Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Gatto di strada malato - suggerimenti (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=122823)

Anneke 13-08-2017 15:17

Gatto di strada malato - suggerimenti
 
E' una storia un po' lunghetta, cercherò di riassumerla.
Nella mia zona bazzicano diversi gatti. Fino all'anno scorso, c'era un maschio bianco e arancione, enorme, che credo dall'atteggiamento fosse il maschio alfa di zona.
Non lo vedevo spesso, una volta ogni tot. settimane.

Quest'ultimo inverno però l'ho rivisto davvero malandato. Apatico, il pelo rovinato, un po' più smagrito ma soprattutto aveva gli occhi veramente rovinati: pieni di sangue intorno all'occhio, sbiancati e con il pus. Il gatto era selvatico e non si faceva avvicinare in nessuna maniera. Io giro sempre con crocchette di gatti a disposizione, gli ho lasciate quelle e poi sono dovuta andare via. Per mesi non l'ho più visto, pensavo fosse morto. :disapprove:

E' da qualche settimana che ho cominciato a rivederlo sempre più di frequente, nelle ultime due settimane quasi tutti i giorni. Sta un po' meglio rispetto a prima, il pelo è leggermente migliorato, è attivo e gli è ritornato il vocione che aveva prima (in inverno non riusciva a miagolare, aveva una specie di raucedine). Ogni volta che lo vedo gli dò le crocchette e una pasta multivitaminica. So per certo che riesce a mangiare almeno una volta al giorno perché c'è un ragazzo nella zona che distribuisce di sera il cibo ai gatti in quantità generose e in punti diversi della strada.

Quello che mi preoccupa però è lo stato dei suoi occhi. Credo che sia quasi del tutto cieco, ma al momento riesce ancora a muoversi senza problemi in strada; non vedo il pus colante come un tempo ma gli occhi sono ancora un po' cisposi e ci sono ancora i segni rossi di sangue intorno alle palpebre.

Non posso portarmi il gatto a casa perchè 1) ho una gatta sana a casa e non so se ha qualcosa di contagioso 2) non posso isolarlo in altre stanze perchè non ne ho di disponibili; inoltre ho una nonna allettata e in condizioni gravissime, e mia madre mi defenestrerebbe insieme al gatto.

I volontari della zona che conosco non mi ispirano fiducia, fanno tutto per soldi e non per il benessere dell'animale.

Avevo pensato di provare a somministrargli un antibiotico da dargli nell'umido, invece che nelle crocchette (è ghiotto di umido). Esiste un qualche antibiotico che necessita di meno giorni di terapia rispetto ai tradizionali? Il mio timore è che non riesca a beccarlo per un giorno (a volte capita) e che quindi non riesca a completare la terapia. Altri mi dicono di lasciar fare la natura, ma io vorrei fare almeno un tentativo... il gatto l'ho visto un po' più ripreso rispetto all'inverno, ma quegli occhi... :cry:

scipulosa 13-08-2017 17:30

Re: Gatto di strada malato - suggerimenti
 
Se prenderlo o farlo prendere da qualcuno è impossibile, comunque un tentativo di curarlo va fatto.
Riusciresti a catturarlo per farlo vedere da un veterinario? anche facendoti prestare una gabbia trappola dallo stesso veterinario o da un'associazione.

Anneke 16-08-2017 23:24

Re: Gatto di strada malato - suggerimenti
 
Non si fa prendere. E' molto aggressivo, nonostante la malattia. E in ogni caso anche se riuscissi a prenderlo infilando cibo a tradimento in un trasportino e chiudendolo dentro (e già qua la vedo dura perché è scaltro e diffidente), si porrebbe il problema di dove tenerlo in attesa del veterinario: io lo vedo solo di sera verso le 22-23. Ovviamente a quell'ora il veterinario è chiuso, e a me è vietato portare sopra il gatto. Se abitassi da sola non ci sarebbero problemi, ma la casa è di mia madre e le regole le decide lei.

L'unica speranza che avevo era tentare un antibiotico mischiandolo al cibo umido di cui è ghiotto (al massimo non fa effetto... non credo possa avere gravi effetti collaterali)...

scipulosa 17-08-2017 08:18

Re: Gatto di strada malato - suggerimenti
 
Più che un trasportino forse servirebbe una gabbia trappola, ma se non hai nemmeno un garage dove tenerlo tutta la notte in attesa che apra il veterinario il problema non si pone.
A questo punto prova con l'antibiotico, ma devi sapere anche quanto pesa il micio per scegliere il dosaggio appropriato.

boby 17-08-2017 10:57

Re: Gatto di strada malato - suggerimenti
 
A questo punto prova con l'antibiotico, ma devi sapere anche quanto pesa il micio per scegliere il dosaggio appropriato.[/QUOTE]



molti antibiotici vengono dati super dosati. es al mio micio il vibravet ne faceva dare 1 cm. chew equivale a 100 mg, di doxiciclina . equivalenti ronaxan bassado,
passai a questi altrimenti dovevo fare un mutuo.

attenzione di certo so che massima attenzione va fatta per il BAYTRIL pericoloso se superdosato.

ti lascio allle esperte per dose e tipo di antibiotico.

ti consiglio di non sbriciolarlo nella pappa piuttosto fai pezzettini nascon
di nella macinata cruda . o nei bastoncini snak. non toccare il cibo con le dita che hanno toccato la pasticca.

se dovessi usate lo stomorgil ti consiglio di avviluppare i pezzi in pezzetto di scottex la parte sottile prima di metterlo nella carne xche è amarissimo.

buona fortuna. :approve:

Xiaowei 17-08-2017 12:02

Re: Gatto di strada malato - suggerimenti
 
Uno degli antibiotici per eccellenza per le vie respiratorie è il vibravet/ronaxan, l'unica differenza tra i due è che la doxiciclina del vibravet da meno effetti collaterali (la mia col ronaxan vomitava tutto dopo 15 minuti esatti, nonostante lo prendesse a stomaco pieno. Per questo è stato sostituito con il vibravet. Io stessa ho trattato per un mese circa una gatta randagia con il ronaxan, la micia in questione è rinata! Aveva scolo nasale, oculare, starnuti e muco ben visibile (anche udibile, quando mangiava). Ora è guarita perfettamente ed è molto più arzilla di prima

Anneke 17-08-2017 22:48

Re: Gatto di strada malato - suggerimenti
 
Grazie, le vostre risposte sono preziose :o Una domanda: c'è qualcuno tra questi antibiotici che ha un gusto meno amaro e che sia più appetibile? Il vibravet in compresse o in pasta com'è, secondo la vostra esperienza (o meglio, secondo quella dei vostri mici...)?

Xiaowei 17-08-2017 22:55

Re: Gatto di strada malato - suggerimenti
 
Quello in pasta è appetibile! Le compresse no, ma forse dal punto di vista del prezzo sono convenienti per una terapia lunga (con una compressa da 200 di vibravet io ci facevo 4 giorni di terapia alla mia gatta). Tutto dipende dal peso :) per la micia randagia di cui sopra me la sono comunque cavata egregiamente col ronaxan sbriciolato e mescolato a un paio di bocconcini di carne rossa!

Anneke 18-08-2017 10:50

Re: Gatto di strada malato - suggerimenti
 
E' più grande e robusto della mia gatta (che pesa 4.3 kg), anche se un po' più snello. Ovviamente non posso pesarlo XD Ma facendo un confronto, credo che pesi all'incirca 5-6 kg.

boby 18-08-2017 11:21

Re: Gatto di strada malato - suggerimenti
 
Al mio gatto che pesa 5, 500 kg. hanno fatto assumere per un mese o + 100mg. di Doxicilcina.

Ronaxan. Vibravet.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:06.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara