Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Il comportamento dei vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=7)
-   -   Si soffiano! (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=99594)

babaferu 08-11-2011 09:42

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da andro (Messaggio 1674424)
Me ne sono accorto......il mio timore è che se l'artiglio della Birba avesse colpito Pippo 1 cm a destra o a sinistra oggi avrebbe forse perso un occhio...... non riesco neppure a pensarci :cry::cry::cry::cry:

non l'avrebbe fatto. infatti non è successo. quindi.... non pensarci, perchè sicuramente lui non ci pensa neanche più, a quel graffietto. :).
ciao, ba

andro 08-11-2011 09:50

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 1674690)
non l'avrebbe fatto. infatti non è successo. quindi.... non pensarci, perchè sicuramente lui non ci pensa neanche più, a quel graffietto. :).
ciao, ba

Sicuramente, ma la paura è tanta. Vediamo oggi cosa succede. Ieri sera l'ha perseguitata di nuovo......

ausilia 08-11-2011 10:37

Re: Si soffiano!
 
Quote:

il mio timore è che se l'artiglio della Birba avesse colpito Pippo 1 cm a destra o a sinistra oggi avrebbe forse perso un occhio......
andro caro, il gatto è un abilissimo predatore, se vuole cavare un occhio a qualcuno, lo fa ( spesso i mici in amore mirano proprio agli occhi dei rivali)
ed anche il piccolino è un apprendista gatto e quindi velocissimo a scansarsi
credimi, gli incidenti seri fra mici di casa che vanno relativamente d'accordo, come i tuoi, credo siano inferiori all'1% e per lo più non voluti....

andro 08-11-2011 10:39

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da ausilia (Messaggio 1674721)
andro caro, il gatto è un abilissimo predatore, se vuole cavare un occhio a qualcuno, lo fa ( spesso i mici in amore mirano proprio agli occhi dei rivali)
ed anche il piccolino è un apprendista gatto e quindi velocissimo a scansarsi
credimi, gli incidenti seri fra mici di casa che vanno relativamente d'accordo, come i tuoi, credo siano inferiori all'1% e per lo più non voluti....

Speriamo bene! Io intanto vigilo.... relativamente d'accordo è un'utopia :) Diciamo che non si scannano appena si vedono, ma appena entrano in contatto, la Birba diventa un motore diesel di quelli anni '70 (BRROOMMMMMM) e il piccolo diventa un Setter da punta......

LaSere 08-11-2011 11:25

Re: Si soffiano!
 
Tempo, ci vuole tempo. Quando ho inserito Magalì la Pepe non ha dato problemi ma la gatta di un'amica ha menato a sangue il nuovo arrivato per due mesi. Ora sono amici ma all'inizio è stata dura. Lei li lasciava fare ed interveniva solo se la gatta esagerava.

Io adesso sto cercando di inserire una cagnolina...e ti dico....tra gatti adesso mi sembra davvero una passeggiata! ;)

andro 08-11-2011 11:27

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da LaSere (Messaggio 1674750)
Tempo, ci vuole tempo. Quando ho inserito Magalì la Pepe non ha dato problemi ma la gatta di un'amica ha menato a sangue il nuovo arrivato per due mesi. Ora sono amici ma all'inizio è stata dura. Lei li lasciava fare ed interveniva solo se la gatta esagerava.

Io adesso sto cercando di inserire una cagnolina...e ti dico....tra gatti adesso mi sembra davvero una passeggiata! ;)

Immagino!! In bocca al lupo! Che intendi per "menare a sangue"? Zuffe? Graffi? Pestoni in testa?

ausilia 08-11-2011 11:32

Re: Si soffiano!
 
le zuffe ed i pestoni in testa sono "gioco" o "cortese avviso"
i graffi sono un energico invito a piantarla di scassare i cosiddetti
ci sono ancora tre o quattro livelli di conflitto prima del "menaggio a sangue"

andro 08-11-2011 11:39

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da ausilia (Messaggio 1674757)
le zuffe ed i pestoni in testa sono "gioco" o "cortese avviso"
i graffi sono un energico invito a piantarla di scassare i cosiddetti
ci sono ancora tre o quattro livelli di conflitto prima del "menaggio a sangue"

OMG non mi dire.......mi tremano le gambe.....

LaSere 08-11-2011 12:46

Re: Si soffiano!
 
Menare a sangue significa graffi sulla testa e ciuffi di pelo per casa...oltre che sberle sonore se il micio si trovava a tiro di zampa.
Io non mi preoccuperei più di tanto..almeno i gatti parlano la stessa lingua e prima o poi, se non sarà amore, sarà almeno tolleranza. Non tremare, che è tutto perfettamente normale. Soprattutto perchè nessuno dei due è cucciolino..

ausilia 08-11-2011 13:22

Re: Si soffiano!
 
ma non è menaggio a sangue neppure quello, lasere carissima, mordere profondo ed artigliare (non il graffio di slancio, ma conficcare gli artigli e lasciarli lì) quello sì
i ciuffi di pelo possono essere sia l'effetto di un vero attacco, che l'effetto di un gioco molto vivace, Sommy e Keirdhu si spelacchiavano due volte al giorno, scopo competizione sportiva, Sommy e Baileys invece lo fanno pochissimo (perchè lei corre veloce e lui non riesce a beccarla) :)

Sono piccole tigri, il galateo delle tigri è diverso dal nostro...

LaSere 08-11-2011 13:38

Re: Si soffiano!
 
Ausilia, Andro mi aveva chiesto cosa intendevo dire con "menare a sangue" nel caso dei due mici della mia amica. E io ho usato un eufemismo per spiegarle che se le sono date di santissima ragione per due mesi prima di iniziare a tollerarsi. Tutto qui, non voleva essere una descrizione tecnica la mia...:)

andro 08-11-2011 13:43

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da LaSere (Messaggio 1674829)
Ausilia, Andro mi aveva chiesto cosa intendevo dire con "menare a sangue" nel caso dei due mici della mia amica. E io ho usato un eufemismo per spiegarle che se le sono date di santissima ragione per due mesi prima di iniziare a tollerarsi. Tutto qui, non voleva essere una descrizione tecnica la mia...:)

Io ho esperienza con i mici di una colonia che curo in campagna. Menare a sangue vuol dire graffi profondi sulle zampe con esposizione dell'osso o del derma profondo, morsi sotto la gola che tirano via tutto il pelo, morsi sulle zampe tanto profondi da sembrare fratture scomposte, infortuni alle zampe tanto da camminare a 3 zampe, volti e nasi talmente pieni di graffi da sembrare tutti rattoppati.

Non penso mai che due mici dolci di casa arrivino a neppure 1/1000 di tutto questo......

LaSere 08-11-2011 13:46

Re: Si soffiano!
 
Ma infatti non volevo dire quello..per carità....ho già spiegato che era solo un modo di dire, per spiegare che i due micetti della mia amica si sono azzuffati parecchio....ma perchè vengo sempre fraintesa? :confused:

ausilia 08-11-2011 13:46

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da LaSere (Messaggio 1674829)
Ausilia, Andro mi aveva chiesto cosa intendevo dire con "menare a sangue" nel caso dei due mici della mia amica. E io ho usato un eufemismo per spiegarle che se le sono date di santissima ragione per due mesi prima di iniziare a tollerarsi. Tutto qui, non voleva essere una descrizione tecnica la mia...:)

scusami, ho frainteso, appunto

LaSere 08-11-2011 13:49

Re: Si soffiano!
 
Figurati Ausilia..sarò io che mi spiego male.

Ma Andro scusa..se gestisci una colonia e hai ben presente cosa significhi un vero attacco non dovresti preoccuparti più di tanto per i tuoi..che si stanno solo misurando. Ma secondo me, senza rischi...

ausilia 08-11-2011 13:53

Re: Si soffiano!
 
infatti andro, non c'è ragione che i gatti di casa tua arrivino a tanto, in primo luogo non sono adulti interi e poi non hanno conflitti per le risorse alimentari (ciotole o territori di caccia)

LaSere 08-11-2011 14:00

Re: Si soffiano!
 
Quoto Ausilia! :D
(questo non è fraintendibile neh!)

andro 08-11-2011 14:43

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da ausilia (Messaggio 1674843)
infatti andro, non c'è ragione che i gatti di casa tua arrivino a tanto, in primo luogo non sono adulti interi e poi non hanno conflitti per le risorse alimentari (ciotole o territori di caccia)

Sicuramente, anche se sono adulti (la Birba è quasi anziana, a marzo 7 anni) e Pippo (stimato 1
anno perché è un trovatello). Non arriveranno mai a tanto. Però conta che la paura che la Birba, vissuta per 7 anni quasi nella bambagia più totale e solo con umani affettuosi, ha delle sortite di Pippo è CIECA...e conta la differenza di stazza: birba è una certosina paffuta e piccola, Pippo una specie di incrocio fra un gatto e un cavallo, 30 cm al garrese e lungo più di un metro.....eppure è Pippo che ha la peggio negli "scontri", proprio perché è dolce e buono.....

LaSere 08-11-2011 14:50

Re: Si soffiano!
 
Andro..vedrai che tra poco saranno AMICONI. E poi ci manderai le foto come testimonianza..:D

andro 08-11-2011 14:54

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da LaSere (Messaggio 1674882)
Andro..vedrai che tra poco saranno AMICONI. E poi ci manderai le foto come testimonianza..:D

A volte ne sono convinto, altre invece penso di non riuscire mai, ma essendo io un inguaribile ottimista con una volontà di ferro, anzi di acciaio, sono sicuro di riuscire, ma non posso tollerare alcun infortunio o graffio, soprattutto alla Birba che è sempre vissuta nella bambagia :)

ausilia 08-11-2011 15:37

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da andro (Messaggio 1674877)
eppure è Pippo che ha la peggio negli "scontri", proprio perché è dolce e buono.....

e certo perchè Pippo lo sa che la casa era di Birba....
le dimensioni non c'entrano
ho visto un filmato di un giovane puma semidomestico che si era introdotto in casa e sistemato sul divano
bene è arrivato il gatto residente e con due belle soffiate ha sistemato la faccenda
il puma ha guardato un attimo l'animalino 4 volte più piccolo di lui, che stava lì tutto gonfio e incavolato nero, poi è sceso dal divano e se ne è tornato a dormire in cortile
il gatto ha diligentemente annusato in terra, come fanno di solito i vincitori :D

andro 08-11-2011 17:40

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da ausilia (Messaggio 1674919)
e certo perchè Pippo lo sa che la casa era di Birba....
le dimensioni non c'entrano
ho visto un filmato di un giovane puma semidomestico che si era introdotto in casa e sistemato sul divano
bene è arrivato il gatto residente e con due belle soffiate ha sistemato la faccenda
il puma ha guardato un attimo l'animalino 4 volte più piccolo di lui, che stava lì tutto gonfio e incavolato nero, poi è sceso dal divano e se ne è tornato a dormire in cortile
il gatto ha diligentemente annusato in terra, come fanno di solito i vincitori :D

ahaha mitica questa!! Mi sa che il puma era sedato :D

ausilia 08-11-2011 17:58

Re: Si soffiano!
 
no il puma era arrivato cucciolissimo, quando il gatto era già adulto tutto qua
gli animali badano ai messaggi dell'olfatto ed ai ruoli, non alle dimensioni
la gattina nera di un amica ha allevato una cucciola di schnauzer gigante, nero come lei
una volta cresciuta la cagnetta le obbediva ciecamente, bastava un mezzo soffietto della micina e 'sta cosa enorme si accucciava obbediente

non hai mai visto palline microscopiche di cagnolini che cercano di coprire femmine molto più grandi di loro?
hai l'odore di un adulto dominante, sei un adulto dominante
hai l'odore di una femmina disponibile, bene, sei una femmina disponibile :)

andro 08-11-2011 17:59

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da ausilia (Messaggio 1675008)
no il puma era arrivato cucciolissimo, quando il gatto era già adulto tutto qua
gli animali badano ai messaggi dell'olftto non alle dimensioni
la gattina nera di un amica ha allevato una cucciola di schnauzer gigante, nero come lei
una volta cresciuta la cagnetta le obbediva ciecamente, bastava un mezzo soffietto della micina e 'sta cosa enorme si accucciava obbediente

Che forte! Ausilia, ti sono grato per avermi strappato un sorriso :D

Ora lo racconto anche ai mici così si divertono e magari fanno i bravi :cool:

andro 08-11-2011 18:13

Re: Si soffiano!
 
A proposito, ho notato che nel pomeriggio i mici sono tranquillissimi, stanno buoni buoni anche uno vicino all'altro. Pippo, che è inarrestabile e sempre di corsa, si stanca prima e tende a non seguire le palline che, altrimenti, insegue furiosamente per ore. Non è che i gatti a una certa ora (variabile) hanno tipo un calo degli zuccheri o qualcosa che li rende più calmi? Con la Birba, meno attiva, non ho mai notato cose del genere, solo che è di solito più attiva di notte e a volte di mattina. L'ora solare forse c'entra qualcosa? Con il buio anticipato intendo.....

ausilia 08-11-2011 19:36

Re: Si soffiano!
 
te l'ho detto, ci sono le ore per la palestra di Karaté, anche i miei si menano a metà mattina ed a metà serata
dalle due alle sei del pomeriggio non so neppure dove vadano, si ficcano a dormire apparentemente in un'altra dimensione

andro 08-11-2011 21:18

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da ausilia (Messaggio 1675049)
te l'ho detto, ci sono le ore per la palestra di Karaté, anche i miei si menano a metà mattina ed a metà serata
dalle due alle sei del pomeriggio non so neppure dove vadano, si ficcano a dormire apparentemente in un'altra dimensione

mi trovo anche con gli orari!! La Birbetta dorme parecchio, specie quando c'è Pippo in giro. Altrimenti impazza quasi sempre la notte.....

babaferu 09-11-2011 09:25

Re: Si soffiano!
 
a casa mia, come già ti ho scritto, ch'è la "regina" Lluvia, vera panterina, la mia micia residente che aveva 2 anni quando abbiamo inserito Miccia, incrociata con un maine coon. adesso Miccia ha un anno e mezzo, pesa credo un paio di kiletti in più, ma quando passa Lluvia basta uno sguardo in cagnesco -ops, gattesco- e lei si scansa o addiritttura si butta a terra pancia esposta (che mi sembra più un cagnolino....). Miccia ha riconosciuto subito chi comandava, e ha deciso di sottomettersi seduta stante.
Abebe è arrivato 6 mesi dopo di Miccia, è anche lui più grosso fisicamente di Lluvia, e tenta di sfidarla, ma non ce n'è: Lluvia fulmina con lo sguardo, se non basta ringhia, poi soffia, poi zampa..... e lui si ritira. ora han raggiunto un equilibrio, ma almeno 1-2 volte al giorno lui tenta la sfida e lei reagisce. soprattutto se abebe tenta di avvicinarsi a noi mentre è lei al centro della nostra attenzione.... è troppo buffa la scena: lei si gira e lo ammazza con lo sguardo, e lui comincia a fare il bufone, lei si rigira e soffia, e lui abbassa le orecchie indieterggiando, e così via.... a volte però giocano insieme e finalmente dopo una nno lluvia è tornata quella di prima anche con noi.
questo epr dirti che anche tu potresti andar avanti un anno, e se continui così.... ne esci con l'esaurimento!:)
ciao, ba

andro 09-11-2011 10:42

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 1675218)
a casa mia, come già ti ho scritto, ch'è la "regina" Lluvia, vera panterina, la mia micia residente che aveva 2 anni quando abbiamo inserito Miccia, incrociata con un maine coon. adesso Miccia ha un anno e mezzo, pesa credo un paio di kiletti in più, ma quando passa Lluvia basta uno sguardo in cagnesco -ops, gattesco- e lei si scansa o addiritttura si butta a terra pancia esposta (che mi sembra più un cagnolino....). Miccia ha riconosciuto subito chi comandava, e ha deciso di sottomettersi seduta stante.
Abebe è arrivato 6 mesi dopo di Miccia, è anche lui più grosso fisicamente di Lluvia, e tenta di sfidarla, ma non ce n'è: Lluvia fulmina con lo sguardo, se non basta ringhia, poi soffia, poi zampa..... e lui si ritira. ora han raggiunto un equilibrio, ma almeno 1-2 volte al giorno lui tenta la sfida e lei reagisce. soprattutto se abebe tenta di avvicinarsi a noi mentre è lei al centro della nostra attenzione.... è troppo buffa la scena: lei si gira e lo ammazza con lo sguardo, e lui comincia a fare il bufone, lei si rigira e soffia, e lui abbassa le orecchie indieterggiando, e così via.... a volte però giocano insieme e finalmente dopo una nno lluvia è tornata quella di prima anche con noi.
questo epr dirti che anche tu potresti andar avanti un anno, e se continui così.... ne esci con l'esaurimento!:)
ciao, ba

Fantastico, mi hai fatto tornare il sorriso stamattina con questa storia! LLuvia è un mito!!! Spero anche io di arrivare a una situazione così tranquilla e priva di tensione.

agatha 09-11-2011 11:00

Re: Si soffiano!
 
qui da me c'è una situazione molto simile alla tua:

Guybrush, 6 anni, trovato in strada quando aveva 4 mesi, dunque un randagetto, affettuosissimo ma molto molto pauroso, solitario e aggressivo con gli estranei. :)

Nikita, 1 anno, inserita a febbraio, all'età di 5 mesi, orfana dalla nascita, allevata da umani. :)

Inserimento canonico, graduale, dal primo momento traumatico per lui: ringhi, soffi, scontri corpo a corpo, inseguimenti e agguati da parte di lei. Il territorio ora è chiaramente spartito: lui sta in camera di mio figlio e fa qualche puntatina fuori durante il giorno (era così anche prima), lei è la padrona di tutta la casa, tranne che della stanza di mio figlio, in cui entra raramente e in modo guardingo.:)

tuttora Guybrush soffia e dà zampate energiche quando la incontra (questo è positivo da parte di lui: un comportamento diverso lo avrebbe portato alla depressione), e lei gli tende agguati poco amichevoli: insomma, non si piacciono.
Se prima di tanto in tanto riposavano vicini, ora non lo fanno più, nonostante usino le stesse cucce, le ciotole e le lettiere.

forse quando lei sarà una gatta matura qualcosa cambierà, chissà, ma comunque so che entrambi stanno bene qui e che Guybrush ha superato lo stress iniziale e non si è depresso: ognuno di loro ha la sua vita e io dico sempre che lei è la mia gioia, ma lui è la mia passione!:D

andro 09-11-2011 11:20

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da agatha (Messaggio 1675301)
forse quando lei sarà una gatta matura qualcosa cambierà, chissà, ma comunque so che entrambi stanno bene qui e che Guybrush ha superato lo stress iniziale e non si è depresso: ognuno di loro ha la sua vita e io dico sempre che lei è la mia gioia, ma lui è la mia passione!:D

Questa è una storia che ritengo più probabile per la mia situazione (complimenti per il nome Guybrush eheh). Ma Guybrush durante il giorno gira per casa o è relegato in una stanza? Non vorrei che in situazioni del genere i mici restino fissi in una stanza senza fare il giusto movimento.....ieri Birba è stata tutto il giorno nella mia stanza ed è uscita veramente solo la notte quando ho chiuso Pippo, giocando come una matta con me che ero letteralmente distrutto alle 1.30 di notte......

andro 09-11-2011 15:30

Re: Si soffiano!
 
Però nel mio caso accade una cosa del tutto opposta ai vostri racconti: il nuovo perseguita la vecchia andando a stanarla ovunque si trovi....ed è stato così sin dal primo minuto. E il copione si ripete sistematicamente ogniqualvolta entrano in contatto. Mai successo il contrario.

babaferu 09-11-2011 15:39

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da andro (Messaggio 1675485)
Però nel mio caso accade una cosa del tutto opposta ai vostri racconti: il nuovo perseguita la vecchia andando a stanarla ovunque si trovi....ed è stato così sin dal primo minuto. E il copione si ripete sistematicamente ogniqualvolta entrano in contatto. Mai successo il contrario.

anche a casa mia! è il "nuovo" a sfidare la vecchia! e lei si difende soffiando e tenendolo lontano.

andro 09-11-2011 15:40

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 1675488)
anche a casa mia! è il "nuovo" a sfidare la vecchia! e lei si difende soffiando e tenendolo lontano.

Urca! Compagno al duol scema la pena! :cry::cry::p:p:p:p

agatha 09-11-2011 16:26

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da andro (Messaggio 1675317)
Questa è una storia che ritengo più probabile per la mia situazione (complimenti per il nome Guybrush eheh). Ma Guybrush durante il giorno gira per casa o è relegato in una stanza? Non vorrei che in situazioni del genere i mici restino fissi in una stanza senza fare il giusto movimento.....ieri Birba è stata tutto il giorno nella mia stanza ed è uscita veramente solo la notte quando ho chiuso Pippo, giocando come una matta con me che ero letteralmente distrutto alle 1.30 di notte......

grazie per i complimenti! siamo stati tutti giocatori accaniti (anzi 'aggattiti!':D) di Monkey Island e quando il piccolo tigratino è arrivato da noi, un fifone di prima categoria ma con l'aspetto di una tigre... beh il nome è venuto spontaneo!!:D

lui fa esattamente quel che faceva dai 4 anni in poi: riposa, esce sul balcone a mangiare l'erbetta, a guardare giù in strada e a prendere il sole, ad aspettare la pappa in cucina e a guardare la TV la sera, che gli piace tanto (tranne il calcio, di cui ha terrore, perché qui a Napoli non ti dico che casino, peggio di San Silvestro!:p)
in più, adesso gli toccano le corse a perdifiato con Nikita, la sera dopo cena, finchè non se ne va a letto con mio figlio...

tranquillo Andro, i tuoi gatti fra qualche mese troveranno il loro equilibrio: l'essenziale è che la vecchia reagisca, anche se a te questa cosa fa paura; tieni presente che è l'unico modo che ha per non farsi 'chiudere'. ti confesso, che a volte, quando vedo Guybrush indietreggiare, intervengo in suo favore scacciando lei, impersonando una sottospecie di capobranco che tiene a bada la cucciola ribelle, come ho visto fare ai gorilla. sai che funziona? lei rispetta l'alt e mi sembra che Guybrush capisca che sto dalla sua parte e si senta più sicuro...

andro 09-11-2011 16:35

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da agatha (Messaggio 1675509)
grazie per i complimenti! siamo stati tutti giocatori accaniti (anzi 'aggattiti!':D) di Monkey Island e quando il piccolo tigratino è arrivato da noi, un fifone di prima categoria ma con l'aspetto di una tigre... beh il nome è venuto spontaneo!!:D

Non dirlo a me! L'ho consumato quel floppy a furia di giocare......

Quote:

lui fa esattamente quel che faceva dai 4 anni in poi: riposa, esce sul balcone a mangiare l'erbetta, a guardare giù in strada e a prendere il sole, ad aspettare la pappa in cucina e a guardare la TV la sera, che gli piace tanto (tranne il calcio, di cui ha terrore, perché qui a Napoli non ti dico che casino, peggio di San Silvestro!:p)
in più, adesso gli toccano le corse a perdifiato con Nikita, la sera dopo cena, finchè non se ne va a letto con mio figlio...
Lo so benissimo, sono anche io di Napoli anche se non vivo più lì.....in tutta la campania è un disastro, i mici hanno tanta paura e io li metto in una stanza buia a più interna (ovvero meno "ammuina") in cui cercano rifugio sotto il letto.

Quote:

tranquillo Andro, i tuoi gatti fra qualche mese troveranno il loro equilibrio: l'essenziale è che la vecchia reagisca, anche se a te questa cosa fa paura; tieni presente che è l'unico modo che ha per non farsi 'chiudere'. ti confesso, che a volte, quando vedo Guybrush indietreggiare, intervengo in suo favore scacciando lei, impersonando una sottospecie di capobranco che tiene a bada la cucciola ribelle, come ho visto fare ai gorilla. sai che funziona? lei rispetta l'alt e mi sembra che Guybrush capisca che sto dalla sua parte e si senta più sicuro...
Faccio anche io così. Sto cercando di stimolare la reazione della vechietta Birba, ma lei strilla, ruggisce e non esce dalla sua introversia. Una sola volta ha reagito e il povero Pippo ha ancora i segni sul nasino :( Io quando percepisco troppa tensione e aggressività mi metto in mezzo e allontano delicatamente Pippo-argento vivo, carezzando la Birba. Ma non è che sortisca tutto questo effetto. La nonnetta è ancora molto intimorita e spadroneggia solo quando il piccolo dorme di notte......

andro 10-11-2011 08:27

Re: Si soffiano!
 
secondo voi esiste qualche possibilità che arrivino ad accettarsi senza venire alle mani o farsi del male?

babaferu 10-11-2011 08:59

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da andro (Messaggio 1675746)
secondo voi esiste qualche possibilità che arrivino ad accettarsi senza venire alle mani o farsi del male?

ma si, certo, se hai pazienza.
te l'ho detto, da me c'è voluto un anno.
e comunque, non si fanno del male, a parte il graffietto che puoi considerare un incidente.
a casa mia è andata così:
- abebe è piccolo, molto incuriosito da lluvia, la cerca e si intromette spesso, lei è molto schiva e riservata, soffia ogni volta che lui le si avvicina e lo zampa se lui non arretra, soffia anche a noi se lui è nei paraggi e se ne sta rintanata tutto il giorno sotto le coperte del letto. Non mangia lui presente, non gioca con noi se lui s'avvicina, praticamente smette di fare le fusa.
- noi mettiamo in atto tutta la scienza appresa su questo forum e taaanta pazienza, e la prendiamo con filosofia;
- piano piano, abebe cresce, lluvia capisce che non è in discussione il rapporto con noi e diminuisce l'aggressività, lui si fa un po' meno insistente dal punto di vista del gioco,
- quando abebe ha raggiunto l'anno, lluvia ha smesso di dormire sotto le coperte, le ostilità continuano ma sono sempre più sul piano dei ruoli, e anche abebe ha imparato a gestirsele, sfida la gatta anche da un punto di vista della dominanza e lei a volte soffia, a volte accetta il gioco-lotta (per il momento, abebe perde sempre.... haha)
abebe è stato separato un mese quando l'abbiamo trovato perchè malato e da testare, poi è stato inserito e non li abbiamo più separati.
adesso la situazione è finalmente diventata di serenità pur nella dialettica e nelle soffiate, infatti la lluvia non sente più il bisogno di stare nascosta e ha recuperato anche un bel rapporto con noi.
c'è voluto un anno di pazienza. noi non abbiamo usato lo zyilkene ma col senno di poi.... l'avrei fatto.
ciao, ba

andro 10-11-2011 09:01

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 1675759)
c'è voluto un anno di pazienza. noi non abbiamo usato lo zyilkene ma col senno di poi.... l'avrei fatto.
ciao, ba

Direi che con una disamina così perfetta non ci sia altro da aggiungere. Grazie mille, di vero cuore.

Birba2001 10-11-2011 09:50

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da andro (Messaggio 1675485)
Però nel mio caso accade una cosa del tutto opposta ai vostri racconti: il nuovo perseguita la vecchia andando a stanarla ovunque si trovi....ed è stato così sin dal primo minuto. E il copione si ripete sistematicamente ogniqualvolta entrano in contatto. Mai successo il contrario.

Come succede da noi fin dai primi giorni...

andro 10-11-2011 09:51

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da Birba2001 (Messaggio 1675775)
Come succede da noi fin dai primi giorni...

e adesso la situazione com'è?

andro 13-11-2011 23:36

Re: Si soffiano!
 
Aggiornamento: l'aggressività bonaria di Pippo è sotto controllo. Birba è sempre remissiva quando il piccolo è in giro, ma riesco a tenerli sotto controllo senza problemi particolari. Sicuramente lo Zylkene ha avuto la sua parte, così come il tempo.

Birba si scioglie solo quando Pippo dorme la sera nella "sua" stanza. Per il resto, la dolce vecchietta sta piano piano spingendosi nelle zone "off limits" della casa, quelle dominate dal monellone.

Pian piano la situazione sta stabilizzandosi, a volte dormono insieme nella stessa stanza. Però senza la mia "sorveglianza" ci sarebbero numerosi episodi violenti.

Il "metodo babaferu" va avanti: dolce fermezza e ferma dolcezza senza farli azzuffare. Diciamo che se all'inizio eravamo allo 0% di affinità, ora siamo al 25% in base alle seguente scala (fatemi sapere se è giusta!!):

0% soffi e zuffe a ogni incontro
25% tranquillità se controllata dall'umano e riduzione degli episodi violenti
50% i gatti non si attaccano e si tengono a distanza, circolando liberamente e senza controllo umano per casa
75% i gatti vanno d'accordo, non hanno episodi aggressivi se non per gioco, giocano e dormono assieme.
100% sono in simbiosi, si leccano a vicenda, mangiano nelle stesse ciotole, giocano come due cucciolotti.

attendo le vostre opinioni!

andro 15-11-2011 18:13

Re: Si soffiano!
 
anche oggi ancora litigi e soffi. È durissima. I miglioramenti sono minimi: il piccolo perseguita la vecchia (forse per gioco, è talmente buono e ingenuo...) che reagisce male. Stasi, stallo, nessun miglioramento.

Mi avete abbandonato?:cry::cry::cry::cry::cry::cry:

ausilia 15-11-2011 19:35

Re: Si soffiano!
 
no che non ti abbiamo abbandonato....
prova ad ignorarli, tanto lo hai visto che non si ammazzano
io ad esempio ho notato che i gatti di casa mia fanno lotte micidiali se io sono nei pressi,credo si aspettino gli applausi :)
quando tu esci ad esempio li lasci insieme o ancora li separi?

andro 15-11-2011 20:36

Re: Si soffiano!
 
Ho provato a ignorarli e succede sempre lo stesso: il piccolo esuberante Pippo rincorre la terrorizzata Birba, che si rintana sotto in mobile o sotto la mia scrivania. È un'esuberanza non cattiva, di gioco di un gatto giovane che è normalmente una forza della natura. Secondo me i due mici non si capiscono: Birba fraintende l'incedere di Pippo, che vorrebbe solo giocare e rincorrersi con lei, pensando che voglia attaccarla.

Di notte li tengo ancora separati, ho provato a ignorarli ed accadono sistematicamente episodi di strilli e grida invereconde. L'unico episodio grave (graffio sul naso di Pippo) è avvenuto proprio ignorandoli mentre io guardavo la TV. Stanno buoni solo se controllati a distanza dal sottoscritto. Lo zylkene non serve a nulla, ho finito la prima boccetta senza miglioramenti di sorta, se non piccolissimi.

Devo pazientare, Birba non intende affatto accettare il giovane monello :(

Nanela 15-11-2011 20:37

Re: Si soffiano!
 
Secondo la tua classificazione, a casa mia, dopo un anno e mezzo, siamo arrivati al 40-45%!!!
Si tengono a distanza, circolano liberamente per tutta casa senza nessun controllo umano e nonostante tutto ogni tanto qualche lite ci scappa e a volte pure qualche naso graffiato!!!
e stiamo parlando di mici adulti che stazzano almeno 5 kg, non di cuccioletti, eh!

La ricetta, per me come per te e per altri, secondo me, è sempre la stessa: calma e pazienza.
Se non vedi che uno dei gatti risulta visibilmente ghettizzato (impossibilitato sistematicamente a fare determinate cose o a stare in determinati luoghi), se nelle zuffe non scorre il sangue vero,mai agitarsi anche se si ringhiano, si sputano, si soffiano, si rincorrono.

secondo me potrebbe essere arrivato il momento di lasciarli sempre liberi, anche se non c'è diretto controllo umano, anche la notte

Nanela 15-11-2011 20:48

Re: Si soffiano!
 
Ho letto solo ora il tuo intervento, avevo provato a modificare il messaggio, ma è scaduto il tempo!!!!

Mannaggia, avevo scritto un fiume....

comunque in sostanza, ho notato che Piuma spesso inzia a lanciare le sue urla belluine quando si trova a contatto visivo con Puffetta in uno spazio ristretto, tipo sulle scale o su una porta. Nella maggior parte dei casi, la paragnosta urla senza che ci sia nessun contatto fisico, anzi spesso becco la povera Puffa che la guarda stranita e meravigliata...questo per dirti che urla, strepiti e ringhi spesso non danno seguito ad attacco vero e proprio.
Inoltre, da quello che scrivi, mi pare che la micia si sappia benissimo difendere se troppo pressata dagli attacchi del piccolo, sicuramente la cui esuberanza la infastidisce.
Dagli modo di prendere le distanze a modo loro, non mi pare che le cose stiano andando molto male, anzi!

un abbraccio solidale, da parte di chi ormai neppure si alza quando partono le urla demoniache....

andro 16-11-2011 08:37

Re: Si soffiano!
 
Magari, speriamo che tu abbia ragione Nanela!! Proverò a lasciarli liberi anche la notte, speriamo bene..... mi dai grande morale dicendomi che le cose non vanno male!!! La mia impressione è di restare sempre fermo senza progressi. Lei in difesa, lui che spadroneggia, tipo Casa Vianello ma al contrario ! :)

Io ormai non mi agito più, ma lasciandoli liberi, Birba è ghettizzata all'interno della Linea Maginot, un tratto ideale della casa che non supera mai per paura di essere perseguitata. I miei sono tutt'altro che cuccioletti: Birba pesa 5,2 kg e ha quasi 7 anni, Pippo pesa 3 kg ma è un cavallo lungo più di un metro coda esclusa e con una forza di 3 gatti! Inoltre, vuoi per gioventù, vuoi per costituzione fisica, vuoi per genere, vuoi per lunghezza di zampa, il "persecutore" Pippo è 2 volte più veloce di Birba!

Vedremo che succede! Vi tengo aggiornate!!

Nanela 16-11-2011 08:57

Re: Si soffiano!
 
sempre sperando di esserti utile e consolatoria....

i primi tempi che vigeva il "tutto aperto", in realtà le posizioni erano abbastanza rigide: noi abbiamo casa su due piani e le grandi erano abituate ad avere tutto a disposizione. Poi si sono trovate per due mesi la cameretta preclusa, poi hanno scoperto che la belva che la abitava insieme ai due mostriciattoli pretendeva di avere l'esclusiva su tutto il piano superiore con incursioni al piano inferiore!
La situazione di ghettizzazione al piano di sotto delle grandi è durata un mesetto buono...loro in basso con il musino all'insù che ogni tanto tentavano la scalata e la belva assetata di sangue in cima alle scale che ringhiava come una matta e le inseguiva se varcavano la metà delle scale!!!!
Alla fine si devono essere scocciate, l'hanno beccata in due (e penso che gliele abbiano dette 4!) e da quel momento spazio per tutti sopra e sotto, senza alcuna limitazione!

andro 16-11-2011 09:00

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da Nanela (Messaggio 1678393)
La situazione di ghettizzazione al piano di sotto delle grandi è durata un mesetto buono...loro in basso con il musino all'insù che ogni tanto tentavano la scalata e la belva assetata di sangue in cima alle scale che ringhiava come una matta e le inseguiva se varcavano la metà delle scale!!!!
Alla fine si devono essere scocciate, l'hanno beccata in due (e penso che gliele abbiano dette 4!) e da quel momento spazio per tutti sopra e sotto, senza alcuna limitazione!

Speriamo che succeda anche da me! Stasera provo e vi faccio sapere! Quando leggo le vostre storie sui litigi fra pelosini mi torna il buonumore!!

babaferu 16-11-2011 09:41

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da andro (Messaggio 1678264)
Ho provato a ignorarli e succede sempre lo stesso: il piccolo esuberante Pippo rincorre la terrorizzata Birba, che si rintana sotto in mobile o sotto la mia scrivania. È un'esuberanza non cattiva, di gioco di un gatto giovane che è normalmente una forza della natura. Secondo me i due mici non si capiscono: Birba fraintende l'incedere di Pippo, che vorrebbe solo giocare e rincorrersi con lei, pensando che voglia attaccarla.

Ma si che si capiscono!!!!
smetti di sottovalutare i tuoi gatti e lasciali liberi anche la notte.
vai avanti con lo zylkene, gli effetti si vedono sul lungo periodo.
ba

andro 16-11-2011 09:47

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 1678419)
Ma si che si capiscono!!!!
smetti di sottovalutare i tuoi gatti e lasciali liberi anche la notte.
vai avanti con lo zylkene, gli effetti si vedono sul lungo periodo.
ba

Lo farò. Babaferu, io non sono così convinto dello Zylkene. La birba prende già Fortekor, Epato, Renal e Renal advanced, secondo me aggiungere anche lo Zylkene è proprio troppo. E poi ho finito la prima scatola di Zylkene senza alcun effetto, zero assoluto.

Ciuto 16-11-2011 09:51

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da andro (Messaggio 1677341)
ora siamo al 25% in base alle seguente scala (fatemi sapere se è giusta!!):

0% soffi e zuffe a ogni incontro
25% tranquillità se controllata dall'umano e riduzione degli episodi violenti
50% i gatti non si attaccano e si tengono a distanza, circolando liberamente e senza controllo umano per casa
75% i gatti vanno d'accordo, non hanno episodi aggressivi se non per gioco, giocano e dormono assieme.
100% sono in simbiosi, si leccano a vicenda, mangiano nelle stesse ciotole, giocano come due cucciolotti.

In una scala siffatta la distribuzione statistica sarebbe probabilmente una curva gaussiana, con tanti casi "al centro" (tra 25% e 75%) e pochissimi estremi.

Qui le nostre due gatte adulte non hanno mai dato in escandescenze. Sin dal primo giorno le cose sono state tranquille. Al limite una scacciava l'altra da questo e da quel posto, ma senza grandi scene.
Direi che eravamo al 50% da subito.
Però erano fredde, l'una con l'altra: zero contatti, zero leccatine. Il classico caso di tolleranza senza amicizia.
Da allora sono passati 13 mesi di miglioramenti continui e costanti, nei quali le cose sono nel complesso migliorate enormemente. Ora si cercano, si leccano spessissimo e giocano insieme.
Però nella scala qui sopra saremmo ancora sotto il 75%, perchè di dormire insieme non se ne parla neppure. Cioè: insieme sì, ma certo non abbracciate.
Saremmo quindi passati dal 50% al 70% in un anno di miglioramenti continui e costanti, che durano tuttora.
Che fatica! :)

andro 16-11-2011 09:53

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da Ciuto (Messaggio 1678429)
Saremmo quindi passati dal 50% al 70% in un anno di miglioramenti continui e costanti, che durano tuttora.
Che fatica! :)

Provo per te un'invidia immensa e infinita, con rosicamento immantinente.

Quanti anni avevano le tue pelosine al momento del loro incontro?

ausilia 16-11-2011 13:14

Re: Si soffiano!
 
andro il fatto è che tu, non essendo un gatto :), certi piccoli progressi non li noti
e aggiungo che di norma solo mici cresciuti insieme fin da piccoli o meglio ancora fratelli dormono abbracciati fin da subito
ed anche loro, quando arriva la maturità sessuale qualche bella litigata violenta se la fanno.

Keirdhu e Sommy in 10 anni di convivenza hanno dormito abbracciati una volta sola e solo perchè Sommy ha abbracciato Keirdhu mentre questo dormiva e solo finchè dormiva, poi il vecchio orso si è scostato...

andro 16-11-2011 13:17

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da ausilia (Messaggio 1678548)
Keirdhu e Sommy in 10 anni di convivenza lo hanno fatto una volta sola e solo perchè Sommy ha abbracciato Keirdhu mentre questo dormiva e solo finchè dormiva, poi il vecchio orso si è scostato...

Eh, lo so. Ma ora li ho lasciati liberi stamattina e proprio adesso una litigata fuoribonda (ho cercato di non prevenire lo scontro come sempre) e ho dovuto separarli. Vi farò sapere come va nel pomeriggio.
:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Nanela 16-11-2011 15:18

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da andro (Messaggio 1678551)
Eh, lo so. Ma ora li ho lasciati liberi stamattina e proprio adesso una litigata fuoribonda (ho cercato di non prevenire lo scontro come sempre) e ho dovuto separarli. Vi farò sapere come va nel pomeriggio.
:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

calma :)
cosa intendi per litigata furibonda? sono arrivati alle zampe e hanno iniziato a rotolare avvinghiati e urlanti?
se come spero e immagino la risposta è no (cioè hanno solo alzato un po' la voce e magari è volata qualche zampata) secondo te, cosa sarebbe successo se non li avessi separati?

andro 16-11-2011 15:25

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da Nanela (Messaggio 1678622)
calma :)
cosa intendi per litigata furibonda? sono arrivati alle zampe e hanno iniziato a rotolare avvinghiati e urlanti?
se come spero e immagino la risposta è no (cioè hanno solo alzato un po' la voce e magari è volata qualche zampata) secondo te, cosa sarebbe successo se non li avessi separati?

No, il piccolo ha alzato le zampe verso la Birba con soffi e qualche urla, la Birba ha reagito malissimo ed era pronta a scappare. Ora è rintanata nel suo rifugio dove resterà per ore, per poi terrorizzarsi di nuovo alla prossima uscita.

Se non fossi intervenuto con gran calma, Birba sarebbe scappata sotto qualche mobile inseguita da Pippo lanciando urli lancinanti. Pippo avrebbe continuato a perseguitarla prendendosi un graffio in faccia o peggio.

Nanela 16-11-2011 16:07

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da andro (Messaggio 1678627)
No, il piccolo ha alzato le zampe verso la Birba con soffi e qualche urla, la Birba ha reagito malissimo ed era pronta a scappare. Ora è rintanata nel suo rifugio dove resterà per ore, per poi terrorizzarsi di nuovo alla prossima uscita.

Se non fossi intervenuto con gran calma, Birba sarebbe scappata sotto qualche mobile inseguita da Pippo lanciando urli lancinanti. Pippo avrebbe continuato a perseguitarla prendendosi un graffio in faccia o peggio.

Secondo me, questa non è una lite furibonda, ma un abbstanza normale scambio di vedute tra due gatti che stanno prendendo le distanze.
Al tentativo di Pippo di imporsi, Birba ha risposto da gatto adulto: reagisco, poi decido che ti stai comportando male e quindi ti ignoro e me ne vado. Insisti ad inseguirmi e allora ti rimetto a posto con una zampata. Lui si comporta come un gatto che deve trovare il suo ruolo: urli e miancce per spaventare l'avversario.
Ogni volta che intervieni blocchi questo meccanismo e confondi i due gatti: sia Birba che Pippo non riescono a chiarire la loro relazione, lei si spaventa e rimane rintanata sotto il mobile, lui viene invece rafforzato nel suo comportamento.
Se questo meccanismo si ripete, ma come detto, nel resto della giornata non intacca la vita dei due mici (entrambi girano liberamente per casa, mangiano, dormono, hanno accesso a lettiera, chiedono e danno coccole) lascia semplicemente che trovino tra loro il giusto equilibrio, senza interventi umani, anche se questo vuol dire sopportare urli e ringhi e magari ogni tanto dover disinfettare qualche graffietto superficiale.

davvero, ti capisco e so quanto possa essere difficile da accettare, il nostro primo istinto è sempre quello di intervenire e separare i due mici che discutono.
Se proprio vuoi intervenire, fallo creando un diversivo che non rafforzi l'uno e non diminuisca l'altro, ad esempio con giochi o pappe buone.

andro 16-11-2011 16:12

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da Nanela (Messaggio 1678645)
davvero, ti capisco e so quanto possa essere difficile da accettare, il nostro primo istinto è sempre quello di intervenire e separare i due mici che discutono.
Se proprio vuoi intervenire, fallo creando un diversivo che non rafforzi l'uno e non diminuisca l'altro, ad esempio con giochi o pappe buone.

Penso che tu abbia ragione non al 100% ma al 10000%. Cercherò di farmi forza, ma come giustamente la tua sensibilità ha capito, è molto molto difficile.

In ogni modo, il mio intervento è molto molto soft: faccio cadere una pallina a terra, faccio un rumore o al massimo sposto con dolcezza l'"aggressore" Pippo per fargli prendere un'altra strada. Appena Birba esce dal suo rifugio riprovo e vediamo cosa succede.

babaferu 16-11-2011 16:38

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da andro (Messaggio 1678647)
al massimo sposto con dolcezza l'"aggressore" Pippo per fargli prendere un'altra strada.

Questo è veramente un grave errore, che ti abbiamo già detto di non fare: non devi fisicamente spostare i gatti, frapporti o prenderne uno, nè con delicatezza nè bruscamente. questo non è un intervento soft, bensì un intervento molto invasivo.

per il resto, quoto nanela in tutto e per tutto.

ciao, ba

andro 16-11-2011 17:11

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 1678674)
Questo è veramente un grave errore, che ti abbiamo già detto di non fare: non devi fisicamente spostare i gatti, frapporti o prenderne uno, nè con delicatezza nè bruscamente. questo non è un intervento soft, bensì un intervento molto invasivo.

per il resto, quoto nanela in tutto e per tutto.

ciao, ba

AH! Vedi, l'ignoranza a volte che combina :((((((((((((((((((

Mi scuso dell'errore, purtroppo nei momenti topici di tensione, pur essendo io calmo, si sbaglia per inesperienza.

Quindi rumore, pallina, cibo e basta? E se inizia l'inseguimento fuoribondo? Ho già provato che questi rimedi non interrompono l'"appiccico".

babaferu 16-11-2011 17:18

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da andro (Messaggio 1678691)
AH! Vedi, l'ignoranza a volte che combina :((((((((((((((((((

Quindi rumore, pallina, cibo e basta? E se inizia l'inseguimento fuoribondo? Ho già provato che questi rimedi non interrompono l'"appiccico".

:) se inizia l'inseguimento furibondo ti tappi le orecchie e cerchi di non guardare.
ba

andro 16-11-2011 21:00

Re: Si soffiano!
 
Ho fatto così: brividi freddi lungo la schiena (mia), ma è successo quanto non pensavo fosse possibile, nessun graffio, nessun danno e la Birba con un paio di soffi ben piazzati ha messo in fuga il focoso Pippo. La situazione si sta sbloccando, spero. I vostri consigli sono stati eccellenti, ma non ne avevo dubbi. È solo che ho una paura folle che i piccoli si facciano male.

Vediamo come va nei prossimi incontri/scontri :)

andro 16-11-2011 21:17

Re: Si soffiano!
 
Birba 2 - Pippo 0

nessun danno

ausilia 17-11-2011 08:15

Re: Si soffiano!
 
come dovevasi dimostrare :D

andro 17-11-2011 08:27

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da ausilia (Messaggio 1678930)
come dovevasi dimostrare :D

Puoi dirlo forte! Per ora non è successo niente di niente. Ma occhio alla penna come si dice.

Nanela 17-11-2011 09:08

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da andro (Messaggio 1678806)
Birba 2 - Pippo 0

nessun danno

:micimiao06:

Vedrai che Birba saprà farsi valere e che troverà il giusto equilibrio con Pippo!!!!

Comunque è vero che certi urli, lanciati sopratutto nel cuore della notte o quando meno te lo aspetti, fanno venire i brividi!!!!
ormai noi, dopo il salto iniziale dalla sedia, ci facciamo delle grosse risate...Piuma è stata soprannominata " 'a napuletana", per le sceneggiate che solo lei riesce a imbastire, solo che le altre la incrocino nel corridoio.....

Nanela 17-11-2011 09:11

Re: Si soffiano!
 
Ma... a proposito.....presentarceli con due fotine questi miciottoli, no? ;)

andro 17-11-2011 09:19

Re: Si soffiano!
 
Arrivano, arrivano, ora ho il sangue che mi ribolle...3 scontri stamattina...risultato pari 1-1, per un totale di 3-1 per Birba! Che paura! Ma, seguendo i vostri consigli, sto facendomi forza restando fermo nonostante le urla belluine......:)

È la strada giusta, c'è poco da fare....

ausilia 17-11-2011 12:08

Re: Si soffiano!
 
certo che è la strada giusta
tra l'altro prova a ragionare con la testa della gatta
ogni volta che lei sta per farsi valere e riempire l'impertinente di mazzate tu allontani il piccolo
non credo sia rassicurante per una gatta leader come lei vorrebbe e dovrebbe essere
e può pensare che tu lo protegga, non che tu voglia proteggere lei

andro 17-11-2011 12:09

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da ausilia (Messaggio 1679104)
certo che è la strada giusta
tra l'altro prova a ragionare col la testa della gatta
ogni volta che lei sta per farsi valere e riempire l'impertinente di mazzate tu allontani il piccolo
non credo sia rassicurante per una gatta leader come lei vorrebbe e dovrebbe essere

Eggià, parole sante. I fatti vi stanno dando ragione alla grandissima. Speriamo che continuino con queste scaramucce da sceneggiata napoletana e non vadano oltre......vi tengo aggiornate!!

andro 17-11-2011 18:28

Re: Si soffiano!
 
altra piccola domanda (sopportatemi!): dato che la Birba si stressa molto con questi incontri/scontri, conviene darle un po' di tregua oppure sottoporla al contatto con Pippo ogni volta che lei si sveglia o esce dal suo rifugio?

Ovvero, "forzare" gli incontri o stabilire uno o due incontri al giorno?

Nanela 17-11-2011 20:19

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da andro (Messaggio 1679318)
altra piccola domanda (sopportatemi!): dato che la Birba si stressa molto con questi incontri/scontri, conviene darle un po' di tregua oppure sottoporla al contatto con Pippo ogni volta che lei si sveglia o esce dal suo rifugio?

Ovvero, "forzare" gli incontri o stabilire uno o due incontri al giorno?

Io non fare nè una cosa nè l'altra, ma lascerei che siano loro a stabilire tempi e modi per gli incontri-scontri.
Se li forzi rischi di sottoporli davvero a stress inutili perchè per noi umani è difficile interpretare i loro segnali e potremmo facilmente scambiare un momento di tranquillità per uno di semi-nervosissmo.
Se li separi, stabilendo tu a priori quando si devono incontrare, ogni volta è come se dovessero ricominciare tutto da capo, riprendere un discorso che non riescono a portare a termine. E questa per loro è una reale fonte di stress, perchè nessuno si sente sicuro della sua posizione.

Tranquillo, qui penso che un buon 80% di noi sia passato attraverso almeno un inserimento e non tutti sono filati lisci fin da subito (beati coloro che dopo pochi giorni hanno i gatti fuseggianti che dormono abbracciati!!!!), ponendosi gli stessi dubbi e interrogativi che hai tu, subendo le stesse paure e le stesse angosce ad ogni urlo o soffio.

ausilia 17-11-2011 20:26

Re: Si soffiano!
 
guarda se la gatta o il gatto vogliono il confronto, se lo vanno a cercare
se no, vanno a dormire da qualche altra parte
oggi Baileys aveva trovato un nuovo gioco; stava sonnecchiando accanto a Sommy ed ha deciso di fargli gli agguati alla coda, e quando riusciva ad acchiapparla, la leccava con voluttà, mordendola ogni tanto
Il Sommy ha trovato la cosa interessante per un po', ricambiando le leccate, soffiando ai morsetti più forti, e sopportando il resto, poi ha cominciato a nascondersi la coda sotto al corpo e infine, visto che madamigella insisteva, le ha dato una bottarella sulla testolina matta ed è andato a dormire in una scatola.
Lei lo ha chiamato per 10 secondi e poi, visto che non tornava, è andata a dormire sulla scaletta giocattolo.

andro 17-11-2011 23:07

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da Nanela (Messaggio 1679352)
Io non fare nè una cosa nè l'altra, ma lascerei che siano loro a stabilire tempi e modi per gli incontri-scontri.
Se li forzi rischi di sottoporli davvero a stress inutili perchè per noi umani è difficile interpretare i loro segnali e potremmo facilmente scambiare un momento di tranquillità per uno di semi-nervosissmo.
Se li separi, stabilendo tu a priori quando si devono incontrare, ogni volta è come se dovessero ricominciare tutto da capo, riprendere un discorso che non riescono a portare a termine. E questa per loro è una reale fonte di stress, perchè nessuno si sente sicuro della sua posizione.

Tranquillo, qui penso che un buon 80% di noi sia passato attraverso almeno un inserimento e non tutti sono filati lisci fin da subito (beati coloro che dopo pochi giorni hanno i gatti fuseggianti che dormono abbracciati!!!!), ponendosi gli stessi dubbi e interrogativi che hai tu, subendo le stesse paure e le stesse angosce ad ogni urlo o soffio.

Certo, ormai ho capito che si tratta di ridicoli agguati farlocchi e non mi agito più. Sto lasciandoli liberi di affrontarsi, chiedevo solo se occorresse dare un po' di respiro alla Birba. Devo dire che i dubbi sono ormai quasi svaniti grazie al vostro aiuto, poiché ho capito che gli scontri, che mi sembravano lotte da tregenda, non sono che scaramucce rumorose ma insignificanti. Io controllo sempre a distanza, senza interferire, restando tranquillo. Oggi ho fatto anche ginnastica mentre si soffiavano :)

andro 17-11-2011 23:12

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da ausilia (Messaggio 1679360)
guarda se la gatta o il gatto vogliono il confronto, se lo vanno a cercare
se no, vanno a dormire da qualche altra parte
oggi Baileys aveva trovato un nuovo gioco; stava sonnecchiando accanto a Sommy ed ha deciso di fargli gli agguati alla coda, e quando riusciva ad acchiapparla, la leccava con voluttà, mordendola ogni tanto
Il Sommy ha trovato la cosa interessante per un po', ricambiando le leccate, soffiando ai morsetti più forti, e sopportando il resto, poi ha cominciato a nascondersi la coda sotto al corpo e infine, visto che madamigella insisteva, le ha dato una bottarella sulla testolina matta ed è andato a dormire in una scatola.
Lei lo ha chiamato per 10 secondi e poi, visto che non tornava, è andata a dormire sulla scaletta giocattolo.

Eh si ho capito l'antifona... Anche stasera Pippo ha capito dopo qualche soffiata che non era cosa e ha lasciato perdere andandosene per fatti suoi....ancora grazie!

andro 19-11-2011 18:08

Re: Si soffiano!
 
Agggiornamenti. Si ripete sempre lo stesso copione: Pippo insegue, Birba fugge, va sotto il letto (o similia) urla sciamannanti di Birba e Pippo va via. Si separano per un po', Birba si tranquillizza e tende a scappare nel suo rifugio (il mio armadio....devo concederglielo??) e Pippo resta piangente per un po', poi tutto normale.

Secondo voi devo consentire a Birba di rintanarsi dopo i bisticci?

Nanela 19-11-2011 18:32

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da andro (Messaggio 1680266)
Secondo voi devo consentire a Birba di rintanarsi dopo i bisticci?

Si, lasciale scegliere un luogo dove si sente al sicuro, non solo per i bisticci, ma per qualsiasi cosa possa spaventarla.
Vale ovviamente anche per Pippo.
Non stanarli dal loro rifugio e non andare a rassicurarli. La nostra rassicurazione alle loro orecchie suona come una conferma delle loro paure.

Le mie come rifugio segreto hanno scelto il sotto della cucina...a tale scopo hanno letteralmente divelto una parte dello zoccoletto di legno che non era fissato bene, creandosi pure la porticona d'entrata....che non si fa per loro!:devil:


Comunque più che attacchi, quelli di Pippo mi sembrano tentativi di un cucciolone di giocare alla lotta, tentativi ovviamente per nulla graditi alla grande che reagisce con il "pussa via microbo" e poi sdegnata si ritira nei suoi appartamenti!

andro 19-11-2011 18:35

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da Nanela (Messaggio 1680273)
Comunque più che attacchi, quelli di Pippo mi sembrano tentativi di un cucciolone di giocare alla lotta, tentativi ovviamente per nulla graditi alla grande che reagisce con il "pussa via microbo" e poi sdegnata si ritira nei suoi appartamenti!

OK, adesso le apro l'armadio. Penso che la tua analisi sia P-E-R-F-E-T-T-A :)

Lui, il cavallino, vuole giocare con i suoi 45 cm al garrese, e la pallottola di pelo anziana non gradisce e lo vuole mandare via. Il pianto del piccolo mi sa di "ma perché non vuole giocare con me???" :D

andro 20-11-2011 09:24

Re: Si soffiano!
 
Mi sento di aggiungere qualcos'altro...

1) Appena Birba vede Pippo, si blocca per qualche istante e va a nascondersi di tutta fretta sotto qualche mobile, tavolo o letto, da cui inizia a ruggire finché il piccolo non va via

2) Quando sono entrambi svegli: Pippo domina la casa, relegando Birba nella "sua" stanza o in un cantuccio, e lei non si sposta né cammina in casa. Quando Pippo dorme, lei corre e si muove in continuazione per via di questa staticità forzata.

3) Quando Pippo va in cerca di Birba, è come se fosse una specie di persecuzione: lei rifugia e indietreggia, si nasconde, si ritira. Non mangia quasi né fa i bisogni.

Volevo comunicarvi questi dati che magari possono essere utili per inquadrare meglio la mia situazione attuale.....

andro 21-11-2011 12:15

Re: Si soffiano!
 
Ormai la situazione si è stabilizzata: Birba relegata, Pippo impazza. Alcuni momenti di pace e altri di guerra verbale mai violenta. Nessun progresso di rilievo. Birba attiva solo di notte quando Pippo, dopo un giorno interno di folleggiamenti, crolla a dormire nella sua stanza.

babaferu 21-11-2011 13:15

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da andro (Messaggio 1680405)
Mi sento di aggiungere qualcos'altro...

1) Appena Birba vede Pippo, si blocca per qualche istante e va a nascondersi di tutta fretta sotto qualche mobile, tavolo o letto, da cui inizia a ruggire finché il piccolo non va via

2) Quando sono entrambi svegli: Pippo domina la casa, relegando Birba nella "sua" stanza o in un cantuccio, e lei non si sposta né cammina in casa. Quando Pippo dorme, lei corre e si muove in continuazione per via di questa staticità forzata.

3) Quando Pippo va in cerca di Birba, è come se fosse una specie di persecuzione: lei rifugia e indietreggia, si nasconde, si ritira. Non mangia quasi né fa i bisogni.

Volevo comunicarvi questi dati che magari possono essere utili per inquadrare meglio la mia situazione attuale.....

mah, andro, ti ho detto, abbi pazienza, continua a gratificare la gatta, la situazione è molto chiara e non puoi fare nient'altro.

ciao, ba

andro 21-11-2011 13:55

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 1681081)
mah, andro, ti ho detto, abbi pazienza, continua a gratificare la gatta, la situazione è molto chiara e non puoi fare nient'altro.

ciao, ba

Già...gratifico con bocconcini e carezze.....

andro 22-11-2011 19:26

Re: Si soffiano!
 
E se provassi con i fiori di Bach (Rock Rose e Mimulus) alla Birba? che ne dite? Non è che sono acqua fresca? :D

andro 29-11-2011 09:58

Re: Si soffiano!
 
Riposto anche qui l'aggiornamento sulla situazione. Niente fiori di bach, contengono brandy che è dannosissimo per il fegato dei mici!

Le cose lentamente progrediscono. Li sto lasciando liberi anche la notte, ormai i litigi con urli sono ridotti al minimo. Max 1 al giorno di media. Paradossalmente è stato proprio il "piccolo" a dimostrarsi più maturo, non inseguendo più la Birba né tormentandola. La rispetta e sta al suo posto, ed è di una dolcezza e iperattività unica, un carattere che non ho mai visto in un micio. Per ora non posso lamentarmi, anche se Birba soffia e ringhia sistematicamente il piccolo, ormai "padrone" della casa, appena lo vede, anche se sta mangiando, con un esilarante effetto GGROW...gnam...LLLLGRROOW...gnam munch...LLL hahahaahahah

I vostri consigli sono stati risolutivi per ora. Niente Feliway, acqua fresca, niente Zylkene, solo pazienza. Sicuramente i progressi ci sono e si vedono. Il prossimo passo sarà cercare di non far ruggire Birba. Ora posto il msg anche nel giusto thread.

babaferu 29-11-2011 14:35

Re: Si soffiano!
 
andro, che bello leggere buone notizie!!!
però, veramente, non umanizzare i gatti, e non giudicarli: il piccolo non è più maturo, è la birba che è riuscita a farsi rispettare com'è logico che sia, essendo lei adulta e residente.
birba ringhierà finchè si sentirà minacciata.... e tu fai bene a riderne ;)!
baci e carezze a miciotto e micia.
ba

andro 29-11-2011 15:31

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 1685342)
andro, che bello leggere buone notizie!!!
però, veramente, non umanizzare i gatti, e non giudicarli: il piccolo non è più maturo, è la birba che è riuscita a farsi rispettare com'è logico che sia, essendo lei adulta e residente.
birba ringhierà finchè si sentirà minacciata.... e tu fai bene a riderne ;)!
baci e carezze a miciotto e micia.
ba

eheh si ormai, è come quei bambini che iniziano a piangere poi, pur non avendo più voglia di farlo, continuano a piangere forzosamente perché....si deve pur ottenere!! :)

Sono diventati una macchietta questi due, ormai abbiamo capito tutti che è una sceneggiata davvero ridicola e non ci spaventiamo più, tranne quando strillano alle 3 di notte :)

I progressi ci sono, piccoli, ma ci sono......e questo solo grazie a voi.:p:p:p:p

babaferu 29-11-2011 18:06

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da andro (Messaggio 1685385)

I progressi ci sono, piccoli, ma ci sono......e questo solo grazie a voi.:p:p:p:p

...e alla tua pazienza, perseveranza, e disponibilità a metterti in discussione epr il loro bene!
ba

andro 29-11-2011 18:09

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 1685499)
...e alla tua pazienza, perseveranza, e disponibilità a metterti in discussione epr il loro bene!
ba

Quella è scontata, ma senza i giusti consigli sarei ancora punto e daccapo......non avrei mai pensato di doverli lasciar fare e di non intervenire. Ormai, nei rari momenti di confronto, basta fare un minimo movimento o rumorino per distrarre Pippo, cosa del tutto impossibile prima. E il massimo del litigio è una corsa in cui Birba si nasconde sotto qualcosa. Nella quasi totalità del casi non succede nulla, ed è già una vittoria ;)

Starmaia 29-11-2011 18:16

Re: Si soffiano!
 
Non ho letto tutta la discussione ma volevo dire... i fiori di Bach, se li vuoi dare, ti puoi far preparare la soluzione non alcolica. E' quella per bambini. Ma devi farti dire bene da qualcuno che se ne intende (es. Violapensiero) quali fiori usare.

Secondo, stai bene attento ai loro atteggiamenti, che a volte la pazienza da sola non basta. Io non scarterei l'ipotesi di un integratore anche se vedi che non ci sono più zuffe o litigoni. I gatti sono molto subdoli.
Stai attento ad atteggiamenti tipo: Birba preferisce muoversi solo quando Pippo non c'è e ha un atteggiamento molto allertato; Birba non è sciolta nell'andare alla lettiera ma si avvicina furtiva e allerta; idem con il cibo o l'acqua; Pippo staziona spesso in punti che puoi individuare come "strategici" ovvero punti della casa dai quali controlla più stanze o zone.

andro 29-11-2011 18:21

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da Starmaia (Messaggio 1685508)
Secondo, stai bene attento ai loro atteggiamenti, che a volte la pazienza da sola non basta. Io non scarterei l'ipotesi di un integratore anche se vedi che non ci sono più zuffe o litigoni. I gatti sono molto subdoli.
Stai attento ad atteggiamenti tipo: Birba preferisce muoversi solo quando Pippo non c'è e ha un atteggiamento molto all'erta;

Sistematico.

Quote:

Birba non è sciolta nell'andare alla lettiera ma si avvicina furtiva e all'erta idem con il cibo o l'acqua
Sistematico anche questo.

Quote:

Pippo staziona spesso in punti che puoi individuare come "strategici" ovvero punti della casa dai quali controlla più stanze o zone.
Tre su tre! Giucas Casella non potrebbe fare di meglio :)

Seriamente, cosa significano questi atteggiamenti? Che i piccoli stanno facendo i bravi giusto per dare a vedere mentre covano ancora atteggiamenti rancorosi? Conta che ho usato lo Zylkene per un mese+ Feliway senza alcun effetto. Zero assoluto.

Starmaia 29-11-2011 21:05

Re: Si soffiano!
 
Vuol dire che Pippo sta assumendo il controllo di tutto, che Birba è sempre più limitata e che le cose col tempo potrebbero peggiorare.
So di una gatta che ha vissuto per anni (anni, hai letto bene) su una trave della cucina perché la sua "nemica" non la lasciava muovere.
Quando la "nemica" è morta, la gatta è scesa dalla trave.
E' un caso estremo ma per darti l'idea di cosa sono capaci.

Se Zylkene non funziona puoi provare Anxitane. Sempre di integratore si tratta ma su Merlino ha funzionato bene (pure lui refrattario a Zylkene e ancor più a Feliway).
:)

Ah, quante lettiere hai? E punti cibo?

andro 29-11-2011 22:37

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da Starmaia (Messaggio 1685592)
Vuol dire che Pippo sta assumendo il controllo di tutto, che Birba è sempre più limitata e che le cose col tempo potrebbero peggiorare.
So di una gatta che ha vissuto per anni (anni, hai letto bene) su una trave della cucina perché la sua "nemica" non la lasciava muovere.
Quando la "nemica" è morta, la gatta è scesa dalla trave.
E' un caso estremo ma per darti l'idea di cosa sono capaci.

Se Zylkene non funziona puoi provare Anxitane. Sempre di integratore si tratta ma su Merlino ha funzionato bene (pure lui refrattario a Zylkene e ancor più a Feliway).
:)

Ah, quante lettiere hai? E punti cibo?

Due lettiere e due punti cibo. Quello che mi dici mi sta facendo tremare i polsi... però i progressi che sto ottenendo, ovvero una convivenza discretamente tranquilla, mi fanno pensare che ci sia qualche possibilità. Inoltre molte persone qui mi stanno raccontando di inserimenti riusciti anche davanti a grosse difficoltà iniziali. La cosa che mi preoccupa, però, è che la situazione da te illustrata è *esattamente* identica alla mia, e la cosa che maggiormente mi dà da pensare è che Birba è ormai limitatissima nei movimenti. Nei rari momenti in cui Pippo è in disparte (quando dorme) lei torna sé stessa e riprende a comportarsi come da norma.

Mi resta un dubbio: se uso l'anxitane e i due vanno più d'accordo, quando poi lo tolgo che succede?

Starmaia 30-11-2011 08:11

Re: Si soffiano!
 
Niente, perché a quel punto dovrebbero aver ristabilito altre regole fra di loro. Non si vedrebbero più come reciproche minacce.
Un po' come quando a te uno sta sulle balle senza motivo o per motivi tuoi. Se riuscite a spiegarvi poi la maggior parte delle volte finisce con una birra in compagnia e poi i rapporti sono diversi.

Gli integratori aiutano a cambiare la percezione degli altri (altri che un gatto vede sempre e comunque come una minaccia, la differenza nei vari inserimenti sta solo nel tempo che ci mette a cambiare idea), una volta che ho smesso di vederti come pericoloso, i rapporti cambiano.

Tieni solo presente che l'Anxitane va usato per lungo tempo, mesi. E che va supportato sempre anche da una "terapia" comportamentale adeguata per cui voi dovrete continuamente occuparvi dei gatti come state facendo ora... tanti giochi, tanta attenzione, ambiente sereno. Non pensare che siccome prende la pasticchetta, voi potete farvi i fatti vostri.
E, in ultimo, lo darei ad entrambi.

Ma c'è speranza per tutti. Ieri sera per la prima volta in 5 anni Merlino e Lamù hanno giaciuto (sembro la bibbia... ;)) kjulo a kjulo senza cercare di cavarsi gli occhi. Io ero basita.
Siccome puoi non saperlo, specifico che anni fa Merlino ha costretto Lamù a vivere sotto il letto.

andro 30-11-2011 08:54

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da Starmaia (Messaggio 1685699)
Tieni solo presente che l'Anxitane va usato per lungo tempo, mesi. E che va supportato sempre anche da una "terapia" comportamentale adeguata per cui voi dovrete continuamente occuparvi dei gatti come state facendo ora... tanti giochi, tanta attenzione, ambiente sereno. Non pensare che siccome prende la pasticchetta, voi potete farvi i fatti vostri.
E, in ultimo, lo darei ad entrambi.

Ma c'è speranza per tutti. Ieri sera per la prima volta in 5 anni Merlino e Lamù hanno giaciuto (sembro la bibbia... ;)) kjulo a kjulo senza cercare di cavarsi gli occhi. Io ero basita.
Siccome puoi non saperlo, specifico che anni fa Merlino ha costretto Lamù a vivere sotto il letto.

Beh, c'è una speranza....io sto dietro ai gatti 15 ore al giorno, lavoro permettendo, e interrompo sempre qualsiasi cosa sto facendo per loro. Figurati se li lascio lì... ora chiamo in farmacia e mi faccio prendere l'Anxytane. Un mesetto di prova dell'integratore dovrebbe essere utile per capire se può aiutare? Ti chiedo questo perché un mese di Zylkene è stato del tutto inutile....

Starmaia 30-11-2011 13:38

Re: Si soffiano!
 
Secondo me sì, io ho avuto risultati apprezzabili anche prima di un mese e considera che la mia situazione era oramai incancrenita.

Se ordini, fatti dare la versione M/L (quella per cani) e danne 1/4 la mattina e 1/4 la sera a ciascuno.
Se no devi prendere la versione S (per gatti) e darne metà alla volta ma spendi assai di più :)

babaferu 30-11-2011 13:57

Re: Si soffiano!
 
Starmaia, andro era appena uscito dalle paranoie e tu ce lo ributti!!!
:D scherzo, ovviamente.
son d'accordo sulle cose che sottolinei: è vero che c'è un po' di tregua, ed è un bene. è anche vero che.... non dovrebbe essere la birba a farne le spese, e quindi a lasciare le sue postazioni e vivere nascosta, ma viceversa. non si impone proprio mai? fugge sempre?

Quote:

Originariamente inviato da andro (Messaggio 1685726)
un mese di Zylkene è stato del tutto inutile....

io non credo, perchè i risultati ci sono stati, e penso sia anche grazie a questo. ma se tu non hai fiducia, è giusto cambiare prodotto.

baci, ba

Starmaia 30-11-2011 14:11

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 1685944)
Starmaia, andro era appena uscito dalle paranoie e tu ce lo ributti!!!
:D scherzo, ovviamente.

E' vero, ci avevo pensato anche io ;)

Però spesso noi non abbiamo la competenza sociale per capire che le cose non vanno bene. A noi, dato che siamo animali sociali e molto interattivi, se non ci sono zuffe o litigi, allora vuol dire che va bene.
Un po' come se una coppia non litiga, non ci sono problemi.
Il che può essere vero come no.

Nel caso dei gatti bisogna essere molto allenati per capire dove sta il mobbing, perché a noi sembrano due gatti di casa che non si azzuffano, quindi si ignorano.
Salvo poi renderti conto che una vive sotto il letto e le rare volte che esce sembra un vietcong in mezzo alla giungla... mille occhi, assetto ribassato, agitazione a mille. Poi ti chiedi come mai ha sempre la cistite e piscia sul letto (quando riesce ad arrivarci).

andro 30-11-2011 15:06

Re: Si soffiano!
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 1685944)
Starmaia, andro era appena uscito dalle paranoie e tu ce lo ributti!!!
:D scherzo, ovviamente.
son d'accordo sulle cose che sottolinei: è vero che c'è un po' di tregua, ed è un bene. è anche vero che.... non dovrebbe essere la birba a farne le spese, e quindi a lasciare le sue postazioni e vivere nascosta, ma viceversa. non si impone proprio mai? fugge sempre?

Sì, il paragone del vietcong è molto calzante. Birba lascia raramente le sue posizioni (stanze in cui è più sicura) e quando lo fa è molto guardinga, tende a nascondersi in trincea e appena vede il "piccolo" cavallino gli ruggisce tipo motore diesel scarburato GGGGGGRRRROOOOWWWWLLLLLLL :)

Lui invece è tranquillissimo, domina la situazione e appena lei entra a tiro si avvicina, senza più perseguitarla come in passato. A volte, specie nella mia stanza (dominio di Birba) c'è una convivenza tranquilla. Per il resto, episodi deflagranti non ce ne sono quasi più, risultato notevole (prima erano *sistematici* a ogni incontro). Di notte stanno soli e liberi senza attriti.

Quote:

io non credo, perchè i risultati ci sono stati, e penso sia anche grazie a questo. ma se tu non hai fiducia, è giusto cambiare prodotto.

baci, ba
Conta che l'ho usato il primo mese e poi sospeso, quindi è quasi un mese che non glielo do.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:09.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara