Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Inserimento cucciolo (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=122795)

pie85pp 05-08-2017 08:59

Inserimento cucciolo
 
Ciao a tutti, chiedo info per conto di una amica alle prese con un inserimento. Mi ha chiesto aiuto ma io non sono fortunato in materia. Gatta di poco più di 2 anni, sterilizzata, e gattino di 2 mesi o poco più...Per una settimana sono stati separati, mangiando dai lati opposti della porta e scambiando copertine e ciotole. Ogni tanto il piccolo usciva con la gatta di casa in un'altra stanza. Ieri hanno avuto il primo incontro...Dopo qualche secondo di osservazione (nessun soffio o ululato) la gatta di casa ha attaccato il piccolo, buttandolo a terra ed afferrandolo alla gola, con quel classico comportamento con colpi con le zampe posteriori. Il piccolo ha gridato forte e li hanno separati. Cosa devono fare? Tra l'altro, dall'arrivo del piccolo la loro gatta va spesso sotto il divano...

iw1dov 05-08-2017 13:33

Re: Inserimento cucciolo
 
Per la mia modesta esperienza, direi che sono stati messi a contatto troppo presto. Io non li avrei fatti incontrare finchè la micia residente non si fosse abituata alla presenza del piccolo... e cioè fintantochè continua a rifugiarsi sotto il divano.

Direi di separarli di nuovo e ripetere tutto daccapo, con più calma.

pie85pp 05-08-2017 15:27

Re: Inserimento cucciolo
 
Credevo che una settimana fosse sufficiente per in primo contatto...Riferiro' di prolungare. Ma nel frattempo, come giudicate questo specifico tipo di attacco? E cosa occorre fare,?

animasalva 05-08-2017 16:32

Re: Inserimento cucciolo
 
anche io ho un po' di esperienza di inserimenti, ma poi davvero ogni caso è a sé. possono volerci poche ore o anche diverse settimane, alcuni inserimenti poi si rivelano impossibili.
sono d'accordo con iw1dov,
Quote:

Originariamente inviato da iw1dov (Messaggio 2113339)
Io non li avrei fatti incontrare finchè la micia residente non si fosse abituata alla presenza del piccolo... e cioè fintantochè continua a rifugiarsi sotto il divano.
.

bisogna osservare la micia e nel frattempo ci sono un sacco di cose utili che si possono fare per tranquillizzare tutti, ti consiglio di leggere qui: http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111336, ci sono un sacco di spunti che personalmente mi hanno aiutato, ne approfitto anche per ringraziare l'autrice.

pie85pp 07-08-2017 07:06

Re: Inserimento cucciolo
 
Allora, ho letto l'articol, e diciamo che più o meno tutto ciò che è scritto lo hanno fatto...Domenica soni andato a rendermi conto di persona, e questo è ciò che ho visto durante una fuga del piccolo dal bagno: la gatta di casa lo insegue, lo butta a terra, lo morde e scalcia, finché il piccolo non urla. Lei non soffia e non si incurva. Gli ho detto di andare avanti con calma (a me sembra aggressività territoriale) con scambio di ciotole, copertine e giochi. Inoltre, ho suggerito di presentare tra qualche giorno (il piccolo è con loro da una settimana) il piccolo nel trasportino, per vedere cosa succede.

pie85pp 07-08-2017 15:58

Re: Inserimento cucciolo
 
Nell'attesa di qualche consiglio, vi riporto quanto ho visto stamattina.
Il piccolo chiuso nel trasportino, lei ci ha girato un pò intorno, è salita sopra il trasportino....si è avvicinata ed ha dato 2-3 zampate all'interno per colpier il piccolo. Avevamo messo una corda legata a 2 palline, una all'interno ed una all'esterno, e dopo un pò lei si è sdariata pancia in sù ed hanno giocato contemporaneamente dai 2 lati del trasportino.....Eravamo felicissimi. Dopo un pò il piccolo comincia a piangere e lei si disinteressa di lui...Allora lo portiamo nell'altra stanza, ma lui scappa e, come sempre, lei non gli lascia neanche il tempo di fare 1 metro che gli salta addosso, lo scaraventa a terra, lo immobilizza e lo morde...In pratica lui non si può muovere che lei lo insegue e lo attacca in questo modo. Li abbiamo separati ed io ho detto al proprietario di fare in modo, per qualche giorno, di limitare le interazioni al gioco col piccolo nel trasportino (scambiando sempre ciotole etc...).
Per favore, mi date una mano?

babaferu 07-08-2017 16:29

Re: Inserimento cucciolo
 
Non tenete mai uno chiuso nel trasportino in presenza dell'altro, c'e' troppa disparita', non e' funzionale all'inserimento!
Un bacio, ba

pie85pp 07-08-2017 17:26

Re: Inserimento cucciolo
 
E quindi? Che bisogna fare?

Xiaowei 07-08-2017 18:32

Re: Inserimento cucciolo
 
Avere molta pazienza e continuare con i consigli del topic che ti hanno linkato su :) non c'è un modo per "affrettare" l'inserimento, mettendo nel trasportino il micio, anche se può sembrarvi di proteggerlo, in realtà rischiate di spaventarlo ancora di più

pie85pp 07-08-2017 19:44

Re: Inserimento cucciolo
 
Scusate, ma forse sono io che non riesco a capire. Ogni volta che il piccolo per errore esce dalla stanza, lei lo insegue e lo attacca in modo violento (ha le orecchie all'indietro). Devo lasciarli fare? Devo continuare con lo scambio di oggetti? Come interpretare il.comportamento della residente? Insomma, praticamente, cosa fare?


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:03.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara