Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Il comportamento dei vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=7)
-   -   Si soffiano! (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=99594)

andro 23-10-2011 17:40

Si soffiano!
 
Ciao, ho adottato un micio abbandonato maschio di 1-2 anni circa (sanissimo, test malattie infettive negativo, sterilizzato) e ho una micia affettuosissima di 6 anni e mezzo. Dopo aver seguito tutti i riti per la convivenza (scambio di odori, annusate attraverso una portra socchiusa, progressivi contatti etc) ormai da 3 settimane, il micio nuovo (giovane e scalpitante, pieno di energia), continua ad aggredire la piccola con soffi e "puntate" stile cane da caccia.

Ogni tanto li faccio incontrare, ma devo sorvegliarli sempre e si ripete sempre il solito copione. Ci sono stati anche un paio di incontri ravvicinati poco piacevoli, fortunatamente senza danni.

Come posso fare per "sbloccare" la situazione? Ovvero, per fare in modo che il piccolo non attacchi la micia residente?

Grazie a tutti.

Starmaia 23-10-2011 17:43

Re: Si soffiano!
 
Non puoi fare niente. Devi lasciargli i loro tempi.
Tu puoi stare sereno, non agitarti, non cercare mai di separarli o sgridare l'attaccante. Non devi mai apparire una minaccia (quello che grida, che fa rumori improvvisi, che ti solleva da terra senza preavviso).

Continua sempre a farli incontrare e premia sempre con coccole e bocconcini i comportamenti giusti. Cioè, se non si soffiano, se si tollerano.

ausilia 23-10-2011 17:45

Re: Si soffiano!
 
e la micia come reagisce?
credo sia il solito scambio di idee fra gatti che si conoscono poco, nella norma direi, anche se dovrebbe essere la gatta a soffiare al nuovo arrivato, ma comunque ci sta che lo faccia lui che, essendo appunto un ex gatto abbandonato, è più sulla difensiva e meno sicuro del suo ruolo.
Let it be.
Lascia fare, si arrangiano da soli.
Tu limitati, come diceva starmaia, ad associare i loro incontri a qualcosa di piacevole.

andro 24-10-2011 09:48

Re: Si soffiano!
 
e se, come è capitato, il nuovo attacca la vecchia? Un paio di volte ci sono state zuffe che non vi dico.

Intendo seguire i vostri consigli. È giusto che io sorvegli i piccoli e che mi frapponga fra i due con dolcezza in caso di incontri "proibiti"?

ausilia 24-10-2011 10:40

Re: Si soffiano!
 
no, se no la cosa non si evolverà mai
naturalmente se vedi che si stanno facendo male sul serio, una spruzzatina d'acqua, un rumore forte, un gioco per distrarli possono andare
bisogna vedere cosa intendi per "zuffe che non vi dico"
se intendi soffi, qualche zampata senza unghie fuori qualche ringhietto, allora è tutto normale
se intendi palla di gatti rotolante con calci delle zampe posteriori, senza soffi o morsi seri, stanno "giocando alla guerra", è solo modo per socializzare e stabilire le gerarchie
se intendi lunghi periodi di immobilità in silenzio uno di fronte all'altro, poi ringhi e orecchie basse, poi bocca aperta e pupille dilatate, poi attacco silenzioso e veloce, alla fine del quale uno dei due annusa distrattamente in terra e l'altro se ne va (magari in retromarcia) allora fanno sul serio, ma se non si feriscono, è ancora comunicazione fra gatti, aggressiva ma tollerabile.

andro 24-10-2011 12:07

Re: Si soffiano!
 
Allora, ti dico.

Succede sempre lo stesso:

1) il nuovo e la vecchia stanno a distanza
2) il nuovo punta la vecchia e si avvicina
3) il nuovo inizia a ruggire o a fare il verso MUAOUAUOAUAO
4) la vecchia assume una posizione rannicchiata o nascosta
5) li separo mettendomi in mezzo

Queste reazioni vanno scemando con il tempo......

ausilia 24-10-2011 12:11

Re: Si soffiano!
 
drizzano il pelo, appiattiscono le orecchie, tengono la bocca aperta mostrando le zanne?
se non lo fanno, prova a lasciar fare, stando pronto a far cadere un oggetto o a far rumore per distrarli se butta male

andro 24-10-2011 15:32

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da ausilia (Messaggio 1667558)
drizzano il pelo, appiattiscono le orecchie, tengono la bocca aperta mostrando le zanne?

No, prima il nuovo maschio gonfiava la coda, ora neppure questo.

Quote:

se non lo fanno, prova a lasciar fare, stando pronto a far cadere un oggetto o a far rumore per distrarli se butta male
Proverò! Ho una paura matta.....

ausilia 24-10-2011 16:33

Re: Si soffiano!
 
senti, se i gatti nuovi e quelli "padroni di casa" dovessero ferirsi gravemente ogni volta che devono stabilire modi per socializzare e gerarchie, la colonia che contribuisco a gestire sarebbe cosparsa di cadaveri ;)

andro 24-10-2011 17:42

Re: Si soffiano!
 
giusto, ma vorrei evitare qualsiasi ferita...la mia gatta più anziana è dolce, mansueta e abituata a vivere in casa senza alcuna paura o rischio....non so come reagirebbe a un taglio o a un morso.....

ausilia 24-10-2011 17:44

Re: Si soffiano!
 
credimi, è molto improbabile che si arrivi a tanto
anzi io mi sentirei di escluderlo

andro 25-10-2011 09:03

Re: Si soffiano!
 
Proverò a lasciarli un po' per cavoli loro. Fortunatamente in casa mia ci sono molti nascondigli e poi si sentono i soffi. Appena capita, intervengo. Grazie, ti farò sapere

andro 25-10-2011 09:41

Re: Si soffiano!
 
Fatto: è andata malissimo...inseguimenti, aggressioni, ringhi e fuga disperata della vecchia micia.

Sono disperato.

Ila` 25-10-2011 10:21

Re: Si soffiano!
 
guarda, io ho appena inserito in modo diretto due gatti: prima un cucciolo di due mesi, poi una di quattro mesi circa. Sicuramente con i cuccioli è più facile, ma comunque ci sono stati ringhi (soprattutto il secondo quando ho inserito la terza), soffi ci sono ancora (la prima con la terza), inseguimenti e lotte continue (tutti :D). Si mordono, senza farsi grossi danni, si scalciano, rotolano avvinghiati, uno dei due urla (generalmente quello che le sta prendendo) e si rincorrono per tutta la casa. Però poi si leccano e dormono insieme. Io in questi "giochi" non ci metto mai bocca, e per ora sta andando tutto bene. Dipende dall'entità delle aggressioni che vedi. Se non c'è sangue, se non ci sono urla demoniache, né ciuffi di peli che volano, cerca di tranquillizzarti e lasciali fare controllandoli un po' da lontano. Col tempo capiranno le gerarchie. Intanto tu coccola molto la micia di casa, se se lo fa fare, altrimenti non forzarla, dalle da mangiare per prima e associa i comportamenti positivi (se stanno vicini senza litigare, per esempio) con una cosa buona da mangiare che le piace tanto e le dai raramente ;) Non disperare, due settimane sono davvero, davvero poche. Qui c'è gente che ha avuto miglioramenti dopo un anno!

Nanela 25-10-2011 10:27

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da andro (Messaggio 1668040)
Fatto: è andata malissimo...inseguimenti, aggressioni, ringhi e fuga disperata della vecchia micia.

Sono disperato.

Secondo me, in parte loro sentono anche la tua tensione....

al di là degli scontri, per il resto i due mici come si comportano?
entrambi hanno libero accesso a ciotole, lettiere, zone della casa? uno dei due tende a ghettizzare l'altro? uno dei due tende ad autoisolarsi?
hai notato cambiamenti nelle loro abitudini?

secondo me sono delle normali lotte per ristabilire la gerarchia nel branco, ovviamente il nuovo ha bisogno di imporsi, la micia caratterialmente subisce un po'
Ma non credo ci sia pericolo fisico per uno dei due, in genere fino a che non scorre sangue, ma si vedono solo ciuffi di pelo, la situazione è abbastanza normale.

Non lasciarti scoraggiare, magari i tuoi due mici non dormiranno mai vicini, ma possono imparare a tollerarsi.
Per aiutarli, potresti provare a mettere dei diffusori di feliway che è un ormone calmante, oppure per la micia, dare un po' di zylkene che è un integratore naturale che potrebbe aiutarla in caso di stress.
Cerca anche di intervenire il meno possibile nei loro scontri, mai in maniera diretta o agitata ( e so che spesso non è facile...) crea al massimo delle distrazioni, prova a farli giocare insieme con una cannetta e premia sempre entrambi i gatti quando sono tranquilli

andro 25-10-2011 11:05

Re: Si soffiano!
 
sicuramente è anche colpa mia. Cerco di evitare i contatti, ma penso che sia inevitabile. È una mia utopia. Ora li lascerò a contatto e vediamo cosa succede. Mi consigliate di farli incontrare in stanze dove non ci siano zone in cui nascondersi?

Il problema è che la micia residente ha sempre vissuto nella bambagia, mai un rischio, un problema, nulla di nulla. Non vorrei che la sua "nuova" vita diventi per lei un inferno, che si lasci morire di fame. È già a dieta ma mangia molto meno, la devo quasi forzare.

Il zylkene non so se posso darlo, la micia residente di 6,5 anni prende già 1 cpr di Fortekor, 1 cpr di Epato 750 plus, 1 misurino di Renal e Renal Advanced della Candioli.

Ora prendo il feliway e vediamo che succede seguendo i vostri consigli.

ausilia 25-10-2011 12:13

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da andro (Messaggio 1668040)
Fatto: è andata malissimo...inseguimenti, aggressioni, ringhi e fuga disperata della vecchia micia.

Sono disperato.

no non è andata malissimo
è andata normale :)
nessuno ha fatto del male a nessuno, vero?
insisti, lascia vie di fuga aperte ai gatti che vogliano fuggire dallo scontro e stai calmo a costo di prendere il Lexotan
la nostra tensione viena letta da loro come pericolo imminente e peggiora le cose.

andro 25-10-2011 15:34

Re: Si soffiano!
 
lo faccio appena si sveglia la micia vecchia. Grazie della tua gentilezza, ma farò a meno del Lexotan :D

a che punto devo separarli? In caso di morso/graffio eventuale devo portarli subito dal vet?

Nanela 25-10-2011 17:03

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da andro (Messaggio 1668257)
lo faccio appena si sveglia la micia vecchia. Grazie della tua gentilezza, ma farò a meno del Lexotan :D

a che punto devo separarli? In caso di morso/graffio eventuale devo portarli subito dal vet?

Anche se sinceramente da quello che racconti non credo che i tuoi mici arriveranno mai a livelli di attacco violento, se mai dovesse capitare, non separarli però con le mani, rischi di ferirti tu, usa un asciugmano, uno spruzzo d'acqua, al limite una scopa (non per picchiarli ovviamente, solo per separarli) e non urlare altrimenti aumenti la tensione.
So bene che in quei momenti ci si fa prendere dal panico....
quando Piuma era appena arrivata, intera e con prole (situazione altamente stressante), la prima volta che si è incrociata con Zurlina è stato il delirio....dopo averle separate, ho pianto mezz'ora per la paura!!!
Ma calmatami io, eliminate le fonti da stress, anche il loro rapporto è migliorato tantissimo......certo, le 3 adulte non si amano alla follia, ma il massimo ora è qualche ringhio se una sconfina troppo o al massimo una zampatina.

se si limitano a rincorrersi, a ringhiarsi, a prendersi a zampate, ma non si attaccano, lasciali stare...al massimo con molta calma e tranquillita mettiti in mezzo, magari parlando con tono di voce calmo e casuale, ma come se loro fossero sul tuo percorso per puro caso. in questo modo interrompi il contatto visivo tra i due, dai tempo al "perdente" di ritirarsi onorevolmente e al "vincente" di non sentirsi però spalleggiato da un tuo intervento diretto.


A meno di morsi davvero profondi (perdita di sangue abbondante) in genere non si procurano comunque in questi attacchi grossi danni, al massimo qualche graffietto che puoi tranquillamente disinfettare con un po' di acqua ossigenata.
a volte può capitare che qualche morso o qualche graffietto faccia infezione e in quel caso il vet saprà consigliarti sull'antibiotico da dare e su come disinfettare la ferita, ma ti posso assicurare che questo può accadere anche tra gatti che vanno d'accordo e magari il morso o il graffio, superficiali, sono stati dati per gioco!

Vedrai che nel giro di qualche settimana la situazione migliorerà tantissimo!

andro 25-10-2011 18:30

Re: Si soffiano!
 
Grazie mille, mi hai tranquillizzato tantissimo. È stata una spiegazione molto esauriente ed empatica. Io mi auguro che non accadano problemi e spero
1) che finiscano con il non aggredirsi
2) che convivano in pace
3) che i due mici, se assieme, non perdano i loro meravigliosi e affettuosi caratteri

Speriamo bene, mi hai restituito una bella dose di speranza.

Grazie di cuore.

Starmaia 26-10-2011 08:32

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da Ila` (Messaggio 1668065)
Qui c'è gente che ha avuto miglioramenti dopo un anno!

Anche peggioramenti dopo un anno e mezzo e poi miglioramenti dopo mesi ;)

andro 26-10-2011 16:00

Re: Si soffiano!
 
le cose vanno meglio. I due si studiano, si annusano, si avvicinano, poi la residente anziana inizia a fare un ruggito profondo tipo Godzilla, una cosa davvero spaventosa per un gatto d'oro come lei, e il nuovo indietreggia con le orecchie indietro o dà una zampatella senza unghie penso per paura. Stanno ormai ore insieme con un controllo a distanza discreto. Devo dire che sono sorpreso che abbiano trovato un equilibrio. Il trucco è stato non interporsi a ogni tentativo di contatto. Per ora va, non si può dire che vadano d'accordo, ma almeno la situazione è fluida. Speriamo in progressi.

babaferu 26-10-2011 16:31

Re: Si soffiano!
 
bene bene!
bravissimo!
ba

Nanela 26-10-2011 16:48

Re: Si soffiano!
 
:micimiao06:

ausilia 26-10-2011 16:49

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Stanno ormai ore insieme con un controllo a distanza discreto. Devo dire che sono sorpreso che abbiano trovato un equilibrio. Il trucco è stato non interporsi a ogni tentativo di contatto
che soddisfazione: che ti avevo detto? :banana:
e vedi che la "padrona di casa" la grinta l'ha tirata fuori?
se li si lascia fare i gatti hanno molto più buon senso di noi...
La situazione migliorerà gradualmente, appena avranno deciso come dividersi lo spazio.

Sono comportamenti normali, devi sapere che qualche soffio, brontolio o zampata ci saranno sempre, fanno parte delle normali relazioni fra gatti, come una bella parolaccia fra umani che vivono insieme.

bells84k 26-10-2011 16:55

Re: Si soffiano!
 
ciao. io quando ho inserito tigro è stato un trauma. ero disperata come te. la grta ( 3 anni ) non lo accettava ma neanche lo infastidiva. si controllavano a distanza. la bibina invece ( che è sorella di tigro ma sono stati separati quando avevano 3 mesi ) lo odiava a morte. era un incubo. inoltre non avendo la possibilità di tenerli separati erano costretti a una coabitazione forzata dall'inizio. la notte all'inizio facevo dormire lui con me così almeno non si azzannavano a mia insaputa ma di giorno se c'ero io loro erano insieme. e così inseguimenti, zuffe, soffi, urla ecc ecc. una volta addirittura tigro è stato graffiato sul naso. poi la guerra aperta è andata scemando ( l'inserimento è avvenuto a fine giugno ) inoltre di mezzo c'è stato un trasloco con conseguente stress enorme per la bibina che raccomandava botte da orbi a tigro con il solo sguardo. ogni tanto ancora scaramuccie ecc fino a quando verso la metà settembre si è tranquillizato tutto. ora dormono insieme, si fanno tutti e tre il bagnetto a vicenda ecc. io sono felicissam di vederli così anche se al momento sto scrivendo in una posizione scomodissima visto che mi hanno tutte e tre sfrattato dal divano per poterci dormire loro. tieni duro, con me ha funzionato. hanno bisogno dei loro tempi per conoscersi e stabilire le loro gerarchie.

babaferu 26-10-2011 18:01

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da bells84k (Messaggio 1668818)
ciao. io quando ho inserito tigro è stato un trauma. ero disperata come te.
. la notte all'inizio facevo dormire lui con me così almeno non si azzannavano a mia insaputa ma di giorno se c'ero io loro erano insieme. e così inseguimenti, zuffe, soffi, urla ecc ecc.

bells, sono contenta che alla fine sia andata bene, ma permettimi di segnalarti, anche per chiarezza verso chi legge, che questo è un errore: il gatto residente non va escluso, se tu fai dormire con te il nuovo..... il residente lo prende come invasore, usurpatore del suo affetto, e rischia di essere ancora peggio!
e comunque... la storia del divano capita anche qui.... poveri noi umani!
baci, ba

andro 26-10-2011 19:23

Re: Si soffiano!
 
@Bells84k: la tua storia mi dà un po' di speranza. Sarebbe un sogno. Purtroppo sono circondato da persone cariche di negatività che al primo problema (come oggi pomeriggio, ora vi racconto) dicono subito frasi del tipo "è impossibile, non ce la faremo mai" che mi innervosiscono e mi sconfortano ancor più in questa fase complessa.

@ausilia: oggi è andata bene con un bruttissimo finale. Convivenza pacifica (o semi) per l'intero pomeriggio (non ce la faccio più a tenerli separati e chiusi per ore, poveri tesori!) con controllo a distanza (devo lavorare, è difficile per me!). Qualche ruggito e qualche lamento. Diciamo 3-4 ore di calma. Alla fine, poco fa, la residente è scappata inseguita dal nuovo come aguzzino. Incontro/scontro con urla pazzesche, ma nessun danno o graffio (ho controllato). Una scena allucinante, ho ancora la tachicardia. Domani riproverò.

Questi attacchi avvengono di solito dopo qualche tempo di tranquillità. Non è che sono dovuti da un accumulo di tensione dei mici (che c'è!) che finiscono con il non trattenere e quindi sfogare in un attacco (del nuovo)?

Nanela 26-10-2011 19:34

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da andro (Messaggio 1668928)
oggi è andata bene con un bruttissimo finale. Convivenza pacifica (o semi) per l'intero pomeriggio (non ce la faccio più a tenerli separati e chiusi per ore, poveri tesori!) con controllo a distanza (devo lavorare, è difficile per me!). Qualche ruggito e qualche lamento. Diciamo 3-4 ore di calma. Alla fine, poco fa, la residente è scappata inseguita dal nuovo come aguzzino. Incontro/scontro con urla pazzesche, ma nessun danno o graffio (ho controllato). Una scena allucinante, ho ancora la tachicardia. Domani riproverò.

Questi attacchi avvengono di solito dopo qualche tempo di tranquillità. Non è che sono dovuti da un accumulo di tensione dei mici (che c'è!) che finiscono con il non trattenere e quindi sfogare in un attacco (del nuovo)?

Tranquilla, anche questi scontri (che come tu stessa hai potuto notare sono tutto fumo e niente arrosto, nel senso che non ci sono ferite, ma solo urla belluine) fanno parte del loro modo per gestirsi spazi e situazioni.
La stessa cosa che hai vissuto tu, l'ho vista in diretta qui da me nemmeno mezz'ora fa:
Piuma sul divano, Puffa scende le scale e arrivata alla fine ecco che parte l'attacco di Piuma tra urla assurde, soffi e rincorsa (tra l'altro travolgendo un po' di dvd dal mobile tv...)
sono andate avanti a occhiatacce per 10 minuti buoni, poi ognuna per i fatti suoi, Piuma sul divano, Puffa in cucina....fino al prossimo incotro-scontro...
Ah, le due convivono da più di un anno...ma ormai tranne questi sporadici scontri innocui tendono ad ignorarsi senza problemi!

Non farti scoraggiare, vedrai che man mano che siete più tranquilli voi, si tranquillizzano anche loro!

andro 26-10-2011 20:22

Re: Si soffiano!
 
Speriamo, Nanela! Speriamo. Speriamo che la miciotta residente, dolce da morire, sensibile e legatissima a me, non diventi ancora più introversa e che il nuovo, dolce e giocherellone, non perda queste sue caratteristiche...... intanto speriamo che non si facciano male (ma non penso, tutto fumo, concordo). Domattina li riaprirò (la notte li tengo separati) e vedremo un altro po'. Che ne dici del fatto di ridurre per ora la durata degli incontri/scontri?

Grazie.......

PS: sono un maschietto :D

Nanela 26-10-2011 20:38

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da andro (Messaggio 1668943)
Speriamo, Nanela! Speriamo. Speriamo che la miciotta residente, dolce da morire, sensibile e legatissima a me, non diventi ancora più introversa e che il nuovo, dolce e giocherellone, non perda queste sue caratteristiche...... intanto speriamo che non si facciano male (ma non penso, tutto fumo, concordo). Domattina li riaprirò (la notte li tengo separati) e vedremo un altro po'. Che ne dici del fatto di ridurre per ora la durata degli incontri/scontri?

Grazie.......

visto che sono solo due settimane, forse è meglio continuare per qualche altro giorno a tenerli separati durante la notte; se vedi che comunque durante i momenti di incontro ognuno di loro riesce a trovare un suo spazio e che nessuno è ghettizzato dall'altro (lettiera, ciotole, cuccette) anzi ti direi di tenerli a contatto sempre di più, fino ad arrivare al tutto aperto sempre.
altrimenti rischi che non riescano mai a prendersi le misure e ogni volta che li liberi hanno anche la tensione dovuta alla "prigionia".

Altra cosa: coccola molto, moltissimo la residente sopratutto in presenza del nuovo, così che lei inizi ad associare la presenza dell'altro a momenti piacevoli. Di contro non coccolare mai il nuovo in presenza della residente.
Dopo una lite, chiunque abbia avuto la peggio, non consolare uno e non rimproverare l'altro; rischi di consolidare nel perdente l'idea del problema e reindirizzare su di lui le ire del più forte...in definitiva, lascia che, nei limiti del pericolo reale, se la sbrighino un po' tra loro, facendo tattica.
Le cose non mi sembra comunque che vadano male, anzi....considera che qui una delle micie residenti, particolarmente legata a me, ha iniziato a protestare dell'arrivo dei nuovi facendo pipì in giro...è stata dura, ma alla fine le cose si sono appianate di moltissimo!

per la preoccupazione sul carattere....io non ho notato variazioni, le coccolone sono rimaste coccolone, la scontrosa è...sempre scontrosa!
Anzi Piuma mi stupisce tanto per la sua dolcezza con gli umani (e con i suoi cuccioli) quanto per la ferocia verso Puffa (che comunque si difende bene pure lei...)

Quote:

Originariamente inviato da andro (Messaggio 1668943)
PS: sono un maschietto :D

opsssss :o

andro 27-10-2011 14:06

Re: Si soffiano!
 
grazie, sono consigli che seguirò alla lettera. Grazie anche dell'incoraggiamento. Già stamattina ho applicato quello che mi hai detto e, dopo qualche ringhiata da me tenuta sotto controllo, i due si sono ignorati: la vecchia dormiva tranquilla e il nuovo correva come un piccolo cavallo per tutta la casa.

Ciò non vuol dire che non ci sono stati attriti: ma che un nuovo modo di convivere è possibile. Quando il nuovo, Pippo, si avvicinava troppo, la vecchia, Birba, diventava impietrita come quando va dal vet, e ringhiava in maniera profonda e gutturale.

Poi magari stasera scrivo che è andato tutto a monte, ma penso che per ora la ricetta di non rinchiuderli, con carezze alla vecchia e distrazioni e gioco al nuovo sta funzionando.

ausilia 27-10-2011 14:08

Re: Si soffiano!
 
funziona te lo assicuro, bisogna solo accettare le modalità di confronto dei gatti
pensa che cosa direbbero loro se vedessero due umani che litigano dopo un incidente d'auto o ad un assemblea condominiale....:D

andro 27-10-2011 16:02

Re: Si soffiano!
 
ehehehe....... hai davvero ragione!

Un ultimo consiglio, scusami ancora se ti martello....quando il nuovo si avvicina ringhiando e facendo il verso MUAUAUAUAO, mentre la vecchia sta accoccolata impietrita ringhiando dal profondo GRRRRRMMMMMM, che mi consigli di fare? Distrarli, mettermi un po' in mezzo (non frapponendomi, ma disturbando un po' l'"idillio" :) ) o allontanarmi di qualche passo con il rischio che arrivino a contatto?

ausilia 27-10-2011 16:31

Re: Si soffiano!
 
non fare assolutamente niente
dopo un po' uno dei due (90 su 100 il nuovo) si allontanerà come nulla fosse, vuol dire che ha accettato (in quel momento, bada bene, le gerarchie dei gatti non sono fisse come quelle dei cani) il predominio della "signora del castello"
se non accade ed i ringhi ed i versi da Gozilla si protraggono. distraili buttando in terra una pallina
se stanno vicini senza borbottare, premiali con un buon bocconcino (prima la signora, poi il nuovo) e qualche coccola
inizia sempre le fasi di coccole col la signora e termina sempre con lei

E' mai capitato che si salutassero sfiorandosi il nasino, o annusandosi il posteriore?
Se l'hanno fatto, la faccenda dovrebbe essere a buon punto.

ausilia 27-10-2011 16:38

Re: Si soffiano!
 
e leggi questo....:D
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=79244

babaferu 27-10-2011 17:05

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da ausilia (Messaggio 1669366)
non fare assolutamente niente
dopo un po' uno dei due (90 su 100 il nuovo) si allontanerà come nulla fosse, vuol dire che ha accettato (in quel momento, bada bene, le gerarchie dei gatti non sono fisse come quelle dei cani) il predominio della "signora del castello"

Quoto e straquoto.
e Andro ti dico anche che questa cosa (uno si avvicina e l'atra ringhia dal profondo....) talvolta succede ancora a casa mia, a un anno e messo dal primo inserimento e un anno dal secondo! Questo eprchè come scrive ausilia le gerarchie sono sempre in evoluzione, ovviamente via via si diradano gli episodi di scontro ma questa cosa che descrivi è tipica della dialettica tra gatti, l'importante è che via via si diradi, in modo da consentire ad entrambi di "rilassarsi" e convivere senza essere sempre sulle difensive.
l'annusamento tra nasini o naso-posteriore è un segnale di avvicinamento..... noi dobbiamo imparare a leggere questi picocli progressi, incoraggiandoli come già ben descritto da ausilia. tu "aiutali" come già ti han detto stando tranquillo, rispettando la routine della residente (che è già abbastanza scossa), avendo cura che ciascuno abbia accesso alla lettiera e al cibo.
e comunque da quel che leggiamo già ci sono dei progressi (anche solo il fatto che la vecchia dormisse tranquilla con lui presente in stanza! io dopo il primo inserimento la residente non l'ho vista per un bel po'.... si rintanava e usciva solo epr mangiare e per la lettiera!), questo significa che la faccenda è in evoluzione, non spaventarti se ci saranno piccoli peggioramenti, vedrai piano piano si assesteranno e troveranno i loro spazi.

ciao, ba

bells84k 27-10-2011 17:37

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 1668868)
bells, sono contenta che alla fine sia andata bene, ma permettimi di segnalarti, anche per chiarezza verso chi legge, che questo è un errore: il gatto residente non va escluso, se tu fai dormire con te il nuovo..... il residente lo prende come invasore, usurpatore del suo affetto, e rischia di essere ancora peggio!
e comunque... la storia del divano capita anche qui.... poveri noi umani!
baci, ba

si infatti anche io, non sai che felicità a vederli andare daccordissimo. cmq hai ragione in quello che hai detto. l'ideale è non far sentire esclusi gli altri gatti. cmq a casa mia vecchia i gatti ( come purtroppo nella nuova ) non sono mai entrati in camera da letto. inoltre le camere erano al secondo piano. piano al quale i gatti non avevano accesso quindi in realtà loro non si sono sentiti usurpare il diritto alla camera ( non l'avevano mai manco vista!! )

Quote:

Originariamente inviato da andro (Messaggio 1668928)
@Bells84k: la tua storia mi dà un po' di speranza. Sarebbe un sogno. Purtroppo sono circondato da persone cariche di negatività che al primo problema (come oggi pomeriggio, ora vi racconto) dicono subito frasi del tipo "è impossibile, non ce la faremo mai" che mi innervosiscono e mi sconfortano ancor più in questa fase complessa.

lascia stare le altre persone e tieni duro. non possiamo sapere se alla fine andrà bene e la micia lo accetterà. forse si ignoreranno e basta ( il che è già di per se un risultato ) però spero bene per te!!!

babaferu 27-10-2011 18:10

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da bells84k (Messaggio 1669397)
cmq a casa mia vecchia i gatti ( come purtroppo nella nuova ) non sono mai entrati in camera da letto. inoltre le camere erano al secondo piano. piano al quale i gatti non avevano accesso quindi in realtà loro non si sono sentiti usurpare il diritto alla camera ( non l'avevano mai manco vista!! )

ok a casa mia invece la camera da letto è uno dei luoghi privilegiati, per questo ho frainteso il tuo intervento e ho specificato.... :D l'importante è che alla fine ci siamo capite!
baci, ba

andro 27-10-2011 18:29

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da ausilia (Messaggio 1669366)
non fare assolutamente niente
dopo un po' uno dei due (90 su 100 il nuovo) si allontanerà come nulla fosse, vuol dire che ha accettato (in quel momento, bada bene, le gerarchie dei gatti non sono fisse come quelle dei cani) il predominio della "signora del castello"
se non accade ed i ringhi ed i versi da Gozilla si protraggono. distraili buttando in terra una pallina
se stanno vicini senza borbottare, premiali con un buon bocconcino (prima la signora, poi il nuovo) e qualche coccola
inizia sempre le fasi di coccole col la signora e termina sempre con lei

E' mai capitato che si salutassero sfiorandosi il nasino, o annusandosi il posteriore?
Se l'hanno fatto, la faccenda dovrebbe essere a buon punto.

No, per nulla. Si avvicinano, partono i ringhi e di solito la cosa finisce lì con uno dei due che va via (nuovo). 2-3 volte è successo che il nuovo è partito come un fulmine all'attacco della vecchia e si sono lanciati in urla lancinanti tipo gattacci di strada con le femmine in calore, tanto per capirci. In questi casi sporadici batto le mani e spruzzo l'acqua. Ho sbagliato? Sono talmente legato visceralmente alla vecchia, con cui sono in simbiosi totale da 6,5 anni, che pur essendo affezionatissimo al nuovo non posso e non intendo tollerare scontri fisici (per quanto possibile, ovvio)

andro 27-10-2011 18:32

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 1669385)
Quoto e straquoto.
e Andro ti dico anche che questa cosa (uno si avvicina e l'atra ringhia dal profondo....) talvolta succede ancora a casa mia, a un anno e messo dal primo inserimento e un anno dal secondo! Questo eprchè come scrive ausilia le gerarchie sono sempre in evoluzione, ovviamente via via si diradano gli episodi di scontro ma questa cosa che descrivi è tipica della dialettica tra gatti, l'importante è che via via si diradi, in modo da consentire ad entrambi di "rilassarsi" e convivere senza essere sempre sulle difensive.
l'annusamento tra nasini o naso-posteriore è un segnale di avvicinamento..... noi dobbiamo imparare a leggere questi picocli progressi, incoraggiandoli come già ben descritto da ausilia. tu "aiutali" come già ti han detto stando tranquillo, rispettando la routine della residente (che è già abbastanza scossa), avendo cura che ciascuno abbia accesso alla lettiera e al cibo.
e comunque da quel che leggiamo già ci sono dei progressi (anche solo il fatto che la vecchia dormisse tranquilla con lui presente in stanza! io dopo il primo inserimento la residente non l'ho vista per un bel po'.... si rintanava e usciva solo epr mangiare e per la lettiera!), questo significa che la faccenda è in evoluzione, non spaventarti se ci saranno piccoli peggioramenti, vedrai piano piano si assesteranno e troveranno i loro spazi.

ciao, ba

Speriamo. Per ora gli attacchi pesanti sono stati 2 o 3, per il resto scaramucce, ruggiti e così via. La residente mangia solo se è isolata dal nuovo e passa moltissimo tempo rintanata nel suo rifugio (il mio armadio), in cui non faccio entrare il nuovo.

Un altro problema è la sorveglianza: io lavoro quasi tutta la giornata nel mio studio che è una stanza della mia casa e faccio i turni con lo spruzzino ;) con mia madre. Il guaio è che, tranne per stamattina in cui Pippo ha giocherellato e corso fino allo sfinimento, onde evitare liti grosse dobbiamo a turno sorvegliarli a distanza, trascurando tantissimo il lavoro.... ho paura a lasciarli senza controllo, poiché i due casi di aggressività si sono verificati proprio in queste situazioni.

ausilia 27-10-2011 18:33

Re: Si soffiano!
 
pazienza, il contatto naso-naso prima o poi lo faranno....
hai letto la storia della allora disperata Lady Mosè, di cui ti ho postato il link?
i due gatti abbracciati nel suo avatar, sono gli assatanati rivali di cui si parla nel post, un paio di mesi dopo
e non spruzzateli troppo, lasciateli anche litigare un po'. se non si menano a sangue....

babaferu 27-10-2011 18:43

Re: Si soffiano!
 
eviterei lo spruzzino per separarli!
li devi distrarre (questo è il senso del battere le mani), non li devi punire, perchè quel che fanno è naturale per 2 gatti rinchiusi nello spesso spazio, non devi aumentare l'ansia intervenendo con lo spruzzino, altrimenti "covano rancore" ancora di più.
Loro possono tollerare scontri fisici -ma vedrai che non arriveranno mai al sangue- e solo attraverso la reciproca conoscenza miglioreranno, non imporre ai mici i tuoi limiti, dopo che hai imposto loro la convivenza.....:)
stai tranquillo, se si dovevano fare del male se l'erano già fatto, stai tranqullo non hanno bisogno di sorveglianza continua, stai tranquillo....
noi che lavoriamo fuori li abbiamo lasciati a casa da soli praticamente da quasi subito la residente coi nuovi, e abbiamo notato noi assenti van molto più d'accordo! ma ci mancherebbe che trascuri il lavoro.... e chi non lavora in casa secondo te come fa con gli inserimenti?!
dopo 15 gg io li lascerei fare....
ciao, ba

Nanela 27-10-2011 18:58

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da ausilia (Messaggio 1669434)
pazienza, il contatto naso-naso prima o poi lo faranno....

Qui il contatto naso-naso c'è solo tra Zurlina e Piuma, Puffa ancora non tollera contatti con la panzona!
Ogni tanto ci sono annusate varie al posteriore, che spesso culminano con una sonora soffiata!


Quote:

Originariamente inviato da ausilia (Messaggio 1669434)
e non spruzzateli troppo, lasciateli anche litigare un po'. se non si menano a sangue....


e come ci disse la mia vet quando eravamo noi i disperati per le risse...."beh, ma chiusi in un appartamento, qualcosa devono pur fare!"

andro 27-10-2011 19:05

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 1669446)
eviterei lo spruzzino per separarli!
li devi distrarre (questo è il senso del battere le mani), non li devi punire, perchè quel che fanno è naturale per 2 gatti rinchiusi nello spesso spazio, non devi aumentare l'ansia intervenendo con lo spruzzino, altrimenti "covano rancore" ancora di più.
Loro possono tollerare scontri fisici -ma vedrai che non arriveranno mai al sangue- e solo attraverso la reciproca conoscenza miglioreranno, non imporre ai mici i tuoi limiti, dopo che hai imposto loro la convivenza.....:)
stai tranquillo, se si dovevano fare del male se l'erano già fatto, stai tranqullo non hanno bisogno di sorveglianza continua, stai tranquillo....
noi che lavoriamo fuori li abbiamo lasciati a casa da soli praticamente da quasi subito la residente coi nuovi, e abbiamo notato noi assenti van molto più d'accordo! ma ci mancherebbe che trascuri il lavoro.... e chi non lavora in casa secondo te come fa con gli inserimenti?!
dopo 15 gg io li lascerei fare....
ciao, ba

Giusto, hai ragionissima. Proverò, anche se non ti nascondo che ho un po' paura. Pippo, il nuovo, l'ho adottato dalla strada. È un casalingo meticcio abbandonato per un paio di mesi in strada da qualche mostro, coccolone, ti viene in braccio, giocherellone, sterilizzato e addestratissimo (lettiera, richiami, croccantini).

Birba è una principessa, viziatissima, di razza, nata in allevamento, scontrosetta (si fa toccare poco, in braccio mai da quando ce l'ho) ma dolcissima, un cuore di tesoro sensibile e abituata a vivere nella bambagia come regina incontrastata del castello e abituata a vivere in simbiosi fisica e mentale con il sottoscritto.

Per cui, anche se cova sicuramente gli istinti giusti, non ha l'aggressività e l'abitudine per affrontare queste situazioni di tensione e gattosità selvatica :) Per cui se il Pippo attacca, li separerò secondo le tue metodiche.

Oggi è stato il primo giorno completo (ora dormono entrambi) di convivenza con controllo minimo. Domani vediamo che succede lasciandoli anche soli. Per ora, 2 volte lasciati senza controllo 2 aggressioni violentissime ma senza danni con urli lancinanti. Speriamo per domani......

bells84k 27-10-2011 19:07

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 1669420)
ok a casa mia invece la camera da letto è uno dei luoghi privilegiati, per questo ho frainteso il tuo intervento e ho specificato.... :D l'importante è che alla fine ci siamo capite!
baci, ba

scusate l'off topic =)

cmq a casa nuova quando mio marito non c'è io li faccio entrare in camera da letto. salvopoi aspirare per bene la camera e chiederla come se niente fosse XD in barba a mio marito che rompe !

ausilia 27-10-2011 19:09

Re: Si soffiano!
 
pigliala calma, ci vorrà un mesetto buono di rodaggio
Quote:

2 aggressioni violentissime
considera che a noi umani sembrano violentissimi un sacco di comportamenti animali, che per loro sono assolutamente normali
la stessa cosa penserebbe un marziano se assistesse ad un incontro di pugilato, sarebbe difficile convincerlo che è uno sport

una volta ho letto di una ragazza su internet che quando i suoi due furetti si accoppiavano, si chiudeva in bagno per non vedere quella che a lei sembrava una lotta all'ultimo sangue....:D

Mory&Orsy 28-10-2011 15:53

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da andro (Messaggio 1669461)
Giusto, hai ragionissima. Proverò, anche se non ti nascondo che ho un po' paura. Pippo, il nuovo, l'ho adottato dalla strada. È un casalingo meticcio abbandonato per un paio di mesi in strada da qualche mostro, coccolone, ti viene in braccio, giocherellone, sterilizzato e addestratissimo (lettiera, richiami, croccantini).

Birba è una principessa, viziatissima, di razza, nata in allevamento, scontrosetta (si fa toccare poco, in braccio mai da quando ce l'ho) ma dolcissima, un cuore di tesoro sensibile e abituata a vivere nella bambagia come regina incontrastata del castello e abituata a vivere in simbiosi fisica e mentale con il sottoscritto.

Per cui, anche se cova sicuramente gli istinti giusti, non ha l'aggressività e l'abitudine per affrontare queste situazioni di tensione e gattosità selvatica :) Per cui se il Pippo attacca, li separerò secondo le tue metodiche.

Oggi è stato il primo giorno completo (ora dormono entrambi) di convivenza con controllo minimo. Domani vediamo che succede lasciandoli anche soli. Per ora, 2 volte lasciati senza controllo 2 aggressioni violentissime ma senza danni con urli lancinanti. Speriamo per domani......

Uhhhh..facci sapere cm va..anch io domani dovrò iniziare cn un inserimento,il primo per me!

Ila` 28-10-2011 16:46

Re: Si soffiano!
 
Per perorare la causa della perseveranza, ecco le prove dei miei inserimenti, con la tigrata a sinistra che era la "padrona di casa" poi inserito il grigino in mezzo (a giugno) e infine la nera a destra (a fine settembre). Ecco come stanno oggi :D

http://www.micimiao.net/forum/pictur...ictureid=22081

EDIT: scusate la qualità pessima ma avevo lo smartphone scarico e ho fatto la foto con un vecchio cellulare, dovevo catturare il momento :D

ausilia 28-10-2011 16:51

Re: Si soffiano!
 
Quote:

scusate la qualità pessima
la qualità della foto in effetti è così così, ma in compenso la qualità dei gatti è ottima!!!

andro 28-10-2011 23:09

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da Mory&Orsy (Messaggio 1669947)
Uhhhh..facci sapere cm va..anch io domani dovrò iniziare cn un inserimento,il primo per me!

Oggi abbastanza bene... Nessuna lite, qualche soffio e ringhio, residente nascosta questa sera ma clamorosamente restata allo scoperto nel pomeriggio, con i mici che dormivano tranquillamente ognuno per i cavoli suoi. Complice però una bella mangiata di alici del nuovo esuberante Pippo :)

Appena arrivavano a contatto facevo un rumore e Pippo, il nuovo, si distraeva e desisteva. Già i suoi "attacchi" sono molto meno violenti, quasi come se volesse conoscere la piccola, che poi è anziana :) che a volte resta impietrita e nascosta e altre invece (come adesso) esce e resta in giro piuttosto tranquillamente.

Per oggi tutto bene quindi. Forse con il rumore sono riuscito un po' a trovare una chiave p evitare scontri, sperando che tale interruzione diciamo non ritardi o ostacoli la loro "conoscenza". Io li controllo a distanza e oggi pomeriggio quando hanno dormito separati non li ho neppure controllati.

Non posso lamentarmi e lo devo solo ai vostri consigli!! Vediamo domani....

andro 28-10-2011 23:11

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da Ila` (Messaggio 1669979)
Per perorare la causa della perseveranza, ecco le prove dei miei inserimenti, con la tigrata a sinistra che era la "padrona di casa" poi inserito il grigino in mezzo (a giugno) e infine la nera a destra (a fine settembre). Ecco come stanno oggi :D

http://www.micimiao.net/forum/pictur...ictureid=22081

EDIT: scusate la qualità pessima ma avevo lo smartphone scarico e ho fatto la foto con un vecchio cellulare, dovevo catturare il momento :D

Ilà, darei un dito (per non dire altro) per arrrivare alla tua situazione.....!!

babaferu 29-10-2011 10:39

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da andro (Messaggio 1670083)
Oggi abbastanza bene... Nessuna lite, qualche soffio e ringhio, residente nascosta questa sera ma clamorosamente restata allo scoperto nel pomeriggio, con i mici che dormivano tranquillamente ognuno per i cavoli suoi. Complice però una bella mangiata di alici del nuovo esuberante Pippo :)

Appena arrivavano a contatto facevo un rumore e Pippo, il nuovo, si distraeva e desisteva. Già i suoi "attacchi" sono molto meno violenti, quasi come se volesse conoscere la piccola, che poi è anziana :) che a volte resta impietrita e nascosta e altre invece (come adesso) esce e resta in giro piuttosto tranquillamente.

:) bene però non esagerare, DEVONO entrare in contatto, altrimenti non impareranno mai ad avere un rapporto.

bene che la micia residente sia uscita allo scoperto e si senta più tranquilla, è veramente un bel segnale, a casa mia, come forse ti ho già detto, ci è voluto un anno (...e non siamo ancora alla situazione di Ila ma perlomeno c'è un equilibrio.... es per me è stato un grande risultato vedere tutti e 3 i gatti insieme sul letto o sul tavolo senza sentire soffi per 5 minuti!).

fai pure sfogare il piccolo "a parte", in modo che sia un po' meno fastidioso ed esuberante con la residente.

....continua con la costanza e la pazienza che stai avendo! ba

andro 29-10-2011 18:39

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 1670147)
:) bene però non esagerare, DEVONO entrare in contatto, altrimenti non impareranno mai ad avere un rapporto.
bene che la micia residente sia uscita allo scoperto e si senta più tranquilla, è veramente un bel segnale, a casa mia, come forse ti ho già detto, ci è voluto un anno (...e non siamo ancora alla situazione di Ila ma perlomeno c'è un equilibrio.... es per me è stato un grande risultato vedere tutti e 3 i gatti insieme sul letto o sul tavolo senza sentire soffi per 5 minuti!).
fai pure sfogare il piccolo "a parte", in modo che sia un po' meno fastidioso ed esuberante con la residente.
....continua con la costanza e la pazienza che stai avendo! ba

Grazie!! Dopo aver fatto sfogare il giovane Pippo fino allo sfinimento (suo e mio) ho fatto così anche oggi:

quando Pippo (nuovo) si avvicina alla Birba (residente), la residente inizia a ruggire anche per diversi minuti facendo un verso tipo GROWWWLLL più soffietti SSSHHH aggiuntivi e Pippo a volte fa un verso tipo MAUOAUOA.

Quando ciò accade, io aspetto un minutino o due per vedere cosa succede, di solito nulla (si fissano) poi, restando un po' in disparte, faccio un rumore non forte, oppure prendo una pallina o muovo qualcosa per distrarre Pippo.

Pensi che così vada bene o sto impedendo la loro familiarizzazione?

babaferu 29-10-2011 18:59

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da andro (Messaggio 1670342)

Quando ciò accade, io aspetto un minutino o due per vedere cosa succede, di solito nulla (si fissano) poi, restando un po' in disparte, faccio un rumore non forte, oppure prendo una pallina o muovo qualcosa per distrarre Pippo.

Pensi che così vada bene o sto impedendo la loro familiarizzazione?

se lo fai troppo di frequente si, impedisci loro di familiarizzare. se lo fai ogni tanto per dare un po' di tregua alla grande, va bene.
ma non lo fare sempre, si fissano, non si stanno mica scannando!:D
come già ti ha scritto qualcuno, spesso la "sfida" si risolve nel gioco di sguardi, e anche se dovessero arrivare al contatto, si tratta di pochi secondi. tu intervieni solo se se le danno di santa ragione diciamo dopo..... 5-10 secondi dal contatto fisico. ok?
diversamente, lasciali....
resta ad osservarli: chi abbassa lo sguardo e se ne va? ....scommetto il piccolo (o alternativamente).
dimenticavo un particolare: fai sfogare il piccolo lontano dagli sguardi della residente, che se vi vede.....:devil:
ritagliati i tuoi momenti con la regina della casa, ed evita che il piccolo usurpatore venga a disturbarvi. se lei non ti cerca.... fallo tu. se lei ti soffia.... rispettala e coccolala senza essere invasivo. fai la corte alla tua micina, insomma.:o
ciao, ba

andro 30-10-2011 16:06

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 1670350)
se lo fai troppo di frequente si, impedisci loro di familiarizzare. se lo fai ogni tanto per dare un po' di tregua alla grande, va bene.
ma non lo fare sempre, si fissano, non si stanno mica scannando!:D
come già ti ha scritto qualcuno, spesso la "sfida" si risolve nel gioco di sguardi, e anche se dovessero arrivare al contatto, si tratta di pochi secondi. tu intervieni solo se se le danno di santa ragione diciamo dopo..... 5-10 secondi dal contatto fisico. ok?
diversamente, lasciali....
resta ad osservarli: chi abbassa lo sguardo e se ne va? ....scommetto il piccolo (o alternativamente).
dimenticavo un particolare: fai sfogare il piccolo lontano dagli sguardi della residente, che se vi vede.....:devil:
ritagliati i tuoi momenti con la regina della casa, ed evita che il piccolo usurpatore venga a disturbarvi. se lei non ti cerca.... fallo tu. se lei ti soffia.... rispettala e coccolala senza essere invasivo. fai la corte alla tua micina, insomma.:o
ciao, ba

È AVVENUTO IL MIRACOLO!!!

Entrambi i mici sul mio letto senza ostilità (anche se la residente dormiva, ma i gatti si accorgono di tutto anche quando dormono)....mi sembra un sogno!! So che è un episodio limitato, ma è qualcosa di incredibile anche un paio di giorni fa. Quindi il problema è la scontrosità della residente che ringhia, mi sa che il nuovo vuole solo fare amicizia, da micio espansivo qual'è....

tornando al tuo consiglio, sto facendo così. Oggi sono più volte arrivati a pochi cm di distanza, senza problemi particolari. Quando vedo troppa tensione faccio rumore. Speriamo che la cosa si sciolga. Per ora cammino a mezzo metro da terra ;)

andro 30-10-2011 16:30

Re: Si soffiano!
 
Ecco la fotina! Prima erano proprio accoccolati assieme, questa foto è di un secondo avvicinamento.

http://img836.imageshack.us/img836/4533/fotoxqg.jpg

ausilia 30-10-2011 16:32

Re: Si soffiano!
 
Vittoria!!!!!!:banana::banana::banana:
e tanto per cambiare, che ti avevamo detto? :D

Nanela 30-10-2011 19:17

Re: Si soffiano!
 
:micimiao06::micimiao06::micimiao06:

:cool:

Mory&Orsy 31-10-2011 09:29

Re: Si soffiano!
 
Ragazzi scusate,posto anche qui quello che ho scritto nell altro post per avere più pareri!Per qnt riguarda l'inserimento di Lily(3 mesi e mezzo) ed Orsy(7 mesi,castrato) mi sto sentendo un incapace!Non fanno altro che litigare,ringhi e soffi solo dalla parte della piccola,Orsy la vuole "sottomettere"di continuo!Il problema è che appena la chiudo nella sua stanzetta iniziano gli strilli da parte d lei,ma che devo fare li lascio insieme anche se litigano?Lei fa avanti e indietro dalla sua stanza al salotto e mangia sempre il cibo d orsy,lui mangia quello di lei,è proprio una sfida!Che faccio??Lei è ancora spaventata,piange sempre ma ora mangia e s fa coccolare ma sempre lamentandosi!Però ho paura che facendo avanti e indietro nn s ambienti in nessuna stanza,poi cn orsy in giro cm fa a studiare il territorio?Sta sempre nascosta e lui rompe sempre le scatole!Ho paura che nn s tollereranno mai perchè lui è un pò strano,nn aggressivo,ma ha qualche stranezza nel comportamento essendo stato separato dalla mamma ad 1 mese e mezzo..

ausilia 31-10-2011 09:37

Re: Si soffiano!
 
vuoi un consiglio sincero?
lascia che si arrangino....

babaferu 31-10-2011 09:51

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da andro (Messaggio 1670640)
È AVVENUTO IL MIRACOLO!!!

Entrambi i mici sul mio letto senza ostilità (anche se la residente dormiva, ma i gatti si accorgono di tutto anche quando dormono)....mi sembra un sogno!! So che è un episodio limitato, ma è qualcosa di incredibile anche un paio di giorni fa. Quindi il problema è la scontrosità della residente che ringhia, mi sa che il nuovo vuole solo fare amicizia, da micio espansivo qual'è....

tornando al tuo consiglio, sto facendo così. Oggi sono più volte arrivati a pochi cm di distanza, senza problemi particolari. Quando vedo troppa tensione faccio rumore. Speriamo che la cosa si sciolga. Per ora cammino a mezzo metro da terra ;)

fantastico!!!!
adesso però basta intervenire!!!
ti stressi solo tu, e stressi i gatti!!!!
lasciali, sei a buon punto, lasciali..... :D
che vuoi, meglio di così.....
la gatta residente che dovrebbe fare, stendergli il tappeto rosso? continuerà a tenerselo un po' lontano, lei è più vecchiotta, non starà mai ai ritmi del piccolo.
quel che hai ottenuto in 15 gg è eccellente, va bene così, riposatevi e godetevi i gatti, pure ringhianti ogni tanto.:D
baci, ba

babaferu 31-10-2011 09:53

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da Mory&Orsy (Messaggio 1670859)
Ragazzi scusate,posto anche qui quello che ho scritto nell altro post per avere più pareri!Per qnt riguarda l'inserimento di Lily(3 mesi e mezzo) ed Orsy(7 mesi,castrato) mi sto sentendo un incapace!Non fanno altro che litigare,ringhi e soffi solo dalla parte della piccola,Orsy la vuole "sottomettere"di continuo!Il problema è che appena la chiudo nella sua stanzetta iniziano gli strilli da parte d lei,ma che devo fare li lascio insieme anche se litigano?

si, come già ti ho scritto di là, e come dimostra questa esperienza, LI DEVI LASCIARE INSIEME, anche se litigano.... 2 gatti di 3 e 7 mesi non possono che andare d'accordo, con tutti i versi del mondo, ma sono solo versi!
ciao, ba

Mory&Orsy 31-10-2011 10:41

Re: Si soffiano!
 
Grazie ragazzi,nn pensavo fosse così stressante!!Allora li lascio fare!Volevo compr il feliway ma non ce l ha nessuno!!Pazienza!!

ausilia 01-11-2011 07:32

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da Mory&Orsy (Messaggio 1670908)
Grazie ragazzi,nn pensavo fosse così stressante!!Allora li lascio fare!Volevo comprare il feliway ma non ce l ha nessuno!!Pazienza!!

dopo tante richieste di aiuto per inserimenti "impossibili" finiti con foto di mici abbracciati dopo un mesetto o anche prima, credo dovrebbero fabbricare l'umanway per tranquilizzare gli umani, i gatti si arrangiano alla grande anche senza, salvo rarissime eccezioni :D

Mory&Orsy 01-11-2011 10:07

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da ausilia (Messaggio 1671196)
dopo tante richieste di aiuto per inserimenti "impossibili" finiti con foto di mici abbracciati dopo un mesetto o anche prima, credo dovrebbero fabbricare l'umanway per tranquilizzare gli umani, i gatti si arrangiano alla grande anche senza, salvo rarissime eccezioni :D

Straquoto!!:cool:

agatha 01-11-2011 16:44

Re: Si soffiano!
 
ehm... i miei due allora sono una delle famose eccezioni...:o:mad: abbracciati non li ho mai visti, se non nei primi tempi quando si afferravano e lottavano! ora a stento si sfiorano e dove c'è lei non può esserci lui (non viceversa, perché lei va dove vuole).
si attaccano molto raramente, ormai, ma di certo Guybrush continua a non gradire l'inserimento. :disapprove:

@TheBlackCat@ 01-11-2011 17:31

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da agatha (Messaggio 1671408)
ehm... i miei due allora sono una delle famose eccezioni...:o:mad: abbracciati non li ho mai visti, se non nei primi tempi quando si afferravano e lottavano! ora a stento si sfiorano e dove c'è lei non può esserci lui (non viceversa, perché lei va dove vuole).
si attaccano molto raramente, ormai, ma di certo Guybrush continua a non gradire l'inserimento. :disapprove:

idem per i miei tre... si sopportano perchè devono convivere forzatamente insieme ma nessuno di loro ha mai cercato un altro per dormirgli accanto (forse il piccolo Artù con Marta ma lei è una vecchietta pure zitella e l'ha spedito come un treno ad ogni suo minimo approccio).
Ognuno di loro dorme ben distante dagli altri, forse hanno età troppo diverse (12, 5 e 1 anno) o forse non si stanno proprio simpatici tutto qui... ho sempre sperato che col tempo avrebbero mostrato più affetto tra di loro... chissà...

Artù in compenso è stato sorpreso a dormire con la gatta dei vicini nel loro letto matrimoniale, evidentemente con lei ha trovato quel feeling che con le sue inquiline non ha mai avuto! :(

Mory&Orsy 01-11-2011 18:12

Re: Si soffiano!
 
Ma che età hanno?Forse c è troppa differenza tra loro?

andro 02-11-2011 00:13

Re: Si soffiano!
 
Avevo cantato vittoria troppo presto. Oggi, dopo una mattinata tranquilla, in cui il nuovo si è persino avvicinato alla vecchia Birbetta, c'è stato un episodio di attacco del nuovo alla vecchietta, con tanto di inseguimento e urlacci vari. Morale: la vecchia non mangia né fa bisogni da ieri sera (mangia solo dalla mia mano), sta isolata in alcune zone della casa e ringhia al minimo accenno. Stasera li ho messi separati, devo far mangiare la residente (prende fortekor, epato e renal candioli) e farle fare i bisogni...occorre un break fino a domattina....ovviamente sto tenendomi alla larga dagli interventi, ma le liti sembrano del tutto casuali. Sono a buon punto ma serve ancora lavoro....

babaferu 02-11-2011 10:21

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da andro (Messaggio 1671617)
Avevo cantato vittoria troppo presto. Oggi, dopo una mattinata tranquilla, in cui il nuovo si è persino avvicinato alla vecchia Birbetta, c'è stato un episodio di attacco del nuovo alla vecchietta, con tanto di inseguimento e urlacci vari. Morale: la vecchia non mangia né fa bisogni da ieri sera (mangia solo dalla mia mano), sta isolata in alcune zone della casa e ringhia al minimo accenno. Stasera li ho messi separati, devo far mangiare la residente (prende fortekor, epato e renal candioli) e farle fare i bisogni...occorre un break fino a domattina....ovviamente sto tenendomi alla larga dagli interventi, ma le liti sembrano del tutto casuali. Sono a buon punto ma serve ancora lavoro....

mannaggia.....
l'inserimento è fatto di alti e bassi, ma se la residente non mangia e non fa i bisogni.... non va bene! tantopiù che la sua salute già non è ottima.
hai fatto bene a separarli, mi sa che ha bisogno di una tregua....
come sei messo a lettiere e cibo?
ci sono 2 lettiere e 2 postazioni cibo?
ciao, ba

andro 02-11-2011 12:40

Re: Si soffiano!
 
Sì, 2 lettiere e 2 ciotole di cibo. Sono molto preoccupato per questa cosa. Oggi chiamo il vet.

babaferu 02-11-2011 12:56

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da andro (Messaggio 1671815)
Sì, 2 lettiere e 2 ciotole di cibo. Sono molto preoccupato per questa cosa. Oggi chiamo il vet.

fai bene soprattutto se noti problemi nella pipì perchè lo stress può dare cistite e da quel che scrivi ha già problemi.
ciao, ba

babaferu 02-11-2011 13:35

Re: Si soffiano!
 
ps: chiedi per zylkene o anxitane....

Mory&Orsy 02-11-2011 14:04

Re: Si soffiano!
 
Povera..che mangi meno magari è normale,il mio è talmente preso dalla nuova che mangia qnd proprio sta morendo d fame

andro 02-11-2011 21:03

Re: Si soffiano!
 
Ho chiamato il vet e mi ha dato Feliway (che considero inutile, già provato) e Zyklene .... vi farò sapere come va! Intanto ho scoperto che la residente va a rubare i croccantini Royal Canin Fit di Pippo (che sono molto più buoni dei suoi Renal pieni di polverine)....anche per questo sembra non avere fame.....

agatha 02-11-2011 21:03

Re: Si soffiano!
 
ascolta, devi passare un po' di tempo con la residente, devi accarezzarla, darle qualcosa di buono da mangiare, magari qualcuno di quegli snack appetitosi, se le piacciono. devi stare solo con lei e fare le cose che le piacciono; non so... per es. Guybrush ama stare sotto il plaid quando studio a letto il pomeriggio: ecco io chiudo la porta e faccio in modo che possa godere di quel momento da solo, senza l'incubo della belva rossa.

poi, cerca di darle più acqua nella pappa umida; io riscaldo un po' d'acqua e la aggiungo sempre alle pappe umide, a Guybrush un po' di più perché una volta ha avuto un episodio di blocco urinario.

babaferu 03-11-2011 09:42

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da andro (Messaggio 1672114)
Ho chiamato il vet e mi ha dato Feliway (che considero inutile, già provato) e Zyklene .... vi farò sapere come va! Intanto ho scoperto che la residente va a rubare i croccantini Royal Canin Fit di Pippo (che sono molto più buoni dei suoi Renal pieni di polverine)....anche per questo sembra non avere fame.....

fiuuuu bene!!!! risolto il mistero dell'appetito, ero sinceramente preoccupata che questa micina stesse patendo un po' troppo ma se c'è un motivo ..... possiamo tirare un sospiro di sollievo.
con la lettiera come va?
bene per lo zylkene, io non l'ho mai suato ma su questo forum ho letto che funziona....

andro 04-11-2011 15:43

Re: Si soffiano!
 
Speriamo! Oggi è andata meglio, non so se per il feliway e lo zyklene o per la normale alternanza casuale delle cose. Pippo sempre espansivo ma non aggressivo e la Birba chiusa e scontrosa ma un po' meno ruggente.

Per fortuna la Birba beve regolarmente e mangia con gran gusto, sopratutto quando Pippo non c'è. Quindi, almeno questo problema non sussiste.

babaferu 04-11-2011 15:46

Re: Si soffiano!
 
bene bene....
ancora tanta pazienza... :) speriamo che questo progresso si consolidi.
ba

andro 04-11-2011 15:51

Re: Si soffiano!
 
secondo la mia esperienza, è come in tutte le cose della vita: a meno di non avere una grande fortuna, è tutta una questione di alti e bassi che poi conducono a un risultato, che potrà essere ottimale o appena soddisfacente :)

andro 05-11-2011 00:16

Re: Si soffiano!
 
Stasera è scoppiata la pace.....Feliway e Zylklene hanno fatto il loro compito, per ora, oppure i mici hanno capito che devono andare d'accordo. Meno aggressività del nuovo e completamente scomparsi i ruggiti feroci della residente.

Spero di non smentirmi.......

babaferu 05-11-2011 08:42

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da andro (Messaggio 1673212)
Stasera è scoppiata la pace.....Feliway e Zylklene hanno fatto il loro compito, per ora, oppure i mici hanno capito che devono andare d'accordo. Meno aggressività del nuovo e completamente scomparsi i ruggiti feroci della residente.

Spero di non smentirmi.......

:D di già!
che bello!

Mory&Orsy 05-11-2011 09:45

Re: Si soffiano!
 
Bene,sn contenta che le cose stiano andando per il verso giusto!! Io invece ho il problema inverso!! La mia micia e il mio micio sono diventati un'unica cosa,è scoppiato l'amore,tanto che ...non ci considerano proprio!! Che tristezza! :( Lei non si avvicina proprio a noi,fa le fusa solo qnd ha fame e se proviamo ad accarezzarla se ne va,fa proprio cm orsy! :( Ma perchèèèèèèèèè??????Speravo in una coccolona..uffa,pazienza!!

andro 05-11-2011 09:48

Re: Si soffiano!
 
Ieri notte entrambi a dormire sul mio letto....una scena deliziosa! Stamattina, invece, di nuovo urla e saette. Penso di aver capito: Pippo è un giocherellone (è piccolo, ha 1 anno circa) e tende agguati di gioco alla Birba che, avendo vissuto 6,5 anni solo con umani e senza gatti, crede che siano attacchi violenti. Comunque con il feliway un po' meglio va, ma c'è ancora molto da fare (sopratutto dal settore Birba).

babaferu 05-11-2011 09:56

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da andro (Messaggio 1673270)
Ieri notte entrambi a dormire sul mio letto....una scena deliziosa! Stamattina, invece, di nuovo urla e saette. Penso di aver capito: Pippo è un giocherellone (è piccolo, ha 1 anno circa) e tende agguati di gioco alla Birba che, avendo vissuto 6,5 anni solo con umani e senza gatti, crede che siano attacchi violenti. Comunque con il feliway un po' meglio va, ma c'è ancora molto da fare (sopratutto dal settore Birba).

no, non la sottovalutare: Birba sa benissimo riconosere un cucciolo e riconoscere il gioco, solo che.... non ne ha voglia. e non lo vuole, lui la infastidice, invade il suo territorio, i suoi spazi, attira attenzioni dai suoi umani... fa quella scena per comunicare il suo disappunto, ma è tutto qui!
la mia Lluvia sa benissimo che abebe vuole solo giocare.... a volte ci sta (adesso, dopo un anno di convivenza, succede...), a volte ringhia, a volte.... basta un occhiataccia e il povero abebino che sa l'antifona ma ci prova lo spesso se ne va per .... riprovarci dopo un po'.

io li vedo adesso, a 1 anno dall'inserimento, dormire insieme sul letto.... credo proprio tu possa cantar vittoria e soprassedere se ogni tanto ci sono ringhi.
ciao, ba

andro 05-11-2011 10:02

Re: Si soffiano!
 
Almeno capitasse una volta......quando Pippo è libero di girare per casa (ovvero sempre tranne che quando pranziamo: Pippo è insaziabile per il cibo e vuole mangiare nei nostri piatti) la Birba non si muove dal suo posto preferito e resta accoccolata con un atteggiamento "tu-mi-stufi". Quando Pippo dorme (pochissimo, solo la notte), lei circola liberamente. Appena il piccolo si avvicina, urlacci come 2 minuti fa. È ancora lunga......almeno la violenza non c'è, solo strilli e scaramucce.

andro 07-11-2011 09:21

Re: Si soffiano!
 
Ieri sera è successo quello che non doveva succedere. I due sono arrivati a contatto con inusistata aggressività, e la residente, dopo aver urlato come una dannata, ha graffiato il povero Pippo sul naso.

Niente di grave, un taglietto, che ho disinfettato con acqua ossigenata e garza, che per fortuna non si è infettato e che stamattina si è già cicatrizzato. Ieri sera tutti e due separati, con grande sofferenza del piccolo che è tanto esuberante.

Ora riprenderò con lo Zyklene per entrambi: l'unico giorno che sono riuscito a dar loro il farmaco hanno dormito come angioletti fianco a fianco sul letto. Speriamo che non sia stato casuale.

Il Feliway non serve a nulla.

Avete qualche altro consiglio da darmi? Sono parecchio preoccupato, non mi scoraggio mai, ma vorrei capire dove ho sbagliato e cosa posso fare per migliorare le cose.

Grazie

ausilia 07-11-2011 09:44

Re: Si soffiano!
 
non credo tu abbia sbagliato nulla di irrimediabile
troppa ansia forse e un po' di esitazioni (li avvicino, li separo, li avvicino, li separo)
magari li hai anche spruzzati un po' troppo creando un pochino il meccanismo del capro espiatorio ("è colpa tua se mi spruzzano")
ma nulla di grave, un graffietto ci può stare
il piccolo imparerà a non infastidirla

andro 07-11-2011 09:50

Re: Si soffiano!
 
No, in questo caso nessuna ansia né indecisione. Non uso lo spruzzino da quasi 15 giorni. Li ho lasciati un po' soli ieri sera mentre vedevo la TV, dopo una giornata tranquillissima per loro. Ora sto coccolandoli più del normale (ovvero tantissimo) e spero che con lo Zyklene la cosa vada meglio. Vi terrò aggiornati......

babaferu 07-11-2011 10:43

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da andro (Messaggio 1674055)
Ora riprenderò con lo Zyklene per entrambi: l'unico giorno che sono riuscito a dar loro il farmaco hanno dormito come angioletti fianco a fianco sul letto. Speriamo che non sia stato casuale.

lo zylkene, se decidi di darlo, DEVI darlo, va dato con continuità.... gli effetti si vedono alla lunga....:o
coraggio continua come stai facendo, e mi raccomando non coccolare il nuovo davanti alla residente altrimenti lo condanni!

ciao, ba

andro 07-11-2011 10:47

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 1674100)
lo zylkene, se decidi di darlo, DEVI darlo, va dato con continuità.... gli effetti si vedono alla lunga....:o
coraggio continua come stai facendo, e mi raccomando non coccolare il nuovo davanti alla residente altrimenti lo condanni!

ciao, ba

Tranquilla, questo non lo faccio mai :)

Il problema è che la residente prende già Fortekor, Epato, Renal e Renal Advanced. Ho provato ad aggiungere lo Zylkene e non ha mangiato per un'intera giornata. Tolto lo Zylkene, mangia di nuovo. Quindi devo darle la Zylkene a parte in un po' di umido Renal della Royal, e oggi hanno mangiato di gusto tutti e due. Vediamo come va. Confermo che il Feliway è un bidone clamoroso, ma continuerò a lasciare acceso il diffusore. Pensa che l'incidente di ieri è avvenuto a 2 metri dal diffusore :((((((((

andro 07-11-2011 16:44

Re: Si soffiano!
 
penso che il punto sia lo Zylkene. Oggi l'ho dato a entrambi, e dopo lo scannamento di ieri sera oggi pomeriggio stanno dormendo come due angioletti, uno su una poltrona e l'altro sul mio letto. Sembra quasi impossibile dopo la zuffa di ieri sera. Ora darò loro questo farmaco tutti i giorni e vediamo se riescono ad accettarsi. Sembra un miracolo!

babaferu 07-11-2011 16:54

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da andro (Messaggio 1674367)
penso che il punto sia lo Zylkene. Oggi l'ho dato a entrambi, e dopo lo scannamento di ieri sera oggi pomeriggio stanno dormendo come due angioletti, uno su una poltrona e l'altro sul mio letto. Sembra quasi impossibile dopo la zuffa di ieri sera. Ora darò loro questo farmaco tutti i giorni e vediamo se riescono ad accettarsi. Sembra un miracolo!

sinceramente, non credo che abbia un effetto così immediato..... è normale che a un momento litighino e a un momento no. non è propriamente un farmaco, ma un integratore, e din ogni caso.... non può che far bene.

ciao, ba

andro 07-11-2011 16:56

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 1674372)
sinceramente, non credo che abbia un effetto così immediato..... è normale che a un momento litighino e a un momento no. non è propriamente un farmaco, ma un integratore, e din ogni caso.... non può che far bene.

ciao, ba

Speriamo! Sta di fatto che la loro aggressività (dovuta a paura) è scemata sin da subito. Ciò è successo solo un'altra volta, ovvero quando ho dato loro lo Zylkene un'altra volta (ora sarò regolare). Se una volta è un caso, due.....

comunque tengo sempre la guardia alta

babaferu 07-11-2011 17:01

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da andro (Messaggio 1674374)
Speriamo! Sta di fatto che la loro aggressività (dovuta a paura) è scemata sin da subito.

:cry: la loro aggresisvità NON è dovuta alla paura.... ti abbiamo più volte scritto i meccanismi che scatenano queste risse..... che non succedono solo in casa tua!!!

comunque, son contenta che vada meglio.

ba

andro 07-11-2011 17:04

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 1674379)
:cry: la loro aggresisvità NON è dovuta alla paura.... ti abbiamo più volte scritto i meccanismi che scatenano queste risse..... che non succedono solo in casa tua!!!

comunque, son contenta che vada meglio.

ba

Sì, certo, mi riferivo all'episodio di ieri sera, con la nuova messa in un angolo che ha risposto graffiando proprio perché messa alle strette.

ausilia 07-11-2011 17:51

Re: Si soffiano!
 
lo zylkene aiuta, certo, ma i gatti sono così
un momento si scannano che pare la guerra del Golfo, il momento dopo dormono insieme sul sofà
è che hanno modi un po' energici per spiegarsi le cose...

andro 07-11-2011 17:52

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da ausilia (Messaggio 1674423)
lo zylkene aiuta, certo, ma i gatti sono così
un momento si scannano che pare la guerra del Golfo, il momento dopo dormono insieme sul sofà
è che hanno modi un po' energici per spiegarsi le cose...

Me ne sono accorto......il mio timore è che se l'artiglio della Birba avesse colpito Pippo 1 cm a destra o a sinistra oggi avrebbe forse perso un occhio...... non riesco neppure a pensarci :cry::cry::cry::cry:

andro 07-11-2011 18:24

Re: Si soffiano!
 
Hai ragione, Ausilia. Si sono svegliati e sono tornati ringhi e soffi :cry::cry::cry::cry::cry:


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:52.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara