Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Il comportamento dei vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=7)
-   -   Miagolii strazianti notturni (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123251)

Sims 03-01-2018 16:39

Miagolii strazianti notturni
 
Ciao a tutti, spero qualcuno possa condividere con me la propria esperienza. Il mio gatto ha 16 anni e gode di ottima salute. Da due anni è rimasto solo perché suo fratello se n'è andato per un brutto tumore all'occhio. Nell'ultimo periodo ha cominciato a miagolare fortissimo durante la notte, gira per la casa e miagola molto forte quasi un lamento.. poi lo chiamo viene sul letto continua a miagolare e dopo un po' si calma. La stessa cosa la fa anche sul terrazzo (ha sempre accesso al terrazzo anche la notte). Questa cosa è diventata sistematica, ogni notte e come potete ben capire non è molto piacevole. Non lo lascio mai al buoi completo, uso feeliway (mah!) e in casa non è stato spostato o portato niente di nuovo. Per capire meglio la situazione FIFI non è ancora sordo anzi ci sente benissimo e apparte ogni tanto qualche tremore improvviso sta bene (ultimo controllo poco tempo fa). Sapete cosa altro posso provare a fare? Mi alzo presto la mattina per andare a lavoro e sinceramente questa situazione sta diventando pesante. Grazie mille per i Vostri consigli

Valecleo 03-01-2018 17:10

Re: Miagolii strazianti notturni
 
Guarda, anche la mia ha iniziato a fare così intorno ai 16 anni. Miagolii notturni fortissimi e poi piano piano è diventata sorda quindi ora miagola ancora più forte, ma ormai di anni ne ha 19 e mezzo. Certe volte vuole la pappa, altre volte nulla, vuole attenzioni credo perché si sveglia. Lei è molto notturna, magari dorme di giorno e sta sveglia quasi tutta la notte, non so se Fifi si comporta ugualmente.
Ho chiesto al mio veterinario ma lui dice che è un problema comportamentale che si riscontra frequentemente nel gatto anziano. Comunque il comportamento è andato migliorando, lo fa ancora ma con meno frequenza e per meno tempo.
La notte ha accesso alla pappa o all'acqua, no?

linguadigatto 03-01-2018 17:39

Re: Miagolii strazianti notturni
 
potrebbe sentirsi un po' disorientato o cercare qualcuno... qui per fortuna i miei nonni dormono di sasso tutta la notte (e tutto il giorno)

Valecleo 03-01-2018 18:01

Re: Miagolii strazianti notturni
 
Scusami, aggiungo che il comportamento della mia è migliorato da quando dorme in una stanza precisa. Prima vagava per casa la notte ed era un tormento, adesso dorme in stanza con mio padre e va molto meglio.
Può essere anche la vista, magari si alza di notte e non vede e si sente disorientato: prova a tenere acceso un lume dove dorme il gatto.

Sims 04-01-2018 08:22

Re: Miagolii strazianti notturni
 
Grazie Valecleo, si ha accesso a pappa e acqua. Proverò a seguire i tuoi consigli sperando possa andare meglio. La cosa che mi viene in mente è che possa cercare suo fratello ma ormai sono più di due anni che non c'è più..spero riesca a calmarsi per noi ma anche per lui. Grazie di nuovo

alepuffola 05-01-2018 01:17

Re: Miagolii strazianti notturni
 
Sì sapevo pure io che è un comportamento frequente dei mici anziani, ce n'è stato più di un caso sul forum, se non erro il cervello comincia a perdere colpi e ad alcuni gatti comincia a fagliare qualche rotella e hanno allucinazioni come se sognassero a occhi aperti

flor 05-01-2018 11:00

Re: Miagolii strazianti notturni
 
Guarda, proprio in questi giorni la gatta diciannovenne di una mia amica ha iniziato a miagolare insistentemente la notte e a vagare per la casa. Portata dal veterinario l'ha trovata con insufficienza renale e disidratata. Fatta una flebo i miagolii notturni sono cessati. Per due giorni non ha fatto flebo idratanti e mentre la prima notte senza flebo è andata bene, la seconda si sono ripresentati i miagolii. Ora fa flebo tutti i giorni e la notte dorme.
Questo non significa che possa esser il caso del tuo gatto, ma un controllo dal veterinario, data anche l'età andrebbe fatto

babaferu 05-01-2018 11:02

Re: Miagolii strazianti notturni
 
Farei un controllo anche io.
Baci, ba

Valecleo 05-01-2018 12:06

Re: Miagolii strazianti notturni
 
Ho letto ultimo controllo poco tempo fa quindi non ho parlato di IRC ma effettivamente potrebbe derivare anche da quello. La mia stava e sta bene ma lo faceva, e tutt'ora lo fa, comunque. Però se l'ultimo controllo non è più così recente, un altro ci sta tutto.

Fabio79 10-01-2018 00:11

Re: Miagolii strazianti notturni
 
Quando il mio gatto Alberto (giovanissimo di circa 2 anni) normalmente buonissimo, quasi un santo ha iniziato di punto in bianco a emettere forti e sempre più frequenti lamenti notturni poi anche diurni si è scoperto che era dovuto a una intolleranza alimentare ad una determinata marca di cibo umido che addirittura lo aveva portato a farsi da solo delle ferite a furia di grattarsi. Un po' di pomata e cambiata marca di cibo si è risolto tutto. Scrivo questo per dire che forse è più probabile che i lamenti siano dovuti più a una causa fisica che a qualcos'altro.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:49.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara