Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Come lavare il gatto (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=108114)

gio46 04-12-2012 21:15

Come lavare il gatto
 
Ho un maine coon col pelo lungo, che ha quando fa di grosso dentro la lettiera si sporca dietro e non so come fare a lavarlo, tutti i giorni.
A parte che non ci sta e ne esco sempre tutto graffiato, poi gli rimane sempre qualcosa di attaccato al pelo e me lo porta per tutta la casa.
Insomma è un grosso problema, a cui non so dare una risposta.
C'è qualcuno con gatti al pelo lungo, e sa come fare?

Grazie Giovanni

Ele :) 04-12-2012 21:19

Re: Come lavare il gatto
 
I miei sono tutti e due a pelo corto, ma ho letto in un altro thread che chi ha i gatti a pelo lungo con il tuo stesso problema taglia con le forbicine i peli in prossimità della coda. Comunque ti risponderanno presto i più esperti :D

frigolina 04-12-2012 22:55

Re: Come lavare il gatto
 
Anche i miei sono a pelo corto...come ti ha detto Ele, credo sia la soluzione più adatta... :)

Jamis 04-12-2012 23:48

Re: Come lavare il gatto
 
Ciao, io ho una ragdoll e spesso le ho accorciato il pelo nella zona "incriminata" per evitare spiacevoli sorprese portate in giro per casa :)

Ciliegia 05-12-2012 09:50

Re: Come lavare il gatto
 
Intanto c'è da chiedersi come mai si sporchi questo micio: io ho due gatti persiani e se le feci sono solide non si sporcano nonostante il pelo lungo. Ciò non toglie che, per una maggiore igiene, faccio rasare un pochetto il pelo sul sederino ma ripeto, se le feci sono solide non si sporcano.

Ne deduco che il tuo micio abbia le feci molli...hai indagato su questa cosa? Non esiste nè per lui nè per te che tu debba lavarlo ogni giorno nella zona se non ha problemi di sorta.

BarbaraB 05-12-2012 11:46

Re: Come lavare il gatto
 
Quote:

Originariamente inviato da Ciliegia (Messaggio 1821229)
Intanto c'è da chiedersi come mai si sporchi questo micio: io ho due gatti persiani e se le feci sono solide non si sporcano nonostante il pelo lungo. Ciò non toglie che, per una maggiore igiene, faccio rasare un pochetto il pelo sul sederino ma ripeto, se le feci sono solide non si sporcano.

Ne deduco che il tuo micio abbia le feci molli...hai indagato su questa cosa? Non esiste nè per lui nè per te che tu debba lavarlo ogni giorno nella zona se non ha problemi di sorta.

Infatti non è per niente normale...
Io ho 13 gatti a pelo semilungo in casa in questo momento e ti assicuro che mi capita di fare ilbidet a un cucciolo una volta ogni tanto, ma agli adulti praticamente mai! La cacca normale è soldia, non molel e non umida, ma secca e NON si attacca al pelo.
Se fa cacca molle, unta o comunque appiccicosa vuol dire che ha unproblemino, magari da poco, ma che va risolto e non solomomentaneamente tamponato con un bagno.
Poi scusa il mio intervendo "da allevatrice" anche se di tutt'altra razza: NON ESISTE che un gatto di razza non si faccia fare il bidet o nonsi faccia lavare ma graffi!!! I gatti di razza sono (o dovrebbero essere) abituati a essere lavati, quindi anche codesto comportamento non è proprio come dovrebbe...
Veniamo al punto:
Innanzitutto, cosa gli dai d amangiare? umido, crocche, variato, che marca, più marche, lo cambi spesso o sempre il solito? perchè al 90% è un porblema alimentare...
Che età ha? è cucciolo o adulto?
Hai sentito l'allevatore se lo ha sempre fatto o se è cosa nuova? se i genitori hanno o hanno avuto problemi gastroenterici/di cacca molle?
Hai fatto analisi delle feci o le ha fatte l'allevatore da cui proviene se cucciolo?
E' stato sverminato?

April 05-12-2012 12:00

Re: Come lavare il gatto
 
IO ho Max che è a pelo semilungo e non si sporca mai.
Succedeva solo quando era cucciolo, quando ha avuto un periodo di diarrea (subito dopo averlo adottato) e dovevo lavarlo ogni volta, ma da allora...mai più avuto problemi.

gio46 05-12-2012 20:27

Re: Come lavare il gatto
 
Quote:

Originariamente inviato da Ciliegia (Messaggio 1821229)
Intanto c'è da chiedersi come mai si sporchi questo micio: io ho due gatti persiani e se le feci sono solide non si sporcano nonostante il pelo lungo. Ciò non toglie che, per una maggiore igiene, faccio rasare un pochetto il pelo sul sederino ma ripeto, se le feci sono solide non si sporcano.

Ne deduco che il tuo micio abbia le feci molli...hai indagato su questa cosa? Non esiste nè per lui nè per te che tu debba lavarlo ogni giorno nella zona se non ha problemi di sorta.


Le feci sono abbastanza solide... ciononostante, dopo che è stato sulla lettiera, parte sempre a razzo in su ed in giù per la casa, senza neanche coprirle; come a volersi scrollare delle caccole che gli rimangono attaccate al pelo, come in effetti poi si riscontra. Naturalmente, a volte, gli cadono sul pavimento e noi inevitabilmente ci mettiamo i piedi sopra, con tutto quello che ne può derivare.
Mi viene il dubbio, che possa dipendere anche da come si accoccola sulla lettiera... e , magari, il rotolino di feci non si stende bene e gli rimane attaccato.

Per quanto riguarda il tagliargli il pelo, in casa non la pensiamo allo stesso modo: io lo farei, ma mia moglie è assolutamente contraria, pensando che la cosa possa fargli del male.

Comunque, ora chiederemo anche la veterinario...
Ah, il gatto ha circa 12 anni, sta ed è sempre stato benissimo.
*********

@barbarab
Dopo ti faccio rispondere da mia moglie che è senz'altro più informata dei fatti.:)

BarbaraB 05-12-2012 21:21

Re: Come lavare il gatto
 
Allora è un problema che si è presentato da poco? da quanto? Mica avete cambiato cibo recentemente? 12 anni non è vecchio, ma è comunque un gatto anziano e va nutrito con cibo senior... comunque adeguato! Sono dell'idea che il problema sia alimentare... la cacca è appiccicosa, invece di essere asciutta come dovrebbe...

pelosetta 06-12-2012 16:07

Re: Come lavare il gatto
 
Quote:

Originariamente inviato da Jamis (Messaggio 1821203)
Ciao, io ho una ragdoll e spesso le ho accorciato il pelo nella zona "incriminata" per evitare spiacevoli sorprese portate in giro per casa :)

Idem con i miei due Sacri..


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:53.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara