Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Micio Fiv+ e crosticine... cos'è'?? (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=92192)

Cicciolini 16-05-2011 21:34

Micio Fiv+ e crosticine... cos'è'??
 
Qualcuno ricorderà il mio micio Fiv+ di circa 11 mesi (ma con me da 4 mesi) che arriò a casa mia dopo esser caduto nella nafta in uno stabilimento...
Accarezzando il micio ogni tanto sento un "gnocchetto", aprendo il pelo trovo una piccola crosticina che nel giro di una decina di giorni cade, portando via anche un pochino di pelini.. Queste crosticine sono localizzate più che altro nella testa/collo, ma prima ne ho sentita una anche nella parte alta del petto, sulla destra.
Ho già portato il micio dal veterinario, il quale mi ha detto che forse si gratta a causa del prurito dato dagli acari dell'orecchio, infatti uno è un po' sporco nonostante le somministrazioni di surolan... e la nafta! Mi ha prescritto stronghold, che gli avrei dato comunque anche per proteggerlo dal discorso filariosi. Specifico che il micio sta solo in casa, entra in contatto solo un un'altra micia con la quale giocano come pazzi!
Cosa ne pensate?? Potrebbe essere anche altro???
Consigli! Consigli!!

Koko 16-05-2011 21:58

Re: Micio Fiv+ e crosticine... cos'è'??
 
Ciao, possono essere effettivamente lesioncine da grattamento.
Metti assolutamente lo stronghold ogni mese da aprile a novembre tutti gli anni.
Bisogna ucciderli quei bastardi acari!!!:devil: Tra l'altro il cucciolotto è Fiv positivo e quindi va protetto da eventuali malattie trasmesse da parassiti esterni ed interni. Lo stronghold è una buona scelta visto che vive in casa.
Poi per la pulizia delle orecchie e per togliere tutti i detriti va bene il surolan anche se non è molto specifico per gli acari (io personalmente preferisco il tresaderm), comunque funziona bene se lo abbini allo stronghold.
Vai tranquillo con l'antiparassitario e vediamo come va nei prossimi giorni.
Ciao!

Cicciolini 17-05-2011 19:21

Re: Micio Fiv+ e crosticine... cos'è'??
 
Ecco, ho appena tolto un'altra crosticina vicino all'occhio: praticamente un ciuffetto di peli con attaccata una crosticina, stavolta bianca!

Cicciolini 03-06-2011 18:42

Re: Micio Fiv+ e crosticine... cos'è'??
 
Oggi ho riportato il micio dalla veterinaria per il controllo dopo due applicazioni di stronghold a distanza di 15 giorni. Le crosticine che aveva 20 giorni fa sono guarite. Le orecchie ha detto che in effetti sono più pulite. Però dietro a un'orecchia sono sorte altre crosticine... non gli prudono perchè non lo vedo grattarsi. A volte scuote un po' la testa ma non è una cosa ossessiva.
La veterinaria a questo punto sospetta possa essere un'allergia alimentare... cosa ne pensate??? Qualcuno ha esperienza di allergia alimentare??


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:15.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara