Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   Rinunciare ai croccantini? (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=102439)

Frider83 15-02-2012 17:39

Rinunciare ai croccantini?
 
Ciao a tutti, ho da un paio di giorni una gattina di tre mesi, che non ne vuole sapere di mangiare i croccantini...li sputa o se ne va dalla ciotola dopo averli annusati.
Ho provato con la Royal Canin baby cat e con la Royal Canin Kitten...
L'umido invece lo divora.
E' stata a digiuno più di un giorno e mezzo con a disposizione solo acqua e croccantini perchè "pensavo" che quando la fame si sarebbe fatta sentire li avrebbe mangiati, invece niente, alla fine ho ceduto e le ho dato l'umido con qualche croccantino dentro. Un po' ne ha mangiati.
Cosa mi consigliate di fare? Insisto con questi royal canin, cambio marca o posso fare a meno dei croccantini? Qualcuno mi ha detto che i gatti hanno bisogno di cibo secco perchè contengono tutto quello di cui hanno bisogno e perchè fanno bene anche ai denti, altri invece mi hanno detto che posso fare a meno dei croccantini e preparare io al gatto del riso con carne/pesce/verdure...
Grazie a tutti!

ausilia 15-02-2012 17:48

Re: Rinunciare ai croccantini?
 
A nessun gatto piacciono, ci si abituano tutti un po' per volta.
Persino i gatti della nostra colonia mangiano le crocchette solo quando non c'è altro ed hanno proprio molta fame.
Potresti tranquillamente dargli solo umido commerciale e magari qualche pezzetto di carne non troppo piccolo (cruda-congelala e poi dissurgelala per eliminare eventuali parassiti- o cotta)con cui giocare e farsi i dentini.
Puoi anche cucinare tu, come dicevi ( riso molto cotto e sciacquato, non più del 10%o 15%) carne di pollo o di manzo tritata cruda o cotta, e pochissimi pezzetti di verdura (carote, zucchine, fagiolini vanno bene), niente sale nè dado, ed un pochino di brodo della carne.
Ogni tanto puoi aggiungere mezzo cucchiaino di ricotta o di tuorlo d'uovo.
però non puoi usare solo questo cibo, perchè mancherebbero vitamine, minerali e taurina, puoi farlo ogni tanto, integrando con scatolette di umido di buona qualità che porti scritto "alimento completo" sulla confezione.

L'Ire 15-02-2012 18:31

Re: Rinunciare ai croccantini?
 
un buon umido completo è meglio di qualsiasi crocco e più simile a ciò che il micio mangerebbe in natura. quindi se puoi alimentarla con solo umido (costi più alti e cibo non sempre a disposizione) tanto meglio

Frider83 15-02-2012 18:46

Re: Rinunciare ai croccantini?
 
Quote:

Originariamente inviato da L'Ire (Messaggio 1720569)
un buon umido completo è meglio di qualsiasi crocco e più simile a ciò che il micio mangerebbe in natura. quindi se puoi alimentarla con solo umido (costi più alti e cibo non sempre a disposizione) tanto meglio

Davvero un buon umido è meglio dei croccantini?
Io ero convinta del contrario... :shy:

L'Ire 15-02-2012 18:55

Re: Rinunciare ai croccantini?
 
i crocchi sono degli estrusi, sono prodotti industriali con carboidrati e spesso con conservanti chimici.
attenta però a scegliere un buon umido: completo (non complementare!), senza cereali e senza coloranti/conservanti

ausilia 15-02-2012 19:26

Re: Rinunciare ai croccantini?
 
Quote:

Originariamente inviato da Frider83 (Messaggio 1720577)
Davvero un buon umido è meglio dei croccantini?
Io ero convinta del contrario... :shy:

certo
ben che vada una buona metà degli ingredienti dei crocchi è costituita da soia e cereali, senza parlare degli espedienti necessari per tenere insieme l'impasto
è un alimento molto comodo, perchè non va a male e costa poco, ma i suoi vantaggi finiscono lì
anche l'azione, tanto celebrata, sulla salute dei denti, è relativa
un bel pezzo di carne resistente (con grasso e pelle) o un grosso osso crudo ( se è cotto si scheggia ed è pericoloso) funziona altrettanto bene
devi solo stare attenta, come ti dicevano, che l'umido non contenga coloranti o conservanti, e neppure zuccheri
ma per questo basta leggere le etichette

mafalda 15-02-2012 19:57

Re: Rinunciare ai croccantini?
 
Quote:

Originariamente inviato da Frider83 (Messaggio 1720534)
Ciao a tutti, ho da un paio di giorni una gattina di tre mesi, che non ne vuole sapere di mangiare i croccantini...li sputa o se ne va dalla ciotola dopo averli annusati.

grande piccina, ti stimo!

mi hanno detto che posso fare a meno dei croccantini e preparare io al gatto del riso con carne/pesce/verdure...
Grazie a tutti!

fanno bene i gatti a cercare il cibo umido, meglio ancora sarebbe poter fare la barf o una dieta seria a crudo ma bisogna prendere molte informazioni prima di partire perché dare cibo sbilanciato è un attimo e si rischia di far danni, cucinare per un gattino è molto rischioso se non lo si fa con criterio.

il bilanciamento dei croccantini di alta qualità, come i royal sono, è molto stimato dai veterinari e ti direbbero senz'altro di dare i babycat e poi un kitten sempre royal o forse hill's.
questo perché gli umidi completi e perfettamente bilanciati, industriali, in italia, quasi non ci sono e quindi i vet non concepiscono una dieta di umidi industriali come valida, pensando che uno campi i gatti a gourmet o whiskas.
se dai umidi di qualità non proprio alta ti consiglierei di insistere con i royal perchè è importantissimo l'apporto minerale bilanciato, cosa che nei crocchi kitten è ben studiato.
se vuoi passare all'umido ben venga ma devi sapere cosa stai dando e imparare a leggere le etichette perché i kitten industriali seri sono pochi.

insomma, è piccina e bisogna che assuma tutto ciò di cui ha bisogno per crescere quindi non lascerei nulla al caso, continua a provare escamotage perché mangi il secco, che prima o poi ti tornerà utile, ma se dai ottimi umidi completi e adatti, ben venga.
starei invece attenta prima di cucinare o dare crudo spesso: va fatto conoscendo bene le necessità nutrizionali dei gattini.

Frider83 15-02-2012 22:20

Re: Rinunciare ai croccantini?
 
Grazie mille per i consigli!
Al momento lei come umido sta mangiando gli Schesir Kitten, ne va matta, me li ha fatti provare la veterinaria.
E devo dire che se metto dei croccantini Royal nell'umido un po' se li mangia...altri invece li lascia lì...
Ero tentata di provare anche i Trainer, ne ho sentito parlare molto bene.

L'Ire 15-02-2012 23:26

Re: Rinunciare ai croccantini?
 
ecco... schesir non va bene, è complementare

mafalda 16-02-2012 09:18

Re: Rinunciare ai croccantini?
 
la faccenda si complica: alcune ditte scrivono che un prodotto è completo perché per legge rientra in certi parametri ma a livello salutistico, diciamo, non lo è.
lo schesir kitten è eccellente (te la ritrovi drogata di sfilaccetti a breve) di qualità ma è decisamente troppo basso di grassi, essenziali per uno sviluppo ottimale di un cucciolo, ci si deve fidare poi dell'integrazione minerale e vitaminica.

prodotti mooooolto simili ma più equilibrati sono i porta 21 kitten e applaws kitten:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...ibogatti/47616
ditta tedesca che trovi solo online, completo.

http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...do_gatti/67760
ditta inglese difficile da trovare nei petshop, alternativa a schesir come complementare.

almo kitten invece è meno appetibile e non è in sfilaccetti ma è davvero molto nutriente e completo, soprattutto è un primo passo per dare qualcosa di diverso come un paté perché rischi che si abitui ad un solo tipo di cibo e poi per cambiare in futuro sarebbero dolori.
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...re/adult/40300

ti ho postato i link su cui trovi le tabelle di ingredienti e analisi greggia, per iniziare a prendere confidenza.

se tu volessi alimentare un cucciolo a solo umido, leggendo le etichette, dovresti trovare almeno il 9/12% di proteine, il 4/7% di grassi, minerali e vitamine integrati in modo equilibrato (ora sotto mano non ho le quantità).

kitten ottimi quando penserai di passare ai paté sono grau grandi golosi con o senza riso:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...cereali/226484
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...igolosi/140236


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:50.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara