Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Nemo e il granuloma eosinofilico (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=108226)

ketty 68 12-12-2012 21:12

Nemo e il granuloma eosinofilico
 
[I]Ciao a tutti mi chiamo Ketty e sono la mamma di due dolcissimi pelosotti: Nemo 5 anni e Milù 7 anni vivo a Venezia, da quando ho portato a casa il piccolo Nemo che aveva 4 mesi purtroppo ho dovuto fare la brutta conoscenza del granuloma eosinofilico dapprima manifestatosi in modo lieve sulle zampette poi via via dopo numerose ricadute ha cominciato a comparire sul labbro e poi all'interno della bocca, non sul palato o gengive ma bensì con rigonfiamenti all'inizio della laringe o ai lati e sotto alla lingua, ho provato di tutto, antibiotici, cortisonici, ciclosporine tutti i vari redonyl, ribes-pet, etc oltre logicamente tutti i vari cibi medicati ipoallergenici, ma niente appena smetto il cortisone dopo un pò si ripresentava sempre ed a intervalli sempre più rapidi. Dopo l'ultimo episodio appena 15 gg fà (questo è stato veramente brutto) :( mi sono immersa nei forum per cercare qualche consiglio e ho dedotto che con questo problema a volte anche i cibi medicati non funzionano e sono meglio gli alimenti naturali senza additivi e conservanti chimici e senza cereali vari, per cui ho comprato crocche orijen e un umido equivalente, qualquno di voi può darmi qualche consiglio o magari dirmi se avete delle esperienze analoghe? Scusate se sono stata prolissa ma sono talmente abbattuta quando i miei miciotti stanno male... Grazie mille, e scusate mi sono dimenticata di dirvi che io sono nuova in questo forum scusate se sbaglio qualcosa...

memole3503 12-12-2012 21:18

Re: Nemo e il granuloma eosinofilico
 
bemvenuta ketty!! a te e ai tuoi due pelosetti! Io non sono un granchè in fatto di consigli, attendiamo qualcuno più esperto,, ma ti faccio cmq tanti in bocca al lupo per nemo!! deve essere stato un incubo fino ad ora per te e per lui!! :(

ketty 68 12-12-2012 21:25

Re: Nemo e il granuloma eosinofilico
 
Nemo e il suo granuloma, Grazie per avermi risposto Memole, non importa anke se non hai consigli, l'importante e vedere che ci sono persone che ti sono vicine anke con il pensiero, non so se ho risposto nella giusta sezione, abbiate pazienza finkè imparo bene sono proprio imbranata

memole3503 12-12-2012 21:54

Re: Nemo e il granuloma eosinofilico
 
si la sezione è quella giusta! vedrai che presto arriveranno risposte e consigli.. qui nessun amante degli animali viene lasciato solo!! Aspetto con te nel frattempo.. il piccolo nemo ha sintomi simili alla stomatite?

melissa 12-12-2012 22:10

Re: Nemo e il granuloma eosinofilico
 
Neanche io ho consigli da darti, però mi pare che ci siano altre discussioni su questo tipo di malattia, prova a fare un cerca tra i vari topic, e fai tante carezzine al tuo Nemo!;)

melissa 12-12-2012 22:15

Re: Nemo e il granuloma eosinofilico
 
Ho trovato la discussione http://micimiao.net/forum/showthread...ight=Granuloma

ketty 68 12-12-2012 22:21

Re: Nemo e il granuloma eosinofilico
 
Memole ti ho appena risposto nell'altra discussione sui problemi renali della tua micetta, no, Nemo non ha problemi di stomatite, gli è stato diagnosticato subito il granuloma eosinofilico che è un deficit immunitario soltanto che gli viene sempre in bocca e gli si gonfiano le mucose sotto alla lingua, è già stato operato 4 volte per asportare le placche che gli si formano, ma stavolta è proprio troppo mica gli possono togliere la lingua? Quindi non resta che il cortisone per sfiammare, solo che io ormai mi sono convinta che c'è qualcosa che non và nell'alimentazione medicata (ipoallergenica r/c) per questo ho optato per orijen comunque stiamo a vedere... in ogni caso adesso sta molto meglio di 15 giorni fà si è quasi totalmente sfiammato, ma quanto durerà? ::( Come ti ho scritto dall'altra parte tu non hai mai provato I/D Hill's? Solo per cercare di farla mangiare?

ketty 68 12-12-2012 22:31

Re: Nemo e il granuloma eosinofilico
 
Grazie anke a te Melissa, e sono contenta di avervi conosciuto, purtroppo sono mesi che cerco di informarmi leggendomi tutte le discussioni al riguardo nonchè notizie mediche e quantaltro, ma non mi sono mai iscritta a nessun forum, questo è il mio primo, mi ispirava più fiducia, forse prima o poi ci sarà qualcuno che mi darà qualche dritta in più... spero... Comunque noi siamo fiduciosi adesso che abbiamo visto che qualche amico è disponibile a sostenerci, grazie a tutti.:)

Nina72 13-12-2012 05:21

Re: Nemo e il granuloma eosinofilico
 
ciao :) eccomi presente anche la mia gatta ha il granuloma lei però ce l ha in una zampa ormai è un anno che la sto curando all inizio aveva anche delle placche nella pancia adesso li è sparito tutto ed è cresciuto il pelo bello folto ,dunque io non sono esperta ti posso però dire come sono riuscita a farla migliorare riducendo le placche a solo alla zampa .ho eliminato ile ciotole di plastica del cibo e dell acqua sostituendole con quelle di metallo e ceramica perchè la plastica da allergia ,poi dopo vari mesi a darle cibo ipoallergenico senza alcuno miglioramento l ho eliminato e ho iniziato a fare varie prove di cibo senza cereali e comunque cercando di stare fra quello apposta per intolleranze alimentari ,su zooplus trovi alcune marche se per caso non le hai mai provate io uso grau all agnello per il secco e integra e grau per l umido.ho eliminato il più possibile il pollo perchè ho notato che peggiora se lo mangia e anche royal perchè ho notato anche li che peggiorava se lo mangiava anche se è il suo preferito .io le sto dando ribes pet da almeno 6 mesi e il phito -g e ho notato che calma molto il prurito .:cry: mi spiace per il tuo gatto poverino in bocca deve essere terribile adesso sono al lavoro ma più tardi se mi vengono in mente altre cose mi collego :) forza speriamo che migliori un pò

ketty 68 13-12-2012 11:05

Re: Nemo e il granuloma eosinofilico
 
;);)Grazie mille Nina, anche tu allora mi confermi che ho fatto bene a eliminare cibi che anche se ipoallergenici tipo sensitivity e ipoall della Royal contenevano un sacco di schifezze tipo additivi tecnologici, avete mai guardato le etichette? Io uso persino la lente di ingrandimento per non tralasciare nulla, guardate un pò? Anch'io non uso vaschette di plastica e neanche di metallo mi hanno detto che anche quelle possono dare fastidio, io uso solo ceramica. Anche a Nemo è iniziato sulle zampette, ma lì risolvevo subito, bastava disinfettarlo anche con un normale disinfettante a base di clorexidina aspettare un pochino che asciugasse e poi mettere del gentaline beta sulla lesione pochino in modo che non lo leccasse e dopo un pò guarito. Il brutto è cominciato quando dall'ulcera del labbro è passato in bocca. Aveva circa 2 anni e mezzo quando mentre sbadigliava mi sono accorta che aveva una cosa rossa all'inizio della laringe:dead: mi sono spaventata da morire!!! Sono corsa dal veterinario che ha detto fosse sempre sto maledettissimo granuloma... Era già il secondo veterinario che cambiavo, dell'altro non mi fidavo più. Da lì il calvario: antibiotici che puntualmente lo facevano star male perchè lui è intollerante al principio usatoaveva nel Sinulox che era l'unico che però funzionava col granuloma, quindi cortisoni e ben due interventi per asportargli ste lesioni che il veterinario diceva essersi cronicizzate. Dopo che assunto il medrol che attenzione è un cortisone che da depositi, le transaminasi sono scoppiate, nonostante io ripetessi che avevo paura di usare questo farmaco, ho fatto una cura e le transaminasi sono rientrate, comunque ho cambiato di nuovo veterinario. Adesso sono presso una clinica dove ho trovato una bravissima veterinaria che è specializzata in dermatologia, ma anke lei dice che il granuloma di Nemo è abbastanza schifosetto da curare, perdipiù è anke di origine idiopatica cioè ereditato perkè anche la mamma lo aveva, a parte che non voglio parlare di allevatori altrimenti mi incavolo,anke se quelli seri in ogni caso ci sono. Comunque la sto facendo troppo lunga, io adesso gli sto somministrando crocchette orijen 6 fish quelle per gatti anke allergici che trovo da maxizoo oppure in internet da zooplus e siccome a Nemo piace anche l'umido ho preso sempre da maxizoo dei sacchettini che si chiamano (select gold) sensitive, contengono una sola proteina o pollo o coniglio o manzo, io come dici tu evito il pollo non si sa mai, i suoi preferiti sono al manzo, adesso ho fatto arrivare anke animonda sensitive tacchino e patate ma non glieli ho ancora dati, in compenso li mangia già Milù perchè è difficile con due gatti di cui uno con problemi di intolleranze trovare un cibo che piaccia a tutti e due. Il problema è che Nemo non si gratta, non si è mai grattato, quindi faccio fatica a capire se è veramente intollerante ad un alimento o no, devo costantemente aprirgli la bocca ed esplorare se c'è qualcosa di nuovo, e per fortuna che è un gatto buonissimo altrimenti col cavolo ke gli apro la bocca, la Milù dobbiamo tenerla in tre ogni volta che devo dargli qualcosa. Adesso sto facendo il decadron da 0.75 devo dargli 2+1/2 al giorno lui è più di 6 Kg mi ha detto la veterinaria che questo non da assolutamente deposito e di stare tranquilla. Non che mi diverto lo stesso col cortisone:disapprove: Per adesso sta bene, vedremo quando smetterà il cortisone, io intanto questi cibi glieli dò faranno senzaltro meno male di tutte quelle schifezze di additivi e conservanti vari, se qualcuno li conosce mi può dare notizie, integra che dici tu è animonda giusto? Ma grau mi sembrava avesse qualcosa in additivi o sbaglio? Adesso vado a guardarmi le tabelle degli ingredienti, intanto grazie e stai tranquilla che il granuloma della tua micia è controllabilissimo e non dei più schifosi, comunque approvo in pieno il fatto di eliminare cereali in primis;) troppo lunga? scusate, scusate, scusate...


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:06.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara