Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare? - Romeo è sul Ponte (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123267)

linguadigatto 11-01-2018 18:15

romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare? - Romeo è sul Ponte
 
ciao a tutti, il nostro romeo è letargico e inappetente da qualche giorno, non so se in seguito alla crisi epilettica di lun mattina o ad altro: considerata età, epilessia e debolezza ho valutato che ora più che mai un viaggio dal vet sarebbe un serio rischio di morte, visto quanto si agita in macchina. ieri non ha mangiato nulla né bevuto, a sera gli abbiamo dato con la siringa circa 20 ml di acqua + un cucchiaino di recovery sciolto dentro. stamattina altri 20 ml, a pranzo 40 ml circa. a volte beve un po' da solo se portato davanti alla ciotola. mangia spontaneamente solo le pastigliette di lievito.

non vomita, non ha diarrea, non ha raffreddore né tosse, fa pipì quando lo porto in lettiera e per ora niente cacca - ma visto che non mangia mi pare normale - e nei giorni precedenti cacca perfetta come sempre. mi sembra semplicemente estremamente debole, stanco fisicamente e piuttosto ottenebrato mentalmente... tiene gli occhi socchiusi, è confuso.

stasera ho sbriciolato 3 pastigliette su del patè di tacchino, uno dei suoi preferiti, e oltre a leccare il lievito ha mangiato qualche morso di patè.

in generale sta un po' meglio di ieri.

visto che col lievito mangia un minimo, secondo voi quanto posso darne?

premesso tutto questo, domani sento quando il vet può venire a casa, anche se non ho grandi speranze che possa essere di aiuto. temo che sia una di quelle cose che o si risolve e andiamo avanti ancora un po', o ce lo porta via.

come sempre in emergenza mi coglie una grande freddezza organizzativa, ma ci servono comunque tutti i vostri incrocini.

Dara 11-01-2018 18:47

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Visto che non ha diarrea puoi darne anche 6-8 pastiglie al giorno. Anni fa alla mia 21enne ne davo 6 tutti i giorni.
Incrocini come se piovesse
:micimiao11:

billierre 11-01-2018 18:50

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
prova con gli omogenizzati quelli senza sale ...

Valecleo 11-01-2018 18:59

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Poveri sti vecchietti, quanto ci fanno penare :(
Comunque per ora continua a tenerlo idratato, è importante che beva prima di tutto o in ogni caso che provveda tu con la siringa.
Se mangia il lievito va bene, quello un po' di fame dovrebbe stimolarla. Con gli snack cremosi hai provato? Con me funzionavano per quel che mi serviva quando Cleo non voleva proprio mangiare.
Soffre di IRC? Anche se dici che non ha nausea quindi escluderei un picco dell'azotemia.
Non so, vediamo che dice il veterinario domani, ma intanto prova a stimolarlo a mangiare con tutto quello che ti viene in mente. Il mio veterinario mi diceva di dare anche le schifezze, adatte ad un gatto ovviamente, purché mangiasse.
Omogeneizzati senza sale ne esistono ma io non ne ho trovati mai col 100% di carne o pesce, solo carni addizionate con tapioca, mais, etc.

Aletto 11-01-2018 19:02

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
lievito per uso umano, quanto ne mangia sbriciolato sulla pappa è ok. Data l'età ne assimilerà di meno comunque e farà un effetto più limitato, dagliene quindi!
sugli omogeneizzati sono perplessa, anni fa tentai di comprarne per un mio gatto ma leggendo i componenti, non andavano bene. Non so se ora ce ne sono di nuovi in commercio
forza Romeo, incrocio tutto

iw1dov 11-01-2018 19:16

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Noi possiamo solo aiutare con gli incrocini, e quindi vai a manetta con dita, code, baffi e zampine... tutto incrociato!
:micimiao10: :micimiao11: :micimiao10: :micimiao11: :micimiao44: :micimiao55:

devash 11-01-2018 19:50

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Incrocio anche io, amo questo micione.

linguadigatto 11-01-2018 23:00

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
omogeneizzati non so, non ho mai provato, ora ho una collezione di umido in bustine da prolife a stuzzy passando per tutte le sfumature del caso. ma preferisco attenermi a cibo per gatti completo e umido, almeno sono sicura che ci sia taurina e minerali più o meno in quantità adatte. ora proviamo con altra pappa + lievito e un po' d'acqua in siringa.

non ha irc conclamata, ha valori renali un po' border line ma più che compatibili con un gatto vecchio in buona salute, infatti ha sempre mangiato bevuto e fatto pipì più che normalmente.

ps. ora tornando a casa ci è schizzato davanti alla macchina un micio sconosciuto bianco-tigrato, potrebbe essere un figlio di sesto? chissà. secondo me prima o poi ci adotta pure lui.

Valecleo 12-01-2018 08:57

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Ciao Lingua, come sta Romeo stamattina? Ha mangiato un pochino?

linguadigatto 12-01-2018 09:07

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
non bene. sempre letargico e spossato. non ha più mangiato spontaneamente, ha fatto una pipì e gli ho dato 15 ml di acqua + circa 35 ml di acqua+recovery. ora gli ho messo anche la copertina termica sul divano e ci si è messo sopra. non so.

gli snack liquidi che mi hai indicato partiranno oggi o domani... il pet shop non aveva nemmeno la pasta multivitaminica. anzi, non sapevano nemmeno cosa fosse. e continuavano a farmi vedere il monoproteico dicendo: questo è iperproteico, c'è il 100% di proteine. no comment.

babaferu 12-01-2018 09:22

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Forza vecchietto....
Come pasta vitaminica prova la vmp, in farmacia (quelle del pet shop sinceramente secondo me sono un po' come le ziguli).
Baci, xxxxxxxxxxxxxx infiniti, ba

Valecleo 12-01-2018 09:25

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Iperproteico per ammazzarlo? Vabbè che al pet shop possono lavorare tutti ma un minimo di competenza ci vuole.
Alla fine stai dando il lievito, quello è già un ottimo boost per l'appetito.
Mmh, uno squillo al veterinario per capire come muoversi? È vero che ha l'età che non gioca a suo favore ma potrebbe anche essere qualunque altra cosa, anche una sciocchezza tipo dolore ai denti. Oppure un peggioramento dei valori renali che però possono rientrare nella norma con le dovute terapie.
Prende qualche integratore normalmente?

linguadigatto 12-01-2018 09:37

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Quote:

Originariamente inviato da Valecleo (Messaggio 2120675)
Mmh, uno squillo al veterinario per capire come muoversi? È vero che ha l'età che non gioca a suo favore ma potrebbe anche essere qualunque altra cosa, anche una sciocchezza tipo dolore ai denti. Oppure un peggioramento dei valori renali che però possono rientrare nella norma con le dovute terapie.
Prende qualche integratore normalmente?

si lui lo sento oggi, e lo farò venire da noi. lo vado a prendere in macchina io piuttosto se non vuole rischiare sullo sterrato.

normalmente dovrebbe prendere epato pasta, se non che quando stava bene era impossibile fargli prendere alcunchè senza mandarlo in agitazione completa. le due volte che abbiamo dovuto agire con antibiotico è stato pazzesco, non schiodava le mascelle manco a infilargli le dita dietro ai canini, che di solito funziona con tutti i gatti... un testardo incrollabile, e lo rivoglio così.... :cry:

secondo voi cos' debilitato quali cure può sopportare, in caso si sospettasse dolore o infezione? antibiotico? cortisone?

Valecleo 12-01-2018 09:53

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Le iniezioni se le fa fare? Con l'ago da insulina ad esempio, non siringhe normali.
Comunque credo che nel dubbio farà antibiotico a lento rilascio, nel caso fosse un'infezione così si leva il dubbio, e penso vitamine tipo Dobetin per stimolare l'appetito e tenerlo su. Il mio veterinario evita tutti i farmaci su Cleo, cortisone compreso, perché mascherano i sintomi e poi non si sa cosa abbia il gatto realmente. Magari sta bene 15gg e poi crolla e non sa dove mettere le mani poi.
A quando ho capito con Romeo puoi usare solo integratori in pasta o gocce o che comunque si possano mescolare all'umido. Quello che prende la mia puzzecchia parecchio, è il Renuro in pasta, ma pare faccia miracoli. Oppure puoi andare di Probinul che ha anche un effetto di eliminazione di tossine che si accumulano nell'organismo quando i reni non funzionano più benissimo.
Vediamo il vetro che dice allora. Che ansia, dai Romeo su!

babaferu 12-01-2018 10:25

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2120677)
secondo voi cos' debilitato quali cure può sopportare, in caso si sospettasse dolore o infezione? antibiotico? cortisone?

concordo con valecleo, antibiotico per via iniettiva. il cortisone senza sapere di cosa si tratta è meglio di no (maschera e per alcune cose è controproducente).

non credo però sia già così debilitato, se non sbaglio è inappetente solo da un paio di giorni e tu sei intervenuta subito! non fasciarti la testa prima che lo veda il vet....

forza forza, incrocini a valanga ed un abbraccio, ba

ps: aneddoto: un'amica ha adottato un cane vecchietto per fargli passare gli ultimi giorni in casa e non in canile. sapeva che sarebbe durato poco e qualche mese fa il cane ha iniziato, come il tuo romeo, ad essere moglio ed inappetente.... tutti lo facevano arrivato al capolinea (qualsiasi vet le diceva allargando le braccia: "eh, è l'età"....), ma lei non si è accontentata finchè non ha trovato un vet che la prendesse sul serio (ok l'età, ma non è solo l'età, se un cane attivo da un giorno all'altro smette di mangiare e diventa apatico....). bene, gli hanno trovato la listeria, che probabilmente aveva dalla notte dei secoli, ha fatto una cura antibiotica ed ora il vecchietto moribondo è arzillo come una pasqua!
tra l'altro gli sono pure scomparse le crisi epilettiche, che probabilmente dipendevano da quello....
il guaio è che credendolo moribondo la mia amica gli ha dato.... qualche vizietto (cibo dalla tavola, dormire sul letto....) e da bravo cane disciplinato è diventato un gran rompino!!!!:rolleyes: non era arrivato il suo momento di morire, ma di passare dalla brandina al divano si!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

linguadigatto 12-01-2018 10:38

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
non so io spero tanto sia qualcosa di risolvibile.
e se non lo è, spero che il vet mi aiuti a capire se soffre o meno.
e poi bè, ci siete voi :31:

Aletto 12-01-2018 14:43

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
forza lingua, aspettiamo il vet, non sappiamo cos'abbia e con cosa curarlo. Anche io immagino antibiotici a lento rilascio, ma immagino e basta
vmp pasta è un ottimo prodotto
epargriseovit è un ricostituente efficace, iniettabile, nel suo genere è una bomba lo dava spesso il mio vecchio vet per rimettere in sesto i suoi pazienti pelosi, ma bisogna vedere che ne pensa il tuo in base alla visita

linguadigatto 12-01-2018 18:51

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
tornati dal vet.. ha fatto radiografia, romeo ha una massa gigante nell'addome, sarà grande come una mela. il vet propende per un tumore al fegato, o in alternativa alla milza - che potrebbe però essere un linfoma. in tutti i casi, vista l'età di romeo e lo stato avanzato della malattia, non consiglia di fare nulla tranne cure palliative ovvero ringer lattato sotto cute per mantenerlo idratato, e continuare con acqua e pappa sciolta con la siringa finchè non manifesta vomito.

dice che non ha dolore, semplicemente questo stato soporoso diventerà sempre più pesante fino al coma e poi alla morte. se invece dovesse iniziare ad avere dolore o sofferenza del tipo vomito frequente, ecc, consiglia l'eutanasia per evitagli le ultime ore di agonia.

dice che probabilmente gli restano pochi giorni, ma non si può mai dire, potrebbe anche andare avanti una settimana o più. dipende anche se con le flebo gli torna un po' di appetito.

che dire? sinceramente me lo aspettavo che fossimo arrivati alla fine. noi faremo tutto il possibile per accompagnarlo degnamente e stargli vicino, e spero tanto che finirà proprio così, addormentandosi e scivolando via senza dolore e senza sofferenza. amore nostro romeo, ora sta dormendo vicino a me facendo quel suo rumore col naso.

e poi... e poi biri resterà da solo. sta per perdere il fratello e compagno di una vita lunga 20 anni. :cry:

babaferu 12-01-2018 18:58

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
oh no che sentenza definitiva.... ci consola che non senta dolore, speriamo continui così.
ti abbraccio stretta, saranno giorni duri per voi e per il povero Bri..... mi spiace infinitamente!

Xiaowei 12-01-2018 19:01

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Porca miseria. Ok, lo sappiamo che non sono infiniti e che Romeo ha vissuto una vita lunghissima, ma non ci sembra mai abbastanza.....
Lingua, dagli qualche carezza da parte mia, e voi fatevi forza...

Valecleo 12-01-2018 19:09

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Che due balle davvero. Non ho altro da dire, sono sinceramente commossa, come se fosse un gatto che conosco da chissà quanto. Lo vedo in foto, ci rivedo Cleo e quei gatti che stanno lì a lottare con la morte che non se li riesce a portare via. E poi ecco, qualcosa contro cui non possono lottare, l'unico modo infame in cui possono andarsene.
Mi dispiace tanto Lingua, per qualsiasi cosa siamo qua, e specifico anche sono, per quel che può occorrere.
L'unico conforto è che sta vivendo da 20 anni nel modo migliore in cui un micio può stare al mondo e anche quando chi lo aveva non poteva più occuparsene non è finito in gattile o peggio in strada, ma in una nuova famiglia.
D'altronde non sono eterni e non lo siamo nemmeno noi, però fa sempre lo stesso effetto. E qua mi fa rodere parecchio perché ho letto la sua storia e quante ne ha passate già.
Un abbraccio fortissimo a te ed a Romeo.

Aletto 12-01-2018 19:22

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
mannaggia
sonnecchia tranquillo accanto a linguadigatto Romeo, ti vogliamo bene

boby 12-01-2018 20:40

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
:micimiao11::micimiao11::micimiao11::145:

devash 12-01-2018 20:52

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Vi tengo stretti al mio cuore.

linguadigatto 12-01-2018 22:35

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
grazie a tutti davvero
qui si sonnecchia. abbiam fatto una flebo, ora è tutto scoppiettante sottopelle :eek: comunque è vagamente più reattivo, anche se non mangia. forse l'adrenalina della visita al vet
valecleo, pensa che la mamma di biri e meo si chiamava proprio cleo!

King of Pain 12-01-2018 22:58

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Io sarò un inguaribile romantico, o solo un povero demente... ma si chiude il libro solo quando si è letta l'ultima pagina. Sino ad allora, c'è spazio per qualunque cosa, miracoli compresi.

iw1dov 14-01-2018 09:35

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Come va oggi "er mejo del Colosseo?"

linguadigatto 14-01-2018 10:49

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
sta meglio! io non me ne capacito. sta mangiando da solo, anche se quantità davvero irrisorie. è più attivo, è tornato a farsi coccolare. flebo sante!

iw1dov 14-01-2018 11:06

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
:micimiao64: :micimiao49:

Aletto 14-01-2018 13:06

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Che bella notizia! forza Romeo

Valecleo 14-01-2018 13:25

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Dai Romè, qualche vita gli è rimasta mi sa!

Xiaowei 14-01-2018 13:55

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Romeo è uno tosto, ma lo sapevamo!

piper07 14-01-2018 15:35

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
grande romeo!!!!! seguo il post e tifo per te. Forza micione.

devash 14-01-2018 17:28

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Grande notizia! Avanti così! :D

alimiao 14-01-2018 17:46

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Forza Romeo, e forza Lingua!

linguadigatto 15-01-2018 08:31

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
secondo voi quanti liquidi devo dare? il vet mi ha detto di iniziare con 100 ml al giorno - meglio in due somministrazioni - e poi vedere "quanto assorbe"
io non so, urina poco.
per il resto si mette spesso in una posizione un po' strana per dormire, resta ingobbito... potrebbe essere che questa massa gli dà fastidio a stare sul fianco come ha sempre fatto?

Aletto 15-01-2018 09:08

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
fai come ti ha detto il vet, se urina poco il resto lo assorbe per reidratarsi
per la posizione che assume penso possa essere dovuta alla massa che gli da fastidio
forza ragazzi

Anubi 15-01-2018 17:40

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Credo anch'io che la posizione sia dovuta al fastidio per la massa.
Forza Romeo, qua tutto sempre incrociato :micimiao10::micimiao10::micimiao10: :micimiao11::micimiao11::micimiao11:

linguadigatto 19-01-2018 07:11

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
ieri romeo ha rifiutato il cibo, anche le pastiglie di lievito. però stava sempre tranquillo a dormire. ieri notte a mezzanotte invece è stato male, continuava ad alzarsi barcollando e senza trovare una posizione, si è fatto la pipì addosso (poco prima lo avevamo portato in lettiera senza risultati), ha avuto una serie di conati e alla fine ha vomitato schiuma bianca e muco giallo. si accasciava col fiatone tremando tutto. ho pensato che morisse, l'ho sperato per lui. e poi si è tranquillizzato, si è acciambellato e si è rimesso a dormire.

stamattina dormiva ancora nella stessa posizione, ma era ipotermico nonostante la temperatura tropicale della cucina dove abbiamo la stufa. non ha fatto niente in lettiera, rifiuta il lievito... ora sta facendo la flebo. ma siamo al capolinea.

io anche mi son buscata un'influenza quindi sto a casa e monitoro, se ricomincia a stare male così lo porto dal veterinario per l'eutanasia subito... altrimenti aspetto stasera, vedo se può venire lui. non voglio nel modo più assoluto trovarmi di nuovo impotente come ieri notte davanti al suo dolore, vi giuro che se avessi avuto una pistola o se sapessi come si uccide un gatto in modo istantaneo e indolore non avrei esitato :cry::cry:

devash 19-01-2018 07:45

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Lingua carissima, non sai che dolore provo a leggere questi aggiornamenti terribili e sicuramente è comunque niente rispetto alla disperazione che provi tu ora.... sicuramente la visita del vet saprà dire di più sul suo stato di salute attuale e su quanto gli rimane. Tu lo conosci, è il tuo piccolo, saprai di certo cosa è meglio per lui. Io ti sono vicina davvero tantissimo, magari potessi fare di più. :cry::cry::cry:

iw1dov 19-01-2018 07:49

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Coraggio Lingua...vi siamo tutti vicini, soprattutto Matt
:micimiao53: :micimiao53: :micimiao53: :micimiao53:

Xiaowei 19-01-2018 08:04

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Ti abbraccio forte Lingua...concordo in tutto e per tutto con le tue decisioni, se questo ti può essere in qualche modo di conforto...

linguadigatto 19-01-2018 08:12

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
ora dorme tranquillo e spaparanzato con suo fratello biri... eccoli qui
https://imgur.com/a/NdSPG
https://imgur.com/IzYBmCK
potesse andarsene così, senza nemmeno svegliarsi...

Xiaowei 19-01-2018 08:54

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Stupendi. Stupendo anche Biri che è lì di conforto...

babaferu 19-01-2018 08:57

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Che dolcezza infinita....
Un abbraccio stretto, ba

alimiao 19-01-2018 08:57

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Quote:

Originariamente inviato da Xiaowei (Messaggio 2120913)
Stupendo anche Biri che è lì di conforto...

infatti, mi hai tolto le parole di bocca! io avevo sentito dire che spesso i gatti, quando si accorgono che un loro amico-micio è malato, diventano indifferenti se non scostanti o addirittura aggressivi, il che mi lasciava sempre un po' sconcertata (anche se ovviamente è sbagliato giudicare con parametri morali umani i comportamenti felini).

Forza Romeo!

Valecleo 19-01-2018 09:05

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Che tenerezza quei due...
Un abbraccio, Lingua, non ho molto altro da aggiungere se non quello che già hanno scritto altri prima di me.

babaferu 19-01-2018 10:23

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Lingua cara, scusa se mi permetto, ma cure palliative che gli permettano di non soffrire, dal momento che ha ancora momenti tranquilli in cui gode della vostra compagnia, non sono possibili?
Un calmante da somministrare (magari con puntura) al bisogno quando avvengono le crisi, intendo.
Vi sono vicina, ba

Pumadi 19-01-2018 10:28

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Cara Lingua, ti mando un forte abbraccio. La decisione su cosa fare è sempre molto personale in questi momenti. E' bello vedere che riesce a rilassarsi, nonostante tutto.

aurora 19-01-2018 10:47

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Che tenerezza i tuoi bambini! Il fato che Romeo accetti la vicinanza di Biri significa che ancora è vigile. Telefona al vet al più presto per farti consigliare, non solo per il lievito, ma solo per sapere a cosa potrebbe essere dovuto questo stato di torpore" e cosa puoi fare per contrastarlo...Ti abbraccio forte!

devash 19-01-2018 10:49

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Mi spezzano il cuore....

linguadigatto 19-01-2018 10:54

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2120923)
Lingua cara, scusa se mi permetto, ma cure palliative che gli permettano di non soffrire, dal momento che ha ancora momenti tranquilli in cui gode della vostra compagnia, non sono possibili?
Un calmante da somministrare (magari con puntura) al bisogno quando avvengono le crisi, intendo.
Vi sono vicina, ba

il problema è che vomita giallo e schiuma, ha nausea, ha il fegato a pezzi e questa massa enorme che gli rende scomoda quasi ogni posizione. ora di nuovo ha vomitato malissimo e sta vagando, ogni pochi passi si accascia come per riposare ma non riesce a stare comodo, si gira, si alza... si sdraia sul pavimento come avesse caldo, poi subito dopo vuole salire sul divano come avesse freddo, poi torna giù e va in lettiera, fa un po' di pipì e poi si accascia col fiatone, credo per un forte dolore che prova. vomita questo liquido fangoso giallissimo e schiuma bianca. è ora di lasciarlo andare....

Xiaowei 19-01-2018 11:00

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Penso proprio di sì. Sta soffrendo. Se non sbaglio è proprio quello che ti aveva indicato il vet...so che è dura...

Aletto 19-01-2018 11:29

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Che sensazione di impotenza, puoi solo alleviare il suo dolore ed appoggio qualunque decisione tu prenda. Ancora non si apparta in posti inusuali
Siamo qui lingua

Valecleo 19-01-2018 11:37

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Vomita giallo anche perché è a stomaco vuoto ed un gatto anziano può stare a stomaco vuoto per poche ore altrimenti inizia a vomitare bile.
Mi rendo conto della cazzata che sto scrivendo, ma forzarlo a ingerire qualcosa? Roba fluida con la siringa, tipo qualcosa di frullato. Lo so che lì per lì è una sofferenza ma almeno mette qualcosa sullo stomaco e calma il vomito. La massa su quel micio così dimagrito sicuramente è percepibile in ogni posizione abituale in cui si mette.
Se riesci, fisicamente e mentalmente intendo, cerca di fargli buttare giù qualcosa.

linguadigatto 19-01-2018 11:48

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
valecleo l'ho pensato anche io ma mi sento di rispettare l'ostinazione con cui allontana la siringa dalla bocca
si è appena appartato sotto un mobile.
fino alle 15.30 il vet non c'è. vediamo... siamo sereni, questo lo aiuta in ogni caso.

babaferu 19-01-2018 11:49

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
....certo lingua, ma ho pensato che la notte passata se tu avessi avuto almeno una puntura di antidolorifico da fargli avresti potuto sollevarlo un po' e chissa' forse addormentarsi sarebbe stato piu' facile.... Addormentarsi per sempre intendo.
Le cure palliative tolgono solo un po' di dolore, se si puo'.
Ma che parlo a fare, son solo parole contro il senso d'impotenza terribile che sento.
Vi abbraccio ancora

devash 19-01-2018 11:58

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Mi viene da piangere a dirotto e sono in ufficio, mi guardano tutti

Xiaowei 19-01-2018 12:08

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Tesoro, spero si addormenti...

linguadigatto 19-01-2018 12:10

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
hai ragione baba, purtroppo non ho nulla e stamattina non mi è venuto in mente di insistere col vet per farmi dare qualcosa. prima di ieri non ci ho proprio pensato, era molto diversa la situazione. comunque alterna dei momenti di malessere a dei momenti di tranquillità. prima è andato a farsi le unghie sullo zerbino, mi ha lasciata di stucco. ora è tranquillo.

Xiaowei 19-01-2018 12:12

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Sanno "nascondere" il dolore molto meglio di noi. Penso che quei momenti di malessere senza un aiuto farmacologico un umano non sarebbe neanche in grado di sopportarli. I gatti hanno una dignità incredibile :cry:

Valecleo 19-01-2018 12:36

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
I gatti sono formidabili perché si abituano a qualsiasi cambiamento: alla perdita di un senso, di un arto, al malessere, al dolore...
Sanno quando è ora di andarsene, non è detto che il nascondersi sia il segnale. Spesso si nascondono per il dolore perché non capiscono che è dentro di loro ma lo rendono un'entità esterna da cui devono nascondersi.
La maggior parte dei gatti anziani che ho conosciuto sono morti o dormendo, se stavano in casa, o sedati dal veterinario se erano ricoverati. Io mi auguro, e lo auguro anche a te e soprattutto a Romeo, che vada da solo in pace. Anche per rendere il tutto meno pesante per te.

laura 19-01-2018 13:33

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Seguo la storia di Romeo e penso ad un altro Romeo...il mio...che però vive da tempo con mia figlia. Quasi 18 anni, ha insufficienza renale, ha avuto una specie di ictus ma resiste, ultimamente è un pò perso, si ferma a guardare il vuoto, dorme molto. Però mangia e fa ancora i suoi bisogni (anche se hanno dovuto attrezzare uno spazio per lui con la lettiera e traversine tutte intorno perchè altrimenti la fa per terra, e un percorso per centrare la lettiera) . Per adesso non sembra soffrire anche se il suo fisico è decisamente cambiato da tempo. Non riesco a pensare che potrebbe andarsene tra poco e spero anche io come Lingua che quando sarà il momento sarà mentre dorme......Che tristezza. :cry:

linguadigatto 19-01-2018 13:55

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
noi ci prepariamo ad andare... che dire? romeo vi saluta tutti e anche il romeo di laura, dopo 20 anni di dure battaglie sempre vinte in nome della pappa.. è ora che si riposi. io mi sto mantenendo serena, avrò tempo di piangere tutte le mie lacrime quando romeo sarà morto.

babaferu 19-01-2018 14:19

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Buon viaggio dolce Romeo... Lingua, siamo qui che ti aspettiamo per piangere con te.... Tieni duro.

King of Pain 19-01-2018 14:20

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
:349: :cry::cry::243::243::254:

laura 19-01-2018 14:23

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Ciao Romeo...:cry::cry::cry:io sto già piangendo....Linguadigatto ti sono vicina:31:

Xiaowei 19-01-2018 14:26

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Ciao Romeo, salutami Yuna quando la incontrerai lì sul Ponte :cry:

Valecleo 19-01-2018 14:27

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Non so cosa dirti che non risulti banale e stucchevole. Ciao Romeo, da me e da Cleo in particolare, e pure dagli altri giovinetti che ho in casa che hanno a malapena un terzo della vostra età.
E proteggiti Biri, ovunque tu stia andando!
Stiamo facendo una valle di lacrime immagino...

Pumadi 19-01-2018 14:38

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Buon viaggio, Romeo. Fatti accompagnare dall'enorme amore che hai dato e ricevuto quaggiù.

linguadigatto 19-01-2018 15:28

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
ciao romeo :cry:
è andato via da solo, 5 minuti prima che arrivasse il veterinario. è scivolato via tranquillo.
domani avrai la tua tomba, sotto al salice piangente.. dove c'è anche buscemino, anche se non vi siete mai conosciuti eravate praticamente anime gemelle, catoricini tutti e due...

laura 19-01-2018 15:32

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
:cry: ciao Romeo bello

Valecleo 19-01-2018 15:35

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Ti distrugge il pensiero che se ne sia andato e posso solo immaginare quanto Lingua, ma spero che ti sia un minimo di conforto il fatto che abbia avuto la possibilità di addormentarsi da solo. Un abbraccio forte forte!

piper07 19-01-2018 15:41

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
ciao romeo ho tifato per te e ho letto adesso che te ne sei andato. mi dispiace tanto micione, lassù sul ponte saluta anche i miei mici che sono già là e che mi aspettano. Sono vicina alla tua mamma

iw1dov 19-01-2018 15:42

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
:micimiao53: :micimiao53: :micimiao53: :micimiao53:

Ciao Romeo, Matt ti manda una leccatina sulla testa. Corri felice sul Ponte e saluta tutti mici che sono già lì

almost 19-01-2018 15:54

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare?
 
Seguivo da un pò.
Buon viaggio piccolo.

devash 19-01-2018 16:32

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare? - Romeo è sul Ponte
 
Sono li con voi. :cry::cry::cry:

Dara 19-01-2018 17:04

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare? - Romeo è sul Ponte
 
Ciao nonno Romeo :121:

babaferu 19-01-2018 17:47

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare? - Romeo è sul Ponte
 
Una stretta al cuore.
Vi abbraccio.... Ba

boby 19-01-2018 18:12

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare? - Romeo è sul Ponte
 
:cry::156::80:

King of Pain 19-01-2018 18:52

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare? - Romeo è sul Ponte
 
https://youtu.be/l5fzjDxhxW4

flor 19-01-2018 19:01

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare? - Romeo è sul Ponte
 
Ciao Romeo:31::31:

Aletto 19-01-2018 20:20

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare? - Romeo è sul Ponte
 
sono molto addolorata piccolo amico, ciao:cry:
lingua vorrei starti vicina, fai finta che io sia lì, ti abbraccio

hannyca 19-01-2018 21:31

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare? - Romeo è sul Ponte
 
Buon viaggio Romeo. Un abbraccio a te lingua.

alepuffola 20-01-2018 00:11

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare? - Romeo è sul Ponte
 
Lingua, mi spiace moltissimo non essere intervenuto prima, all'inizio
sarebbe servita forse a poco ma mi perdono anche poco non averti fatto sentire la mia vicinanza, per quel che può valere. :cry::cry::cry:
Poi quando ho letto stamattina quel che stava succedendo m'è sembrato improvvisamente di rivivere quel brutto giorno in cui ho portato Puffola dal vet per il ricovero, quando barcollava prima d'entrare nel trasportino e miagolava disperata per tutto il viaggio come se avesse capito che non sarebbe tornata, e non ce l'ho fatta a scrivere nulla. è stata una brutta giornata oggi, mi solleva solo il fatto che sia riuscito ad volare nella luce da solo, ha scelto lui come dovrebbero poter fare tutti i gatti
Arrivederci Romeo :littleangel: sei stato un gatto coraggiosissimo :31:

linguadigatto 20-01-2018 09:01

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare? - Romeo è sul Ponte
 
grazie a tutti, romeo ora riposa sotto ai salici piangenti.
noi siamo tristi ma sereni, se ne è andato dopo una lunghissima vita da combattente, è stato sempre amato e coccolato. se per tutti i mici il destino fosse questo, sarebbe un sogno.

GeorgiaGee 20-01-2018 13:53

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare? - Romeo è sul Ponte
 
mi dispiace:cry::cry::cry:

Malinka 20-01-2018 14:53

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare? - Romeo è sul Ponte
 
Ciao lingua,
è da un pezzo che non entro nel forum, credo da inizio gennaio o giù di lì e non ho neppure più letto i messaggi senza loggarmi.
Tre giorni fa mi è venuta voglia di buttare l'occhio...e così ho saputo di Romeo, ma non ce l'ho fatta a scrivere...
Mi dispiace, mi dispiace immensamente, mi addolora sempre quando un micio sta male e quando vola sul Ponte, quasi come fosse un mio micio...ma per Romeo ho provato quello che ho provato tanti anni fa per il mio Mimì, lui era il mio bambino con la coda...e gli è successo esattamente come a Romeo...

In questi casi le parole servono a poco, peró ti sono vicina con il pensiero e con il cuore.
Il tuo Romeo anche se non lo vedi più è sempre lì con te.
Lo so, la mancanza del contatto fisico è straziante e solo il tempo potrà lenire un pochino tutto il dolore, anche se però capiteranno momenti anche dopo tanti anni e il dolore e il senso di vuoto saranno come se tutto fosse appena successo.
Ti abbraccio stretta stretta.

Ciao Romeo, salutami il mio Mimì...

nicoletta 20-01-2018 16:19

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare? - Romeo è sul Ponte
 
Mi dispiace...

baudelaire 20-01-2018 17:16

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare? - Romeo è sul Ponte
 
Ciao, stella.... :cry:

Zampetta16 20-01-2018 17:51

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare? - Romeo è sul Ponte
 
Un abbraccio forte, Lingua.
Un grattino a Biri.
Buon viaggio, Romeo :cry:

alimiao 20-01-2018 19:39

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare? - Romeo è sul Ponte
 
Mi dispiace tanto... ma ora corre libero e leggero, e la tua serenità sicuramente gli rende il viaggio ancora più leggero.

linguadigatto 21-01-2018 13:11

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare? - Romeo è sul Ponte
 
malinka pensavo proprio a te in questi giorni. tutto bene? i mici sono in forma?

Mia 21-01-2018 17:05

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare? - Romeo è sul Ponte
 
Ho letto adesso, mi dispiace moltissimo sinceramente.

Ritpetit 22-01-2018 13:15

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare? - Romeo è sul Ponte
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2120982)
grazie a tutti, romeo ora riposa sotto ai salici piangenti.
noi siamo tristi ma sereni, se ne è andato dopo una lunghissima vita da combattente, è stato sempre amato e coccolato. se per tutti i mici il destino fosse questo, sarebbe un sogno.

Ero fuori Italia, non leggevo da un po'...
Ho letto tutta la tua angoscia, la tua decisione di addormentarlo, e lui che se ne è andato prima di darti anche questo dolore.
A volte i mici sono straordinari anche in questo, il tuo Romeo ha fatto come la mia Pippi, meravigliosi anche nel sollevarci da un gesto che, anche quando improrogabile e necessario, è devastante.

Mi dispiace veramente tanto, Annamaria ti abbraccio forte forte

linguadigatto 22-01-2018 13:24

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare? - Romeo è sul Ponte
 
grazie Ivo :31:

Gab84 22-01-2018 13:48

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare? - Romeo è sul Ponte
 
Ti abbraccio forte...ciao micione...:cry:

SerenaF 22-01-2018 14:00

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare? - Romeo è sul Ponte
 
Ciao Lingua, mi spiace davvero tantissimo che il tuo Romeo sia volato al di là del ponte. Forse saranno parole vuote, ma non è vero che non ci sia più: non lo puoi vedere, ma lui è ovunque: sotto il salice dove riposa il suo corpicino, in ogni angolo della casa, raggomitolato invisibilmente accanto a Biri, a correre in giardino con tutta la baldabza della sua giovinezza ritrovata e soprattutto è nei tuoi ricordi. Magari in questo momento ti starà facendo le fusa e strizzando l'occhio come lo stregatto di Alice.
Ciao Romeo, ogni tanto fatti un giro al di qua del ponte e stai vicino alla tua mamma umana: vi siete incontrati tardi, ma, lo sai bene, è una persona speciale, come tu sei stato (e sei e sarai sempre!) un micio unico.

Mialuce 22-01-2018 14:36

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare? - Romeo è sul Ponte
 
Leggo solo ora, mi dispiace tanto per Romeo. Un abbraccio.

linguadigatto 22-01-2018 14:56

Re: romeo sta male sul serio... quanto lievito può mangiare? - Romeo è sul Ponte
 
grazie Mia Serena e Gab... davvero :31:


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:49.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara