Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Il comportamento dei vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=7)
-   -   come comportarmi? (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=113106)

Luchador 08-04-2014 22:17

come comportarmi?
 
Ciao ragazzi/e
Il mio "problema" se cosi si può definire è il seguente. Mia sorella ha da poco acquistato un gatto, che oltretutto le è anche costato un bel pò...si tratta di maine coon ( non so se ho scritto giusto ) io personalmente, non avendo mai avuto a che fare con dei gatti, ammetto di essere un pò spiazzato da certi atteggiamenti, per cui volevo chiedervi se sono normali certi atteggiamenti e di conseguenza, dei consigli su come comportarmi:

1)è normale ritrovarsi il gatto sul letto di primo mattino? a pochi centrimetri dal viso? la cosa non è che mi faccia stare propriamente tranquillo...non sono un tipo pauroso, ma un gatto è un gatto e la paura di ricevere qualche zampata mentre dormo c'è...

2)è normale che il gatto tenda sempre a darmi, non so nemmeno come definirle, piccole testate e a strofinare il muso alla base del collo?

3)è normale che il gatto tenda sempre a cercare il mio viso e quando sto alla scrivania mi afferri il capo con entrambe le zampe ( per strofinarsi al mio viso )

Non avendo praticamente mai avuto a che fare con dei gatti, vorrei capire bene come comportarmi e se eventuali graffi possano portare infezioni...

violapensiero 08-04-2014 22:23

Re: come comportarmi?
 
Hai elencato tutte cose assolutamente normali, per chi convive con un micio.
Anzi, molti utenti di questo forum, vorrebbero dei mici come il tuo, che ben educato ad interagire con gli umani, non ne ha paura, anzi ne ricerca la compagnia...

Cerca di stare tranquillo, il micio di tua sorella ti vuole bene, vuole stringere un bel rapporto con te, fallo giocare, abbi fiducia, credo che si affezionerà più a te che a lei, per ragioni che per ora sono ignote.
Lui si fida di te. Ricambia la fiducia, e stai tranquillo, un micio di allevamento, vaccinato, di casa, non rappresenta nessun rischio per un umano, in qualunque condizioni di salute(anche in stato interessante, che non è il tuo caso, ovviamente).
Metti delle foto a link esterni, sono curiosa di vedere questo strepitoso e simpaticissimo micio!

PS Benvenuto su Micimiao!:D

To&Lu 09-04-2014 07:41

Re: come comportarmi?
 
Le "testate" del micio sono la cosa più belal che ci possa essere! Un atto di affetto e fiducia!
Per il discorso letto.... preparati anche a vederlo correre e giocare su di te mentre dormi,manzi,mmente cerchi di dormire :p

baudelaire 09-04-2014 07:49

Re: come comportarmi?
 
Cose normalissime! anzi, magari fossero tutti così agevoli!!!!

Luchador 09-04-2014 08:49

Re: come comportarmi?
 
Lo ha fatto anche stamattina, intorno alle 06:00 :) mi sono svegliato cosi, con Zeus che strofinava il suo musetto intorno al mio collo...

vi ringrazio comunque per le risposte, ho deciso di scrivere su questo forum proprio perchè non sono abituato a trattare con i gatti, quindi volevo cercare di capirne di più circa certi atteggiamenti...per esempio quando studio, vedo che salta su e mi abbassa il capo verso il tavolo ( sempre strofinando il musetto) facendomi un pò il solletico...e volevo appunto sapere se succede anche ad altri/e

Quote:

, credo che si affezionerà più a te che a lei, per ragioni che per ora sono ignote.
In che senso per ragioni ignote? :D in effetti anche mia sorella è stupitissima di questa situazione...continua a dirmi che è strano, e che di solito sono i cani ad affezionarsi ai proprietari di sesso maschile e i gatti a quello di sesso femminile...io però non ho fatto davvero nulla per suscitare chissà quale reazione...mi sono semplicemente posto in modo gentile, come in una normale situazione qualsiasi, sta di fatto che il gatto cerca più me che mia sorella e questa cosa la fa intristire non poco, avendo sborsato lei i soldi per prenderlo...

7M 09-04-2014 09:16

Re: come comportarmi?
 
Quote:

Originariamente inviato da violapensiero (Messaggio 1909050)
Hai elencato tutte cose assolutamente normali, per chi convive con un micio.
Anzi, molti utenti di questo forum, vorrebbero dei mici come il tuo, che ben educato ad interagire con gli umani, non ne ha paura, anzi ne ricerca la compagnia...

Straquoto!!

E stai tranquillissimo, io graffi sono almeno 40 anni che ne prendo da mici anche selvatici e non mi è mai accaduto nulla... E poi sono certa che lui non ti graffierà: gli piaci molto da quello che dici!!

marina1963 09-04-2014 09:21

Re: come comportarmi?
 
.... i motivi per cui i gatti "ci scelgono" sono ignoti ma è proprio così ..... non siamo noi a scegliere loro ma viceversa !

Sei fortunato, il gatto di tua sorella ha deciso che il suo "babbo" sei tu, lo strofinarsi è un segno di affetto e in questo modo lui "ti segna" con il suo odore. :D

Amelie57 09-04-2014 12:06

Re: come comportarmi?
 
A volte i mici scelgono proprio chi li tratta con più indifferenza...

ausilia 09-04-2014 12:35

Re: come comportarmi?
 
intanto ai gatti piacciono le persone quando stanno ferme
più somigliano ad un divano è più sono gradite :D
per cui cercano coccole e coccolano, se studi, leggi, dormi, guardi la televisione
ed è anche la ragione per cui i gatti saltano in braccio a chi ha paura dei gatti :devil:; la persona impaurita resta gelata, immobile, non strilla "bel micino" non allunga le mani per carezzare, il gatto può prendere lui l'iniziativa, non si sente "costretto"
ed essendo un animale indipendente, gli piace

io andrei fiera della simpatia che il tuo gatto ti dimostra
ma se a nutrirlo è tua sorella, ben presto sarà affettuoso anche con lei, rassicurala
semplicemente dividerà i compiti, per così dire
in ore e situazioni ben precise andrà dall'uno o dall'altro

un avviso:
quando prenderai il gatto sulle ginocchia ed inizierai a carezzarlo, ben presto inizierà sulle tue ginocchia una specie di danza con le zampine anteriori, tirando fuori e ritirando le unghiette, facendo le fusa e sbavando un po'
molti inesperti si spaventano, temendo che il micio li voglia graffiare
e invece no...
quello è il movimento che il micino piccolo fa mentre poppa dalla madre ed è il più bel segno d'affetto che un gatto può dare ad un umano
vuol dire "sei come la mia mamma"
e quando si struscia alla tua fronte, fallo anche tu, sta mescolando il suo odore con il tuo ed è un modo con cui i gatti stringono amicizia, sia con i loro simili che con noi.

7M 09-04-2014 13:34

Re: come comportarmi?
 
E forse ti farà anche naso-naso!! Da me lo fanno tutte e 3 le "ragazze" ed è un momento bellissimo!!


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:32.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara