Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Il comportamento dei vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=7)
-   -   Se il micio non si struscia in casa.... (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=83241)

Cenarius 28-12-2010 14:35

Se il micio non si struscia in casa....
 
Descrivo il caso, piu' per curiosità sul comportamento che per un vero problema (che in effetti non c'e' ^^ ):

I miei due miciotti Ragdoll di 6 mesi sono in casa con me da 2 mesi.
Da quando sono arrivati ho notato che non hanno l'abitudine di strusciarsi attorno alle cose o alle persone, come fanno invece altri gatti europei con i quali ho avuto contatti.

Il primo mese dal loro arrivo in casa c'e' sempre stato il diffusore Feliway, poi e' finito e non l'ho sostituito fino a una settimana fa, quando mi è stato consigliato di rimetterlo dalla mia veterinaria (per agevolare la tranquillità del maschietto, molto possessivo nei miei confronti).

Leggendo le istruzioni sul Feliway leggevo che se il gatto non si struscia sui mobili della casa, ciò vuol dire che non si sente a suo agio (e il Feliway dovrebbe servire a fargli trovare questa familiarità) ma mi domando:

- e' ancora presto perche' si sentano "padroni" della casa, anche se sono con me gia' da 2 mesi?

- è possibile che non si struscino in giro né su di me perche' non hanno un forte istinto territoriale? Quando chiesi all'allevatrice se ci sarebbe stato problema a introdurre un altro gatto con il primo, lei mi disse che dal punto di vista dell'ambiente non ce ne sarebbe stato, perche' il Ragdoll di sua natura non è territoriale, ossia non si lega all'ambiente dove sta, ma è possessivo quindi si lega al padrone.
In effetti con l'introduzione della sorellina e' successo esattamente questo: lei è stata liberissima fin da subito di fare e andare dove voleva in casa, senza che lui si risentisse, soffiasse o le impedisse di accedere da qualche parte. Ma non era libera di venire a farsi coccolare da me in presenza del maschio, che arrivava a frapporsi fra me e lei quando volevo accarezzarla (anche se lei era sempre la seconda a essere coccolata, lui veniva sempre per primo).

Ora il maschietto sembra essersi un po' calmato, sta seguendo una dieta particolare e ha sempre il Feliway in casa, quando coccolo la sorella osserva ma non viene piu' a intromettersi. Tutti e due sembrano molto affiatati (anche se ogni tanto uno dei due si impossessa di qualche giocattolo e ringhia se l'altro vuole prenderglielo, ma credo sia normale... credo!) e dormono insieme sul mio letto... ma di strusciarsi sulle cose o sulle persone, niente...

Kiby86 28-12-2010 15:04

Re: Se il micio non si struscia in casa....
 
Io non sono un'esperta. Soprattutto di mici di razza!
Ma ho due micette che hanno molto del ragdoll (credo che discendano da un micio di questa razza). Bubble e Cicerina sono molto pacifiche e si sono ambientate rapidamente alla loro nuova casa (stanno dai miei suoceri). Sono molto socievoli con le persone, Bubble lo è molto di più rispetto a Cicerina che invece predilige i famigliari, mentre Bubble è socievole con tutti quelli che arrivano in casa!

Mi è capitato di ospitarle a casa mia e devo dire che loro sono state subito a loro agio! Si fidano di me e si trovano bene ovunque! Perfino dalla veterinaria se io sono con loro!
Qui da me erano prontissime a far amicizia con i miei 3 mici (tutti europei), ma i padroni di casa (ovvero i miei 3 mici) non sono così pacifici come loro e quindi hanno ricevuto qualche soffiatina!

Non le ho mai viste strusciarsi sui mobili e nemmeno sulle persone ne a casa mia ne dai suoceri dove loro vivono!
Quando loro vogliono le coccole vengono sul divano o sul letto e se le lasciano fare! Sono molto educate e aspettano di ricevere uno sguardo prima di saltare sul letto o sul divano! Cicerina è molto più coccolona di Bubble quando ha voglia di essere coccolata! Bubble invece è più passiva e si lascia andare completamente quando è in braccio! Si comporta proprio come se fosse una bambola di pezza, si mette a pancia all'aria e si abbandona completamente allungando tutte e 4 le zampine! Spesso si addormenta in braccio in quella posizione!

Come ti ho già detto, io non sono un'esperta, ma credo che sia una cosa normale per i tuoi mici non strusciarsi perché è una caratteristica del loro carattere!
Ovviamente aspetta il parere di qualche utente più esperto! :D
Buone feste e tante coccole ai tuoi bellissimi micetti!!! :D

Manumanu 07-01-2011 16:27

Re: Se il micio non si struscia in casa....
 
Ciao! Nemmeno il mio Ragdoll si struscia sugli oggetti pero' ultimamente lo fa con me, intorno alle gambe ma ne e' passato di tempo da quando sta con me! Baci ai tuoi miciotti

violapensiero 07-01-2011 16:35

Re: Se il micio non si struscia in casa....
 
Celestina è una Ragamuffin, si struscia alle cose, stipiti delle porte, cuccia, ma rarissimamente alle persone, si avvicina con la coda alzata, ti guarda intensamente, miagola e attende una risposta di carezza o di parola...si struscia con la sua sorellina adottiva, molto...
Io non mi preoccuperei al posto tuo, da quello che ho capito, il Ragdoll prende confidenza molto lentamente e a modo suo con quello che ha intorno, tieni presente che la mia Celestina(che ha sangue Ragdoll) l'ho adottata grande, e in questi anni il suo comportamento è cambiato molto, ora interagisce molto di più con tutti noi, ed è diventata molto più espansiva...
Quindi abbi pazienza con i tuoi mici...

ghigo 07-01-2011 16:47

Re: Se il micio non si struscia in casa....
 
Dei miei gatti, solo Wendy si struscia sulle mie gambe e sulle cose, soprattutto sugli spigoli delle porte "strategiche" e qualche volta lo fa Milady sui miei piedi.

Manumanu 07-01-2011 17:15

Re: Se il micio non si struscia in casa....
 
Una curiosità cenarius...il tuo maschietto che dieta sta facendo? Ha qlc problema?...

Cenarius 08-01-2011 01:16

Re: Se il micio non si struscia in casa....
 
Ha avuto dei problemi di diarrea che sto risolvendo con Royal Canin Gastro Intestinal.
Ora sto tornando a mischiare questo tipo di pappa con quella che mangera' normalmente, ossia Orijen pollo come croccantini e Porta21 come umido, nelle varianti pollo perche' sia lui che la sorella non amano il pesce.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:31.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara