo un altra eco e vedere come sta il fegato)
-vescica con renella: dobbiamo aspettare il risultato delle analisi delle urine per decidere che farmaci prendere.
-stomaco e intestino inspessito e con attività anomala : la causa secondo la vet è un intolleranza alimentare...dobbiamo fare dieta ad esclusione...
Come croccantini mi ha prescritto i trainer anatra mono ma non gli piacciono.. come umido prima lo stesso trainer, visto che non l ho trovato ha detto royal gastro, visto che non gli piace ha detto andava bene prolife, visto che non l ho trovato ho preso stuzzy a vitello fresco. .. contiene solo vitello(non l ha ancora assaggiato) .
Visto che quest alimentazione non gli piace mangia poco e non riesce a riprendersi.
Spero di riuscire a fargli mangiare una bustina da 85 gr al giorno

Malinka 15-03-2018 00:41

Re: Croccantini
 
Come hai notato, Tigro ha bisogno di riprendersi e visto che rifiuta i cibi dietetici, non ci riuscirà tanto presto e il suo sistema immunitario ne risentirà ed è proprio un'eventualità da scongiurare.
Per come la vedo io non ti resta altro da fare che ricorrere ai normali monoproteici, evitando pollo e pesce che sono i più frequentemente implicati nelle intolleranze alimentari, non tanto per il tipo di carni in sè, ma perché quelle avicole sono le più "inquinate" a causa dei farmaci con i quali polli & C. vengono letteralmente bombardati fin dalla nascita e del pesce poi non parliamone, quello di allevamento è bombardato come se non peggio del pollame, quello selvatico vivendo in quelle specie di discariche che sono diventati i mari oramai va mangiato con cautela, saltuariamente, non certo ogni giorno o quasi.

Stuzzy al vitello fresco mi pare che contenga anche riso, che nella fase attuale per me sarebbe meglio evitare.
Potresti preparargli del bollito, come ti ha suggerito Aletto e non preoccuparti se non è un alimento completo, tanto si tratterebbe di un periodo di tempo limitato, non andrà certo in carenza di qualche elemento anche se dovesse mangiare solo questo per alcune settimane.
Potresti così cominciare una dieta ad esclusione con la certezza che mangerà effettivamente solo carne e niente chimica, che purtroppo quest'ultima già c'è nel BeSame della Candioli.

alepuffola 15-03-2018 02:22

Re: Croccantini
 
Quote:

Originariamente inviato da Malinka (Messaggio 2123206)
[...]
quello selvatico vivendo in quelle specie di discariche che sono diventati i mari oramai va mangiato con cautela, saltuariamente, non certo ogni giorno o quasi.[...]

beh dai, così mi sembra esagerato, vabbè saranno inquinati ma non credo fino al punto da mangiarlo con cautela...non riesco immaginare niente di meno inquinato del pesce azzurro..
ma forse esagero io :)
Quote:

Originariamente inviato da Malinka (Messaggio 2123206)
[...]
Potresti preparargli del bollito, come ti ha suggerito Aletto e non preoccuparti se non è un alimento completo, tanto si tratterebbe di un periodo di tempo limitato, non andrà certo in carenza di qualche elemento anche se dovesse mangiare solo questo per alcune settimane.
[...]

oddio, alcune settimane a dar solo bollito credo qualche carenza la provochi
alternerei con carne cruda, penso al manzo a tocchetti piccoli.
Tigro s'è mai trovato davanti i tocchetti di manzo crudi?
Lo suggerisco per due motivi:
il primo è che Puffola rifiutava qualunque scatoletta al manzo/vitello e ho creduto per anni che odiasse quel tipo di carne, finchè per una insolita coincidenza s'è trovata davanti mezzo kg di manzo a tocchetti, che mia sorella aveva comprato per un cane randagio.
ne sbranò quasi 2 etti in pochi minuti prima che riuscissi a toglierla di mezzo o credo se la sarebbe mangiata tutta.
il secondo motivo è che con la carne cruda i rigurgiti da megaesofagite sparivano di botto.
Quella fortunosa coincidenza causata dal cane randagio ha allungato la vita di Puffola di almeno un anno, e credo di poterlo dire con sufficiente certezza

Saretta ♡ 15-03-2018 07:50

Re: Croccantini
 
Carne cruda cotta tigro non ne mangia.
Non so come iniziare: per ora visto che hanno cibi diversi mangiano ad orario : tigro mangia poco , minnie forse ancora meno... ognuno vuole il cibo dell altro...
Animonda carny manzo 6×200gr 4,22€/kg
Animonda carny manzo e cuore 6×200gr 4€/kg
Alcuni cosma tonno pollo e salmone 6×170gr 5€/kg
Alpha sprit tacchino e salmone 18×85gr 17€/kg
Catz finefood 8×85gr vitello selvaggina e pollo 14.7€/kg
" 6×200 gr 8,33€/kg
Catz finefood purrr 6×180/200gr pollo salmone canguro pecora agnello 9,24€/kg
Feringa kitten tacchino 6×200gr 5,82€/kg
Feringa menu carne 18×200gr pollo, coniglio, manzo agnello 7,77€/kg
Granata pet 6×200gr pollo vitello 7,50€/kg
Hermmans bio oca 18×85gr 13,07€/kg
Hermmans bio 6×400 gr manzo pollo tacchino anatra cavallo anatra 6,66€/kg
Mac's 6×200 gr pollo e manzo 6,25€/kg
Mac's cat sensitive 6×200 gr tacchino e agnello 6,66€/kg
Miamor sensible 6×100gr pollo manzo tacchino e vitello 7,5€/kg
Animonda integra protect 6×100gr
Agnello tacchino e pollo 10€/kg
6×200gr 5,82€/kg
Stuzzy monoprotein 85gr 0.72 cent
8,5€/kg

Ho trovato questi mono, considerando che tigro è viziato e che io comunque non posso spendere tanto . Cosa potrei prendere di appetibile? Vorrei spendere poco al kg per riuscire , magari , a dare solo umido

Aletto 15-03-2018 08:10

Re: Croccantini
 
La carne cruda finché le pareti intestinali sono lesionate non è consigliabile, come non sono consigliabili l'assunzione di additivi e conservanti perché c'è alterazione della flora batterica e delle pareti stesse dell'intestino

metto un'immagine abbastanza esplicativa di una parete intestinale lesionata
http://microbiotafelice.it/permeabil...ze-e-rimedi-2/

alimiao 15-03-2018 08:42

Re: Croccantini
 
Quote:

Originariamente inviato da alepuffola (Messaggio 2123207)
oddio, alcune settimane a dar solo bollito credo qualche carenza la provochi

il mio Waffle si è fatto sei mesi di solo agnello e coniglio bollito (dieta ad esclusione ferrea consigliata da una dermatologa), a quell'epoca non ero ancora molto esperta di completo, complementare, integrazioni e compagnia bella... comunque l'unica carenza che ha avuto è stata quella della dermatite, che è sparita ;) . Con questo non voglio dire che sia una dieta ideale, ora col senno di poi un'integrazione di taurina dopo un mese o due la farei, ma anche noi ce la meniamo troppo con sta storia che se il gatto non assume tutte le integrazioni nelle dosi prescritte chissà cosa succede.

alimiao 15-03-2018 08:48

Re: Croccantini
 
A mio parere, una dieta monoproteica ad esclusione ha senso se:
1/ vengono esclusi i crocchi, che comunque hanno sempre troppi ingredienti
2 / non si variano troppe marche di umido (l'ideale sarebbe proprio la carne cucinata e bollita)

Questo perchè anche l'umido monoproteico contiene additivi, e spesso sono (anche) quelli a dare le intolleranze... ad es i gelificanti, che sono presenti in tutti gli umidi.

Questa storia di Tigro inappetente che rifiuta tutto, ne abbiamo già discusso ampiamente, è un cane che si morde la coda... tu dicevi che lui per la sua problematica non deve restare troppo a digiuno perciò più lui rifiuta tutto, più tu lo assecondi cambiando gusti e marche, più lui farà lo schizzinoso, e inoltre alla fine sei dovuta anche scendere di qualità perchè tante marche non le mangia. In pratica decide lui cosa deve mangiare, però purtroppo i risultati non mi sembrano un granchè. :confused:
Con questo non voglio fartene una colpa, ma solo dirti che ad un certo punto questo andazzo secondo me non è sostenibile.

Valecleo 15-03-2018 09:18

Re: Croccantini
 
Di preciso che ha mangiato finora? Intendo che tipo di carni, così cominciamo ad escludere qualcosa.

Anubi 15-03-2018 09:47

Re: Croccantini
 
Tutta la situazione mi fa pensare a una qualche intolleranza alimentare che si trascina da tempo. Io darei un'alimentazione più naturale possibile, senza conservanti, addittivi, gelatine ecc..e quindi darei per un periodo solo carne sbollentata, facendo una dieta ad esclusione (sarei più propensa per la carne cruda, ma se, come dice Aletto, nel caso di Tigro la carne cruda sarebbe da evitare allora vada per la carne fresca cotta). Proverei a sentire un nutrizionista, magari più avanti quando avrai in mano ulteriori esami; sul forum ci sono stati dei casi di mici guariti seguendo un'alimentazione dettata da un nutrizionista...capisco però che ha un bel costo, ma trovo che sia un buon investimento per la salute del micio!
Comunque tra i monoproteici che hai elencato sicuramente quello che ho riscontrato più appetibile è il Catz Finefood Purrr, nei gusti pecora e canguro, ma piace moltissimo anche il catz Finefood al vitello e quello alla selvaggina.
Anch'io ho usato in passato per mesi il medicato con il mio micio perchè aveva problemi gastrointestinali, ma nel nostro caso tamponavano il problema, ma poi si ripresentava. Io ho risolto eliminando dalla dieta cereali e patate e dando soprattutto carne cruda.

Saretta ♡ 15-03-2018 10:37

Re: Croccantini
 
Tigro non mangia la carne cruda , e neanche cotta.. le crocche già avevo pensato di toglierle .
Come umido neanche stuzzy piace mono al vitello.
Però devo convincerlo...
Minnie anche sta facendo la monella con il cibo...
Comunque si è già tanto tempo che soffre di intolleranza

Valecleo 15-03-2018 10:52

Re: Croccantini
 
Prova carni che non hai dato finora o hai usato poco. Io proverei Kattovit Sensitive al tacchino, non al pollo per ora, oppure un monoproteico come Mac's.
Catz e gli altri costano davvero troppo, non ha senso. A quel prezzo compri della ottima carne dal macellaio e la cucini per il gatto. Un tentativo fallo comunque, anche se hai già provato in passato.

alimiao 15-03-2018 11:18

Re: Croccantini
 
Quote:

Originariamente inviato da Saretta ♡ (Messaggio 2123217)
Tigro non mangia la carne cruda , e neanche cotta.. le crocche già avevo pensato di toglierle .
Come umido neanche stuzzy piace mono al vitello.
Però devo convincerlo...
Minnie anche sta facendo la monella con il cibo...
Comunque si è già tanto tempo che soffre di intolleranza

Ad un certo punto devi importi. Il problema grosso è che lui è stato abituato che se una cosa non gli piace, la lascia e tu per paura che digiuni troppo gli dai qualcosa che gli piace di più. Capisco che il vet ti aveva detto che non va bene farlo stare troppo a digiuno, ma per evitare un problema sei finita dritta in un altro (secondo me più grave).

Stiamo parlando di un micio che non sta bene, ha sintomi importanti, devi sforzarti di importi, non può continuare a mangiare quello che vuole lui. Secondo me l'inappetenza e questa schizzinosità estrema, oltre ad essere dovute all'abitudine di vedere che tu lo assecondi, sono anche un po' anomale. Va bene essere un po' selettivi, ma il fatto che un gatto non mangi niente e faccia così il difficile secondo me è già un sintomo di per sé. Solo che invece di essere trattato come sintomo, è stato trattato come un "fa i capricci", quindi invece di fare approfondimenti a livello medico si è deciso di assecondarlo sui gusti, e questi sono i risultati. Questa critica non la faccio tanto a te, quanto ai vet, ben chiaro.

Per rendere più appetibile la carne puoi dare dei tagli grassi, mettere magari un po' di olio di oliva, burro, parmigiano... so che adesso dirai "ma se è intollerante e ha problemi al fegato olio o burro fanno male", ma sempre meglio di Royal, e a piccole dosi non credo facciano sto grande danno. A me il nutrizionista ha dato l'ok per il burro e l'olio (di lino, canapa, salmone), certo magari Tigro ha problemi diversi, ma non dobbiamo pensare che quello che è contenuto nell'industriale sia meno pesante..

Malinka 15-03-2018 13:14

Re: Croccantini
 
Quote:

Originariamente inviato da alepuffola (Messaggio 2123207)
beh dai, così mi sembra esagerato, vabbè saranno inquinati ma non credo fino al punto da mangiarlo con cautela...non riesco immaginare niente di meno inquinato del pesce azzurro..
ma forse esagero io :)

No, non esageri, il pesce azzurro è il meno inquinato perché è ai livelli più bassi della catena alimentare marina e ha vita breve, pertanto non fa in tempo ad accumulare inquinanti in gran quantità, come invece succede per pesci come il tonno o lo spada, che essendo al vertice della catena alimentare e vivendo per molti anni accumulano nel corpo un'enorme quantità di sostanze tossiche.
E il tonno, anzi le sue parti di scarto, sono proprio quelle che entrano nella composizione del pet food, insieme al salmone (di allevamento, perché se pescato in natura, viene dichiarato in etichetta).
Certo potranno entrare nella composizione anche scarti di altri pesci marini di allevamento e non e quindi anche di pesce azzurro, ma siccome non vengono mai dichiarate le specie e neppure le percentuali, per me vale l'adozione del principio di massima cautela.
Non è un caso se proprio per il consumo umano di tonno viene consigliata cautela per le donne in gravidanza e per i bambini, soprattutto per la contaminazione da mercurio che purtroppo è sempre presente nelle sue carni, anche se entro i limiti di legge.
E poi c'è sempre il pericolo di istamina, che però non è presente naturalmente nei pesci, come spesso si sente dire, ma si origina dalla trasformazione dell'istidina, che è contenuta naturalmente nei pesci, soprattutto in quelli grassi come lo sgombro, l'aringa, la sarda.
Se il pesce non è freschissimo (e il pesce ci mette davvero poco a decomporsi) l'istidina si trasforma in istamina, che quando supera determinati livelli provoca in chi mangia questi pesci la cosiddetta "sindrome sgombroide".
Mi tengo costantemente aggiornata sulle allerta e sui ritiri di alimenti per uso umano, e il pesce è immancabilmente il più frequentemente interessato; non c'è settimana che non vengano individuati lotti contaminati.

Ora, io dubito che il pesce e i suoi scarti tanto usati nella quasi totalità del pet food siano il non plus ultra della freschezza, perché sono molto rare le aziende che usano materie prime di qualità e che adottano una linea di condotta trasparente.
Questo per esempio è il motivo per cui, quando davo anche croccantini ai miei gatti, avevo scelto Orijen.
Ora non mangiano più il secco e per l'umido evito quelli con fauna ittica nella composizione; se proprio volessi dare un po' di pesce, lo acquisterei e lo cucinerei per loro.

Malinka 15-03-2018 13:15

Re: Croccantini
 
Quote:

Originariamente inviato da Saretta ♡ (Messaggio 2123208)
Carne cruda cotta tigro non ne mangia.
Non so come iniziare: per ora visto che hanno cibi diversi mangiano ad orario : tigro mangia poco , minnie forse ancora meno... ognuno vuole il cibo dell altro...[...]

Inizia dando lo stesso cibo a entrambi, evita i cibi "dietetici" e scegli un buon monoproteico.
In questo modo già ti risparmi il casino di Tigro che cerca di pescare nella ciotola Minnie e viceversa; anche se lo fanno, la pappa è la stessa, così almeno non devi star a fare il carabiniere.
Quote:

[...]Ho trovato questi mono, considerando che tigro è viziato e che io comunque non posso spendere tanto . Cosa potrei prendere di appetibile? Vorrei spendere poco al kg per riuscire , magari , a dare solo umido
Non continuare a viziare Tigro, altrimenti lui ci rimetterà in salute e tu in serenità e nel portafogli.
Lascia perdere le bustine, ma prendi le confezioni da 200 grammi, che costano molto meno al kg. così risparmi parecchio.
Cerca anche di non prendere umidi che contengono conservanti.
Alcuni tipi contengono gomma cassia o agar-agar che sono gelificanti ed è meglio evitare anche questi.

Gli umidi di qualità e composti da idonee parti animali non necessitano di gelificanti, perché durante il processo di cottura si forma la gelatina naturale.
Non se se hai mai fatto caso, ma se prepari un bollito con tagli di carne idonei, soprattutto se poi fai restringere il brodo e lo metti a raffreddare, vedi che otterrai una bella gelatina consistente, ricca di quei minerali e di quelle proteine che la carne ha perso durante la cottura.
Invece la gelatina ottenute dalla gomma cassia e da altri vegetali serve solo a tenere insieme gli altri ingredienti, fa solo da collante, ma è priva di qualsiasi valore nutrizionale e può dare problemi di intolleranza nei soggetti sensibili; è un specie di collante e nulla più.

Riguardo ai monoproteici, per i miei gatti ho provato solo 4 marche e 6 referenze e ti posso dire il loro indice di gradimento, ma non è detto che anche i tuoi gatti abbiano gli stessi gusti, ovviamente.
Tutti gli altri tipi non li ho mai provati, per me costano troppo e poi conoscendo i gusti dei miei gatti che schifano coniglio, agnello e simili, farei un buco nell'acqua.

Ecco quindi la classifica di gradimento dei miei pelosi:
1) Catz Finefood vitello: piace moltissimo, è il preferito
2) GranataPet vitello: piace come Catz Finefood
3)Animonda Carny manzo: piace molto, ma un po' meno dei primi due

e quella di..sgradimento:
4) Mac'S manzo: schifato da tutti senza appello
5) Catz Finefood pollo: schifato da tutti senza appello
6) GranataPet pollo: schifato anche questo
Solo Marino e Remì li hanno mangiati una volta, ma non la seconda.

alimiao 15-03-2018 13:45

Re: Croccantini
 
Quote:

Originariamente inviato da Malinka (Messaggio 2123226)
Inizia dando lo stesso cibo a entrambi, evita i cibi "dietetici" e scegli un buon monoproteico.
In questo modo già ti risparmi il casino di Tigro che cerca di pescare nella ciotola Minnie e viceversa; anche se lo fanno, la pappa è la stessa, così almeno non devi star a fare il carabiniere.

Concordo al 200%. Devi dare la stessa cosa ad entrambi i gatti, e basta. Se un gatto già difficile come Tigro sente odori più allettanti, o capisce che c'è anche altro a disposizione, non ne esci più.

Quote:

Originariamente inviato da Malinka (Messaggio 2123226)
Alcuni tipi contengono gomma cassia o agar-agar che sono gelificanti ed è meglio evitare anche questi.

Gli umidi di qualità e composti da idonee parti animali non necessitano di gelificanti, perché durante il processo di cottura si forma la gelatina naturale.
Non se se hai mai fatto caso, ma se prepari un bollito con tagli di carne idonei, soprattutto se poi fai restringere il brodo e lo metti a raffreddare, vedi che otterrai una bella gelatina consistente, ricca di quei minerali e di quelle proteine che la carne ha perso durante la cottura.
Invece la gelatina ottenute dalla gomma cassia e da altri vegetali serve solo a tenere insieme gli altri ingredienti, fa solo da collante, ma è priva di qualsiasi valore nutrizionale e può dare problemi di intolleranza nei soggetti sensibili; è un specie di collante e nulla più.

Sei sicura che gli umidi di qualità non necessitino di gelificanti? mi puoi fare un esempio di marca? io una volta ho scritto a Catz Finefood chiedendo proprio lumi sul gelificante, perchè non riuscivo a capire come mai il mio Waffle avesse reazioni allergiche al Catz Purr agnello e non all'agnello bollito. Riguardo al gelificante mi hanno risposto che TUTTI gli umidi completi ne hanno, ma cambia il tipo usato: quelli più industriali usano la gomma cassia, quelli più di qualità (fra cui ovviamente si auto-citavano) usano delle erbette gelificanti (che, secondo la tizia, vengono usati "persino nei cibi per neonati bio". Non ha specificato però di quali erbette si tratti.

Anch'io comunque quando cucino carne bollita con tagli grassi (tipo da brodo) vedo che si forma la gelatina, quindi francamente il fatto che nell'industriale abbiano bisogno di aggiungerla mi fa pensare...

Valecleo 15-03-2018 14:02

Re: Croccantini
 
Beh, però dare lo stesso cibo ad entrambi è un salasso. Onestamente sto cercando di mettermi nei suoi panni ed acquistare quelle marche ad una media di 7-8 euro al kg per due gatti è veramente troppo impegnativo, tanto più che da quel che ho capito, le finanze non sono interamente sue ma dei suoi genitori.
Io mi concentrei su Tigro, provando prima con la carne cotta e solo dopo aver fallito miseramente ogni tentativo, passerei al cibo industriale.
Quello più abbordabile è il Kattovit Sensitive, non è malissimo, l'etichetta potrebbe essere sicuramente più dettagliata ma non è da buttare via. Oppure Animonda Carny non è ancora da scartare, è quello più conveniente e soprattutto di qualità. Però non so se il manzo faceva parte delle carni mangiate da Tigro.

alimiao 15-03-2018 14:16

Re: Croccantini
 
Quote:

Originariamente inviato da Valecleo (Messaggio 2123235)
Beh, però dare lo stesso cibo ad entrambi è un salasso. Onestamente sto cercando di mettermi nei suoi panni ed acquistare quelle marche ad una media di 7-8 euro al kg per due gatti è veramente troppo impegnativo, tanto più che da quel che ho capito, le finanze non sono interamente sue ma dei suoi genitori.

Capisco il problema, però ad esempio le bustine Royal gastro costano tipo 11 eu/kg, Catz finefood nella confezione da 400 costa 8 eu /kg. Se lo si vede in termini assoluti sì, è un costo. Ma è anche un investimento, si spende di più di cibo e si risparmia di veterinario.

La dieta ad esclusione poi non deve per forza essere fatta per sempre, si inizia con 1-2 mesi di prove e poi si vede come va. Io insisterei che, almeno per questi 1-2 mesi, si dia lo stesso cibo ad entrambi i mici. Anche perché se Tigro vede che l'altro micio mangia diverso e si impunta, finisce che non mangia più il suo cibo, e allora sì che sono soldi buttati.

PS: vado leggermente OT ma volevo anche dire che a me la diagnosi di "probabile intolleranza alimentare" per un gatto che è arrivato ad avere sangue vivo in feci e vomito mi pare un pochino generica e non del tutto soddisfacente.. mi pare di ricordare che Tigro avesse una malattia cronica (o sindrome) pregressa, dovuta al morso di una pulce, magari potrebbe centrarci qualcosa?

Saretta ♡ 15-03-2018 14:19

Re: Croccantini
 
Quote:

Originariamente inviato da Valecleo (Messaggio 2123235)
Beh, però dare lo stesso cibo ad entrambi è un salasso. Onestamente sto cercando di mettermi nei suoi panni ed acquistare quelle marche ad una media di 7-8 euro al kg per due gatti è veramente troppo impegnativo, tanto più che da quel che ho capito, le finanze non sono interamente sue ma dei suoi genitori.
Io mi concentrei su Tigro, provando prima con la carne cotta e solo dopo aver fallito miseramente ogni tentativo, passerei al cibo industriale.
Quello più abbordabile è il Kattovit Sensitive, non è malissimo, l'etichetta potrebbe essere sicuramente più dettagliata ma non è da buttare via. Oppure Animonda Carny non è ancora da scartare, è quello più conveniente e soprattutto di qualità. Però non so se il manzo faceva parte delle carni mangiate da Tigro.

Tigro il manzo l ha mangiato diverse volte... quindi vorrei evitarlo...
Stavo preparando un ordine che vorrei fare se non riesco a far mangiare stuzzy vitello :

Producto Importe incl. IVA / IGIC
catz finefood Purrrr en latas 6 x 200 / 190 g catz finefood Purrrr en latas 6 x 200 / 190 g
- Canguro (6 x 200 g)

1 x 9,99 €

1

9,99 €
Animonda Integra Protect Adult 6 x 100 g ¡5 + 1 gratis! Animonda Integra Protect Adult 6 x 100 g ¡5 + 1 gratis!
- Sensitive con cordero y arroz

1 x 3,99 €

1

3,99 €
Subtotal 13,98

Cosa posso aggiungere ? Volevo prendere mac's ma sul es non c è (è quello che conviene di più ) ...
Con lo sconto del 10% riesco a risparmiare un pochino. ..
Ma... quanto umido deve mangiare tigro?
Ho un po di scorta in casa quindi minnie mangerà quello.. poi la notte se li faccio mangiare do ad entrambi quello di tigro per non stare due ore appresso a loro. Carne cruda/cotta ne provo diverse volte a settimana, ogni volta che cuciniamo per noi, ma nulla...
Fa il verso come se stesse x vomitare

Saretta ♡ 15-03-2018 14:21

Re: Croccantini
 
L emobartonellosi, no secondo la vet non centra nulla. È arrivato ad avere quei problemi secondo lei perché continua a mangiare qualcosa a cui sia intollerante da tempo...
Infatti ora senza fare cure (oltre il ranidil che è protezione) non ha più vomitato e niente sangue...
Ha poca fame ancora e le feci sono molle, ma x ora è già migliorato molto secondo la vet

Valecleo 15-03-2018 15:04

Re: Croccantini
 
Ma non può fare analisi per verificare queste intolleranze? Parlo senza saperne molto ma al gatto di una mia amica le hanno fatte. Non sono affidabili?
Con quell'ordine ci fai poco, Saretta. Un gatto adulto normopeso mangia tra i 120 ed i 150g di umido al giorno.

Saretta ♡ 15-03-2018 15:15

Re: Croccantini
 
Quote:

Originariamente inviato da Valecleo (Messaggio 2123242)
Ma non può fare analisi per verificare queste intolleranze? Parlo senza saperne molto ma al gatto di una mia amica le hanno fatte. Non sono affidabili?
Con quell'ordine ci fai poco, Saretta. Un gatto adulto normopeso mangia tra i 120 ed i 150g di umido al giorno.

Lo so infatti carico qualcosa in più, per fare due ordini, ma non posso comprare 100 scatolette , e se poi non piacciono???
Questi sono gusti agnello e canguro, devo prendere un altra cosa, ma non so cosa... suggerimenti? Stavo pensando a catz/granatapet vitello ma non so...
Per le analisi so che non sono affidabili e che costano tanto

Malinka 15-03-2018 17:28

Re: Croccantini
 
Quote:

Originariamente inviato da alimiao (Messaggio 2123231)
[...]Sei sicura che gli umidi di qualità non necessitino di gelificanti? mi puoi fare un esempio di marca? io una volta ho scritto a Catz Finefood chiedendo proprio lumi sul gelificante, perchè non riuscivo a capire come mai il mio Waffle avesse reazioni allergiche al Catz Purr agnello e non all'agnello bollito. Riguardo al gelificante mi hanno risposto che TUTTI gli umidi completi ne hanno, ma cambia il tipo usato: quelli più industriali usano la gomma cassia, quelli più di qualità (fra cui ovviamente si auto-citavano) usano delle erbette gelificanti (che, secondo la tizia, vengono usati "persino nei cibi per neonati bio". Non ha specificato però di quali erbette si tratti.

Anch'io comunque quando cucino carne bollita con tagli grassi (tipo da brodo) vedo che si forma la gelatina, quindi francamente il fatto che nell'industriale abbiano bisogno di aggiungerla mi fa pensare...

Sono sicura che la gelatina si forma inevitabilmente lessando la carne, se poi ci sono anche cartilagini e connettivo se ne forma ancora di più e più consistente; di conseguenza un umido di qualità cioè fatto come diogatto comanda non necessita di gelificanti aggiunti.

Ci sono degli umidi che ritengo di qualità, ma ovviamente non potendo controllare di persona il processo produttivo, oltre che basarmi sulla lettura dell'etichetta e documentarmi più che posso devo per forza andare anche sulla fiducia.

Di conseguenza NON ho la matematica certezza che il prodotto di qualità X o Y non contenga gelificanti.

Visto che si era già accennato ieri a questi additivi tecnologici, ieri sera ho deciso di scrivere a Catz Finefood e GranataPet per chiedere informazioni; attendo la risposta di Catz finefood e sono curiosa di vedere se mi diranno la stessa cosa che hanno detto a te; non ho però potuto contattare Granatapet perché il loro sito è temporaneamente inagibile e lo era anche stamattina, poi non ho più guardato.

Riguardo al monoproteico Catz Finefood Purrr all'agnello che dava problemi a Waffle, mentre se cucinavi tu l'agnello filava tutto liscio, è possibilissimo che la causa fosse quella da te ipotizzata, ma purtroppo la certezza non l'avrai mai.
L'ingrediente inadatto a Waffle avrebbe anche potuto essere la carne di agnello, o per meglio dire qualcosa che stava in quella carne, perché gli allevamenti da cui si rifornisce Catz potrebbero utilizzare protocolli farmacologici diversi da quelli degli allevamenti da cui proviene l'agnello che acquisti tu; il cibo stesso utilizzato in allevamento potrebbe essere molto diverso, la provenienza delle materie prime che costituiscono il mangime per gli agnelli potrebbe essere diversa.

Malinka 15-03-2018 17:45

Re: Croccantini
 
Quote:

Originariamente inviato da Saretta ♡ (Messaggio 2123238)
Tigro il manzo l ha mangiato diverse volte... quindi vorrei evitarlo...
Stavo preparando un ordine che vorrei fare se non riesco a far mangiare stuzzy vitello[...]

Manzo o vitello la sola differenza è che il vitello non è ancora cresciuto abbastanza da essere definito manzo, ma si tratta dell'identica specie bovina, quindi non stare a farti problemi.

Per risparmiare potresti prendere le lattine da 400 grammi; una volta aperte le conservi in frigo oppure ne metti una parte nel congelatore e scongeli all'occorrenza, facendo attenzione a non dare mai cibo freddo di frigo, ma sempre a temperatura ambiente o se piace anche appena tiepido.

All'inizio è ovvio che non puoi comperarne un grosso quantitativo, perché se poi non dovessero proprio accettarle, sarebbe uno spreco di soldi e per di più ti ritroveresti punto e a capo non sapendo cosa proporre, però dato che sai di avere dei gatti un po' difficili in fatto di cibo...perché gliela dai vinta con troppa facilità quando "fanno i capricci"...questa volta mi raccomando, cerca di non cedere nel caso facciano gli schizzinosi, pensa che lo stai facendo per il bene di Tigro.
Fossi in te proverei con Catz Finefood vitello, che costa un po' meno di GranataPet ed è anche un po' più morbido.

Anubi 15-03-2018 18:52

Re: Croccantini
 
Se vuoi dare cibo monoproteico industriale e hai un Maxizoo vicino casa potresti provare la linea pure della Select Gold, come gusti ci sono bufalo, cavallo, anatra, manzo, tacchino, salmone, pollo. Ho trovate le scatolette in offerta domenica scorsa. Qua il gusto più apprezzato è il bufalo.

Saretta ♡ 15-03-2018 19:32

Re: Croccantini
 
Al sud il maxizoo non esiste purtroppo ...
Per quanto riguarda il cibo, da stamattina ne ha mangiati 50gr di umido... minnie anche meno...
Comunque sto notando che il vitello non gli piace chissà che, se invece provassi sempre stuzzy mono al salmone? Per vedere se piace di più in attesa dell ordine (nel quale prenderò agnello , canguro e poi deciderò cosa )

Xiaowei 15-03-2018 20:25

Re: Croccantini
 
Sì, io cambierei..che altri gusti ci sono di stuzzy monoproteico?

Saretta ♡ 15-03-2018 21:38

Re: Croccantini
 
Quote:

Originariamente inviato da Xiaowei (Messaggio 2123270)
Sì, io cambierei..che altri gusti ci sono di stuzzy monoproteico?

Pollo manzo vitello salmone tacchino e prosciutto

Saretta ♡ 16-03-2018 16:23

Re: Croccantini
 
Vi aggiorno : da ieri mattina 15/03 a ora ha quasi finito 3 bustine di umido , una royal e due stuzzy da 85gr ... minnie di queste tre bustine ne avrà mangiato una 20/30 grammi, il resto tutto tigro è anche un po più attivo.
Per ora la notte stanno dormendo separati in modo che minnie può mangiare il cibo normale (ne ho ancora un po in casa) . Quando poi sarà finito mangeranno la stessa cosa... spero che a tigro piaccia l umido ad agnello in futuro, così da poter dare feringa i biproteici che hanno un buon prezzo!
Intanto avevo fatto scorta di crocche gratis su zooplus, quindi a minnie non le tolgo del tutto... ne darò 20 gr al giorno finché, nel 2019, saranno finite...
L umido che non sta mangiando minnie lo sto dando ai randagi.
Spero che il pet shop dove ho acquistato in passato mr stuzzy tonno me le cambi e mi dia le stuzzy monoprotein a vitello in cambio...

Malinka 16-03-2018 18:15

Re: Croccantini
 
Oh che bella notizia, il ritono dell'appetito lo aiuterà a rimettersi in salute!
Peccato che adesso hai lì tutto quel cibo che Tigro non può mangiare, se non sbaglio è da poco che avevi fatto scorta su ZP.
Non conosci qualcuno nella tua zona che sia interessato a comperare quelle pappe?
Il pet shop non penso avrà difficoltà a cambiarti i prodotti, se anche tu non avessi più lo scontrino, visto che sei cliente.

alimiao 16-03-2018 19:38

Re: Croccantini
 
Allora, capisco il problema economico però stiamo parlando di un gatto con diagnosi di intolleranza, che dà sintomi anche gravi... hai speso già un sacco di soldi di veterinario, tenendo conto che il cibo è la prima medicina (e in particolare nel tuo caso!), i soldi spesi o persi in cibo li guadagni in salute, pensaci. Una dieta va fatta in modo rigoroso, oppure è solo fatica sprecata. A me per Waffle la dermatologa aveva prescritto almeno 4 mesi di solo agnello bollito... niente crocchi, niente umido industriale, niente snack, niente integrazioni, solo agnello sbollentato e disossato, e si era ripromessa, che nessun altro gatto in casa mangiasse nient'altro!! ovviamente al momento l'ho odiata con tutta me stessa, ho pensato che fosse una pazza fissata e ciarlatana, ma ero talmente disperata, avevo già speso talmente tanti soldi in vet e medicinali, che alla fine l'ho ascoltata... e grazie alla sua "impostazione talebana" Waffe è finalmente uscito dal tunnel (e aveva sintomi comunque meno gravi di Tigro!).

Ora, tu parti avvantaggiata, almeno non devi farti lo sbattimento di cucinare carne bollita, disossarla ecc, non devi buttare via metà dei soldi come facevo io (dato che l'agnello per metà sono ossa) ma comunque un certo rigore nella dieta devi sforzarti di mantenerlo.

Questi sono i miei consigli:
- togli definitivamente i crocchi, bandiscili da casa, anche se hai scorte per tutto il 2018 (!!??). Cerca di rivenderli qui sul forum, scambiali, al limite dei limiti fai una buona azione e donali in gattile..
- inizia con una SOLA proteina, e che sia quella per almeno 2 mesi. Se hai deciso per l'agnello, puoi iniziare dando Catz purr che hai già ordinato, poi puoi in seguito variare con MAC's sensitive, DRN solo monoproteico, Unipro... giusto per non stancare il gatto con un unico prodotto.
- appena finisci le scorte di quello che hai in casa di umido, dai lo stesso ad entrambi i gatti, per le ragioni già spiegate. E' una spesa, sì, ma se compri scatolette da 200 o perfino da 400, alla fine ti costa un po' meno. Se i tuoi fanno problemi sul prezzo, spiega che è una dieta temporanea, non sarà sempre così ma per ora DEVE essere così... d'altronde se il vet avesse prescritto medicine costose non credo che non le avrebbero comprate, no? ecco, devi pensare che il cibo equivale ad una medicina.
- quando dai l'umido completo, cerca di togliere tutta la gelatina dalla porzione di Tigro e dalla solo a Minnie.
- lascia stare Stuzzy per il momento, perchè non ha il gusto agnello. Oppure se decidi di dare ANCHE Stuzzy, decidi una proteina che loro abbiano nella linea Monoprotein (il manzo ad es) e dai solo quella, quindi anche per quanto riguarda Catz ecc.

Te lo ripeto ancora: sei tu che decidi cosa mangia Tigro, non lui. Una frase come: "Comunque sto notando che il vitello non gli piace chissà che, se invece provassi sempre stuzzy mono al salmone?" non va bene. Tu non devi cambiare proteina a seconda di come si è svegliato Tigro quel mattino... stai facendo una dieta, e deve restare quella. Al massimo puoi variare la marca di umido, ogni tanto...

alimiao 16-03-2018 19:47

Re: Croccantini
 
Vado OT ma questa la devo dire: mi ha sempre fatto sorridere la dicitura "monoprotein con prosciutto". A parte che poi il prosciutto è solo 4% del prodotto, ma dico io, già il cibo industriale non è proprio il massimo, perchè comunque la carne è bollita ad altissime temperature, conservata ecc, se poi invece di dare carne diamo scarti di un prodotto (il prosciutto) che già di per sè è trasformato e conservato, e già per gli umani è stato provato essere non il massimo per la salute, tutto il senso del monoprotein in ambito dietetico va a farsi benedire, secondo me.

Attendiamo con ansia i gusti Monoprotein manzo con bresaola, Monoprotein manzo con hotdog, Monoprotein maiale con porchetta di ariccia, e Monoprotein maiale ciccioli... coraggio Stuzzy, stupiscici ancora !;) ;).

Saretta ♡ 16-03-2018 20:53

Re: Croccantini
 
Si infatti darò solo una proteina, se riesco a fargli mangiare almeno 150gr al giorno di vitello darò quello... altrimenti devo trovare altro...
Queste stuzzy costano più di 8€ al kg. Comunque le spese sono a mio carico e non pagano i miei genitori.
Quelle al vitello contengono SOLO vitello , sono veramente monoproteiche.
Comunque oggi tigro ha fatto la sua prima pupu bella formata, poca, ma ben formata e non molle/diarrea.
Comunque più in là prenderò altri monoproteici della stessa proteina per alternare. Non ho capito il fatto della gelatina.

Scambiare il cibo sarebbe un ottima cosa, ma non conosco nessuno nella zona

Saretta ♡ 16-03-2018 20:56

Re: Croccantini
 
Il sacrificio economico lo farò e lo faccio, però spero di poter arrivare presto ai biproteici feringa, costo giusto, qualità ottima...
Minnie mangia crocche/umide diverse da quelle di tigro solo quando tigro è chiuso in un altra stanza! Tipo la notte che sono separati. Per il resto c è sempre a disposizione l umido di tigro, infatti ogni tanto minnie ne mangia un pochino

Malinka 16-03-2018 23:07

Re: Croccantini
 
Ho ricevuto la risposta di Catz Finefood alla mia richiesta di informazioni circa la presenza di gelificanti nei loro umidi.
In pratica mi hanno dato la stessa risposta che aveva ricevuto Alimiao: utilizzano i gelificanti.
Spiegano il motivo per cui li aggiungono: nella formulazione del loro pet food non utilizzano le ossa, che sono le parti che producono più gelatina e più consistente.
In effetti è vero che la gelatina più consistente e in grado di tenere saldamente insieme una preparazione di carni tritate o spezzettate, si ottiene da parti quasi prive di carne, ma ricche di cartilagini, pelle e tessuto connettivo; una volta chi voleva preparare la gelatina in casa si faceva dare dal macellaio le parti più adatte nonché a buon mercato e spesso venivano anche regalate: zampe di pollo e gambetto di bovino.

Ma ecco la risposta:
(troverete menzionate le "Königsberger Klopse" che sono delle tipiche polpette di carne immerse in una salsa fluida)


Cara signora XXX,

Grazie per il tuo messaggio e il tuo interesse per il nostro cibo raffinato Catz.

Vorremmo informarti sugli agenti addensanti nei nostri prodotti.
Fondamentalmente, usiamo una miscela di vari addensanti a base di vegetali che si combinano per ottenere un'efficacia elevata.
Di conseguenza, possiamo ridurre moltissimo le quantità richieste e usarne meno dello 0,1%

Gli addensanti sono necessari per ottenere la consistenza molto popolare di Catz.
Tutti gli ingredienti - carne, interiora, frutta, verdura ed erbe aromatiche - sono schiacciati e poi delicatamente precotti.
Immaginate come si comporterebbero gli ingredienti a pezzatura grossolana, pre-porzionati nella pentola domestica: sarebbero molto simili alle Königsberger Klopse.

Anche se la carne e le verdure sono cotte, nel brodo di cottura sono presenti importanti vitamine e sostanze nutritive.
Anche una lunga ebollizione del brodo non potrebbe portare a un ispessimento qui, perché agli ingredienti dovrebbero essere aggiunti delle ossa per ottenere una gelificazione e Catz non utilizza ossa.

Pertanto al fine di distribuire le vitamine e le sostanze nutritive contenute nel brodo in modo uniforme e per mantenere la carne morbida e tenera, l'acqua nella massa di carne e verdura è legata con agenti addensanti.
Non troverete alcun prodotto industrialmente completo senza addensante.

Ci sono molti agenti addensanti, tra cui uno che si sospetta essere allergenico: la gomma di Cassia.

In passato, il nostro Catz Finefood conteneva alcuni addensanti, tra cui anche la gomma di Cassia. Tuttavia, poiché siamo stati sempre più contattati dai clienti che ci hanno chiesto di non utilizzare questi ingredienti, non abbiamo risparmiato alcuno sforzo per lo sviluppo del nostro prodotto e abbiamo approfondito questo argomento.
Anche se non ci sono documenti scientifici che confermino l'incompatibilità della gomma di Cassia, siamo lieti di informarvi che tutti i prodotti Catz prodotti nel frattempo sono senza gomma di Cassia.
Nel nostro umido usiamo una miscela di vari addensanti vegetali, come la farina di semi di carrube e la gomma di guar.
Tutti gli addensanti utilizzati nei prodotti alimentari Catz sono utilizzati da molto tempo nell'alimentazione umana, anche nei prodotti biologici.

Quindi possiamo assicurarti che con Catz finefood tieni una dieta sana nelle tue mani.

Ti chiediamo di capire che non possiamo elencare i singoli addensanti per motivi di protezione delle ricette.

I migliori saluti

Julia Klischies

Pets Nature GmbH



Addensanti alimentari dichiarati da Catz Finefood:

Gomma di Guar; contiene galattomannite, che ha proprietà gommose e addensanti ed è usatissima in molte preparazioni per uso umano.
Ha molte importanti proprietà salutari, però in soggetti sensibili può provocare razioni allergiche, in particolare in chi è allergico alla soia, perché la gomma di Guar conterrebbe proprio tracce di proteine della soia.

Farina di semi di carrube, addensante molto usato nelle preparazioni alimentari e non ha controindicazioni; possedendo proprietà astringenti, viene utilizzata in caso di diarrea e feci troppo molli e non irrita l'intestino; il Carobin Pet che diversi utenti del forum hanno usato per i loro gatti, è a base di farina di semi di carrube.

Catz Finefood NON usa la gomma Cassia (o Senna) che possiede azione lassativa dovuta alla presenza di antrachinoni, che:
1) richiamano acqua e cloruro di sodio per osmosi attraverso la parete intestinale, con la conseguente fluidificazione delle feci;
2) irritano le cellule che rivestono le pareti del colon, aumentando le contrazioni muscolari e la peristalsi, favorendo così l'eliminazione delle feci.

Per me la gomma Cassia è da evitare in ogni caso ed è decisamente controindicata nel caso di un gatto che abbia già problemi conclamati o che sia delicato di intestino.

Altri addensanti gelificanti alimentari sono i seguenti, ma ignoro se vengano utilizzati da Catz Finefood:
Agar-agar, ricavato da alghe rosse appartenenti a diversi generi; possiede anche proprietà digestive e protettrici della mucosa gastrica ed intestinale;
farina di semi di Konjac;
gomma Adragante, molto usata per le caramelle;
gomma di Tara.

Tutti gli addensanti che ho menzionato hanno in comune la proprietà di provocare un'ottimale gelificazione dei liquidi già a piccole dosi.

PS: oggi il sito di GranataPet era tornato agibile, quindi stasera ho mandato una mail a loro e già che c'ero anche a Matina, per chiedere informazioni su Animonda; vi faro sapere...e scusate la lunghezza del post!

Saretta ♡ 17-03-2018 08:03

Re: Croccantini
 
Grazie malinka! Facci sapere poi che dice granatapet.
Ma , tu che dai solo umido, come fai la notte??
No perché ho minnie che piange molto, infatti stanotte le ho dato due crocche, massimo 20 gr, e ha smesso subito.

Valecleo 17-03-2018 08:24

Re: Croccantini
 
Io uso solo l'umido, la notte dormono. E sono 5 loro.
Si abituano, quando vedono che non c'è alternativa. La sera cenano alle 7 e la mattina mangiano tra le 7 e le 8.

Malinka 17-03-2018 10:00

Re: Croccantini
 
Certo Saretta, appena mi contatteranno anche gli altri a cui ho chiesto informazioni, metterò subito le loro risposte.

Anch'io come Valecleo non lascio cibo per la notte; sono abituati così e non disturbano, tanto sanno che fino al mattino non avranno nulla e poi mi sarebbe impossibile lasciare qualcosa, perché quella fogna di Marino si mangerebbe tutto lui.

E' capitato che proprio Marino sia venuto a chiamarmi nel bel mezzo della notte e per non sentirmi nelle orecchie la sua insistente vocina mi sono alzata per dargli qualcosa; non l'avessi mai fatto, il giorno seguente ci ha riprovato e anche se non gli ho dato retta, non si è arreso ed è tornato alla carica la notte seguente e poi anche la successiva; ho capito che dovevo tener duro e finalmente si è messo l'anima in pace e da quella volta sto attenta a non farmi più intenerire.

Valecleo 17-03-2018 10:32

Re: Croccantini
 
Concordo, all'inizio anche io mi alzavo verso le 2 o le 4 solo per Mirko perché buttava giù qualsiasi cosa dai mobili e masticava tutti i cavetti dei caricabatterie. Solo perché la prima volta che si era alzato mi ero alzata anche io per dargli qualcosa.
Non dare corda né all'uno né all'altro, tanto di fame non possono morire, è un dato di fatto.
Solo Cleo che è molto anziana mangia durante la notte, ed infatti dorme in un'altra stanza. I tuoi sono giovanissimi, si abitueranno presto al cambiamento.
L'importante è non farli cenare troppo presto e mantenere orari quanto più possibile regolari: da me fanno tre pasti, più o meno alla stessa ora. Può capitare, soprattutto d'inverno, che abbiano più fame e chiedano cibo tra un pasto e l'altro: in quel caso vedi tu come regolarti, con carne cruda ad esempio o con qualche snack adatto anche a Tigro (ci sono i mono anche per gli snack).

babaferu 17-03-2018 10:33

Re: Croccantini
 
Quote:

Originariamente inviato da Saretta ♡ (Messaggio 2123378)
Grazie malinka! Facci sapere poi che dice granatapet.
Ma , tu che dai solo umido, come fai la notte??
No perché ho minnie che piange molto, infatti stanotte le ho dato due crocche, massimo 20 gr, e ha smesso subito.

I miei mangiano per lo più di notte, lascio umido a disposizione, lo sbocconcellano durante la notte. Lascio anche un'aletta di pollo (anzi 1\3 di aletta) per abebe, o vitello o altro, è una cosa che lo calma molto.
Non alzarti di notte ma cibo lasciagliene, è fisiologico per un gatto mangiare di notte, non mi sembra il momento di lasciare senza cibo tigro ne di avere l'altra micia in ansia.

Valecleo 17-03-2018 10:38

Re: Croccantini
 
Credo dipenda dalle abitudini, i miei dormono beatamente, prima erano molto più nervosi, sempre alla ricerca di qualcosa da mangiare (colpa dei crocchi soprattutto). Anche quelli di Malinka dormono beati.
Se lasciassi cibo durante la notte, lo mangerebbe solo Orsetto, famoso gatto polpetta.
Se Tigro e Minnie si regolano puoi provare anche a lasciare cibo a disposizione, ma per ora mi sa che è più facile gestirli durante la giornata, soprattutto perché sono un po' viziatelli per quanto riguarda il cibo (soprattutto Tigro).

babaferu 17-03-2018 10:42

Re: Croccantini
 
Quello che voglio dire è che in questa fase lo stress non fa bene a nessuno, ce n'è abbastanza indotto dalla malattia, per cui se erano abituati a mangiare crocchi durante la notte basta sostituire i crocchi con l'umido (se anche non è il preferito e non lo divorano subito qui se lo sbocconcellano e le ciotole al mattino sono lucide). È anche un modo per uscire dalla dinamica del "vizio".

Malinka 17-03-2018 12:38

Re: Croccantini
 
Quote:

Originariamente inviato da Valecleo (Messaggio 2123394)
Credo dipenda dalle abitudini, i miei dormono beatamente, prima erano molto più nervosi, sempre alla ricerca di qualcosa da mangiare (colpa dei crocchi soprattutto).[...]

I crocchi sono davvero tremendi; quando ancora li mangiavano, di notte non me ne chiedevano perché sapevano che non avrei dato retta, ma di giorno erano davvero assillanti, e non solo Marino-la-fogna, ma proprio tutti.

Zampetta16 17-03-2018 14:18

Re: Croccantini
 
Ciao Saretta, mi spiace per Tigro, spero che tu e la vet abbiate al più presto una diagnosi precisa.
Intanto sull'alimentazione ti hanno già dato ottimi consigli.
Aggiungo giusto alcune considerazioni sul crudo/dieta domestica.
Hai detto di aver già fatto dei tentativi e che i gatti non hanno gradito.
Dall'umido che utilizzavi/utilizzi direi che prediligono mousse e patè morbidi.
Potresti provare a cuocere al vapore/bollire dei tagli che contengano abbastanza grasso, di manzo/vitello se ti orienti su questa proteina, sono più gustosi, e poi frullarlo. Oppure, come ha scritto Alimiao, aggiungere un po' di strutto/burro/olio vegetale.
Io non mi arrenderei su questo aspetto, per Tigro potrebbe essere davvero importante in questo momento, eliminare tutti gli elementi del cibo industriale.

Saretta ♡ 17-03-2018 18:23

Re: Croccantini
 
Si domani se ho tempo provo a cucinare qualcosa io.
Comunque minnie un po di manzo crudo lo mangia, anche se non supera i 25 gr...
Ogni tanto glielo davo, ultimamente ho perso l abitudine...
Si la notte gli lascerò l umido a disposizione .
(Intanto oggi ho restituito al negozio 9 mr stuzzy , ora provo a chiamare un altro negozio e vedere se mi cambia 20 almo nature tacchino con altro... tipo lettiera , o non so qualcosa di utile).
Invece le my star le finisce a mangiare minnie...
Ma , con la dieta che sto seguendo , posso dare epatopasta?
Ps. Tigro è dal 14 che non mangia le crocche, attendo la sua pupu di oggi, spero sia bella come quella di ieri...
Anche minnie ha ridotto le crocche (da 60 gr a 20gr ) e le feci sono più belle!
Appena finite le my star deve convertirsi anche lei all umido di tigro!
Spero di riuscire a piazzare le crocche che ho senza aprire (3kg concept for life, 800 gr josera , 9 pacchettini di purizon e 8 pacchettini wild freedom)

alimiao 17-03-2018 20:11

Re: Croccantini
 
Quote:

Originariamente inviato da Saretta ♡ (Messaggio 2123344)
Non ho capito il fatto della gelatina.

Dicevo che, siccome il gelificante potrebbe essere un ingrediente che provoca intolleranza, e non solo la proteina, quando dai l'umido potresti cercare di dare a Minnie la parte gelatinosa.. in Catz e MAC's io riesco a dividere facilmente la gelatina dal resto, di solito la gelatina rimane appiccicata nella parte alta e ai bordi della scatoletta/bustina.

PS: confermo che anche i miei mici non hanno niente da mangiare di notte e per loro non è un problema (al massimo al mattino trovo qualche sacchetto di carta un po' masticato :devil:). E' più che altro questione di abitudine. Concordo comunque con Ba che non è forse questo il momento per togliere il cibo notturno.... anche se, vedendola da un altro punto di vista, forse abituandosi a non avere niente a disposizione la notte, la mattina Tigro potrebbe avere più fame e fare meno lo schizzinoso..

Xiaowei 18-03-2018 17:38

Re: Croccantini
 
Saretta, a proposito di monoproteico, hai mai visto in zona da te le bustine 100% della Morando? Io le ho viste al supermercato tempo fa, so che c'è anche al vitello, se a Tigro è piaciuto quel gusto. Non so quanto costi rispetto a Stuzzy, ma magari può essere un'idea in più!
Non so se Epatopasta contenga aromatizzanti vari (tipo al pollo), forse se adesso fai la dieta ad esclusione è meglio di no

Saretta ♡ 18-03-2018 17:52

Re: Croccantini
 
Quote:

Originariamente inviato da Xiaowei (Messaggio 2123449)
Saretta, a proposito di monoproteico, hai mai visto in zona da te le bustine 100% della Morando? Io le ho viste al supermercato tempo fa, so che c'è anche al vitello, se a Tigro è piaciuto quel gusto. Non so quanto costi rispetto a Stuzzy, ma magari può essere un'idea in più!
Non so se Epatopasta contenga aromatizzanti vari (tipo al pollo), forse se adesso fai la dieta ad esclusione è meglio di no

No non le ho mai visto, conosco solo le classiche che stanno ovunque... stuzzy sto riuscendo a farlo mangiare pian piano,abbiamo deciso di continuare altre 3 settimane con stuzzy vitello e poi aggiungere qualcos altro , tipo agnello o canguro.
E tra 6 settimane eco.
Conoscete qualcos altro simile ad epatopasta e besame per il fegato? In pasta o polvere inodore/insapore.
Domani porto ad un pet shop della zona le 21 almo nature che avevo comprato per tigro, me le cambia, ma non so cosa prendere al suo posto visto che questo pet shop non vende nulla di mono oltre alle prolife scadute nel 2016.

Xiaowei 18-03-2018 18:01

Re: Croccantini
 
https://www.eurekavet.it/index.php/v...re-epato-gocce

Io ho usato queste gocce per Yuna, le mettevo nel cibo e mangiava tranquilla. Altrimenti si possono dare anche con la siringa senza ago.
Mi pare un buon piano comunque, io dopo le varie esclusioni mi ero assestata proprio sul biproteico Feringa Agnello & Coniglio e sul canguro di Catz Finefood

Saretta ♡ 18-03-2018 18:28

Re: Croccantini
 
Quote:

Originariamente inviato da Xiaowei (Messaggio 2123452)
https://www.eurekavet.it/index.php/v...re-epato-gocce

Io ho usato queste gocce per Yuna, le mettevo nel cibo e mangiava tranquilla. Altrimenti si possono dare anche con la siringa senza ago.
Mi pare un buon piano comunque, io dopo le varie esclusioni mi ero assestata proprio sul biproteico Feringa Agnello & Coniglio e sul canguro di Catz Finefood

Non ha sapore? No perché già faccio difficoltà a dare l umido così, figuriamoci con qualcosa dal sapore diverso sopra...
L epatopasta so che piace, ma appunto mi preoccupa la composizione per la sua nuova dieta.
Si anche io darò i vari biproteici, chissà se riesco un giorno a far piacere animonda ... ma mi accontento di feringa...

Xiaowei 18-03-2018 18:38

Re: Croccantini
 
Non credo abbia un sapore forte altrimenti la mia signorina super schizzinosa non le avrebbe prese insieme al cibo : D al limite puoi darlo a parte con la siringa, sono davvero poche gocce quindi non è scomodo da dare!

Malinka 18-03-2018 18:43

Re: Croccantini
 
Visto che Tigro si sta rimettendo in sesto da pochi giorni, almeno in questa fase eviterei Feringa, perché come gelificante contiene proprio la gomma di Cassia, che può provocare disturbi e irritazioni intestinali.
Mi è capitato di leggere di persone che hanno dovuto togliere Feringa dall'alimentazione del proprio gatto perché provocava feci molli e in alcuni casi anche diarrea; certo si tratta di animali particolarmente sensibili, perché la maggior parte dei gatti lo mangia senza problemi, ma ripeto, visto che Tigro sta uscendo da una situazione difficile, io non rischierei.

Saretta ♡ 18-03-2018 18:48

Re: Croccantini
 
Quote:

Originariamente inviato da Malinka (Messaggio 2123462)
Visto che Tigro si sta rimettendo in sesto da pochi giorni, almeno in questa fase eviterei Feringa, perché come gelificante contiene proprio la gomma di Cassia, che può provocare disturbi e irritazioni intestinali.
Mi è capitato di leggere di persone che hanno dovuto togliere Feringa dall'alimentazione del proprio gatto perché provocava feci molli e in alcuni casi anche diarrea; certo si tratta di animali particolarmente sensibili, perché la maggior parte dei gatti lo mangia senza problemi, ma ripeto, visto che Tigro sta uscendo da una situazione difficile, io non rischierei.

Si ma infatti avendo due proteine ora non posso darlo... pensavo di usarlo tra 6/7 settimane, quando avrò agiunto già una seconda proteina (penso animonda integra agnello mono)

Saretta ♡ 18-03-2018 21:33

Re: Croccantini
 
Gentilissima Signora,

innanzitutto la ringrazio della sua mail!

Le proteine animali in Epato 750 pasta derivano dal maiale.

Comunque provi a parlarne con il suo Veterinario, perché sono “idrolizzati di proteine animali” pertanto non interferiscono con i soggetti allergici.

La saluto cordialmente.

Risposta della drn riguardo epatopasta... fidarsi?

Valecleo 18-03-2018 21:52

Re: Croccantini
 
Se sono idrolizzate non dovrebbero esserci problemi, si trovano in questa forma anche nei cibi per soggetti allergici.

Malinka 18-03-2018 22:06

Re: Croccantini
 
Diamo pure fiducia, se dicono che le proteine animali derivano dal maiale, sarà così, non vedo che interesse abbiano a mentire.
Però Epatopasta contiene anche altri ingredienti, tra cui oli e grassi non ben identificati, olio di soia (potenzialmente la soia è uno dei maggiori allergizzanti, ma ignoro se possa esserlo anche l'olio).
C'è anche lievito di birra e sappiamo che ci sono gatti che non lo tollerano.
Ingredienti di Epatopasta:
Malto polvere, grassi vegetali, olio di soia, idrolizzati di proteine animali, prodotti ottenuti dalla trasformazione di erbe, lievito di birra (fonte di mannanoligosaccaridi). Proteina grezza5,65%, Olii e grassi grezzi 53,90%, Ceneri grezze 1,80%, Fibra grezza 1,10%. Cardo Mariano Estratto 55.000mg, Fosfatidilcolina 20.000mg, 3a Vitamine e provitamine (dl-alfatocoferolo) 1.000mg.

Io preferirei usare il prodotto che ti ha indicato Xiaowei, che è tutto vegetale:
Vetcare Epato gocce
Composizione:
Sodio cloruro, acido citrico, sorbato di potassio, fruttosio,
Cardus M. 30.000 mg
Taraxacum O. 30.000 mg
Curcuma L. 30.000 mg
Cynara S. 30.000 mg

Componenti analitici
Umidità 98,76%, Proteina greggia 0,09%, Grassi greggi 0,09%, Sodio 0,39%, Ceneri greggie 0,19%, Fibra grezza 0,4%, Estrattivi inazotati 1,05%.

Struttura del prodotto
Curcuma Longa (curcuma) Dal rizoma sono estratti numerosi principi attivi (Curcumina, Demetossicurcumina, Bisdemetossicurcumina). Il fitocomplesso che li contiene possiede proprietà bioprotettive, antiossidanti superiori a quelle della vitamina E, antinfiammatorie, epatoprotettive; esso previene la formazione di radicali liberi, bloccando e neutralizzando anche quelli già presenti e circolanti.
Sylibum Marianum (cardo mariano) Ottimo epatoprotettore. Contiene Silimarina, miscela di flavonolignani (Silibinina, Silidianina e Silicristina). La caratteristica principale dei flavonolignani è quella di essere attivi sul metabolismo epatico. Protegge il fegato dal danno provocato da agenti chimici e farmaci, aumenta la sintesi dell’RNA ribosomiale e delle proteine epatiche; inibisce inoltre la lipossigenasi e la ciclossigenasi ed incrementa la quantità di glutatione.
Taraxacum Officinalis (tarassaco) Da sempre viene riconosciuto a questa pianta il potere di stimolare le funzioni epatiche, grazie alle sue proprietà colagoghe e coleretiche. Tali proprietà ne giustificano l’utilizzo come elemento depurativo e di drenaggio; in tal senso contribuisce ad esplicare una tecnica terapeutica che consente l’eliminazione delle tossine da parte dell’organismo, attraverso i suoi emuntori naturali quali fegato, reni ed intestino.
Cynara scolymus (carciofo) Il carciofo possiede azione protettiva sul fegato e favorisce la produzione della bile aumentandola. Ciò è dimostrato dal fatto che nei pazienti con problemi epatici l’estratto di carciofo provoca la rapida scomparsa dell’ittero, con forte diminuzione di sali e pigmenti biliari nelle urine, ripristino del normale colorito fecale e notevole diminuzione della bilirubina e delle transaminasi.

Saretta ♡ 19-03-2018 13:13

Re: Croccantini
 
Si anche io vorrei prendere quello, ma il problema è sempre lo stesso... mangia poco già di suo, poi metto qualcosa sul cibo... mangia meno della metà di prima che iniziasse a star male.
Venerdì lo pesiamo , se ha perso più di 100 gr devo cambiare e trovare altro che piaccia di più.
Stanotte ha trovato e rubato una bustina , ha perso tanto tempo ad aprirla e poi la delusione. .. era un altra stuzzy

Valecleo 19-03-2018 13:16

Re: Croccantini
 
Io gli integratori li metto a forza in bocca, se sono necessari se li prendono, che lo vogliano o no. Cleo quello per i reni lo prende così, non ne sta certamente ricavando un trauma.

Malinka 19-03-2018 14:02

Re: Croccantini
 
Quote:

Originariamente inviato da Valecleo (Messaggio 2123519)
Io gli integratori li metto a forza in bocca, se sono necessari se li prendono, che lo vogliano o no. Cleo quello per i reni lo prende così, non ne sta certamente ricavando un trauma.

Infatti è l'unico sistema per far prendere le medicine ai gatti "difficili".


Stamattina mi ha risposto GranataPet.

Sehr geehrte Frau XXX,
vielen Dank für Ihre Email und Ihr Interesse an unseren Produkten.

Für unsere Produkte verwenden wir kein Cassia Gum oder ähnliche Verdickungsmittel.
Die Konsistenz wird durch den Herstellungsprozess selbst erzielt.

Bei weiteren Fragen stehen wir Ihnen gerne zur Verfügung.
Herzliche Grüße
Andrea Rahn & Ihr GranataPet Team

Cara signora XXX,
Molte grazie per la tua email e il tuo interesse per i nostri prodotti.

Per i nostri prodotti non usiamo la gomma Cassia o addensanti simili.
La coerenza viene raggiunta attraverso il processo di produzione stesso.


Per ulteriori domande, siamo a vostra disposizione.
I migliori saluti
Andrea Rahn e il tuo team GranataPet


Ora attendo la risposta di Matina (Animonda).
Vi farò sapere.

babaferu 19-03-2018 15:03

Re: Croccantini
 
Si insalciccia il gatto in un asciugamano e si butta in gola ciò che deve prendere.
In gatti difficili col cibo non è mai una buona idea mischiare, diventano solo più diffidenti.
Baci, ba

Saretta ♡ 19-03-2018 15:31

Re: Croccantini
 
Si ma il problema è che lui è molto stressato, appena ci vede avvicinare scappa, ha fame , ma mangia il minimo indispensabile. Stessa cosa minnie
Togliere questo problema delle medicine sarebbe l ideale... poi dopo Pasqua non ci sarò una settimana e per quei giorni non posso non dare le medicine! L epatopasta riesce a darla anche mia mamma da sola

Malinka 19-03-2018 15:45

Re: Croccantini
 
Già arrivata anche la risposta di Animonda, usano farina di semi di carrube.

Guten Tag Frau XXX,

vielen Dank für Ihre Mail.
In unseren Produkten wird Johannisbrotkernmehl eingesetzt.

Mit freundlichen Grüßen

Ihr animonda-Team

animonda petcare gmbh
Frankfurter Straße 31
49214 Bad Rothenfelde


Buongiorno Signora XXX,

Grazie per la tua mail.
La gomma di semi di carrube viene utilizzata nei nostri prodotti.

Cordiali saluti

Il tuo team di animonda

animonda petcare gmbh
Frankfurter Straße 31
49214 Bad Rothenfelde


PS: sarebbe interessante e utile per tutti se chi compera altre marche di cibo scrivesse alle aziende per avere informazioni sugli additivi, sulle materie prime utilizzate, sulle percentuali..e su tutto quel che viene in mente, perché sappiamo che le etichette non sono sempre esaurienti a va a finire che ce ne stiamo con tanti interrogativi in testa e pochi punti fermi.

E non c'è da preoccuparsi se anche non si conosce la lingua, del resto la mia conoscenza del tedesco è a livello...ordini zooplus...:389: ma col traduttore google ci si fa capire benissimo e la prova è che rispondono a tono.

babaferu 19-03-2018 15:52

Re: Croccantini
 
Quote:

Originariamente inviato da Valecleo (Messaggio 2123519)
Io gli integratori li metto a forza in bocca, se sono necessari se li prendono, che lo vogliano o no. Cleo quello per i reni lo prende così, non ne sta certamente ricavando un trauma.

Quote:

Originariamente inviato da Saretta ♡ (Messaggio 2123526)
Si ma il problema è che lui è molto stressato, appena ci vede avvicinare scappa, ha fame , ma mangia il minimo indispensabile. Stessa cosa minnie
Togliere questo problema delle medicine sarebbe l ideale... poi dopo Pasqua non ci sarò una settimana e per quei giorni non posso non dare le medicine! L epatopasta riesce a darla anche mia mamma da sola

Credimi, per esperienza, per lui è molto più stressante sapere che la ciotola potrebbe essere "contaminata" da aggiunte, piuttosto che buttargli la pasticca in gola, che è questione di 2 secondi.... La prima opzione lo rende insicuro e sospettoso verso il cibo, che è fonte di vita per lui. La seconda al massimo lo rende arrabbiato con te per un po' ma poi gli passa. All'inizio fara' il pazzo ma poi Se tu sei tranquilla e determinata in breve si abitua e diventa una routine.

Malinka 19-03-2018 16:06

Re: Croccantini
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2123529)
Credimi, per esperienza, per lui è molto più stressante sapere che la ciotola potrebbe essere "contaminata" da aggiunte, piuttosto che buttargli la pasticca in gola, che è questione di 2 secondi.... La prima opzione lo rende insicuro e sospettoso verso il cibo, che è fonte di vita per lui. La seconda al massimo lo rende arrabbiato con te per un po' ma poi gli passa. All'inizio fara' il pazzo ma poi Se tu sei tranquilla e determinata in breve si abitua e diventa una routine.

Ha ragionissima babaferu!

Valecleo 19-03-2018 16:46

Re: Croccantini
 
Se hai possibilità di scelta, preferisci gli integratori in pasta così te la metti sul dito, qualcuno lo tiene in braccio e tu se riesci gli apri la bocca premendo ai lati e ficchi l'integratore. Altrimenti tu lo tieni in braccio e qualcun'altro apre la bocca. Se è proprio ingestibile, ma ti assicuro che non può essere peggio della pazza di quasi 20 anni, fai come dice babaferu e lo avvolgi in asciugamano.

Saretta ♡ 19-03-2018 17:32

Re: Croccantini
 
Quote:

Originariamente inviato da Valecleo (Messaggio 2123534)
Se hai possibilità di scelta, preferisci gli integratori in pasta così te la metti sul dito, qualcuno lo tiene in braccio e tu se riesci gli apri la bocca premendo ai lati e ficchi l'integratore. Altrimenti tu lo tieni in braccio e qualcun'altro apre la bocca. Se è proprio ingestibile, ma ti assicuro che non può essere peggio della pazza di quasi 20 anni, fai come dice babaferu e lo avvolgi in asciugamano.

Si infatti epato pasta è in pasta e lui la lecca dalla siringa, come fosse un premio.
Ho fatto una media e tigro mangia al giorno 120 gr di umido e 0 di crocche.
(Vabbè che per il suo peso c è scritto che ne deve mangiare dai 120 ai 180 gr al giorno, quindi quasi ci siamo)

Saretta ♡ 19-03-2018 17:36

Re: Croccantini
 
Anche minnie 120 gr al giorno di umido in media ( dal 15/03 a oggi 19/03 ha mangiato solo 60 gr di crocche cioè in media 10 gr al giorno, gioite con me !) (Ne mangiava 60 al giorno prima )


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:45.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara