Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Punti neri sul mento (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123520)

Milu' 05-05-2018 07:11

Punti neri sul mento
 
Ho bisogno di un consiglio ....ho letto gia che i puntini neri sotto al mento potrebbero essere acne felina e ieri ho portato il mio miciotto dal veterinario proprio per questo problema .....cioè lui mi ha detto che secondo il suo parere potrebbe essere acne felina , ma io ho i miei dubbi , matisse aveva questi puntini neri localizzati sotto il mento e agli angoli della bocca allora ho pensato subito ad escrementi di pulci visto che vengono via con facilita e poi sono attaccati sul pelo , ma il veterinario mi ha risposto che se fossero state pulci ce li avrebbe avuti sul dorso e sulla base della coda ma non sotto il mento ....sto diventando fobica ....qualcuno ha gia avuto questa esperienza di dubbio?

alepuffola 05-05-2018 09:26

Re: Punti neri sul mento
 
Ciao Milù,
fidati é acne felina, i puntini neri sotto il mento sono inequivocabili. Eppoi le uova di pulce non sono attaccate alla base del pelo come credo siano i puntini sotto il mento di Matisse.
In ultimo, se per assurdo fossero pulci, Matisse sarebbe così infestato da vedergli camminare le pulci adulte sul pelo ;)

Malinka 05-05-2018 13:48

Re: Punti neri sul mento
 
Io ho Yuri con l'acne felina, l'ha sempre avuta fin da quando l'ho adottato quasi 2 anni fa; il veterinario me l'ha confermato.
I primi tempi era più evidente e i puntini scuri arrivavano fino agli angoli della bocca.
Il vet mi aveva consigliato la lozione Clorexiderm, ma non è servita a nulla; oltretutto cominciava subito a cercare di lavarsela via e si metteva a sbavare alla grande, così ho preferito lasciar perdere.
Ho provato anche una crema all'aloe, all'inizio sembrava che andasse un pochino meglio, ma era solo un'impressione; naturalmente la prima cosa che Yuri faceva era lavarsi accuratamente per toglierla.

Adesso c'è solo un triangoletto con radi puntini scuri sotto il mento; ogni tanto, quando vedo che il pelo è un po' giallastro (dovrebbe essere bianco) lo strofino leggermente con un dischetto di quelli per struccare, imbevuto di acqua tiepida con un pochino di sapone di Aleppo; i dischetti sono morbidi e non ne è infastidito.
Poi sciacquo con i soliti dischetti e infine asciugo con altri dischetti.

Yuri non ha mai avuto prurito, non si gratta, e Matisse?
Cosa ti ha consigliato di fare il tuo veterinario?

alepuffola 05-05-2018 14:13

Re: Punti neri sul mento
 
Quote:

Originariamente inviato da Malinka (Messaggio 2125241)
Yuri non ha mai avuto prurito, non si gratta, e Matisse?

neanche Puffola si grattava, ma era molto arrossato.
Qui sul forum, intorno al 2008, mi consigliarono di usare Amuchina, e, anche se non proprio del tutto, ma funzionò.

Milu' 05-05-2018 15:09

Re: Punti neri sul mento
 
Quote:

Originariamente inviato da alepuffola (Messaggio 2125235)
Ciao Milù,
fidati é acne felina, i puntini neri sotto il mento sono inequivocabili. Eppoi le uova di pulce non sono attaccate alla base del pelo come credo siano i puntini sotto il mento di Matisse.
In ultimo, se per assurdo fossero pulci, Matisse sarebbe così infestato da vedergli camminare le pulci adulte sul pelo ;)

Si ma la cosa che mi torna strana e' che non sono attaccati alla base del pelo e vengono via con una facilita unica ....se dovesse essere acne penso che resterebbero attaccati alla base della pelle ....no?

Malinka 05-05-2018 15:59

Re: Punti neri sul mento
 
Quote:

Originariamente inviato da alepuffola (Messaggio 2125243)
neanche Puffola si grattava, ma era molto arrossato.
Qui sul forum, intorno al 2008, mi consigliarono di usare Amuchina, e, anche se non proprio del tutto, ma funzionò.

Invece Yuri non è mai arrossato.
Non ho mai pensato diu usare amuchina, grazie del consiglio, proverò di certo.

Quote:

Originariamente inviato da Milu' (Messaggio 2125247)
Si ma la cosa che mi torna strana e' che non sono attaccati alla base del pelo e vengono via con una facilita unica ....se dovesse essere acne penso che resterebbero attaccati alla base della pelle ....no?

Invece i puntini di Yuri sono attaccati saldamente alla pelle, si fa fatica a toglierli; all'inizio, quando ne aveva parecchi avevo persino dovuto usare una pettinina a denti fittissimi, più fitti del pettinino per le pulci.

alepuffola 05-05-2018 18:18

Re: Punti neri sul mento
 
Quote:

Originariamente inviato da Milu' (Messaggio 2125247)
Si ma la cosa che mi torna strana e' che non sono attaccati alla base del pelo e vengono via con una facilita unica ....se dovesse essere acne penso che resterebbero attaccati alla base della pelle ....no?

in effetti non dovrebbero venir via facilissimamente, se non quelli proprio superficiali.
Una foto puoi farla? (anche se sono convinto che sia acne )

Milu' 06-05-2018 11:28

Re: Punti neri sul mento
 
Come si fa per mettere la foto qui nei messaggi? Non ci riesco..... Ovvero non so la procedura

Engie 06-05-2018 23:31

Re: Punti neri sul mento
 
Che tipo di ciotoline usi? E che cibo gli dai? Credimi non è una domanda scema :D

alepuffola 07-05-2018 00:44

Re: Punti neri sul mento
 
Quote:

Originariamente inviato da Milu' (Messaggio 2125269)
Come si fa per mettere la foto qui nei messaggi? Non ci riesco..... Ovvero non so la procedura

Non puoi. :) l'opzione immagini è disabilitata.
Dovresti caricarle su una galleria immagini esterna e copiare qui il link diretto ( io spesso le carico su google drive e posto qui il link condiviso)
Quote:

Originariamente inviato da Engie (Messaggio 2125288)
Che tipo di ciotoline usi? E che cibo gli dai? Credimi non è una domanda scema :D

cavolo come ho fatto a dimenticarlo...le ciotoline spesso sono la causa principale! grazie Engie!


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:48.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara